Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2945

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dracula di Bram Topker
Paperone, Rockerduck e i consigli incrociati
La burocrazia
I Bassotti e la caccia al dolce premio
Paperino e il planetoide attraente

Topolino 2945

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

doublepik99
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 650
  • nato col fumetto!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2945
    Risposta #15: Giovedì 3 Mag 2012, 16:54:55
    Abbastanza soddisfatto questa settimana:
    Dracula di Bram Topker - prima puntata voto --
    Storia ancora non completa e quindi senza voto,comunque non ho niente da dire in negativo,finora questa storia si è rivelata la migliore che ho letto quest'anno,mi aspettavo una buona parodia ma questa supera ogni mia aspettativa,Enna intreccia magistralmente ironia,suspense e terrore,caratterizzando bene i personaggi e seguendo una trama scorrevole,a completare il tutto i magnifici (e qui veramente è meritato questo aggettivo)disegni di Celoni,inquietanti e perfettamente in linea con lo stile che dovrebbe avere la storia.In conclusione,una seconda puntata dello stesso livello e avremo davvero un capolavoro.
    All'inizio ho detto abbastanza perchè per me il resto delle storie è di basso livello;
    Paperone , Rockerduck e i consigli incrociati voto 6,5
     Si dilunga troppo ma rilassa dopo l'emozionante Dracula,con qualche battuta azzeccata e un buon finale,comunque non mi è piaciuta più di tanto.Disegni nella media.
    I Bassotti e la caccia al dolce premio voto 6
    Niente di particolare,poteva essere una simpatica riempita e invece anche questa finisce per diventare dopo un pò noiosa,complice una trama lenta e ripetitiva e dei disegni non eccelsi.
    Pillole di Pico "La burocrazia voto 6
    Sicuramente le pillole di Pico sono tra le riempitive più divertenti anche se questa mi ha strappato poco più di un sorriso(vabbè che è l'argomento trattato non proprio esaltante :))
    Si conclude con Paperino e il planetoide attraente voto 6,5
    Non male,forse la storia che mi è piaciuta di più dopo Dracula, naturalmente,trama come al solito molto particolare ma tutto sommato piacevole e i diegni di Andersen sono anche meno antipatici del solito.In generale quindi un numero che deve secondo me essere acquistato per la prima storia ma che non offre nulla di che(voto 7,anche per il bel redazionale).next:c'è il finale :D e il numero in generale si preannuncia migliore.

    *

    raes
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 643
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2945
      Risposta #16: Giovedì 3 Mag 2012, 20:39:40
      letta la storia di dracula è incredibile come riesca a mantenere lo spirito del romanzo pur facendo la parodia

      *

      paperino100
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1130
      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2945
        Risposta #17: Giovedì 3 Mag 2012, 23:56:29
        Ho dato una prima sfogliata al numero, nonostante non abbia ancora avuto tempo ed opportunità di leggerlo. Copertina spettacolare, ma soprattutto ad un rapido giro ho sgranato gli occhi: disegni e colori fantastici, una gioia per gli occhi, mi chiedo chi possa riuscire a fare di meglio. L'atmosfera pare quindi fedele al romanzo, spero in una parodia "spinta", non ancorata da eccessive limitazioni, ma senza esagerare naturalmente. Ora attendo di vedere il lavoro di Enna, che sono sicurò non deluderà, ma per adesso si preannuncia intensissima ed imperdibile!
        « Ultima modifica: Giovedì 3 Mag 2012, 23:58:29 da Paperino100 »

        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 2945
          Risposta #18: Venerdì 4 Mag 2012, 08:56:34
          Copertina grandiosa per parodia perfetta in questa prima puntata!

