Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2946

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il mistero del silenzio in coro
Dracula di Bram Topker
Paperino telecomandato
Paperina Brigitta e la controestate antisportiva
Paperino Paperoga e l'impresa da brivido

Topolino 2946

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

• MAI la Fine!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2946
    Risposta #30: Giovedì 10 Mag 2012, 16:22:01

NEIN! Stavolta il colore è davvero parte integrante dell'opera: Una vera edizione deluxe deve includere questi colori (In un articolo hanno persino evidenziato che hanno dovuto usare una tecnica di stampa particolare per rendere la storia così bene).

Beh è vero, però i colori si godono benissimo anche nella versione tascabile, riproporla tale e quale ci priverebbe dell'occasione dataci da un'ipotetica edizione apposita, ovvero quella di ammirare ancora meglio il tratto di Celoni.
    In questo modo il volume sarebbe ancora più appetibile, sia per chi già possiede la versione di Topolino sia per chi si accontenta comunque di possedere questa storia in volume unico.

...ma stiamo parlando di aria fritta. Speriamo che, in ogni modo, qualcosa del genere si faccia! ;)
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

*

Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu

• Juventus4ever
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Giovedì 10 Mag 2012, 16:42:59
      Devo dire che questa conclusione della saga è stata magnifica per le immagini molto belle presenti in ogni vignetta... questa saga mi ha sorpreso e sarà una di quelle che mi ricorderò più a lungo.... in effetti, i colori mi sembrano molto strani (in senso positivo!), perchè resterei lì a guardarli per ore data la loro vitalità... la trama ha conclusione nel migliore dei modi e oltre le mie aspettative, quindi la saga di Dracula è secondo me una delle più ben congegnate dalla Disney..
      « Ultima modifica: Giovedì 10 Mag 2012, 16:43:26 da Dialga »

*

pkthebest
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #32: Giovedì 10 Mag 2012, 16:57:22
        Gag migliore dell'anno, IMHO

(Sembra un "Pauèr Renger" :D )
        Forse sembra di più un gesto di Sailor Moon, dato anche il contesto... ;) ;D
        « Ultima modifica: Giovedì 10 Mag 2012, 16:58:05 da pkthebest »

*

doublepik99
        Gran Mogol
        PolliceSu

• nato col fumetto!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Giovedì 10 Mag 2012, 17:39:49
          -Dracula, di Bram Topker – (Enna/Celoni) voto  8,5/9
          -Che dire,innanzitutto complimenti agli autori che hanno realizzato una delle migliori parodie apparse sul topo tenendo conto del fatto che Dracula non sia molto adattabile a un fumetto per bambini.Enna ci fa omaggio di una sceneggiatura completa dove si mescolano alla perfezione azione,orrore e suspense(direi mai a questi livelli sul topo) e molta ironia che contrasta ottimamente con l’aria lugubre della storia senza annoiare. I personaggi sono ben delineati e ognuno di essi è utile ai fini della storia.Un po’ fiacco il finale(mi aspettavo un combattimento  più duro con Dracula) ma comunque non ho niente da ridire così come per i disegni di Celoni,che aiutati dalla colorazione azzeccata,sono spettacolari in ogni vignetta e rendono meglio l’idea di terrore con scene anche molto forti.Tutto ciò è accompagnato da un bel redazionale.In conclusione direi che è luna delle migliori storie che ho letto quest’anno.
          -Topolino e il mistero del silenzio in coro- (Macchetto/Sciarrone) voto 7
          Mi è piaciuta molto  di più della precedente storia dello stesso genere ovvero quella del mago delle parole.Qui ho trovato una trama leggermente più consistente con anche una nota di romanticismo e un  po’ di mistero.Come sempre lodevole l‘intento di queste storie.Niente da ridire sui disegni davvero belli  se non che Minni assomiglia troppo a Topolino.
          Paperino telecomandato (Salati/Soffritti) voto 6,5
          Simpatica breve ispirata alle mute di Faccini.Nonostante i brutti disegni la storia è godibile anche perché tratto un argomento comune a molti.
          Paperina, Brigitta e la contro estate antisportiva (Gagnor/O. Panaro) voto 7
          Mi ricorda tanto la trama di un film. Molto divertente,con un’accoppiata  inusuale quanto formidabile come protagonista e con numerose citazioni a canzoni italiane.Quello che mi è piaciuto di più della storia però è stato il tradimento di Brigitta.Molto belli i disegni.
          Paperino, Paperoga e l’impresa da brivido (Figus/Gula) voto 5,5
          Nota dolente del numero,le storie della P.I.A ultimamente non sono spettacolari ma questa davvero si teneva insieme col nastro adesivo.Molte parti sono inutili e servono secondo me solo ad allungarla per arrivare al deludente finale.Non mi hanno esaltato neanche i disegni.

In conclusione quindi un numero da 7 ,da comprare per il finale di Dracula.

