Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2944

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e l'assistente impertinente
Paperino e il disperso ritrovato
La mobilità sostenibile
Papergerone e le guerre tuniche
Topolino ricercato speciale

Topolino 2944

*

Gatto
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (16)

• W questo FORUM!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (16)
    Re: Topolino 2944
    Risposta #15: Giovedì 26 Apr 2012, 14:42:15
    Citazione
    Gatto nella media, godibilissimo, ma qualcosa mi ha convinto poco in qualche espressione: forse la cosa dipende dal ripasso a china che stavolta non sembra il solito. Che l’inchiostrazione sia stata affidata ad una mano diversa da quella del Maestro? Oh, non pensate ad uno sfacelo, neh? Solo un poco meno splendido del solito, ho detto: quindi comunque bello!

Caro Avv. Photomas,
    Ti assicuro che la storia l'ho ripassata io, ma devo dare atto che il tuo occhio ha notato una diversità data naturalmente dal ripasso effettuato completamente con MICRON di varie gradazioni.
    Per questo lo spessore dei segni, anche se ho cercato di modularlo per quanto possibile con quel mezzo, si è abbastanza appiattito però mi ha aiutato molto l'uso dei MICRON al posto del pennello perchè la mia vista non è più quella del passato e controllare la punta del pennello quando appoggia sulla carta la mette in difficoltà.
    Cercherò, comunque, di usare entrambi gli strumenti per dare a certi segni più spessore in modo da "tirar fuori" i personaggi staccandoli meglio dallo sfondo, però non aspettarti troppo.

*

Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

• Juventus4ever
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #16: Giovedì 26 Apr 2012, 17:41:29

Caro Avv. Photomas,
      Ti assicuro che la storia l'ho ripassata io, ma devo dare atto che il tuo occhio ha notato una diversità data naturalmente dal ripasso effettuato completamente con MICRON di varie gradazioni.
      Per questo lo spessore dei segni, anche se ho cercato di modularlo per quanto possibile con quel mezzo, si è abbastanza appiattito però mi ha aiutato molto l'uso dei MICRON al posto del pennello perchè la mia vista non è più quella del passato e controllare la punta del pennello quando appoggia sulla carta la mette in difficoltà.
      Cercherò, comunque, di usare entrambi gli strumenti per dare a certi segni più spessore in modo da "tirar fuori" i personaggi staccandoli meglio dallo sfondo, però non aspettarti troppo.
      Non importa in che modo fa le cose il Maestro, le sue sono tutte ottime opere!!! Complimenti al maestro!!

*

pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
        Risposta #17: Venerdì 27 Apr 2012, 09:05:50

Caro Avv. Photomas,

Grazie della risposta, Maestro.

Si senta libero di ricorrere alla tecnica d'inchiostrazione che preferisce: non volevo imporre alcunché, sia chiaro.

Siccome ben conosco vantaggi e svantaggi dei micron, devo anzi "ampliare" i miei complimenti, perché allora, vista la "limitatezza" di tratto che i micron consentono rispetto al pennello, l'espressività dei personaggi è comunque resa in massimo grado.

Attendo di vedere altre Sue storie, comunque ripassate con la tecnica che meglio crederà! ;)

*

Giack
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (2)

• **
        • Errare paperum est!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #18: Venerdì 27 Apr 2012, 13:13:18
          Allora...un po' in ritardo,ma non credo che il mio commento sia aspettato con ansia,e quindi me la prendo comoda.

Apre le danze una storia straniera,opera dei McGreal (uno dei pochi nomi di autori stranieri che ricordo) e del disegnatore nostrano Andrea Freccero,che,pur non raggiungendo vette eccelse,ci regala bei disegni,che ben si adattano alla trama.
          Trama carina,che parte da una buona idea per poi lasciarsi andare al momento della conclusione.
          Sarebbe stata una trovata che avrei apprezzato mettere al posto dello scimmione telecinetico (di cui non ricordo il nome),IceCream e compagnia bella nemici già conosciuti e non inventati di sana pianta,ma va bene anche così.

Un bentornato al grande Pezzin e un applauso alla sua storia,molto bella e dotata anche di una morale che dovrebbe farci riflettere.
          La trama è condita dagli ottimi disegni di Leoni,disegnatore che vorrei vedere più spesso sulle pagine di Topolino.

