Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2945

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dracula di Bram Topker
Paperone, Rockerduck e i consigli incrociati
La burocrazia
I Bassotti e la caccia al dolce premio
Paperino e il planetoide attraente

Topolino 2945

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1420
  • SI...è Siena!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2945
    Risposta #30: Venerdì 4 Mag 2012, 17:03:48
    D'accordo un po' con tutti gli interventi fatti finora; i disegni di Celoni sono clamorosi per come elevano la storia, dalle espressioni dei personaggi alle ardite inquadrature. Sapiente miscela di ambientazione dark e di umorismo. Bruno Enna ormai è automatico, non sbaglia una storia.

    Al lettore dell'altro forum risponderei semplicemente dicendo che non gli piace Disney; un grande merito degli autori è stato quello infatti di realizzare una storia completamente e compiutamente disneyana, termine sempre molto difficile da definire correttamente ma ben esemplificato secondo me da una grande storia come questa.

    ----

    Zio Paperone e i consigli... 6,5 - Se tutte le "secondarie" fossero così: Zio Paperone, Rockerduck, Paperoga, ecc ecc... si ride, ci si diverte. La trama è banalotta, ma in queste storie non conta. Molto bella, piacevole.

    D'accordo: questo Nicolai va tenuto d'occhio, autore promettente alla seconda prova (la prima era la riuscita Zio Paperone in: l'Ipap è una rivoluzione), sembra riesca a scrivere delle sceneggiature molto sciolte.

    La straniera è mediocre come più o meno tutte le straniere che ci vengono presentate, ma la scena di Paperino che corregge gli scienziati è fantastica ;D
    « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2012, 17:04:57 da cianfa88 »

    *

    Simone McD
    Gran Mogol
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 727
    • Ex Scrooge McD
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino 2945
      Risposta #31: Venerdì 4 Mag 2012, 17:22:00
      Citazione
      Macchianera parla poco e lo si vede poco e dire che dovrebbe essere il protagonista !

      Questa è una critica ingiusta: semplicemente la parodia rimane fedele al romanzo: anche nel romanzo di Stoker Dracula compare assai poco: le sue apparizioni sono rapide e parla davvero pochissimo, le battute in discorso diretto credo si possano contare con le dita di una mano. La tensione si crea con un nemico costantemente presente nei pensieri dei personaggi ma raramente presente fisicamente. Anzi, quello che sappiamo su di lui proviene per la stragrande maggioranza dei casi dai diari e dalle lettere dei protagonisti, e risulta quindi per giunta un ritratto parziale e di parte. Quindi, se mai, la scarsa presenza di Macchia è un punto a favore e non a sfavore.

      Detto questo, la storia a me è piaciuta davvero tanto. La sceneggiatura la trovo ottima, inquietante, nei limiti della disneyanità, e l'umorismo, come già detto da altri, non compromette la tensione che comunque, in un modo o nell'altro, si respira. Uno storia che si "prende sul serio" al giusto livello. I disegni poi sono fantastici, inquadrature sempre originali, tratto a volte onirico, che disorienta nel suo continuo movimento a spirale. Molto belle le numerose inquadrature  dall'alto e dal basso. Infine, anche la colorazione gioca la sua parte, ed è stata effettuata davvero in modo magistrale, con tinte ricorrenti e che fanno atmosfera.
      Aspetto con ansia la seconda parte, sperando che sia anch'essa all'altezza delle aspettative!
      « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2012, 17:23:55 da SimoD »

      *

      Amelia de Spell
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 372
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2945
        Risposta #32: Venerdì 4 Mag 2012, 17:45:57
        bellissima la storia su dracula, l'unica che ho letto finora dell'intero numero. Bellissimi disegni, ottimo colore e fedeltà al libro da cui trae ispirazione. Unico appunto che vorrei fare: troppe battute, smorzano sicuramente la tensione, ma alcune stonano un po'.

