Numero da triplo salto mortale carpiato e voti vicini al massimo! Stupendo!
Topolino e il mistero del silenzio in coro (Macchetto/Sciarrone): bella caccia al tesoro, dove Macchetto alterna sapientemente umorismo, suspense e lezioni di vita! Gli spettacolari disegni di Sciarrone sono il contorno ideale a questo gioiellino, dal quale abbiamo tanto da imparare! Adesso vogliamo Gagnor e Macchetto insieme che uniscono paperi e topi per il capitolo finale del recupero parolistico!
Dracula di Bram Topker (Enna/Celoni - Andolfo), seconda parte: capolavorissimo di intrigo, mistero, atmosfere inquietanti e grande umorismo! Enna è magistrale negli stacchi, come da caratteristica sua propria, che aggiungono tensione ad una vicenda difficilissima da trattare in chiave disneyana. Eppure Enna c'è riuscito: applausissimi per il divertimento che ci ha portato, anche toccando tematiche non facili per il pubblico delle teen-ager... No, non sono impazzito: ho proprio scritto al femminile e con specifico riferimento alle adolescenti!
Leggete la storia, ed un riferimento minnesco vi farà ribaltare sulla poltrona dalle risate esorcizzando l'incubo di tutte le ragazze del pianeta terra!
E non perdetevi la magia di Dracula nel richiamare i lupi: da antologia dello sghignazzo totale!
In tutto questo, i disegni perfetti di Celoni sono una gioia per gli occhi, in ogni situazione, in ogni personaggio, in ogni sfondo. E i colori di Andolfo rendono ancora più perfetto il capolavoro! Da sola vale tutto l'albo, ma il contorno è di altissimo livello, sia chiaro!
Paperino telecomandato (Salati/Soffritti): una volta ho cercato di cambiare canale con il telefonino. E, leggendo questa storia, ci ho riso di brutto. Carino anche Soffritti, per una riempitiva più che ottima, dato il ruolo che ha. Ma ricordatevi tutti che i televisori hanno pure un pannello comandi d'emergenza sul telaio esterno...
Paperina, Brigitta e la controestate antisportiva (Gagnor/O.Panaro): Donnie Barko torna a regalarci storie puramente sghignazzose, e questa in alcune scene fa pure scompisciare! Mi sa tanto della storia di vita vissuta: in fondo è quel che faremo tutti in sede di Europei ed Olimpiadi...
Vela il tutto un simpatico continuo riferimento ai capolavori della nostra musica, che aiuta a ridere ancor più di gusto! Ottimo anche Panaro ai disegni, per una storia ben più che riuscita!
Paperino, Paperoga e l'impresa da brivido (Figus/Gula): la PIA non è di solito tra i miei filoni preferiti, ma questa volta anche questa storia di routine ha un qualcosa in più. È molto meno scontata di quanto siamo abituati, ed alcune battute del Marchingegnere sono folgoranti. Non trascendentale ma carina. Gula nella media: passabile, in una storia che comunque non stona in questo numero.
Bellissimo, c'è poco da dire. Sarebbe da cinque stelle secche, secondo me. Curiosamente, non ricordo d'avere mai visto un autentico estratto di sentenza sul Topo come questa settimana: capita anche questo, per disposizione del Tribunale di Milano! Il lavoro mi perseguita anche in pausa pranzo: almeno oggi, più che agli atti, sono addetto alla ricezione clienti, e la cosa mi consente di tenere un poco più d'occhio il forum!