Carina la storia di Michelini,che rivisita in chiave disneyana un capitolo importante della storia (ops...una ripetizione...chiedo scusa per la cacofonia generata) romana. Divertente,ma niente di più.
          Molto bravo invece DelConte,che continua a regalarci bei disegni.

Le Pillole di Pico,purtroppo,non riesco a mandarle giù (pillole,mandarle giù...l'avete capita? Ok,la smetto!). Apprezzabili i disegni.

Dulcis in fundo,anche se l'idea non è certo nuova (Macchia Nera che incastra Topolino si era già visto a partire dal capolavoro martiniano Il doppio segreto di Macchia Nera) la storia è interessante (soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Basettoni) e arricchita dai sempre ottimi disegni di Gatto (Buondì,maestro. E' un piacere averla tra noi!).

Tiriamo le somme...un numero non eccelso,ma nella media,con alti e bassi. Ma,d'altronde,in medio stat virtus,no?
          Alla prossima!
          "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
          "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
          (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

*

prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 27 Apr 2012, 14:51:55
            Buon numero questo, privo di storie brutte, anche se mi aspettavo di più in generale. Ecco il mio commento completo:

Paperinik e l'assistente 6- - Sufficienza stiracchiata grazie all'ottimo (come sempre) Freccero; la storia parte bene, per poi scemare nella banalità più totale. Fortunatamente però non è lunghissima e quindi non ci si annoia (troppo). Improponibili ma divertenti i nuovi nemici e i vari scontri con loro. Promossa con riservo: sicuramente migliore delle inedite che apparivano su Paperinik Cult, ma dal papero mascherato vorrei qualcosina in più.

Paperino e il disperso ritrovato 6+ - Storia di buon livello, orchestrata bene da Pezzin e disegnata MAGISTRALMENTE da Leoni, uno che sul Topo vorrei vedere più spesso. Tuttavia viene ridimensionata, e non poco, nelle ultime due pagine, dove la vicenda viene chiusa in maniera assolutamente troppo sbrigativa. L'unico vero difetto di questa storia è appunto questo: non si capisce dove voglia andare a parare e non ha un vero e proprio sviluppo. Magari altre 15-20 pagine con la risoluzione del mistero sarebbero state... azzeccate, e le avrebbero fatto valere un bel 7. Molto positivo però il messaggio che Pezzin ci manda: la tecnologia è importante, ma solo se usata con parsimonia ed intelligenza. Molto meglio inserire un messaggio valido in una storia con un minimo di trama (come questa), piuttosto che i precedenti esempi apparsi sul Topo (Archimede e la carta, Paperone e il mago delle parole, ecc...).

Pillole di Pico SV - Divertente come al solito, ma invalutabile. Buon banco di prova per i nuovi disegnatori o per quelli che si vedono meno spesso.

Papergerone e le guerre tuniche 6,5 - Veramente molto bella: sceneggiata egregiamente da Michelini e disegnata alla grande da Del Conte, altro autore che è sempre un piacere leggere (guardare?). La storia scorre benissimo, con gag geniali alla Cimino. La migliore del numero.

Topolino ricercato 6,5 - Altra ottima storia, che chiude il numero in modo positivo. La vicenda di per sé non è originale, ma sono il comportamento dei vari personaggi, il frenetico sviluppo, la diversità d'azione a renderla veramente molto interessante e piacevole. Non c'è un solo protagonista: tutti partecipano sceneggiati alla grande da Panini e disegnati ancor meglio da Gatto. Unico appunto: le pagine 145-146 sono veramente inutili ai fini della trama e bruttine come idea (che banalità lo scontro Basettoni-Manetta mentre Topolino fugge!); si sarebbero potute evitare.

Nel complesso questo è un numero che vale l'acquisto, in quanto si fa leggere con leggerezza pur regalando storie un minimo impegnate. Straordinari i disegnatori, che sviluppano al meglio le buone sceneggiature.