          Dracula di Bram Topker - prima puntata (Enna / Celoni  Colori  Andolfo / Celoni): una trama geniale di Enna fa da sfondo all'arte grafica di un Celoni in perfetta condizione disegnativa! Per ora un capolavoro assoluto sia per le vignette, sia per le battute che stemperano una trama assolutamente non facile da rendere in una parodia Disney senza cadere nel banale o nel censurabile. Complimentissimi ai due autori ed alla colorista, che svolge un lavoro straordinario di ambientazione cromatica! Non perdetevi soprattutto le parole sinistre della portinaia! ;D ;D ;D
          Paperone , Rockerduck e i consigli incrociati (Nicolai / Gottardo): divertente storia che prende in giro la spersonalizzazione del mondo degli affari, con un finale abbastanza inaspettato. Si ride in compagnia dei disegni di un buon Gottardo.
          Pillole di Pico "La burocrazia" (Bosco / Pochet): al solito anche qui si sghignazza, e, per uno che bazzica i tribunali, i tempi indicati sono pure brevi... ;) ;D Pochet rivedibile ai disegni, però... :(
          I Bassotti e la caccia al dolce premio (Palmas / Amendola): nulla di nuovo sotto il sole, ma ben raccontato. Amendola in notevole ribasso questa settimana: non comunica praticamente nulla con i suoi disegni! Che è successo?! :-?
          Paperino e il planetoide attraente (Gilbert / Andersen): straniera ai limiti dell'assurdo, giusto passabile come trama. Andersen meno indigeribile perché disegna con un minimo di proporzione anche i becchi dei paperi: che anche gli stranieri si stiano mettendo finalmente "in carreggiata"? ;)

          Dracula domina, quindi, ma anche il resto non è affatto da buttare, anzi! Gran numero, direi!
          « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2012, 08:56:51 da pkthebest »

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2945
            Risposta #19: Venerdì 4 Mag 2012, 09:44:23
            Ho caldeggiato l'acquisto del topo anche su altri forum, e una risposta mi ha colpito particolarmente
            Citazione
            Li vorrei vedere i bimbi che hanno paura a leggere stà storia !
            Devono avere 3 anni, minimo.
            Il problema di sta storia è che non solo non fa paura, ma manco ridere.
            E dire che visto il soggetto e i personaggi, c'erano potenzialità incredibili : con Pippo Van Helsing chissà che poteva venirne fuori e invece, a parte la battuta su treno, nulla di nulla: i personaggi poi, ripeto, sono troppo sacrificati: Macchianera parla poco e lo si vede poco e dire che dovrebbe essere il protagonista !
            Gambadilegno nel ruolo di Renfield è cannatissimo.
            Ci avrei visto meglio Paperoga o Paperino: ecco, perchè non hanno fatto una mega storia che coinvolgesse paperi e topi ?
            E se l'avessi buttata sul ridere, avrei preso a modello il "per favore non mordermi sul collo" di Polansky perfetto nella suo equilibrio di terrore e comicità.
            Ma il vero problema è che è troppo corto: se non si ha presente il film di Coppola o il libro originale, non si capisce quasi nulla, tanto l'azione è concitata.
            Personalmente avrei fatto minimo tre parti: la prima ambientata al Castello con Topolino , Macchia e le Vampire, e la conseguente fuga del Topo.
            La seconda incentrata su Minnina, la vampirizzazione di Clarabella e Van Helsing che la libera.
            La terza l'avrei dedicata allo scontro finale con il conte.
            La Disney deve capire che il format con cui relaizza le storie da 30 anni non va più bene: deve aggiornarsi ai tempi come fece con PK.
            Urge una nuova rivoluzione.
            Certo, fino a quando tratterà i suoi autori come manovali della matita atti a essere sfruttati e gettati via, dubito che a questi ultimi verrà la voglia di lavorare in maniera più ambiziosa.....

            Non mi sento di dissentire in toto, anche se gli ho risposto così
            Citazione
            No dai, mi hanno detto che Celoni ha tardato DUE ANNI, per cesellare tutto questo pò-pò di tavole, non si può proprio dire che abbia lavorato in maniera poco ambiziosa, anzi.

            E anche Enna mi pare che non abbia sceneggiato la parodia in maniera superficiale.

            Purtroppo dobbiamo considerare che Topolino è letto ANCHE da adulti, ma ANCHE (e SOPRATTUTTO) da bambini

            Io da piccolo rimasi terrorizzato da "Paperino e la cassapanca transilvana" di Chierchini (mi pare una storia del 1982) in cui c'era un vero papero vampiro, silenzioso e minacciosissimo, figurarsi se questo Dracula lo avessero fatto ancora più cupo di quanto già è.

            Ovviamente oggi alla soglia degli ... anta, mi piacerebbe leggere storie meno edulcorate (come Gottfredson comanda), ma non posso pretendere molto di più di questo.
            Già questa storia mi pare molto coraggiosa, e pure PK mi pare avesse degli scivoloni in certe scene che avrebbero meritato più serietà, e nonostante ciò è rimpianto da tanti ancora oggi.