        *

        MiTo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1637
        • Amante del Cavallino Rampante
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2945
          Risposta #33: Venerdì 4 Mag 2012, 19:11:18
          Gran bel numero, questo!

          Dracula di Bram Topker - prima puntata voto 9
          Era da "Topolino e la marea dei secoli" che non leggevo nulla di così emozionante. Poi, avendo letto il libro di Stocker, si gusta ancora di più perchè si colgono tutti i riferimenti.
          Devo dire chre temevo sarebbe stata una cosa troppo poco seria e infedele all'opera originale.
          Invece, in alcune vignette, ci si spinge tanto oltre che non sembra neppure di leggere un Topo.
          Attendo con ansia la seconda parte.

          Paperone , Rockerduck e i consigli incrociati voto 5-
          Non mi è piaciuta. L'idea è originale ma si sviluppa mamamente.
          In ceri punti si dilunga troppo, altri passaggi invece sono eccessivamente frettolosi.

          I Bassotti e la caccia al dolce premio voto 7+
          Davvero simpatica, ben scritta e ben disegnata.
          Non si ricorderà negli anni a seguire, ma svolge davvero bene il suolavoro.

          Pillole di Pico "La burocrazia voto 5,5
          Il solito insieme di gag, divertenti, ma non esaltanti.
          La verità è che le Pillole stanno diventando troppe..

          Si conclude con Paperino e il planetoide attraente voto 7+
          La migliore straniera dal punto di vista del testo.
          Una delle peggiori da quello dei disegni.



          *

          flip
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1202
          • ?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2945
            Risposta #34: Venerdì 4 Mag 2012, 22:25:38
            Riguardo Dracula, devo dire che la storia riesce nel difficile intento di creare un'atmosfera straniante, non di paura perché, chiaramente, non credo fosse questo l'obiettivo di tale trasposizione, ma comunque capace di tramettere, sempre con le proporzioni proprie ad una storia Disney, un certo sgomento o inquietudine; questo grazie anche agli elogiatissimi disegni di Celoni (ottima l'idea di affidarla a lui), nonché alla colorazione, e ai personaggi, Pippo su tutti, ambigui al punto giusto, e ad alcune sontuose alcune scene, come il bacio e il finale con Clarabella, che riescono a non far perdere una tensione da trama horror in una storia di Topolino (e non è cosa semplice). Personalmente, mi sarebbe piaciuto un inizio diverso da questo, troppo affidato alla narrazione tramite diario, che rendesse meglio la permanenza/quasi prigionia al castello e la comunicazione a Minni da parte di Topolino di dimenticarlo. Nel complesso, comunque, un giudizio positivo che lascia una certa aspettativa sulla seconda puntata.

            *

            mirkonorroz
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 97
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2945
              Risposta #35: Venerdì 4 Mag 2012, 23:44:49
              Non ho mai letto Dracula romanzo, ho solo visto il film di Coppola e questa prima parte me lo ha ricordato molto.
              Da questo deriva il fatto che mi abbia fatto calare nell'atmosfera cupa magari piu' che se non avessi visto il film.
              Mi rimane il dubbio sul morso/bacio e dell'effettiva malvagita' finale di macchia nera.
              C'e' da dire che quando minni grida "N-NOOOOO" sono veramente rimasto a pensare per un minuto che cosa poteva essere successo, cioe' cosa potevano aver escogitato gli autori per rimanere Disney... e la trovata mi ha sorpreso :) Devo dire che pero' se fossi stato ancora un bambino probabilmente quella clarabarbabietola forse mi avrebbe rallentato un pochino il sonno :) (per me non e' cosi' scontato che un bambino abbastanza piccolo non possa impressionarsi lo stesso: e IMHO e' un bene  ;D )

              Diciamo comunque che la storia che ho letto ieri sul SAP 8 "Paperino e l'incendiario" alla mia eta' mi ha impressionato molto di piu'! Non pensavo fossero arrivati a tanto.

