Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 2950

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e il mistero Eurocalcistico
Topolino e l'anatema ridanciano
Pippo on line - Vacanze solitarie
Paperinik e l'altro Paperino
(intro)

Topolino 2950

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 2950
    Lunedì 4 Giu 2012, 21:32:01
    Altro numero di passaggio, questa volta però decisamente migliore degli ultimi, nonostante il calcio, nonostante una cosa che non mi torna nella storia del calcio e grazie a Casty e a Salati. Ciò che non mi torna sarà segnalato all'interno della storia

    Indice:
    Copertina decisamente carina grazie ad un Paperino stupendo di Perina-Turati dedicata alla storia di Panaro.
    - Che aria tira a Paperopoli - Ziche-Paganelli (calcistica e scontata);
    editoriale della De Poli dedicato ai gatti e, di conseguenza, a Lidia Cannatella (no mention about Tesori);
    pubblicità nnon spoilerante sul gadget dell'estate, una pistola di Double Duck?
    - Paperino e il mistero eurocalcistico - Panaro/Perina ehm... perchè Amelia gioca contro l'Italia? non è anti-tutto quello visto su Amelia fino ad ora? - a parte ciò la storia non è male, anche e soprattutto perchè dedicata al calcio;
    copertina di Disney Big 51 - Topolino spaventato da un fantasma;
    - Topolino e l'anatema ridanciano - Casty/Mazzarello - con Topesio. l'avreste mai detto? io no
    articolo (con le due strip pubblicate sulla Stampa) dedicato al Salone del Libro di Torino. A richiesta, un paio di foto di Gagnor e di Mottura;
    - Pippo on line - Vacanze solitarie - Salati/Intini - con molti apprezzati cameo. oltre alla già vista (nella serie) zia Tessie anche Atomino (due volte), Dottor Enigm, Nocciola, Gancio il dritto, pippidi a fiotte, zio Sfrizzo, Pierino e Pieretto, Pflip, il nonno di Topolino di cui ora mi sfugge il nome. da notare la foto appesa alla parete della casa di Topolino;
    - Nella vecchia fattoria - Faccini;
    - Paperinik e l'altro Paperino - Salati/Mazzon - interessante storia con alcune chicche tra cui il fantasma di Fantomius...
    - Beenchapah - Africa Australe - Gagnor/Mazzarello -intro ad una più lunga saga olimpica, presentata, insieme alle cover del numero seguente, al termine delle pagine;
    pubblicità al volume "Fumetto Disney" all'interno della rubrica sui libri;
    - Paperotto & company - Decisioni impossibili - Sansone;
    - Paperotto & company - Zaini pesanti - Sansone;
    - Paperotto & company - Scelta obbligata - Sansone;
    offerte d'abbonamento per Topolino (anche in versione iPad), Classici, Grandi Classici, Paperino, Disney Junior, Art Attack e Winnie the Pooh. E' sparito Witch.

    next: cover di Gervasio(?) con Topolino, Paperino e Pippo; prima pagina della storia di Gagnor dedicata a Londra 2012
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Zangief
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 941
    • Comunellista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2950
      Risposta #1: Lunedì 4 Giu 2012, 22:16:05
      - Pippo on line - Vacanze solitarie - Salati/Intini - con molti apprezzati cameo. oltre alla già vista (nella serie) zia Tessie anche Atomino (due volte), Dottor Enigm, Nocciola, Gancio il dritto, pippidi a fiotte, zio Sfrizzo, Pierino e Pieretto, Pflip, il nonno di Topolino di cui ora mi sfugge il nome.

      Ti è sfuggita ZENOBIA.

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4076
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2950
        Risposta #2: Lunedì 4 Giu 2012, 22:47:52

        editoriale della De Poli dedicato ai gatti e, di conseguenza, a Lidia Cannatella (no mention about Tesori);
        pubblicità al volume "Fumetto Disney" all'interno della rubrica sui libri;
        In che senso? la cannatella ama i gatti? E che cos'è fumetto disney?

        Interessante e inquietante la sparizione di witch...

        *

        gabgia
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 268
        • W Martina e Cimino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2950
          Risposta #3: Lunedì 4 Giu 2012, 22:52:18
          next: cover di Gervasio(?) con Topolino, Paperino e Pippo

          Penso proprio che sia di Mazzarello. ;) (per vederla, così come il next, andare qui)

          Mi scuso per l'OT.
          "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2950
            Risposta #4: Martedì 5 Giu 2012, 17:51:59

            Penso proprio che sia di Mazzarello. ;) (per vederla, così come il next, andare qui)

            Mi scuso per l'OT.

            E' assolutamente lui! :)
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 2950
              Risposta #5: Mercoledì 6 Giu 2012, 14:18:19
              Già nell'editoriale la Direttora fa presente che le storie calcistiche ci devono essere, volenti o nolenti. Visto che il calcio mi piace, se non ladrato come ultimamente, ben vengano, quindi, se ben fatte!

              Paperino e il mistero eurocalcistico - Panaro/Perina: Panaro imbastisce una storia delle sue, piuttosto inattesa nel meritevole sviluppo. Buona trama, quindi, che riserva più di una sorpresa. Perina nella media: belli i paperi, ma qualche perplessità sui giocatori, troppo "anonimi".

              Topolino e l'anatema ridanciano - Casty/Mazzarello: divertentissima storia di un Casty in vena umoristica, dalle battute fulminanti, folgoranti e mai stupide, anzi intelligentissime e capaci di farti ragionare il cervello. Meravigliose, fantastiche e stupende, dalla prima all'ultima. Come dite? Pensate che Casty le abbia prese a pié pari da quelle pubblicate nel topic delle barzellette, e che somiglino tantissimo come stile e modo di fare alle mie? Apposta che sono bellissime, no? 8-) ;D Vabbé, Casty divertente nella media, disegni di Mazzerello più che migliorabili: contenti, adesso? ;) Però abbiamo la prova che Casty legge davvero tutto il Papersera, anche il topic dove ho lasciato e continuo a lasciare indimenticabili perle di saggezza comica: che commozione! ;) ;D Oh, se le battute non vi piacciono... protestate con il Sig. Bob Kane! Se non la capite, domandate a Bramo e Zur en Arr, che ci dovrebbero arrivare... ;D

              Pippo on line - Vacanze solitarie - Salati/Intini: anche questa è piuttosto divertente, scorre via bene e senza intoppi. Intini meraviglioso ai disegni. È davvero una gran bella serie di riempitive questa!

