Vado contro i miei propositi e commento una storia prima di commentare il Topo completo. Ovviamente la storia in questione è...
Dracula (di Bram Topker) - Fin dalla prima pagina si capisce come sarà questa avventura: intrigante, misteriosa, cupa, ma al tempo stesso ironica (ma non troppo, per fortuna). Segue abbastanza fedelmente sia il romanzo che il film di Coppola, discostandosene in alcuni punti (come l'arrivo della nave in porto), ma non snaturandone la coerenza. Enna gioca bene le sue carte: le battute e le situazioni ironiche ci sono, ma non sono MAI fuori luogo e non spezzano il senso di profonda inquetudine e sottile terrore che permane in tutte (e dico tutte!) pagine della storia.
Questo sentimento è ovviamente acuito dai disegni di Celoni che sono un qualcosa di mai visto prima; nessun altro autore potrebbe rendere la drammaticità della trama come lui, in quanto non rientra totalmente nei canoni Disney (De Vita e Cavazzano sono il must, ma non potrebbero disegnare una storia come questa). Semplicemente straordinari, regalano qualcosa ad ogni inquadratura e sono veramente pochissime le vignette che non fanno venire voglia di essere riguardate e riguardate per decine di volte (un esempio: l'ultima di pagina 31, molto neutrale e poco personale, ma quasi tutte le altre sono incredibili).
Menzione a parte per i colori, curati dallo stesso Celoni e da Mirka Andolfo: il viola regna sovrano, trasmettendo un senso di irrequietezza che soddisfa pienamente. Blu, rosso e nero sono giostrati magnificamente; il giallo solare compare pochissimo (giustamente) ed anche nelle situazioni in pieno giorno non lo si nota molto; nell'ultima vignetta irradia invece la stanza, regalandoci una scena indimenticabile.
L'unico aspetto su cui avrei preferito una maggiore attenzione è lo svolgimento stesso della storia: scorre bene, non annoia, si capiscono bene gli intrecci, ma avere avuto questa "saga" in tre parti invece che in due credo sarebbe stato ancora meglio ed il tutto sarebbe stato più gustoso. Ma si tratta di una piccola pecca, acuita dal fatto che io sono incontentabile; tuttavia trovo sprecate 90 pagine per Darkenblot ed una trentina di meno per questo capolavoro.
Due piccoli quesiti che spero verranno spiegati nel secondo (e ahimé ultimo) episodio:
]- perché Dracula fa tutto ciò?
- che ruolo ha Gambafield?
Voto finale della prima parte: 7,5