            Quindi non mi strapperei i capelli, anche perchè quello l'ho fatto per "Darkenblot" ^^
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino 2945
              Risposta #20: Venerdì 4 Mag 2012, 11:09:34
              La linea di pensiero di questo lettore che tu citi, Fa.Gian, è molto simile alla mia: dopo PK si è sperimentato pochissimo, il livello medio del Topo è calato, eccetera eccetera.

              E, come ho scritto anche nella mia recensione, se Dracula fosse stato ancora più "libero" sarebbe potuto divenire un assoluto capolavoro Disney. Ed anche per me sarebbe stato meglio avere una storia più lunga e dividerla in più parti.

              Ma stiamo comunque parlando di Topolino, di una testata che principalmente, che lo vogliamo o no, si rivolge ad un pubblico molto giovane; per questo, nonostante io sia sempre molto critico, trovo questo parere privo di senso, viziato in toto da un pregiudizio che spesso colpisce anche me (come per le storie straniere), ma che quando escono "prodotti" di questo tipo deve farsi da parte e lasciare spazio ai soli complimenti.

              La storia non fa ridere perché NON VUOLE fare ridere; se facesse ridere rovinerebbe totalmente l'atmosfera. Fa sorridere, le battute e le (poche) situazioni ironiche rientrano alla perfezione nella trama generale. La storia non fa paura perché NON VUOLE fare paura, altrimenti Enna e Celoni non avrebbero proposto il lavoro alla Disney. "Topolino e il doppio segreto di macchia nera", una delle più dark che io ricordi, faceva paura? No. E nemmeno ridere.

              Dracula coinvolge. Coinvolge come poche storie Disney recenti sanno fare; con trama, colori, disegni, ambientazione.

              La mia visione la sapete tutti: il Topo è in calo rispetto a vecchie annate, si stabilizza su una sufficienza stiracchiata e la voglia/possibilità di sperimentare e creare grandi storie (soprattutto essendo limitato il numero di pagine a disposizione) non è così presente come in passato; essendo cresciuto e maturato con PK, Maus, Blankets e tutta un'altra serie di fumetti sperimentali, audaci e vincenti, spero sempre che il Topo possa ogni tanto regalare qualcosa di innovativo, un tentativo di qualità, un salto nel vuoto.

              Bene, Dracula, pur con tutti i suoi difetti, lo fa e (per questa prima puntata) ci riesce: quindi le critiche in questo caso devono passare in secondo piano e c'è soltanto da fare i complimenti alla De Poli, a Enna, Celoni e Andolfo.

              Che, fatti da me, son proprio rari! ;)
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2945
                Risposta #21: Venerdì 4 Mag 2012, 11:51:48
                Purtroppo viviamo in un periodo in cui sperimentare, è sinonimo di fallimento quasi certo.

                Capisco gli IMMANI problemi che ha la De Poli in primis, e gli artisti subito dopo, nel proporre idee nuove a un pubblico spaesato, senza certezze, senza sicurezze e senza convinzioni certe.

                Che Topolino, alfiere della calma, tranquillità, famiglia e torta di mele, possa anche solo pensare di spaventare i nostri bimbi, derogando da questi capisaldi della disneyanità, è una cosa inconcepibile, ora come ora.

                Considerando questo, alla storia di Dracula do 11, perchè coraggiosissima e tecnicamente ineccepibile

                Confrontandola con le storie dell'epoca d'oro, e con la carica di rottura e sperimentazione che esse avevano per l'epoca, devo purtroppo scendere a un 7.

                Ma questo non inficia l'apprezzamento per gli artisti coinvolti che, secondo me, con il margine di manovra che hanno avuto, hanno fatto incontrovertibilmente del loro meglio.
                « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2012, 11:55:48 da Fa.Gian. »
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu   (3)

                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 2945
                  Risposta #22: Venerdì 4 Mag 2012, 12:10:30
                  La mia paura, e lo dico io martiniano convinto, è che se Dracula fosse stato più libero, forse non sarebbe stato più disneyano: diciamo che è ottima così come parodia e come spirito Disney!

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2945
                    Risposta #23: Venerdì 4 Mag 2012, 12:13:41
                    Il punto è che il Topo, come tantissimi altri esempi fumettistici ma non solo, deve pensare al pubblico a cui si rivolge e quindi misurarsi, regolarsi.

                    PK fu sperimentale e libero al massimo, come illustra pienamente la ristampa di questo periodo, perché non aveva un pubblico ben preciso o omogeneo o canoni da rispettare. Un esempio quasi unico in Disney (poi tentato di replicare con MMMM e altre testate annesse), che purtroppo per cause economiche è difficile da replicare oggi.