              Paperinik e l'altro Paperino - Salati/Mazzon: doppio Salati, questa settimana. E in questa storia è meno comico, preferendo trattare un tema ben più "serio", come l'assenza di Paperinik da Paperopoli. Lo fa in una storia forse non originalissima nell'idea di fondo, ma di certo non banale nella trama, e piacevole nei dialoghi. Mazzon in lieve ribasso rispetto alle ultime uscite: peccato...

              Beenchapah - Africa Australe - Gagnor/Mazzarello: non commentabile, essendo solo un brevissimo prologo. Ne riparliamo con il dipanarsi dell'avventura!

              *

              Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 818
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2950
                Risposta #6: Mercoledì 6 Giu 2012, 15:41:20
                Letto e approvato. Ogni tanto trovo che le recensioni dell'ottimo Avvocato siano un po' troppo (bonariamente) positive, ma stavolta rischio una sua citazione in giudizio per plagio e scrivo : "davvero un gran bel numero !" (tra l'altro condito di citazioni : "Topesio" -  "disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera" - il vignettone a pag. 101).
                Benche' appassionato di calcio, le storie calcistiche non le ho mai digerite troppo, ma quella di Panaro in questo numero non e' male (l'unica cosa che continuo a non capire e' perche', se la nazionale in questione e' palesemente quella dell'Italia, si insista a storpiare i nomi dei calciatori).Molto buona anche "L'anatema ridanciano" (Casty) e aprezzabile il Paperinik di Salati.
                Ed e' proprio Salati che firma, IHMO, la migliore del numero con "vacanze solitarie" altro capitolo di -Pippo on line-, miniserie che si sta rivelando davvero divertente. Per cui "davvero un gran bel numero !". Quattro stellette.
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 2950
                  Risposta #7: Mercoledì 6 Giu 2012, 15:49:59
                  Letto e approvato. Ogni tanto trovo che le recensioni dell'ottimo Avvocato siano un po' troppo (bonariamente) positive, ma stavolta rischio una sua citazione in giudizio per plagio e scrivo : "davvero un gran bel numero !" (tra l'altro condito di citazioni : "Topesio" -  "disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera" - il vignettone a pag. 101).
                  Benche' appassionato di calcio, le storie calcistiche non le ho mai digerite troppo, ma quella di Panaro in questo numero non e' male (l'unica cosa che continuo a non capire e' perche', se la nazionale in questione e' palesemente quella dell'Italia, si insista a storpiare i nomi dei calciatori).Molto buona anche "L'anatema ridanciano" (Casty) e aprezzabile il Paperinik di Salati.
                  Ed e' proprio Salati che firma, IHMO, la migliore del numero con "vacanze solitarie" altro capitolo di -Pippo on line-, miniserie che si sta rivelando davvero divertente. Per cui "davvero un gran bel numero !". Quattro stellette.

                  Credo che la storpiatura sia imposta da ragioni legali, visto che sarebbe impossibile domandare a tutti il consenso a fare una storia con loro stessi, indispensabile per usare i nomi "veri"... Anche se molti personaggi accetterebbero volentierissimo, mi sa! ;)

                  Vedi, ormai vent'anni fa, Francesco Salvi!


                  *

                  Melus
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 719
                  • Ehilà, parentame! Come butta?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2950
                    Risposta #8: Mercoledì 6 Giu 2012, 18:42:24
                    Perdonate l'ignoranza, ma chi sono quei due topini gemelli con le orecchie nocciola e il berretto rosso vicino Trudy e Minni nella storia "Pippo Online"?

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2950
                      Risposta #9: Mercoledì 6 Giu 2012, 18:56:26
                      Perdonate l'ignoranza, ma chi sono quei due topini gemelli con le orecchie nocciola e il berretto rosso vicino Trudy e Minni nella storia "Pippo Online"?

                      Cindy e Mindy?
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      Melus
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 719
                      • Ehilà, parentame! Come butta?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2950
                        Risposta #10: Mercoledì 6 Giu 2012, 19:06:51

                        Cindy e Mindy?
                        Boh...non ne ho idea, non ho mai letto questa storia. Comunque grazie per la risposta.

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2950
                          Risposta #11: Mercoledì 6 Giu 2012, 22:41:01
                          un buon numero in generale:la storia di casty è senza dubbio(a mio avviso...ovvio)la migliore del numero,perchè presenta una dei principali difetti di Topolino.Le battutte dette dai vari personaggi non sono nulla di che(anzi,alcune sembrano dette in"humor inglese").Simpatico,poi,lo stregone e il suo buffo modo di parlare;piacevole anche la ripresa di un vecchio nemico di topolino.Devo dire però ,che questa storia mi ha ricordato moltissimìmo "Topolino e la dilagante scherzelletta",sempre del duo casty-mazzarello.
                          La storia degli europei,invece,non mi è piaciuta,perchè c'è poca suspence e vengono utilizzate troppe pagine per mostrare i vari personaggi della nazionale italiana.Mi sorge poi un dubbio,perchè Zio paperone e nipoti(americani) dovrebbero tifare italia e non usa?
                          Una storia che mi ha colpito molto è quella del duo Salati/Intini,che fa divertire durante il corso della lettura in quasi tutte le parti e ho anche apprezzato molto i cameo dei vari personaggi(soprattutto gancio,enigm,zenobia,atomino).
                          Nulla di che le altre due storie,che si mantengono su livelli qualitativi non molto alti,ma neanche troppo bassi.
                          In generale,un numero nella media,che presenta alcune chicche(Ridanciante e pippo on line),una storia non molto godibile(la prima) e due storie nella media(quella di paperinik e l'ultima).Poi,ovviamente,sono sempre in attesa della storia di casty con atomino(e delle successive due storie)

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                          *

                          Lucandrea
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2950
                            Risposta #12: Mercoledì 6 Giu 2012, 23:41:31
                            Il mio commento:
                            Paperino e il mistero eurocalcistico: voto 7,5.
                            Nonostante sia una storia calcistica (con i vari limiti che essa comporta) Panaro ha il merito di costruire una trama interessante. Perina migliorabile in qualche inquadratura.
                            Topolino e l'anatema ridanciano: voto 8.
                            E  bravo Casty che ha il merito di far ritornare il redivivo Topesio (spero in future apparizioni), di creare una storia divertente e di offrirci un Topolino meno consueto. Mazzarello prosegue nel suo trend (purtroppo).
                            Pippo on line - Vacanze solitarie: voto 6,5.
                            Altra riempitiva riuscita di questa serie. Complimenti agli autori per i vari personaggi ripescati (tra poco risalta fuori pure Zombi...)
                            Paperinik e l'altro Paperino: voto 8.
                            Salati fa il bis con una bella rivisitazione sulla personalità Paperino-Paperinik. E ritorna Spennacchiotto. Mazzon così così (quelle lingue sui paperi...!)
                            Beenchapah - Africa Australe: nd.
                            Numero positivo, un pò Amarcord con tutti questi ritorni...
                            Numero positivo

                            • **
                            • Post: 119
                            • Signore Del Tempo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2950
                              Risposta #13: Giovedì 7 Giu 2012, 05:51:45
                              Poi,ovviamente,sono sempre in attesa della storia di casty con atomino(e delle successive due storie)
                              e così un altro numero di tesori incompleto, dato che mancherebbe quella storia, o ho capito male?