              Per quanto riguarda i bellissimi disegni mi piacerebbe ne stampassero anche una versione con colori non sfumati e a tavole alterne colori e B/N. Penso che lo apprezzerei ancora di piu'.

              Le altre storie non le ho ancora lette.
              « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2012, 23:46:53 da mirkonorroz »
              Se il Visir di Papatoa si dimetilfenominatizopicolonizz asse vi tontocefalbarbituraminizzeres te voi?

              *

              Quackmore
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1225
              • aka Michele
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2945
                Risposta #36: Sabato 5 Mag 2012, 09:07:39
                Io sarei una voce fuori dal coro per "Dracula" (non ai livelli del forumista esterno, sia chiaro) ma non voglio rovinare l'atmosfera :)
                Mi limito a dire che, per qualcuno come me che colpevolmente non ha letto il romanzo di Stoker e ha visto il film di Coppola solo al tempo dell'uscita, la fruizione non è al suo massimo potenziale.
                Sui disegni di Fabio e sulla colorazione non si può dire niente: strepitosi.
                Michele

                *

                Fa.Gian.
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1001
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2945
                  Risposta #37: Sabato 5 Mag 2012, 09:53:16
                  Credo che Quackmore tagli la testa al toro

                  Effettivamente, senza la base di libro e/o film, la parodia risulta davvero troppo compressa, a pensarci bene

                  O beh, è un buon incentivo a leggere un ottimo libro (io sono ormai oltre la decima rilettura) e un buonissimo film ^^
                  La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 2945
                    Risposta #38: Sabato 5 Mag 2012, 11:05:38
                    arci bene
                    O beh, è un buon incentivo a leggere un ottimo libro (io sono ormai oltre la decima rilettura) e un buonissimo film ^^

                    La storia è alquanto concitata, con anche cambi scena un po' affrettati o eventi temporali precedenti visti a forma di flashback, come la prigionia di Topolino.
                    Esattamente come accade nel libro (il film non l'ho visto) ed è esattamente per questo che la storia è promossa.
                    Direi che siamo davanti ad un nuovo Novecento, solo migliore e più fedele al romanzo, nonostante le licenze poetiche obbligatorie.
                    Insomma, l'atmosfera c'è, i protagonisti pure, i disegni sono eccelsi e i colori aggiungono quel qualcosa in più all'atmosfera tenebra.
                    Sarei curioso di vederla in b/n ma credo che il risultato finale sarebbe nettamente inferiore.
                    Ora spero in una versione da libreria con tutti i crismi e stop. Soprattutto non lo sfruttamento fino all'osso dato a Novecento che, purtroppo, non ha saputo reggere alla 5/6 rilettura! :))

                    A proposito, una Grande Parodia come Topo comanda ogni anno sarebbe quasi obbligatoria. Basta non strafare e darle il tempo di nascere, crescere, svilupparsi. ...
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (10)

                    • *****
                    • Post: 4773
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (10)
                      Re: Topolino 2945
                      Risposta #39: Sabato 5 Mag 2012, 11:24:44
                      [size=12]Grandiosa storia, grandiosi disegni, grandiosi colori![/size]

                      Non voglio mettermi a commentare oltre, ma suggerisco a tutti i paperseratori che hanno a cuore le sorti di Topolino Libretto di fare come me:

                      Mi sono letto il Topolino, e oggi lo regalerò' a mio fratello (due figli, di cui una in seconda elementare), per fargli leggere questa superba storia! E io me lo ricompro.
                      La persona che riceverà questa prima puntata in regalo (se non e' una...barbabietola) si *comprerà* anche la seconda puntata, incrementando le vendite del fumetto e, soprattutto, avrà modo di constatare che tipo di storie possano "nascondersi" sulle pagine di Topolino!! Hai visto mai che possa poi continuare ad acquistarlo?

                      Quindi, il percorso da fare e'

                      Acquistare TL 2945 -> Leggerlo -> Apprezzarlo -> Regalarlo -> Ricomprarselo!!!  -> informarsi con il beneficiario sul suo giudizio della storia (e magari riportarlo qui...) -> verificare che compri anche la II puntata! :-P

                      Augh, ho detto!

