Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2945

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dracula di Bram Topker
Paperone, Rockerduck e i consigli incrociati
La burocrazia
I Bassotti e la caccia al dolce premio
Paperino e il planetoide attraente

Topolino 2945

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

prezio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1444
  • (credevo di essere un) Pker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2945
    Risposta #45: Sabato 5 Mag 2012, 13:39:17
    Per intanto: stiamo vendendo la pelle dell'orso prima di averlo ucciso. Magari la seconda parte della storia è pessima. Sicuramente no, ma prima di strapompare qualcosa bisognerebbe vedere com'è nella sua interezza.

    Assolutamente d'accordo con tutto il tuo post! ^^ Per ora IMHO è da 7,5 che per me è un voto veramente ottimo. Io spero si mantenga così: se dovesse migliorare... tanto di guadagnato.

    @Unchienandalou- io ti consiglio di leggere la prima parte, perché nel caso ti piacesse sarebbe il sapore dell'attesa della seconda a rendere il tutto gratificante. Il bello è questo.
    ...poche ragazze da quelle parti...

    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2222
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2945
      Risposta #46: Sabato 5 Mag 2012, 14:42:27
      Ah, e Novecento, ERA un capolavoro.

      Con ERA intendi che a rileggerlo dopo qualche anno non ti appare più tale?
      « Ultima modifica: Sabato 5 Mag 2012, 14:44:52 da gongoro »

      *

      Amelia de Spell
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 372
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2945
        Risposta #47: Sabato 5 Mag 2012, 15:32:45
        Io sarei una voce fuori dal coro per "Dracula" (non ai livelli del forumista esterno, sia chiaro) ma non voglio rovinare l'atmosfera :)
        Mi limito a dire che, per qualcuno come me che colpevolmente non ha letto il romanzo di Stoker e ha visto il film di Coppola solo al tempo dell'uscita, la fruizione non è al suo massimo potenziale.
        Sui disegni di Fabio e sulla colorazione non si può dire niente: strepitosi.

        diciamo che nell'editoriale la stessa De Poli ammette forse di non averlo mai letto (stava sul davanzale a guardarla...)
        Il libro trasmette un'inquietudine che un po' (per forza di cose) nel film si perde. Il fumetto è fedele alla pellicola di Coppola, ma ho percepito emozioni più simili a quelle che mi trasmise il libro che non il film.

        Non mi è piaciuto molto il redazionale lì di seguito, potevano inserire più analogie e confronti tra film e fumetto (dato che del libro non se ne parla più). Lo schemino con gli oggetti mi è sembrato alquanto inutile.

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4072
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2945
          Risposta #48: Domenica 6 Mag 2012, 01:00:16

          Con ERA intendi che a rileggerlo dopo qualche anno non ti appare più tale?

          No.

          *

          paperino100
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1130
          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2945
            Risposta #49: Domenica 6 Mag 2012, 09:33:11
            Numero all'insegna di una nuova, degnissima parodia attesa da tempo ormai, che gode anche dell'editoriale e di un articolo al termine dell'episodio. Per il resto, gradevole Topo, ma il piatto forte è proprio Dracula.

            Dracula di Bram Topker: questa si preannuncia una grandissima signora storia. Gli elementi ci sono, e tutti ben gestiti e dosati: mistero, atmosfera, fascino, ironia. Quest'ultima sapientemente utilizzata da quel "mago" di Enna che sforna una trama impeccabile, con analogie con il libro e con il film. Il non aver letto/ visto Dracula precedentemente non so quanto possa influire, è possibile che chi non conosceva l'opera prima di ora non riesca a cogliere alcune sfumature, ma credo che la trama sia gradevolissima anche senza e trasmetta l'immensa passione degli autori infusa in questo (capo)lavoro. Ci sono personaggi veramente azzeccati, in particolare ho apprezzato molto Pippo- Van Helsing, e poi ci vengono offerti disegni strepitosi: Celoni è riuscito nel complicato intento di preservare l'atmosfera e far vivere al lettore una tensione unica, stemperata dalle battute enniane, con tavole capaci di emozionare, insomma, una gioia per gli occhi. I colori, poi, sono fantastici e rendono il tutto perfetto per quest'adattamento della storia. Per il momento, promossa a pieni voti (o quasi), sperando in un finale che renda giustizia a questo magnifico primo episodio.