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2950
                                Risposta #14: Giovedì 7 Giu 2012, 09:10:45
                                Segnalo che a pagina 6 compare la pubblicità del nuovo gadget estivo targato DD che arriverà a Luglio. Mi sa che leggeremo anche una storia forse divisa in quattro puntate di DD insieme all'uscita del gadget.

                                *

                                Alby87
                                Pifferosauro Uranifago
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 514
                                • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 2950
                                  Risposta #15: Giovedì 7 Giu 2012, 10:07:31
                                  E quando uscirà questo gadget, sicuramente avremo il topo a 2.40€...
                                  « Ultima modifica: Giovedì 7 Giu 2012, 10:07:56 da Alby87 »
                                  The Alby87 Project
                                  Pinball Own: T*Z

                                  *

                                  Mr. Bunz
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 818
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 2950
                                    Risposta #16: Giovedì 7 Giu 2012, 14:33:31

                                    Credo che la storpiatura sia imposta da ragioni legali, visto che sarebbe impossibile domandare a tutti il consenso a fare una storia con loro stessi, indispensabile per usare i nomi "veri"... Anche se molti personaggi accetterebbero volentierissimo, mi sa! ;)

                                    Vedi, ormai vent'anni fa, Francesco Salvi!


                                    Grazie Avv. non ci avevo pensato (d'altronde sei tu l'Avv.).
                                    E' sicuramente per questo motivo.
                                    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                    *

                                    Pacuvio
                                    Imperatore della Calidornia
                                    Moderatore
                                    PolliceSu   (2)

                                    • ******
                                    • Post: 12615
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re: Topolino 2950
                                      Risposta #17: Giovedì 7 Giu 2012, 16:12:52
                                      Solo a me quel Paperino così invasato in cover (ma anche il tipo col naso rosso dietro) ricorda molto il Gassman de "I Mostri"?



                                      [media]http://www.youtube.com/watch?v=qQGoXoodKnI[/media]

                                       ;D

                                      @Paolo: il video è solo a titolo dimostrativo, visto che non ho trovato foto sul web, sii clemente... [smiley=paura.gif]
                                      « Ultima modifica: Giovedì 7 Giu 2012, 16:14:44 da pacuvio »

                                      *

                                      Quackmore
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1225
                                      • aka Michele
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 2950
                                        Risposta #18: Giovedì 7 Giu 2012, 17:40:33
                                        Ahahaha Pacuvio :D

                                        Io mi aggrego alla recensione di piccolobush.
                                        Un'ottima storia, con battute non sempre all'altezza, ma *inevitabile* per la quantità che richiedeva. E' stato come bruciare le battute di Groucho di qualche numero di "Dylan Dog" in poche pagine!
                                        E ammetto che è un mio sogno, da anni, subire l'anatema ridanciano. Non mi importa degli effetti collaterali 8-)
                                        L'operazione di Casty è l'ennesimo esempio di come si possa ripescare vecchie glorie con eleganza, senza colpo ferire. Spero che in futuro il villain di turno avrà ancora, e più, spazio. E per quanto stoni all'occhio nostalgico, ci sta che, dopo tutto questo tempo, non cerchi più di "soffiare" Minni, è molto umana come evoluzione.
                                        Altrove ho lamentato la scelta del disegnatore, prima di leggere la storia, eppure a modo suo è stata un'assegnazione giusta, visto il tema. Forse Cavazzano avrebbe stonato. Faccini però sarebbe stato *perfetto*.

                                        La serie facebookiana di Pippo mi sta piacendo (e vi ricordo che sono donrosiano), e non solo per tutti i camei... Aspetto al varco gli indicizzatori che, lontani dalla (giusta!) pignoleria scandinava, tendono a non segnalare tutti i personaggi intravisti anche solo di sbieco - eppure in casi come questi, andrebbero premiati gli autori almeno in questo modo!
                                        « Ultima modifica: Giovedì 7 Giu 2012, 17:41:47 da Quackmore »
                                        Michele

                                        *

                                        New_AMZ
                                        Sapiente Ciminiano
                                        PolliceSu

                                        • ******
                                        • Post: 8082
                                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 2950
                                          Risposta #19: Giovedì 7 Giu 2012, 18:56:19
                                          Ahahaha
                                          La serie facebookiana di Pippo mi sta piacendo (e vi ricordo che sono donrosiano), e non solo per tutti i camei... Aspetto al varco gli indicizzatori che, lontani dalla (giusta!) pignoleria scandinava, tendono a non segnalare tutti i personaggi intravisti anche solo di sbieco - eppure in casi come questi, andrebbero premiati gli autori almeno in questo modo!

                                          Segnalami chi manca: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2950-3
                                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                          *

                                          Pacuvio
                                          Imperatore della Calidornia
                                          Moderatore
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 12615
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 2950
                                            Risposta #20: Giovedì 7 Giu 2012, 19:01:38
                                            Zio Balatrone... :)

                                            *

                                            New_AMZ
                                            Sapiente Ciminiano
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 8082
                                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2950
                                              Risposta #21: Giovedì 7 Giu 2012, 19:27:21
                                              Zio Balatrone... :)

                                              Chi ti ha chiesto niente :P
                                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                              *

                                              Marci
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1105
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2950
                                                Risposta #22: Giovedì 7 Giu 2012, 19:31:09

                                                Credo che la storpiatura sia imposta da ragioni legali, visto che sarebbe impossibile domandare a tutti il consenso a fare una storia con loro stessi, indispensabile per usare i nomi "veri"... Anche se molti personaggi accetterebbero volentierissimo, mi sa! ;)

                                                Vedi, ormai vent'anni fa, Francesco Salvi!


                                                Al di là dei motivi legali credo che le storpiature dei nomi siano dovute sopratutto al fatto che è una tradizione ben radicata quella di modificare i nomi dei personaggi famosi che il topo ospita. Del resto si tratta di caricature dei personaggi famosi trapiantate in un universo narrativo fantastico non i personaggi veri e propri.