                    Bisogna però dare a Cesare quel che è di Cesare: se le storie sono comunque brutte, sono il primo a dirlo. Dracula è incriticabile o, quantomeno, criticabile solo dopo averla celebrata nel modo corretto.

                    Dracula di Bram Topker 7,5 - Già commentata ampiamente nella prima pagina di questo topic.

                    Zio Paperone e i consigli... 6,5 - Se tutte le "secondarie" fossero così: Zio Paperone, Rockerduck, Paperoga, ecc ecc... si ride, ci si diverte. La trama è banalotta, ma in queste storie non conta. Molto bella, piacevole.

                    Pillole di pico SV - Riempitiva meno divertente delle altre della stessa serie; Pochet non mi è piaciuto.

                    I Bassotti 6,5 - Altra "secondaria" di assoluto valore, divertente, ironica e non stancante, mai fiacca. Mi ricorda altre di questa tipologia uscite negli anni '90. Bravo Amendola.

                    Paperino e il planetoide 4 - Incommentabile. Ma se proprio devo... ogni personaggio NON E' se stesso: paperino, i nipotini, paperone, nonna papera, archimede si comportano in modo idiota, privo di senso, totalmente avulso. La trama è, come al solito in queste danesi, insulsa e caotica, noiosa e tirata inutilmente per le lunghe. Andersen disegna i paperi come fossero isterici: guardate la povera nonna papera che strega è diventata. Di storie così non vorrei mai leggerne.

                    Un Topolino molto bello, che merita l'acquisto per Dracula. Se avete altro da fare fermate la lettura prima della danese, che è il picco più basso di questi ultimi anni, una storia veramente orrida. Appello: basta straniere di questo tipo.
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 4076
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 2945
                      Risposta #24: Venerdì 4 Mag 2012, 12:15:03
                      Confrontandola con le storie dell'epoca d'oro, e con la carica di rottura e sperimentazione che esse avevano per l'epoca, devo purtroppo scendere a un 7.
                      Ottimo intervento, compresi gli apprezzamenti di prezio, che in genere è sempre incontentabile  ;)

                      Quello che mi chiedo però, Fa.Gian, è altro. Sono un ottimista per natura e mi piace vedere il lato positivo sempre. E capisco un certo guardare all'epoca d'oro con malinconia e compiacimento, ma la carica rivoluzionaria, a parte il lato violento di Martina, dov'è? Insomma, restando nel tema delle grandi Parodie, in genere martina si ripeteva spesso, con paperino tapino in ogni rilettura storica e un paperone re che angariava il nipote. Dottor Paperus, grande Grande parodia, è un'ottima storia, ma io non vedo qualche carica rivoluzionaria o sovversiva particolare.

                      In generale, penso che le storie degli anni d'oro abbiano di rivoluzionario che erano le prime, ma non rompevano particolari schemi o si ponevano volontariamente contro, nè creavano sperimentalismi. Semplicemente, seguivano il proprio stile creando buone storie. proprio come adesso con Dracula o un Faccini e la Toppington, oppure Casty.

                      Ecco perchè penso che non abbia senso parlare di valenza rivoluzionaria per le storie di oggi come quelle di ieri. Olte a valere sempre lo stesso discorso: ciò che resta degli anni passati è il meglio. Tutto il resto viene dimenticato. E così saràle presenti e le da poco passate annate, sempre con grandi storie.

                      Chiaramente, IMHO. Oltre che OT  ;)

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Topolino 2945
                        Risposta #25: Venerdì 4 Mag 2012, 12:53:08
                        La mia paura, e lo dico io martiniano convinto, è che se Dracula fosse stato più libero, forse non sarebbe stato più disneyano: diciamo che è ottima così come parodia e come spirito Disney!
                        Quoto questo intervento e il successivo di V.
                        Non capisco come questo dracula avrebbe potuto essere più "serio" di come è senza perdere la patente disneyana.
                        D'accordo l'epoca d'oro e quel che si vuole ma bisogna tenere a mente alcune considerazioni: ai tempi di martina regnava l'anarchia, il professore aveva carta bianca e nei giorni in cui gli giravano era in grado di contraddirsi anche all'interno della stessa storia.
                        Gottfredson è vero che inseriva spesso elementi platealmente forti nelle sue storie ma spesso stemperati dalle giuste dosi di umorismo. Ci sono eccezioni (vedi la fine di drusilla nella casa misteriosa) ma erano gli anni 30!
                        Con walsh e barks la "seriosità" diventa più raffinata e nascosta e di fatto più veicolabile (come fa ora casty, vedi i comunellisti che fanno comunella).
                        Con dracula, enna e celoni sono andati ben oltre quelli che sono gli standard attuali tornando in parte verso l'opera di gott, giustificati dal fatto che la storia è di per sè un romanzo gotico, quindi non potevano farne una barzelletta (pena la gogna pubblica da parte dei paperseristi ;D)! Ma comunque così è più che sufficientemente adulta: solo il morso-bacio di macchia a clarabella, alzi la mano chi ricorda una scena altrettanto carica di sensualità (con clarabella!) e angoscia nella produzione disney ;)