NEXT- Dracula è imperdibile; si vocifera di un Enna stranamente ironico, ma in ogni caso c'è da fidarsi di lui e del superlativo Celoni. Altre due storie che sembrano interessanti (con Zio Paperone e i Bassotti) e Pillole di Pico; peccato per la presenza della straniera disegnata da Andersen...
            « Ultima modifica: Venerdì 27 Apr 2012, 14:58:48 da prezio »
            ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

fdl 98
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Fumetti!Dove?
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Venerdì 27 Apr 2012, 18:41:10
              Un ottimo numero con alti e bassi me che rimane abbastanza stabile qualitativamente su un 7/8 (per una volta riprendo i voti ma poi basta).
              Paperinik e l'assistente impertinente (C. & P. McGreal/Freccero) "Dalla Danimarca con furore" si sposta a inizio numero con una storia di ispirazione Marvel e con una ricerca alla risposta di un quesito: ma Paperinik ha davvero bisogno di aiutanti? La risposta dei fratelli sceneggiatori è abbastanza chiara: "No, perché questo aiutante ne potrebbe approfittare e potrebbe intaccare la personalità segreta di Paperinik", frasi che valgono solo se l'aiutante non è un conoscente di Paperinik, se invece egli sa chi è il Papero Mascherato nella vita comune ha già un suo ruolo nella vita segreta del supereroe e quindi sarebbe inutile che lo aiutasse. Dopo questa divagazione introspettiva sui personaggi torniamo alla storia che ci presenta dei nemici di Paperinik famosi, credo, solo nei paesi scandinavi e non in Italia, in quanto vengono presentati come nemici di vecchia data e nessuno li conosce. La trama scorre bene senza intoppi, la sceneggiatura non ha giganteschi buchi nella sceneggiatura come precedentemente e quindi fila bene. Il tutto decorato dai dei disegni che, forse per via di ricordi venuti in mente dopo l'intervista a Pk Il Mito, sono pikapperi in certe trovate e inquadrature e ci stanno benissimo (pag.12 ultima vignetta) sopratutto per il contesto più comico di Pk.
              Paperino e il disperso ritrovato (Pezzin/Leoni) due ritorni degnissimi a rendere questo numero davvero speciale. Quel autore che ci ha sempre portato l'attualità e la relativa critica di essa nelle pagine di Topolino ci degna di un ritorno in grande stile criticando non tanto le nuove invenzioni ma criticando quando, a volta, esse vengono usate in modo stupido quando dovrebbero avere uno scopo di informare, comunicare, aiutare l'uomo nel suo cammino. Importantissimo il messaggio che ci viene dato attraverso lo scomparso ritrovato del titolo che si trova ad affrontare la bellezza delle invenzioni dagli anni '30 a oggi e poi ad impararne gli svantaggi. La trama è un po' dilungata sulla contestualizzazione del messaggio ovvero nella ricerca della motivazione che spinge quel personaggio (il prof.Paperstain) ha dire questo, tralasciando la struttura della storia. Il finale è affrettato e oserei dire giustamente perché Giorgio Pezzin non vuole calcare troppo sulla storia di questo, ma è davvero commovente e bellissima l'ultima tavola. I disegni di Leoni sono ottimi, delineano bene le tavole di questa storia che sembra, per fortuna, interminabile. Le espressioni sono ottime, i luoghi del tempio sono fantastici per decorare questa storia che forse risente dell'assenza di un autore dalla scrittura per Disney per più di 5 anni, ma che davvero è da consigliare a tutti.
              Pillole di Pico: La mobilità sostenibile (Bosco/Lucci) ritornano le Pillole di Pico che prendono sempre più una va didattica che di divertimento anche se in questa Marco Bosco riesce a equilibrare le due, rendendo le cose d'insegnamento ma allo stesso tempo anche piacevoli da leggere e non pesanti forse per le poche pagine. Ritorno anche di Andrea Lucci, assente dalle pagine del topo da ben tre anni, che disegna bene le tavole, con espressività ma la brevità di questa storia non fa vedere appieno la bravura sia dello sceneggiatore che del disegnatore.
              Papergerone e le guerre tuniche (Michelini/Del Conte) credo che darei un nove alla storia solo per la citazione, non se dello scrittore o del disegnatore, a Asterix nella prima vignetta della seconda tavola "S.P.Q.R. Sono Paperi Questi Romani" ;D Davvero bravi. Ma passiamo alla storia che rende il giusto merito comico alle guerre puniche che nessuno tranne Alberto Angela se le ricorda.  La trama di Michelini è simpatica e racconta in costume, quando adoro questo tipo di storie, questa guerre. Il tutto ha un difetto, è troppo breve. Venti pagine per parodiare tre guerre è molto poco, mi sarei aspettato una bella saga di tre episodi, come fa presagire la prima tavola, magari di 20 tavole ma ciascuno. Insomma troppo poco per raccontare degnamente un periodo così pieno di possibilità, spero che si riprenda questo personaggio e gli si renda degno omaggio con una bella storia/saga perlomeno completa, e non cucita con lo scotch come dice giustamente piccolobush. I disegni di Del Conte sono una delizia per gli occhi, una Roma davvero bellissima in tutti i suoi aspetti, un applauso ai suoi disegni sperando che si possano replicare in altre sue storie o di questo ciclo e di altro genere.
              Topolino ricercato speciale (Panini/Gatto) un bel giallo di quelli classici visto con una prospettiva abbastanza diversa ovvero quella di raccontare la maggio parte dei fatti in flashback concentrandosi di più su quella che è la fine del giallo, ovvero la parte più interessante anche se scontata. E il trucchetto dello scambio è vecchio come il cucco ma qua prende una parte importante come la prende Manetta che ha il ruolo che aveva Pippo nelle "Spiffony". I disegni del maestro Gatto impreziosiscono l'opera. Ultimamente uso molto il termine decorato ecco che mi tocca, si fa per dire, usarlo anche qua. Davvero ottimi i disegni di Luciano e si nota anche quel passaggio a un altro tipo di inchiostrazione che però ha ridotto ancora di più le ombreggiature che rendono questo giallo un po' troppo solare per trattare una trama così scottante e particolare. Per il resto, ottime le espressioni e il tratto. Maestro Gatto, lei e pochi altri siete davvero l'espressione che andare in pensione a 65 anni, per qualcuno, è una perdita se non per la società ma almeno per noi amanti del vostro lavoro.
              E con questo concludo il mio papiro, ammetto di avere un po'esagerato ma lo faccio per rendere merito alle opere che questi maestri ci regalano, sperando che uno di questi possa continuare a farlo dopo essere ritornato ::) Chissà a che mi riferisco?! ;D
              « Ultima modifica: Venerdì 27 Apr 2012, 18:49:34 da FDL89 »