                                                *

                                                Pacuvio
                                                Imperatore della Calidornia
                                                Moderatore
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 12615
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 2950
                                                  Risposta #23: Giovedì 7 Giu 2012, 19:39:55
                                                  Chi ti ha chiesto niente :P
                                                  'ntipatico... :P

                                                  *

                                                  Dippy
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ****
                                                  • Post: 1873
                                                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Topolino 2950
                                                    Risposta #24: Giovedì 7 Giu 2012, 19:48:06
                                                    Pensate che Casty le abbia prese a pié pari da quelle pubblicate nel topic delle barzellette, e che somiglino tantissimo come stile e modo di fare alle mie?

                                                    Beh, se non è ripresa da lì questa... (anche se non tua)
                                                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                    *

                                                    Quackmore
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1225
                                                    • aka Michele
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2950
                                                      Risposta #25: Giovedì 7 Giu 2012, 20:33:06

                                                      Segnalami chi manca: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2950-3

                                                      Ahahaah ma gli espertoni siete voi :P Grazie comunque per il lavoro svolto.
                                                      E un applauso a Pacuvio...
                                                      (Che ne dite di proporre di cambiare nome italiano principale a "Bubbo"?)

                                                      P.S. Però in tutta la serie non avete segnato i "camei" dei personaggi tra gli amici del social network!
                                                      ***

                                                      Riguardo il resto del numero...
                                                      ... molto gradevole la storia sugli Europei. Amelia si è dimostrata una vera cattiva, andando contro la sua stessa nazionale! Pochi italiani sarebbero capaci di tanto, neanch'io che odio il calcio.

                                                      La storia di Paperinik ha un retrogusto... "scandinavo", ma ha un paio di momenti "epici"/"commoventi" che non ci si aspetta da una storia qualunque di "Topolino", e questo è un *grosso* punto a favore che ho apprezzato.

                                                      Il prologo alla saga delle Olimpiadi è un riuscito esperimento, per quanto mi riguarda. (Vedere, sull'Inducks, la dicitura "Personaggi: Nessuno" ha un che di epocale). Se voleva farmi venire l'acquolina in bocca, c'è riuscito. Soprattutto se paperi e topi saranno fianco a fianco...
                                                      ***
                                                      EDIT per NewAMZ: Io ci metterei anche Sport Goofy! E sento che manca uno zio ma non riesco a metterlo a fuoco...
                                                      « Ultima modifica: Giovedì 7 Giu 2012, 20:38:05 da Quackmore »
                                                      Michele

                                                      *

                                                      Pdomey
                                                      Brutopiano
                                                      PolliceSu

                                                      • *
                                                      • Post: 73
                                                      • Novellino
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2950
                                                        Risposta #26: Venerdì 8 Giu 2012, 08:40:43
                                                        Ottimo numero sia per la storia sugli Europei che per Pippo-on-line,sembra ormai che zia Tessie sia diventata una presenza costante su Topolino.
                                                        P: Non vedo l'ora di essere a casa per riposare 24 ore su 24
                                                        ZP:(Eh! Te ne accorgerai quando ti costringerò a lustrarmi i miei 25678499 tulipani d'oro).
                                                        Cit. Zio Paperone e le guerre planetarie, Topolino n 1173

                                                        *

                                                        Andrea87
                                                        Uomo Nuvola
                                                        PolliceSu

                                                        • ******
                                                        • Post: 6566
                                                        • Il terrore di Malachia!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 2950
                                                          Risposta #27: Venerdì 8 Giu 2012, 16:37:20

                                                          Segnalami chi manca: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2950-3

                                                          Zio Balatrone... :)

                                                          aggiungerei: Sport Goofy (parla con Rock Sassi), Dippy Dawg (sbuca dalla tenda). Poi ci sono 2 bambine dietro a Trudy e il pietride che gioca con Gancetto e Eta Beta che non so chi siano!
                                                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                          *

                                                          Andrea87
                                                          Uomo Nuvola
                                                          PolliceSu

                                                          • ******
                                                          • Post: 6566
                                                          • Il terrore di Malachia!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 2950
                                                            Risposta #28: Venerdì 8 Giu 2012, 16:39:36
                                                            Solo a me quel Paperino così invasato in cover (ma anche il tipo col naso rosso dietro) ricorda molto il Gassman de "I Mostri"?



                                                            [media]http://www.youtube.com/watch?v=qQGoXoodKnI[/media]

                                                             ;D

                                                            @Paolo: il video è solo a titolo dimostrativo, visto che non ho trovato foto sul web, sii clemente... [smiley=paura.gif]

                                                            ma va là se se la prende, manco avessi postato

                                                            [media]http://www.youtube.com/watch?v=CdTWlsVlflQ[/media]

                                                             :D
                                                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                            *

                                                            Melus
                                                            Gran Mogol
                                                            PolliceSu

                                                            • ***
                                                            • Post: 719
                                                            • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 2950
                                                              Risposta #29: Venerdì 8 Giu 2012, 18:05:15
                                                              aggiungerei: Sport Goofy (parla con Rock Sassi), Dippy Dawg (sbuca dalla tenda). Poi ci sono 2 bambine dietro a Trudy e il pietride che gioca con Gancetto e Eta Beta che non so chi siano!
                                                              Questi due sono Pippo Jordan e Pippo Montreal, due zii sportivi di Pippo che compaiono nell'episodio del numero scorso.

                                                              Uhm..ma Dippy Dawg non sarebbe sempre Pippo?
                                                              « Ultima modifica: Venerdì 8 Giu 2012, 20:12:09 da Melus »

                                                              *

                                                              Andrea87
                                                              Uomo Nuvola
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ******
                                                              • Post: 6566
                                                              • Il terrore di Malachia!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re: Topolino 2950
                                                                Risposta #30: Venerdì 8 Giu 2012, 21:54:50
                                                                Questi due sono Pippo Jordan e Pippo Montreal, due zii sportivi di Pippo che compaiono nell'episodio del numero scorso.

                                                                lol vero! però che palle inventare Pippo Jordan quando hai Sport Goofy disponibilissimo...
                                                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                *

                                                                Romino Cidolfo
                                                                Giovane Marmotta
                                                                PolliceSu

                                                                • **
                                                                • Post: 164
                                                                • Novellino
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2950
                                                                  Risposta #31: Venerdì 8 Giu 2012, 23:22:15
                                                                  Paperino e il mistero eurocalcistico: :P Trama banale, usata e strausata, ma poverino, non è colpa di Panaro, è che ormai non si sa più cosa inventare per questo sovraffollarsi di storie calcistiche. Perina ok, non eccelle (anche perché non ne ha la possibilità disegnando calciatori su calciatori), ma neanche disegna male. Mi sembra solo un po' calato rispetto alle sue ultime uscite, forse è un po' troppo spigoloso. Piccolo accorgimento: il colore è alquanto approssimativo. Rivogliamo Mirka Andolfo! ;)

                                                                  Topolino e l'anatema ridanciano: Nelle storie comuni non ci sono battute, o se ci sono è soltanto nella vignetta finale, per finire la storia con un "Ah! Ah!" corale tirato per i capelli. Beh, Casty rivolta questo pensiero e costruisce una storia finalmente piena di barzellette, la maggior parte delle quali persino divertenti! Bisognerebbe erigergli un monumento per questo, anche se non si può negare che alcune le abbia prese dal nostro topic ;).
                                                                  Lo stile di Mazzarello è quello che secondo me più si addice a questo genere di storie, in cui i personaggi devono sembrare ebeti ma non troppo. Promossa.