                        - Paolo

                      p.s.: tutto questo ****PRIMA**** che esca l'inevitabile edizione deluxe della storia: noi sosteniamo Topolino, non le iniziative collaterali!
                      « Ultima modifica: Sabato 5 Mag 2012, 11:25:51 da Paolo »

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2246
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2945
                        Risposta #40: Sabato 5 Mag 2012, 11:48:21
                        credo che la storia di Dracula sia tra le più conosciute al mondo... con tantissime trasposizioni, la più fedele delle quali, al cinema, è quella di Coppola... fedele, ma con delle variazioni non proprio insignificanti sulla storia originale  :)

                        difficile per me dire quanto chi è digiuno di Dracula possa apprezzare questa parodia, ma una cosa è certa, chi conosce e ama il romanzo di Stoker, difficilmente non apprezzerà le innumerevoli sfaccettature di questa parodia

                        il solo inizio, nella storia di Enna/Celoni, è da brividi... leggendo le parole del conte, sentivo in testa la voce di quello del film di Coppola... e per un curiosamente impaurito Topolino, la voce in falsetto del personaggio dei cartoon  :)

                        fantastico, davvero fantastico  :D
                        « Ultima modifica: Sabato 5 Mag 2012, 11:48:40 da conker »
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (5)

                        • ****
                        • Post: 1444
                        • (credevo di essere un) Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re: Topolino 2945
                          Risposta #41: Sabato 5 Mag 2012, 12:42:00
                          Direi che siamo davanti ad un nuovo Novecento, solo migliore e più fedele al romanzo, nonostante le licenze poetiche obbligatorie.

                          A proposito, una Grande Parodia come Topo comanda ogni anno sarebbe quasi obbligatoria. Basta non strafare e darle il tempo di nascere, crescere, svilupparsi. ...

                          Non sono d'accordo. E' OT, ma come ho già spiegato nel topic apposito, Novecento a mio parere è tutto fuorché un capolavoro. Non lo è soprattutto perché non è spontaneo, non dà l'idea di essere nato per passione e, soprattutto, è stato spropositamente "montato" ed esaltato dalla redazione prima che fosse espresso un giudizio da parte di noi lettori.

                          Per lo stesso motivo non sono d'accordo nemmeno sul fatto di rendere "obbligatoria" una grande parodia all'anno; tu la suggerisci ovviamente non come idea, ma come libero pensiero, però credo possa essere controproducente, per lo stesso motivo prima citato: la mancanza di spontaneità. Io sarò ripetitivo e pesante allo sfinimento, ma se una testata come PK, tra i migliori prodotti Disney degli ultimi anni, ha funzionato qualitativamente è perché fu spontanea, non vincolata, libera.

                          Dracula di Enna/Celoni/Andolfo a mio parere funziona proprio perché si avverte la passione, l'amore, la totale spontaneità ed abbandono degli autori stessi alla storia, che non è stato lavoro né obbligo né impegno ma viaggio, pur con tutte le fatiche che comporta. Novecento non fu questo (fumettisticamente parlando: libro e film sono un'altra cosa).

                          Dracula si integra alla perfezione sia col romanzo (splendido libro: leggetelo) che col film di Coppola (buon adattamento, non un capolavoro per me), oltre che non snaturare i canoni Disney e, credo, facendosi apprezzare da ogni tipologia di lettore, dai "grandi" incontentabili come me ai bambini svegli delle elementari a cui il Topo è maggiormente rivolto.