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu   (2)

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #21: Venerdì 27 Apr 2012, 21:33:45
                Paperino e il disperso ritrovato (Pezzin/Leoni) ... questa storia che sembra,per fortuna, interminabile.

Non sembra, E'. E' lenta e, a tratti, noiosa.

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #22: Venerdì 27 Apr 2012, 21:39:30
                  peccato per la presenza della straniera disegnata da Andersen...

Mah...
                  giudicare prima di leggere è un brutto sport italiano.
                  E la prevenzione (tua e non solo) è uno dei mali della società.
                  Su Topolino forse fa meno male che altrove, ma è comunque fastidioso.
                  Così come l'autarchia che, vorrei ricordarlo, negli anni non ha mai portato bene a chi la promuoveva.
                  Personalmente, vorrei più storie danesi inedite in Italia, mi piacerebbe una rivista a parte ma visto che purtroppo così non è mi devo accontentare di una storia di questo tipo, ogni tanto, su Topolino.

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 27 Apr 2012, 21:55:02
                    Voglio essere sincero: ero (e sono) molto contento del ritorno di Pezzin, ma non avevo grosse aspettative su questa storia...
                    Un po' perché, in questi casi, si hanno in mente i capolavori "di una volta", e se la nuova storia non lo è, si rimane delusi... un po' perché si ha paura che l'autore si sia "invecchiato"...

Bene, sono lieto di dire invece che non è così: la storia mi è piaciuta, e parecchio! Mi ha colpito soprattutto il fatto che la storia sembrava portare da una parte, e invece si è rivelata tutt'altro (non scendo nei particolari per non spoilerare)...

Complimentoni a Pezzin (che non è invecchiato per niente, anzi! :) )! Speriamo che la nuova collaborazione con la Disney non si limiti a questa storia...