                                                                  Pippo on line - vacanze solitarie: Tanto di cappello a questa serie di brevi che in pochissime pagine tira fuori personaggi storici, gags e innovazione (racconto incrociato tra filmati e "vita reale"). Intini è supremo come al solito.

                                                                  Paperinik e l'altro Paperino: Proprio in questi ultimi numeri sto rivalutando, e di molto, Salati, non solo per le brevi. Questa è un'avventura che fa riflettere, che ha alcune citazioni importanti e che è coinvolgente. Davvero mi è piaciuta molto; fossero tutte così le storie di Paperinik attuali! Mazzon invece è la nota dolente, leggermente fuori forma, soprattutto nelle espressioni dei paperi.

                                                                  L'ultima storia, che in realtà è un prologo e viene intitolato nell'indice (erroneamente) Beenchapah - Africa Australe, non sembra nulla di nuovo, ma spesso Gagnor mi ha piacevolmente sorpreso. Attendiamo sviluppi! :)

                                                                  *

                                                                  Pdomey
                                                                  Brutopiano
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *
                                                                  • Post: 73
                                                                  • Novellino
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 2950
                                                                    Risposta #32: Sabato 9 Giu 2012, 08:49:01

                                                                    Uhm..ma Dippy Dawg non sarebbe sempre Pippo?

                                                                    Si, certo la versione antica, ma mi sono chiesto anche io perchè è lì.
                                                                    P: Non vedo l'ora di essere a casa per riposare 24 ore su 24
                                                                    ZP:(Eh! Te ne accorgerai quando ti costringerò a lustrarmi i miei 25678499 tulipani d'oro).
                                                                    Cit. Zio Paperone e le guerre planetarie, Topolino n 1173

                                                                    *

                                                                    Melus
                                                                    Gran Mogol
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 719
                                                                    • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 2950
                                                                      Risposta #33: Sabato 9 Giu 2012, 10:13:35

                                                                      Si, certo la versione antica, ma mi sono chiesto anche io perchè è lì.
                                                                      Forse lo hanno richiamato Zapotec e Marlin con la macchina del tempo... :P

                                                                      *

                                                                      Malachia
                                                                      Uomo Nuvola
                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 6148
                                                                      • "It was all started by a mouse"
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                        Re: Topolino 2950
                                                                        Risposta #34: Sabato 9 Giu 2012, 18:52:50
                                                                        Lui parla con Balatrone, mentre Tognone parla con Topolinda. ;)

                                                                        Citazione
                                                                        Poi ci sono 2 bambine dietro a Trudy
                                                                        Son certo che siano maschietti e che provengano da qualche striscia di Gottfredson... ma vatti a ricordare chi siano e donde vengano! :(
                                                                        « Ultima modifica: Sabato 9 Giu 2012, 18:55:53 da iuventuri »

                                                                        *

                                                                        Quackmore
                                                                        Cugino di Alf
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1225
                                                                        • aka Michele
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 2950
                                                                          Risposta #35: Sabato 9 Giu 2012, 19:08:32
                                                                          Un applauso a Malachia  :o
                                                                          E di nuovo agli autori...
                                                                          Michele

                                                                          *

                                                                          prezio
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1444
                                                                          • (credevo di essere un) Pker
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2950
                                                                            Risposta #36: Domenica 10 Giu 2012, 12:55:27
                                                                            Non male questo numero, sicuramente meglio del precedente che mi aveva deluso parecchio.

                                                                            Le storie si fanno tutte leggere con piacere. Però non ho capito alcune battute dell'anatema ridanciano... come quella sulle "fatture"... O.o
                                                                            ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                            *

                                                                            Baldo
                                                                            Evroniano
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • **
                                                                            • Post: 90
                                                                            • Novellino
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: Topolino 2950
                                                                              Risposta #37: Domenica 10 Giu 2012, 15:50:59
                                                                              secondo me intini è bravissimo con i topi (e il suo pippo è fantastico), molto più che con i paperi. la pensate come me?

                                                                              *

                                                                              Bramo
                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 3215
                                                                              • Sognatore incallito
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                                • Lo Spazio Disney
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re: Topolino 2950
                                                                                Risposta #38: Domenica 10 Giu 2012, 16:06:53
                                                                                Ho letto la storia di Casty, Topolino e l'Anatema Ridanciano.
                                                                                Carina. Inutile e soprattutto sbagliata confrontarla con i "kolossal" castyani o anche con le storie giallo/avventurose che ha fatto vivere svariate volte a Topolino.
                                                                                Sbagliato perchè quelle storie e questa appartengono a due filoni di intenti diversi, chiaramente. Il bello è che anche nelle storie più brevi, disimpegnate e urbane, come in questo caso, l'autore non rinuncia all'approfondimento del ruolo di Topolino e della percezione che di lui hanno amici, topolinesi e lettori. In quest'ottica, riproporre la figura di Topesio e mettere Mickey nei panni di un "gigione" in cui si sente stretto è una mossa tanto acuta quanto metanarrativa per portare alla luce le caratteristiche del personaggio.
                                                                                Lol per le battute sceme apposta, e per il termine "malmostoso" che è un tocco di classe.
                                                                                Mazzarello se la cava meno peggio di quanto temessi dalla preview sul sito, non mi è dispiaciuto troppo e in alcuni punti sembrava ricordare Intini.

                                                                                A proposito di Intini, ho letto anche la terza e quarta storia di Pippo Online di Salati. Sempre meglio questa serie: tanto Affari di Famiglia quanto Vacanze Solitarie continuano a tratteggiare un Pippo davvero molto buono,, e Salati si conferma sceneggiatore molto capace nel costruire storie divertenti, intelligenti, che sanno coniugare i nuovi mezzi tecnologici con la proposta di un personaggio non semplice da usare bene, utilizzato in maniera coerente al suo spirito. Bravo Salati (che dimostra rispetto per il personaggio, per le relazioni che ha con gli altri comprimari, e nerdismo sano nel recuperare personaggi come la zia Tessie o citandone altri storici nella prima vignetta) e bravo Intini che rende graficamente benissimo il tutto.
                                                                                « Ultima modifica: Domenica 10 Giu 2012, 16:08:04 da Everett_Ducklair »

                                                                                *

                                                                                Cornelius
                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ******
                                                                                • Post: 12870
                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 2950
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 11 Giu 2012, 16:46:38

                                                                                  Numero molto 'nerd' (come piacciono a me) con i ripescaggi di Topesio e Spennacchiotto, con amici e parenti di Pippo-on line e con una famosa frase martiniana passata di becco in becco dopo 40 anni da Paperino a Paperinik.