            Paperone, Rockerduck e i consigli incrociati: dopo Dracula al lettore viene molto facilmente l'appetito buono, rischiando che l'avventura seguente non sia di suo gradimento. Invece la vicenda che succede al lavoro di Enna/ Celoni non è niente male, e riporta sul piano comico la situazione dopo uno svolgimento che verteva sul drammatico. Simpatico il rapporto Pdp/ Rk, così come il finale, e se le riempitive fossero tutte così non ci sarebbe che da esserne contenti.

            Pillole di Pico- La burocrazia: un nuovo capitolo di questa buona serie, nonostante questa volta dia l'impressione un po' di già visto (comprensibile dopo tutti questi episodi).

            I Bassotti e la caccia al dolce premio: un altro filler di un certo livello per introdurre al finale dell'uscita. Forse tirata troppo per le lunghe, quando avrebbe potuto concludersi in meno pagine, e con uno spunto sviluppato diverse volte, però divertente l'uso dei BB da parte di Palmas, mentre Amendola continua a convincermi ben poco.

            Paperino e il planetoide attraente: la straniera di questo numero ha come fulcro l'assurdità: una trama molto spinta e poco equilibrata, che non coinvolge, magari a tratti anche geniale, come nella scena tra Paperino e gli scienziati, ma appunto troppo campata in aria per essere davvero apprezzabile. Dall'altra parte c'è invece un buon Andersen.

            Numero da acquistare senza esitazioni per Dracula, così come il prossimo, sperando in un finale al fulmicotone! :)

            « Ultima modifica: Domenica 6 Mag 2012, 09:40:47 da Paperino100 »

            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3215
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2945
              Risposta #50: Domenica 6 Mag 2012, 21:21:29
              E' incredibile come una storia riesca, per la sua magnificenza, ad adombrare tutte le altre presenti nello stesso numero del "Topo". In quei casi vuol proprio dire che la storia è così perfetta, così armoniosa nello splendore dei disegni e nella pulizia della sceneggiatura da essere un pezzo pregiato tanto luminoso da rendere il resto tutt'al più simpatico.
              Paperino e il Planetoide Attraente, come molte altre storie danesi che ho letto sui "Topi" recenti, punta troppo sull'assurdo fine a sé stesso per essere apprezzabile, condita poi coi disegni a me indigesti di Andersen, I Bassotti e la Caccia al Dolce Premio di Palmas/Amendola è un divertissement banale, le Pillole di Pico sulla burocrazia (Bosco/Pochet) svolge il suo compitino di breve. Spicca un po' più di queste 3, grazie alla sceneggiatura scanzonata e dallo spunto vincente e ai disegni di un Gottardo in forma, Zio Paperone, Rockerduck e i Consigli Incrociati, che sa divertire ironizzando con sapienza sul tema dei consigli d'amministrazione. Pdp e Rock sono in parte, e Paperoga è strepitoso!