*

conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Giovedì 10 Mag 2012, 17:58:44

Beh è vero, però i colori si godono benissimo anche nella versione tascabile, riproporla tale e quale ci priverebbe dell'occasione dataci da un'ipotetica edizione apposita, ovvero quella di ammirare ancora meglio il tratto di Celoni.
            In questo modo il volume sarebbe ancora più appetibile, sia per chi già possiede la versione di Topolino sia per chi si accontenta comunque di possedere questa storia in volume unico.

...ma stiamo parlando di aria fritta. Speriamo che, in ogni modo, qualcosa del genere si faccia! ;)

be', tagliamo la testa al toro... edizione deluxe con versione sia a colori che in bianco e nero ^_^

(forse è utopia, ma non si sa mai)
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Life is like a hurricane
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Giovedì 10 Mag 2012, 18:25:10
              Io so solo che quando ho visto la battuta della sanguisuga-esattore e l'escamotage del paletto usato come cartello della scritta FINE mi sono tolto il cappello e ho applaudito.

Roba degna del miglior Ortolani, veramente.
              « Ultima modifica: Giovedì 10 Mag 2012, 18:31:43 da Dollarone_89 »

*

fdl 98
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Fumetti!Dove?
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Giovedì 10 Mag 2012, 18:54:43
                Sull'edizione deluxe, ricordiamoci che questa storia esige una stampa particolare per quei colori, quindi avrà vita breve nelle ristampe e anche quest'edizione, se si farà, costerà una cifra non nulla considerando già il regalo fattoci dalla Disney mantenendo lo stesso prezzo per una storia così difficile da stampare.
                Io comunque spero in un edizione deluxe e in ristampe su ristampe perché se lo merita.
                A presto la mia recensione!! :)

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

• ex turk182
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #37: Giovedì 10 Mag 2012, 18:58:36
                  Sull'edizione deluxe, ricordiamoci che questa storia esige una stampa particolare per quei colori, quindi avrà vita breve nelle ristampe e anche quest'edizione, se si farà, costerà una cifra non nulla considerando già il regalo fattoci dalla Disney mantenendo lo stesso prezzo per una storia così difficile da stampare.
                  Io comunque spero in un edizione deluxe e in ristampe su ristampe perché se lo merita.
                  A presto la mia recensione!! :)

non ho idea di quanto possa costare in piu' quel tipo di colorazione ma credo che se la storia verra' ristampata non ci dovrebbero essere grossi problemi per riproporla tale e quale..anche perche' e' gia' capitato che  storie "dipinte" o colorate in modo particolare venissero ristampate :) cmq spero veramente in una versione deluxe..e se non ci sara' la possibilita' come credo di una doppia edizione in tecnicolor e black and white, almeno ci diano una storia a colori e tante tavole di corredo preparatorie fatte non a dimensione di francobollo come su topolino :)

*

Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (2)

• Paperonuuuuccciooooo....
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #38: Giovedì 10 Mag 2012, 19:35:56
                    Allora, ho letto e poi riletto il Dracula per cercare di capire che sensazione ne usciva fuori. Perché alla prima lettura non avevo le idee troppo chiare, così ho voluto cercare di chiarirmele con una seconda.

Non so se il conoscere o meno il libro di Stoker abbia una qualche importanza. Io lo lessi alcuni anni fa e mi piacque moltissimo, soprattutto la prima parte è secondo me uno dei pezzi di letteratura più avvincente che io ricordi.
                    La storia uscita su Topolino segue abbastanza da vicino la trama del romanzo, e riesce ad avere un livello di pathos comparabile, fatti ovviamente i dovuti inevitabili distinguo fra un romanzo gotico vero e proprio ed una trasposizione nel mondo Disney dove la cosa più vicina al sangue di cui si può parlare è il succo di brababietola.

Trasposizione, già. Non parodia. Ci vedo molto poco di parodistico in questa storia che cerca di essere più vicina possibile all'originale. Il che mi piace.
                    I disegni sono già stati lodati, bravo Celoni, bravissimo. Alcune vignette forse sono un po' difficili da "interpretare", ma ho quasi la sensazione che sia un problema mio. Così come ho la sensazione che a volte i colori siano troppo... "monocromatici", con eccessive prevalenze di marroni e beige, ma non mi sento di esprimerla come critica vera e propria.

Buoni i testi. Qualche battuta molto carina (la mia preferita è quella in cui Pippo-Van Helsing canta le lodi del romanzo epistolare), ma nel complesso l'atmosfera è più drammatica che umoristica. E questo mi piace.

Eppure non mi viene da chiamare questa storia un capolavoro. Tecnicamente è tutto ineccepibile ma non ho la "sensazione" del capolavoro. Dovendola definire, mi appare un perfetto esercizio di stile. Di ottimo stile. Ma un esercizio.
                    Intendiamoci, la storia è bella (e lo conferma anche mia figlia, a cui è piaciuta molto). Dovessi darle un voto, sarebbe altissimo. Però, non la metterei fra i capolavori di sempre. Perché ammiro lo stile, ma non ci sento, come dire, "l'anima". Boh.