                                                                                  PAPERINO E IL MISTERO EUROCALCISTICO
                                                                                  Balotelli è l'unico calciatore della nazionale a non essere 'paperizzato'. Se dei paperi calisotiani tifano Italia (anche per interesse), una papera vesuviana rema contro. Il poliedrico Panaro se la cava bene anche in una storia calcistica mentre i disegni di Perina non mi convincono né all'interno né in copertina.

                                                                                  TOPOLINO E L'ANATEMA RIDANCIANO
                                                                                  Storia apparentemente 'leggera' per Casty che scodella in trenta tavole una serie infinita di battute alcune delle quali davvero carine. Degno di nota il ritorno di Topesio, sempre galante con Minni (che apprezza) e in competizione con Mickey, questa volta in duelli umoristici. Mazzarello quasi ok per i disegni (se non fosse per quegli sguardi fissi che ogni tanto caratterizzano i protagonisti).

                                                                                  PIPPO-ON LINE: VACANZE SOLITARIE
                                                                                  Degna di nota per una tavolona jacovittiana (che contraddice il titolo) dove troviamo di tutto: Sfrizzo, Nocciola, Enigm, Zapotec, Marlin, zia Tessy, Zenobia, Rock Sassi, Macchia Nera, Pierino e Pieretto, Plottygat, Atomino, Gilberto, Eta Beta, Flip, Tip Tap, Manetta, Pluto, Gamba, Trudy, zia Topolinda oltre ai più noti e a tanti altri che non ricordo o non conosco.
                                                                                  Clarabella nel suo cellulare ha i numeri di tutti gli abitanti del Calisota!

                                                                                  PAPERINIK E L'ALTRO PAPERINO
                                                                                  Qui il ripescaggio coinvolge Spennacchiotto (ricordiamo sempre che è a capo dei Bad-7) in una storia dalle esistenze parallele scritta da Salati (che fa il bis) e ben illustrata da Mazzon: un po' intricata ma godibile.

                                                                                  BEENCHAPAH (Africa australe)
                                                                                  Interessante prologo di Gagnor/Mazzarello per una storia giallo-olimpica che si svilupperà nel prossimo numero.
                                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 11 Giu 2012, 22:14:26 da leo_63 »

                                                                                  *

                                                                                  OkQuack
                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 2397
                                                                                  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 2950
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 11 Giu 2012, 17:53:04
                                                                                    Volevo fare una piccola riflessione,considerando che questa settimana ho acquistato il Topo ma non lo faccio in maniera assidua pur comunque leggendo costantemente le vostre belle recensioni: abbiamo visto come in questo numero siano stati ripescati,tra camei e ruoli di primo piano,numerosissimi personaggi.
                                                                                    Non pensate che finalmente qualcosa si stia muovendo in redazione dopo le tante richieste dei lettori (noi!) di rivedere in scena vecchie comparse??
                                                                                    Personalmente mi auguro che gli autori continuino a perseguire questo tipo di condotta proprio perchè la presenza di vecchi personaggi rinnova sempre,a mio giudizio,una storia oltre che far sorridere i nostalgici come me.

                                                                                    Imho trovo davvero interessante il "ripescaggio" di Atomino;la tavola che lo mostra a pag. 101 è davvero ben fatta!Spero di ritrovarlo in una storia che lo veda protagonista o quanto meno con un ruolo importante.

                                                                                    *

                                                                                    Pacuvio
                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                    Moderatore
                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                    • ******
                                                                                    • Post: 12615
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                      Re: Topolino 2950
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 11 Giu 2012, 18:00:22
                                                                                      Imho trovo davvero interessante il "ripescaggio" di Atomino;la tavola che lo mostra a pag. 101 è davvero ben fatta!Spero di ritrovarlo in una storia che lo veda protagonista o quanto meno con un ruolo importante.
                                                                                      Guarda e sbava... ;)
                                                                                      « Ultima modifica: Lunedì 11 Giu 2012, 18:00:46 da pacuvio »

                                                                                      • **
                                                                                      • Post: 119
                                                                                      • Signore Del Tempo
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 2950
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 11 Giu 2012, 18:02:57
                                                                                        e ripeto nuovamente xkè fare un tutto atomino e poi fanno questo? spiegatemelo xkè nn ho capito il senso

                                                                                        *

                                                                                        Zangief
                                                                                        Ombronauta
                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 941
                                                                                        • Comunellista
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                          Re: Topolino 2950
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 11 Giu 2012, 18:17:18
                                                                                          e ripeto nuovamente xkè fare un tutto atomino e poi fanno questo? spiegatemelo xkè nn ho capito il senso

                                                                                          Io non ho capito il senso di replicare lo stesso commento in inglese su youtube...
                                                                                          Il senso di un tutto Atomino e poi di pubblicare una storia che Casty aveva nel cassetto da anni? Semplice semplice. Prima dai l'opportunità a chi voleva le storie raccolte di averle E a chi non conosceva il personaggio di conoscerlo; poi ricominci a farlo apparire. Mi pare logico. E pure bello, aggiungerei.

                                                                                          • **
                                                                                          • Post: 119
                                                                                          • Signore Del Tempo
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 2950
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 11 Giu 2012, 18:18:53
                                                                                            sì ma così non abbiamo questa storia nel volume e quindi non è + completo xD

                                                                                            p.s. hai ragione ho rimosso il commento
                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 11 Giu 2012, 18:19:16 da TheDoctorTL »

                                                                                            *

                                                                                            Cornelius
                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 12870
                                                                                            • Mais dire Mais
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re: Topolino 2950
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 11 Giu 2012, 18:31:51
                                                                                              sì ma così non abbiamo questa storia nel volume e quindi non è + completo xD

                                                                                              Mi sembra un controsenso apprezzare il personaggio (immagino tu abbia i due Tesori con Bip-Bip) e al tempo stesso non volere che escano altre storie con lui.
                                                                                              Speriamo che fra qualche anno, se dovessero nel frattempo uscire diverse storie di Casty (o altri) con Atomino, facciano un terzo volume di Tesori a lui dedicato.