              Ma, come dicevo, tutto scolora irrimediabilmente di fronte alla storia che apre l'albo, a cui sono giustamente dedicati editoriale della De Poli e cover: Dracula di Bram Topker, di Bruno Enna e Fabio Celoni.
              E' solo il primo tempo, e per dare il mio giudizio definitivo a questa storia occorre aspettare mercoledì prossimo con la conclusione, ma non si può negare che fin d'ora siamo al cospetto di una storia che decide di spingersi oltre i confini disneyani, di sperimentare sia graficamente che strutturalmente, in un gioco molto ben calibrato e coordinato tra lo sceneggiatore e il disegnatore.
              I due autori li conosciamo bene: entrambi hanno partecipato alla premiata scuderia di PKNA, entrambi hanno poi differenziato la loro produzione lavorando in Bonelli, entrambi hanno comunque continuato a frequentare Disney (con Paperino Paperotto l'uno, con Epic Mickey l'altro), e sempre confermando il loro enorme talento e il loro grande amore per il medium fumetto.
              Questa grande passione, unita a quella per il romanzo base di tutta la mitologia sui vampiri, è sfociata in questa lunga avventura che rientra nel filone storico delle Grandi Parodie Disney. E lo fa con pieno diritto, non solo per il seguire il Dracula di Bram Stoker ma anche per la grande qualità con cui viene realizzata la parodia: Enna riesce a scrivere una storia dai contorni realmente dark e inquietanti, dove la minaccia del Dracula interpretato da Macchia Nera si avverte con pesantezza e dove l'oscurità narrativa la fa da padrona. Dal canto suo, Celoni offre la sua arte al meglio del meglio, sperimentando soluzioni grafiche in ogni tavola, sfruttando inquadrature particolari, riempiendo di dettagli le vignette, offrendo un'aspetto "liquido" delizioso ai personaggi e contribuendo, con Mirka Andolfo, ad adottare una colorazione che qui si distingue in maniera importante per i chiaroscuri e le atmosfere che sa ricreare in tandem con disegni e sceneggiatura.
              Il bello di tutto ciò è che Bruno Enna riesce comunque a utilizzare il suo fenomenale umorismo, di cui in Disney ha spesso dato prova anche e soprattutto in storie dal forte pathos, che si fonde perfettamente nell'atmosfera stemperando nei momenti giusti i toni cupi che avvolgono l'avventura, e quindi offrendo un controcanto ottimale all'opera.
              I complimenti che la storia sta ricevendo da quasi ogni parte del web che si interessa di fumetti e di Disney in particolare sono più che meritati, e qui si sta solo aspettando la seconda parte, con tanto di bozzetti, dietro le quinte e interviste agli autori, per potersi sciogliere senza riserve alcune in complimenti più che dovuti per quella che promette di essere una delle perle più luminose degli ultimi anni di fumetto disneyano.

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4076
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2945
                Risposta #51: Lunedì 7 Mag 2012, 01:03:50
                Riguardo la particolarità del colore, è stato necessario un procedimento di stampa particolare.

                Qui i dettagli, in questa bella gallery: http://www.topolino.it/blog/post/visto-si-stampi

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2246
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2945
                  Risposta #52: Lunedì 7 Mag 2012, 11:17:38
                  Dracula l'ho letto su supporti diversi... online sul 27" del mio iMac, sull'iPad e su carta

                  devo dire che la resa di gran lunga migliore è sul 27" dell'iMac, tavole nitidissime di dimensioni esagerate

                  su iPad la visione soffre di una risoluzione troppo bassa... scalettature ovunque (strano perchè la successiva storia disegnata da Gottardo non ha questo problema, mah)

                  la stampa sull'attuale carta del Topo invece non rende al meglio sui colori

                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4076
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2945
                    Risposta #53: Lunedì 7 Mag 2012, 12:46:35
                    Ho raccolto l'invito di paolo, e ho comprato anch'io topolino. O meglio, ne ho prenotato una copia, poi quando risucirò a leggerlo è un altro discorso.

                    Ispirato però dai vostri commenti più che positivi non vedo l'ora di leggerlo :)

                    *

                    Pothole McDuck
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 149
                    • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2945
                      Risposta #54: Lunedì 7 Mag 2012, 20:55:53
                      Davvero notevole Dracula, per ambientazione, atmosfera, caratterizzazioni (Pippo fantastico!!), disegni e colorazione... Sono davvero curioso di leggere la seconda parte :)

                      Forse anche per il confronto le altre storie del numero non mi hanno entusiasmato, carina quella storia con Paperone e Rockerduck (ma bastaa!!! con la versione "amiconi"), il resto davvero dimenticabile.

                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1873
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2945
                        Risposta #55: Lunedì 7 Mag 2012, 21:10:35
                        Che mi consigliate? Aspetto il 2946 per leggere la storia completa?

                        Io quando escono dei capolavori a puntate (es. con Casty), faccio proprio così. E così faccio pure 'sta volta.
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        Romino Cidolfo
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 164
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2945
                          Risposta #56: Martedì 8 Mag 2012, 17:21:00
                          Dracula è una figata! :D :D
                          I disegni hanno un tale numero di particolari da stare mezz'ora in più a leggere per notarli tutti. Naturalmente poi i giochi di inquadrature e il taglio netto di colore tra il cupissimo del castello e il vivace e caldo del giardino di minni e clarabella fanno il resto. Senza dimenticare l'onnipresente chiaroscuro e le proporzioni mai sballate.
                          Ma quanto ci sarà stato Celoni su questo capolavoro? ;)
                          I dialoghi e la trama invece non hanno bisogno di essere spiegati. Bastano un nome e un cognome: Bruno Enna.
                          Con tutto il rispetto, direi IMHO (e qui mi faccio piccolo piccolo) che è decisamente migliore di Novecento.