                          @Paolo - Dopo avere letto la storia ho fatto partire un giro di messaggi per invogliare l'acquisto; quattro miei amici lo hanno acquistato, letto ed apprezzato (a parte me e un altro amico nessuno compra il Topo tra le persone che conosco). E' la prima volta che lo faccio per il settimanale (per PK ovviamente ho "creato" una setta di proseliti); ed erano anni (anni!!!) che non attendevo con così tanta attesa il Topo successivo. ;)
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 4072
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 2945
                            Risposta #42: Sabato 5 Mag 2012, 13:11:05
                            Wow. Al grande libro del fumetto Disney si aggiunge una nuova pagina di sperimentazione.
                            Ah, e Novecento, ERA un capolavoro.

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu   (4)

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Topolino 2945
                              Risposta #43: Sabato 5 Mag 2012, 13:29:27
                              Per intanto: stiamo vendendo la pelle dell'orso prima di averlo ucciso. Magari la seconda parte della storia è pessima. Sicuramente no, ma prima di strapompare qualcosa bisognerebbe vedere com'è nella sua interezza.

                              Non sono d'accordo. E' OT, ma come ho già spiegato nel topic apposito, Novecento a mio parere è tutto fuorché un capolavoro. Non lo è soprattutto perché non è spontaneo, non dà l'idea di essere nato per passione e, soprattutto, è stato spropositamente "montato" ed esaltato dalla redazione prima che fosse espresso un giudizio da parte di noi lettori.

                              Novecento è una bella storia, su questo non ci piove, sicuramente una delle migliori degli ultimi anni però sono d'accordo con te sulla seconda parte della frase. E' stata troppo pompata dalla redazione prima di un giudizio da parte nostra. E alla fine quando l'attesa è altissima, se la storia non è minimo minimo un capolavoro (per la collettività, non per l'avvocato :P) qualunque cosa venga fuori sarà sempre un po' una delusione.

                              Citazione
                              Per lo stesso motivo non sono d'accordo nemmeno sul fatto di rendere "obbligatoria" una grande parodia all'anno; tu la suggerisci ovviamente non come idea, ma come libero pensiero, però credo possa essere controproducente, per lo stesso motivo prima citato: la mancanza di spontaneità.

                              Non deve essere necessariamente una "Grande Parodia". Deve essere una "storia evento". Una storia "figa" in cui vedere autori bravi lavorare su un soggetto senza limitazioni di pagine, una storia in cui investire un po' di più, come è stato, appunto, per Dracula. In denaro insomma. Chiamare alle sceneggiature e ai disegni autori veramente bravi (Faraci, Enna, Celoni, Freccero, De Vita, Cavazzano, il fighissimo Arild Midthun (che vorrei vedere pubblicato anche qui) .. ne è pieno il mondo in Disney), dar loro tutto il tempo necessario per scrivere e per disegnare al meglio, pagandoli anche un po' di più rispetto al normale basta che non tirino via le tavole come purtroppo a volte fanno, fare un lettering manuale (Ceresa o la Gallazzi), una colorazione importante (la bravissima Andolfo, ma anche Barberini o De Giuseppe, ottimi coloristi), una buona promozione, magari anche con pubblicità dedicata su riviste, una uscita nei pressi di fiere/saloni cui la Disney solitamente partecipa per mostare le tavole in b/n e, in più, una uscita di lusso praticamente in contemporanea,  da mantenere in libreria. E perchè no, una versione in inglese da far uscire in estate, magari in luoghi di villeggiatura... perchè l'Italia è piena di stranieri in estate, e vendere a loro il meglio di Topolino è atto quasi dovuto!!
                              Cose così, insomma...
                              « Ultima modifica: Sabato 5 Mag 2012, 13:31:58 da New_AMZ »
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Unchienandalou
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 560
                              • Pippo andaluso
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2945
                                Risposta #44: Sabato 5 Mag 2012, 13:29:56
                                Dopo quasi 10 anni, torno a comprare Topolino libretto, solo per Dracula [smiley=bat.gif]...un mito letterario personale. Certo a uscire dall'edicola col Topo settimanale un pizzico d'emozione l'ho provato.

                                Che mi consigliate? Aspetto il 2946 per leggere la storia completa?
                                "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                                Piero Calamandrei - "Elogio de

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)