                                                                                              *

                                                                                              Grrodon
                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 4072
                                                                                              • Potere e Potenza!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                Re: Topolino 2950
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 11 Giu 2012, 18:33:04
                                                                                                Anche perché sarebbe come dire che l'uscita in volume di qualsiasi cosa dovrebbe essere una PIETRA TOMBALE.
                                                                                                « Ultima modifica: Lunedì 11 Giu 2012, 18:33:49 da Grrodon »

                                                                                                *

                                                                                                Tacitus I
                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 3416
                                                                                                • Castiano al 100%
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                  Re: Topolino 2950
                                                                                                  Risposta #47: Lunedì 11 Giu 2012, 18:35:22
                                                                                                  chi ti dice che tra venti anni non uscirà un volume di atomino con la trilogia di casty e i vari cameo? ::)

                                                                                                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                                                                  • **
                                                                                                  • Post: 119
                                                                                                  • Signore Del Tempo
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Topolino 2950
                                                                                                    Risposta #48: Lunedì 11 Giu 2012, 18:46:29
                                                                                                    nono assolutamente non intendevo quello ora che ci penso avete ragione voi anche se dopo la st...ta che hanno fatto con il tesori di Paperolimpiadi non ho molta fiducia che tesori continui a lungo

                                                                                                    *

                                                                                                    prezio
                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1444
                                                                                                    • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Topolino 2950
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 11 Giu 2012, 20:40:51
                                                                                                      Il senso di un tutto Atomino e poi di pubblicare una storia che Casty aveva nel cassetto da anni? Semplice semplice. Prima dai l'opportunità a chi voleva le storie raccolte di averle E a chi non conosceva il personaggio di conoscerlo; poi ricominci a farlo apparire. Mi pare logico. E pure bello, aggiungerei.

                                                                                                      Direi commerciale prima di tutto. :) Conta principalmente quello, recuperi o meno di personaggi amati e non.
                                                                                                      ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                      *

                                                                                                      OkQuack
                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 2397
                                                                                                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 2950
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 11 Giu 2012, 21:00:31
                                                                                                        Nella tavola in cui figurano tutti i personaggi finora discussi c'è una zia (?) di Topolino nella parte in basso a sinistra,praticamente al margine della tavola,di fronte Clarabella.Di chi si tratta??

                                                                                                        *

                                                                                                        Cornelius
                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                        • ******
                                                                                                        • Post: 12870
                                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                          Re: Topolino 2950
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 11 Giu 2012, 22:05:50
                                                                                                          Non pensate che finalmente qualcosa si stia muovendo in redazione dopo le tante richieste dei lettori (noi!) di rivedere in scena vecchie comparse??

                                                                                                          Se fosse davvero così continuiamo ad oltranza: ci sono tanti personaggi da rivedere.
                                                                                                           
                                                                                                          A Topolinia:  Musone, Eli Squick, Sylvester Lupo, capitan Orango, capitano Setter, Patrizia Pig, Giuseppe Tubi, prof. Ossivecchi, la Spia Poeta, Oswald the lucky rabbit, il gatto Nipp...

                                                                                                          A Paperopoli:  Cuordipietra, Doretta Doremì, Paperetta, Gedeone, Moby Duck, Bella Quack, Sgrizzo, Little Gum, Ok Quack, Zantaf, Magò, Roberta, Reginella, Gran Mogol...


                                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 11 Giu 2012, 22:31:38 da leo_63 »

                                                                                                          *

                                                                                                          Astrus
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1617
                                                                                                          • Affamato di grandi storie
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 2950
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 12 Giu 2012, 13:41:34
                                                                                                            Numero nella media con qualche storia piuttosto interessante.
                                                                                                            Paperino e il mistero Eurocalcistico (Panaro/Perina) è la classica avventura a tema calcistico sul campionato di turno. Non che questo ne pregiudichi la qualità, anzi, devo ammettere che mi è davvero piaciuta: non è nulla di che, è vero, ma la trama gialla è gestita bene e l'uso dei personaggi è altrettanto buono e fa piacere vedere i calciatori paperizzati assumere per una volta un ruolo attivo nella vicenda.
                                                                                                            Topolino e l'anatema ridanciano (Casty/Mazzarello), la seconda del numero, è invece una semplice storiella tutta da ridere, nonostante alcune battute al limite dell'oscenità  ;D. Insomma, stavolta nessuna saga epica o storia gialla, ma solo una simpatica vicenda che si lascia leggere con molto piacere, esattamente come Pippo on line - Vacanze solitarie (Salati/Intini), ennesima breve della serie di Salati che, oltre ad intrattenere, si dedica anche al recupero di vecchi character con camei assai filologici. Molto bene, visto che strizzare l'occhio ai lettori più esperti è un "vizio" proprio di Salati che inserisce un ulteriore inside-joke anche in Paperinik e l'altro Paperino (Salati/Mazzon), proveniente dritto dritto dal repertorio martiniano. Quanto alla storia, dimostra di essere assai originale rispetto ad altre sul supereroe di Paperopoli, ma stiamo anche parlando di Salati che, merito anche dei disegni di Mottura, mi incantò una paio di anni fa con quel capolavoro de Paperinik e l'amore nell'oblio, dimostrando di saper inserire qualcosa di diverso nelle storie del papero mascherato. Passando, invece, al comparto grafico, mi fa davvero piacere notare come Mazzon abbia sviluppato uno stile assai slegato da quello di Gatto ed assolutamente gradevole all'occhio.
                                                                                                            Il numero si chiude qui, ma prima del ciak finale c'è tempo per introdurre la prossima saga olimpica (un po' in anticipo quest'anno) con un prologo ad opera di Gagnor e Mazzarello che promette qualcosa di quantomeno interessante.

                                                                                                            *

                                                                                                            Ilja Topovic
                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 705
                                                                                                            • Alea iacta est
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 2950
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 12 Giu 2012, 13:53:32
                                                                                                              - Paperino e il mistero eurocalcistico - Panaro/Perina: Ecco una nuova storia calcistica, che Panaro sa ben gestire in modo oroginale, senza far pesare troppo la sua natura promozionale. Perina è in ottima forma.

                                                                                                              - Topolino e l'anatema ridanciano - Casty/Mazzarello: Storia divertente di Casty, che riporta fuori dai comuni schemi il Topolino "perfettino", mettendolo a confronto con un redivivo Topesio. Disegni accettabili di Mazzarello.

                                                                                                              - Pippo on line - Vacanze solitarie - Salati/Intini: La serie continua, con un episodio simpatico, ma che spicca soprattutto per la folla di personaggi che compare nelle tavole, molti dei quali attualmente scomparsi. Il tutto illustrato da un fantastico Intini.