Ah, ovviamente, bellissimi anche i disegni di Leoni! Come mi mancavano! :D
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

*

prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Sabato 28 Apr 2012, 11:33:20
                      Mah...
                      giudicare prima di leggere è un brutto sport italiano.
                      E la prevenzione (tua e non solo) è uno dei mali della società.

Sono d'accordo, ma mi baso su tutte le straniere che ho letto negli ultimi anni sul topo e ben poche mi hanno soddisfatto. Nessuna al livello di Cimino, Barks, Don Rosa, Pezzin, PKNA, ecc ecc... molte, moltissime insufficienti.

E' un po' come dire "c'è Pezzin questa settimana: quindi mi aspetto una bella storia". Oppure "i disegni sono di Celoni: quindi saranno sicuramente grandiosi". Per lo stesso IDENTICO ragionamento io penso: "le straniere non mi sono quasi mai piaciute: peccato nel prossimo ce ne sia una".

Sinceramente non credo ci sia nulla di sbagliato a pensarla così; non è essere prevenuti, ma ipotizzare. Essere prevenuti è un'altra cosa: non comprare il Topo perché c'è la danese, non leggerla, leggerla e valutarla meno di quanto meriti (e questo, autocritica, a volte sicuramente mi capita).

*

New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Sabato 28 Apr 2012, 11:36:49
                        Ogni storia fa storia a se!

*

prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #26: Sabato 28 Apr 2012, 11:51:45
                          Ogni storia fa storia a se!

Certo. Ma da ogni storia disegnata da De Vita sai cosa aspettarti; idem ogni storia sceneggiata da Cimino. Ergo, so cosa posso aspettarmi dalle straniere: poi ovvio che potrebbe venir fuori qualcosa di bello, così come una volta De Vita potrebbe deludere o Cimino non realizzare una trama indimenticabile. ;)

"Normali reazioni umane."

*

fdl 98
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Fumetti!Dove?
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Sabato 28 Apr 2012, 14:15:14
                            Certo. Ma da ogni storia disegnata da De Vita sai cosa aspettarti; idem ogni storia sceneggiata da Cimino. Ergo, so cosa posso aspettarmi dalle straniere: poi ovvio che potrebbe venir fuori qualcosa di bello, così come una volta De Vita potrebbe deludere o Cimino non realizzare una trama indimenticabile. ;)

"Normali reazioni umane."
                            Certo, ma tu stai parlando di autori che non cambiano il proprio stile appunto perché è il loro, per quanto riguarda De Vita e Cimino, mentre tendi a generalizzare un po' troppo  nei confronti della Danimarca, che non è un autore ma è un intero stato che produce tantissime storie diverse e ognuna qualitativamente differente. Questo perchè è uno stato non un'autore con uno stile fisso; ci sono belle storia come ce ne possono essere di brutte, ci sono brevi autori come ce ne possono essere di meno bravi. Ma te puoi avere i tuoi "pregiudizi" preferiti, anch'io la penso come New_Amz riguardo alle estere in Italia ma se adesso al posto di una nuova testata fanno un TuttoCarpi sono mille volte più felice. :)

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Sabato 28 Apr 2012, 17:31:00
                              Non sembra, E'. E' lenta e, a tratti, noiosa.
                              A me è piaciuta abbastanza. Non è il Ponte di Messina o la gara a 40 karati, ma la ho trovata una storia piuttosto gradevole. E il messaggio finale (la tecnologia moderna offre tante meraviglie potenzialmente utilissime che però spesso sprechiamo per delle sciocchezze) lo trovo estremamente condivisibile
                              « Ultima modifica: Sabato 28 Apr 2012, 17:32:16 da Brigitta_McBridge »
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Sabato 28 Apr 2012, 19:23:03
                                Certo, ma tu stai parlando di autori che non cambiano il proprio stile appunto perché è il loro, per quanto riguarda De Vita e Cimino, mentre tendi a generalizzare un po' troppo  nei confronti della Danimarca, che non è un autore ma è un intero stato che produce tantissime storie diverse e ognuna qualitativamente differente.

E hai pienamente ragione. ma la maggior parte delle straniere apparse sul Topo negli ultimi anni sembrano fatte con lo stampino...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)