                          Le altre storie sono ben fatte, sì, ma non riesco a valutarle bene perché ho in mente il confronto con Dracula e, ovviamente, sfigurano.
                          Per quanto riguarda la storia di Andersen, la trovo molto meglio di quanto i post lascino presagire. Mi piace un sacco la trovata di disegnare Nonna Papera con la mucca fuggitiva in tutte le vignette di gruppo ;D

                          *

                          joe7
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 201
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2945
                            Risposta #57: Martedì 8 Mag 2012, 18:22:01
                            Scusate il ritardo: è da un pò che non commento le storie di Topolino, dal prossimo numero ricomincio. Ma intanto, devo citare per forza Dracula di Bruno Enna e Fabio Celoni, coi colori eccezionali di Mirka Andolfo.

                            E' un argomento difficile, in quanto si è voluto seguire il film di Coppola, decisamente dark e poco adatto per le atmosfere disneyane: per questo, per me è difficile dare un giudizio completo.

                            Da una parte, trovo i disegni strepitosi, come pure la colorazione, veramente ben curata per rendere le atmosfere "cupe" in modo giusto. Poi la sceneggiatura di Bruno Enna è ottima, coinvolgente e capace di inserire l'umorismo anche in una situazione così "estrema".

                            Però...c'è l'"altra parte". Anche se è una storia fatta bene, non mi sembra molto "disneyana" e adatta ai canoni Disney: è questa l'impressione che ho avuto. Non so se riesco a spiegarmi bene: per fare un esempio, il cartone animato "Gobbo di Notre Dame" è un capolavoro, ma non mi è sembrato "disneyano" in quanto la storia di Quasimodo non mi sembrava adatta per il genere di storie disneyane.

                            Insomma, tutto perfetto, però è la scelta della storia di Dracula di Stoker che mi lascia un pò perplesso...almeno secondo la mia umile opinione.   [smiley=embarassed.gif]

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (7)

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (7)
                              Re: Topolino 2945
                              Risposta #58: Martedì 8 Mag 2012, 18:37:14
                              Cambia opinione allora, perché hai un'opinione sbagliata.
                              Ti potrei rispondere che normalmente non è il marchio a dover definire il contenuto, ma il contenuto a dover definire il marchio.
                              Questo come regola generale. Poi nel caso di Disney il marchio può permettersi di guidare il contenuto perché c'è una storia dietro questo marchio. Una storia nobile, direi. Ma è nobile perché? Perché è la storia di un marchio che ha avuto come filosofia iniziale proprio il continuo superamento del proprio limite. Ne consegue che non solo Dracula è disneyanamente fattibile, ma che commenti come il tuo danneggiano quelle che possono essere conquiste piuttosto sudate.

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2463
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2945
                                Risposta #59: Martedì 8 Mag 2012, 19:12:41
                                allora parlo anche io di Dracula..intanto non capisco perche' si punta al risparmio non aprendo un topic apposito...di fatto stiamo "sporcando" le sezioni di Celoni e di questo numero di Topolino per discutere di una parodia strepitosa che a mio avviso e' una delle storie piu' belle e divertenti degli ultimi anni lunghi..

                                penso che sia sbagliato supporre che dracula non doveva essere parodiata dalla disney..erano per caso adatti a un pubblico disneiano tomi come guerra e pace o i miserabili ???? ricordo che da piccolo rimasi shoccato dalla riduzione del richiamo della foresta (visto che non era una parodia ma una vera riduzione piuttosto cruda in verita')...qui invece siamo proprio dalle parti delle parodie pure degli anni d'oro dove da una parte si sta fedele al racconto e dall'altro si stravolge un po'..
                                l'unico neo si fa per dire e' che tavole cosi' belle e dettagliate nel formato di topolino soffrono un po'...e' come se chiedessero di uscire..e necessitano di uno spazio piu' grande :) voglio il grande formato..
                                piccolo O.T. :su 900 do ragione a chi dice che sia una storia un po' sopravvalutata e pluriacclamata sopratutto dalla redazione..questo credo sia piu' che altro per il coinvolgimento di Baricco in persona, senza il quale, credo non ci sarebbe stato tutto sto clamore.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)