Non c'entra niente, ma concludo con un consiglio fumettistico. Se vi interessasse una versione a fumetti "seria" del Dracula di Stoker, vi consiglio questa. È molto interessante, anch'essa estremamente fedele al romanzo, ed i disegni sono stupendi. Graficamente, la versione "seria" di Dracula che preferisco (altro che i capelli alla Brigitta di Coppola... ::)).
                    « Ultima modifica: Giovedì 10 Mag 2012, 19:37:59 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Pothole McDuck
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

• **
                    • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Giovedì 10 Mag 2012, 21:31:55
                      Davvero molto, molto bella anche la seconda parte di Dracula! Ottima conclusione per una storia che ho davvero molto apprezzato, soprattutto per l'ottimo equilibrio tra il soggetto "horror" e la parte umoristica :), fantastiche le gag del paletto di frassino e quella dell'esattore-sanguisuga! E anche Macchia Nera-Dracula che si trasforma in struzzo con le pantofole di peluche merita.

Mi piace tutto di questa storia, come sono caratterizzati i personaggi (grandioso Pippo Van Helsing, persino Rock Sassi si eleva a qualcosa di più della semplice macchietta), i bellissimi disegni, la colorazione perfettamente in sintonia con l'atmosfera trasmessa dalla trama... Senza dubbio la miglior storia che abbia letto su Topolino da quando ho ricominciato ad acquistarlo. :)

Il resto del numero, come l'altra volta, finisce per passare in secondo piano, ammetto di aver saltato la storia della PIA e quella di Paperina e Brigitta (che non mi attirano proprio), la prima trasmette un bel messaggio ma mi dà l'impressione di essere un po' tirata (chi diavolo è Ted? Va bene che è una storia a fumetti, ma non viene minimamente spiegato perché Topolino e Minni lo conoscano...)), la muta è decisamente lontana dai livelli di quelle di Faccini (almeno quelle che ho letto).

*

jojoba
                      Brutopiano
                      PolliceSu

• *
                      • Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Venerdì 11 Mag 2012, 16:01:23
                        Enna omaggia il cabarettista conterraneo Benito Urgu citando quasi testualmente la sua battuta "Chi vuole intendere intenda, gli altri in roulotte".
                        Concordo anche con i dubbi a riguardo di Ted: chi è? Sembra un amico di vecchia data di Minni, suona un po' strano. La storia è comunque bella!
                        Ho sempre ammirato moltissimo Panaro. Sono l'unico ad aver notato una certa carica insolitamente erotica nelle sue papere? Non parlo dei testi, ma proprio della resa grafica, negli sguardi e nelle movenze.
                        « Ultima modifica: Venerdì 11 Mag 2012, 16:06:24 da jojoba »

*

MiTo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Venerdì 11 Mag 2012, 22:51:35
                          Non credo di avere letto mai nulla di così emozionante, negli ultimi anni. Questa è una storia epica, che rende "Novecento" una storiella di secondo piano.
                          Ed è curioso vedere come una storia riesca ad oscurare (nel vero senso della parola... ;D) tutte le altre.
                          Spero che in futuro esca fuori qualcos'altro di simile...

Comunque complimenti a tutti gli autori, Enna in primis.
                          Io lo credevo uno sceneggiatore in grado di raccontare solo le vicende di PP8, o poco più, invece riesce, con una grandissima maestria, a giustificare in chiave comica anche i dettagli più cruenti.

Il paletto di frassino, per me, è la più geniale trovata che mai si apparsa su questo giornalino negli ultimi 2946 numeri...

*

tosca
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

• *
                          • Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #42: Venerdì 11 Mag 2012, 23:37:57
                            Citazione da: L94 link=1336418392/30#41 date=1336769495
                            Non credo di avere letto mai nulla di così emozionante, negli ultimi anni. Questa è una storia epica, che rende "Novecento" una storiella di secondo piano.

Non capisco questo dover paragonare per forza due storie bellissime... Magari ce ne fossero di più così...

*

Alby87
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #43: Sabato 12 Mag 2012, 11:40:35
                              ...Enna in primis.
                              Io lo credevo uno sceneggiatore in grado di raccontare solo le vicende di PP8...

Fatti un favore.

PK #23: Frammenti d'Autunno.

Non dico altro!
                              The Alby87 Project
                              Pinball Own: T*Z

*

Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Sognatore incallito
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Sabato 12 Mag 2012, 12:02:06

Fatti un favore.

PK #23: Frammenti d'Autunno.

Non dico altro!
                                Non dire altro, ma correggiti :P E' il PKNA#22, in realtà :)
                                Comunque Enna ha dimostrato anche in tante altre occasioni di essere uno sceneggiatore veramente notevole... anche nelle stesse storie di Paperino Paperotto, visto che le sue storie che ho avuto il piacere di leggere si sono rivelate assai interessanti e utili a riscoprire l'essenza originaria del personaggio :)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)