                        *

                        Gongoro
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2222
                        • 0-0
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2945
                          Risposta #26: Venerdì 4 Mag 2012, 13:15:50
                          Quello che mi chiedo però, Fa.Gian, è altro. Sono un ottimista per natura e mi piace vedere il lato positivo sempre. E capisco un certo guardare all'epoca d'oro con malinconia e compiacimento, ma la carica rivoluzionaria, a parte il lato violento di Martina, dov'è? Insomma, restando nel tema delle grandi Parodie, in genere martina si ripeteva spesso, con paperino tapino in ogni rilettura storica e un paperone re che angariava il nipote. Dottor Paperus, grande Grande parodia, è un'ottima storia, ma io non vedo qualche carica rivoluzionaria o sovversiva particolare.

                          Qui però confondi Martina con Bottaro e Chendi e il loro Paperino paladino ;).
                          Le parodie di Martina sono decisamente più varie come ambientazioni e situazioni. In favore di Bottaro credo che proprio il Dottor Paperus resti tuttora la più memorabile delle grandi parodie, per il mix di divertimento e drammaticità e per la figura stessa del protagonista.
                          Questa prima parte di Dracula è senz'altro notevole, soprattutto dal punto di vista grafico, ma per un giudizio completo aspetterei la fine, che però dovrebbe essere veramente straordinaria per giungere al livello delle migliori parodie disneyane.
                          « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2012, 13:17:30 da gongoro »

                          *

                          Lucandrea
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2945
                            Risposta #27: Venerdì 4 Mag 2012, 13:27:21
                            Il mio commento:
                            Dracula di Bram Topker (1° tempo): voto nd.
                            Siamo di fronte a una perla di bravura di Enna e Celoni, spero che la seconda parte non deluda le aspettative.
                            Paperone, Rockerduck e i consigli incrociati: voto 7,5.
                            Una divertente storia che stempera la tensione avuta da Dracula. La trama non è particolarmente nuova ma adempie il suo ruolo di storia leggera.
                            Pillole di Pico - La burocrazia: voto 5,5.
                            Mi è piaciuta di meno questa Pillola rispetto alle altre.
                            I Bassotti e la caccia al dolce premio: voto 7,5.
                            Da due autori esperti come Palmas e Amendola ci si poteva aspettare di più ma questa storia adempie il ruolo di spensierata riempitiva e così è. Amendola altalenante: mi è piaciuto di più nel Gulp.
                            Paperino e il planetoide attraente: voto 7.
                            Per certi versi questa storia è molto interessante (mi ha ricordato Zio Paperone e la scorribanda nei secoli ma purtroppo le danesi hanno il punto debole di creare nonsense e situazioni inverosimili dappertutto e questo ha vincolato la storia.

                            *

                            Dialga
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 948
                            • Juventus4ever
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2945
                              Risposta #28: Venerdì 4 Mag 2012, 15:35:11
                              Il topo è arrivato oggi e non ho resistito ad aspettare, tanto che mi sono messo a leggere subito la storia di dracula....mi ha impressionato, stupito, emozionato e tutte le emozioni che volete: i disegni sono fantastici e a volte riescono a farti anche paura dalla loro inquietante ambientazione.. bravissimi enna e celoni che hanno messo a punto un lavoro straordinario che merita di essere ricordato come una delle migliori parodie disney e forse la più horror...
                              aspetto con ansia il finale della prossima settimana..

                              *

                              TRAM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 381
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2945
                                Risposta #29: Venerdì 4 Mag 2012, 16:35:57
                                Un breve commento su "la burocrazia". Divertente l'ultima vignetta, il metodo di Paperinik è quello che uso pure io (e anche altre associazioni di consumatori).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)