                                                                                                              - Paperinik e l'altro Paperino - Salati/Mazzon: Ulteriore storia di Salati su questo numero. Interessante per gli universi paralleli e per il Paperinik mostratoci, che non può essere diviso dall'essere anche Paperino. Mazzon nella norma.

                                                                                                              *

                                                                                                              Alby87
                                                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ***
                                                                                                              • Post: 514
                                                                                                              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Topolino 2950
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 12 Giu 2012, 14:39:14
                                                                                                                Due curiosità su "L'altro Paperino".

                                                                                                                La prima: il portale di Archimede è praticamente uno Stargate! Stesse forme, stesso tutto!

                                                                                                                La seconda: Avete notato nella vignetta finale (PK nella stanza dei nipotini) che solo due nipoti stanno dormento, e l'ultimo (che non partecipa al sogno: infatti le tracce della nuvoletta sono due), con l'occhio socchiuso, vede proprio entrare lo zio mascherato! Così sembra che uno dei tre anatroccoli sappia la verità!

                                                                                                                Ovviamente per lui sembrerà un sogno, e si riaddormenterà... ma Paperino, per quanto felice, non ha rischiato grosso?

                                                                                                                (Vabbè, è risaputo che Paperino e PK sono amici... magari avrà fatto una visita di cortesia... ma il paperotto sarebbe dovuto saltare in aria dalla gioia!)
                                                                                                                The Alby87 Project
                                                                                                                Pinball Own: T*Z

                                                                                                                *

                                                                                                                fdl 98
                                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ****
                                                                                                                • Post: 1007
                                                                                                                • Fumetti!Dove?
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Topolino 2950
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 12 Giu 2012, 14:44:13
                                                                                                                  Due curiosità su "L'altro Paperino".

                                                                                                                  La prima: il portale di Archimede è praticamente uno Stargate! Stesse forme, stesso tutto!

                                                                                                                  La seconda: Avete notato nella vignetta finale (PK nella stanza dei nipotini) che solo due nipoti stanno dormento, e l'ultimo (che non partecipa al sogno: infatti le tracce della nuvoletta sono due), con l'occhio socchiuso, vede proprio entrare lo zio mascherato! Così sembra che uno dei tre anatroccoli sappia la verità!

                                                                                                                  Ovviamente per lui sembrerà un sogno, e si riaddormenterà... ma Paperino, per quanto felice, non ha rischiato grosso?

                                                                                                                  (Vabbè, è risaputo che Paperino e PK sono amici... magari avrà fatto una visita di cortesia... ma il paperotto sarebbe dovuto saltare in aria dalla gioia!)
                                                                                                                  Sul nipotino credo sia stato più un "gioco" di Mazzon, voleva vedere se i lettori avrebbero notato questa finezza, non credo sia legato alla storia, piuttosto uno sfizio del disegnatore.

                                                                                                                  "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Capitan Soldone
                                                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  • **
                                                                                                                  • Post: 178
                                                                                                                  • Squaaack!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re: Topolino 2950
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 12 Giu 2012, 16:07:31
                                                                                                                    Questo 2950 è il secondo Topo che acquisto quest'anno dopo un'assenza di circa 20 anni.
                                                                                                                    Il primo, non mi aveva soddisfatto particolarmente ma questo, preso peraltro per caso in edicola ispirato dalla copertina molto "dinamica" - ben realizzati i tre stati d'animo di chi sta assistendo alla realizzazione di un goal - mi ha davvero soddisfatto e ho riletto con molto piacere tutte le storie contenute più di una volta, da quella sugli Europei - Giovinco che cena seduto sul seggiolone e con un biberon a tavola è qualcosa di unico secondo me - a quella sull'anatema ridanciano, molto originale e brillante nello svolgersi della trama, a quella di Paperinik e l'altro Paperino, avvincente e emozionante fino alla storia online di Pippo. Devo davvero fare i miei complimenti per la bellezza delle storie e l'originalità delle trame: adesso sto contando i giorni che mi separano dal 2951 e la prima puntata della storia riguardante le Olimpiadi di Londra: se sarà anche questa storia così avvincente come le altre, si pregusta un'estate super.
                                                                                                                     :)
                                                                                                                    C.S.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Andrea87
                                                                                                                    Uomo Nuvola
                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                    • ******
                                                                                                                    • Post: 6566
                                                                                                                    • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                      Re: Topolino 2950
                                                                                                                      Risposta #57: Mercoledì 13 Giu 2012, 00:51:37
                                                                                                                      Sul nipotino credo sia stato più un "gioco" di Mazzon, voleva vedere se i lettori avrebbero notato questa finezza, non credo sia legato alla storia, piuttosto uno sfizio del disegnatore.

                                                                                                                      più che altro vorrei sapere di chi sia la scelta nell'universo parallelo di non rendere grapheegamente i nipotini più grandi, nonostante sia specificato che si tratti di un possibile futuro alternativo
                                                                                                                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Gongoro
                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 2222
                                                                                                                      • 0-0
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino 2950
                                                                                                                        Risposta #58: Mercoledì 13 Giu 2012, 12:36:52

                                                                                                                        più che altro vorrei sapere di chi sia la scelta nell'universo parallelo di non rendere grapheegamente i nipotini più grandi, nonostante sia specificato che si tratti di un possibile futuro alternativo

                                                                                                                        Stessa cosa era accaduta nel recente Il fantasma di Zio Paperone.

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Paolodan3
                                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 2800
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Topolino 2950
                                                                                                                          Risposta #59: Domenica 17 Giu 2012, 20:23:46
                                                                                                                          Paperino e il mistero eurocalcistico - Panaro/Perina: apprezzabile per il colpo di scena inserito ma il "cattivo" di turno questa volta direbbe: "ma che c'entro io con questa storia ?!?"

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Brigitta MacBridge
                                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                          • *****
                                                                                                                          • Post: 4733
                                                                                                                          • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Re: Topolino 2950
                                                                                                                            Risposta #60: Lunedì 18 Giu 2012, 17:56:14
                                                                                                                            Ho comprato questo numero per lo più per la storia di Casty, che ho trovato carina, ma, a sorpresa, non la migliore dell'albo.

                                                                                                                            Paperino e il mistero eurocalcistico è una storia gradevole, l'argomento calcistico per cui non vado pazza di certo non la aiuta, ma insomma, si lascia leggere senza troppa sofferenza e questo è già qualcosa;

                                                                                                                            Topolino e l'anatema ridanciano è chiaramente una storia di minor peso rispetto a certi "kolossal" di Casty e come tale va giudicata. Soddisfa appieno le aspettative e diverte. Dico la verità, molte delle battute citate le ho trovate un po' squallide, ma credo che la cosa sia voluta: una sorta di metahumour, incentrare una storia che parla di barzellette su una sequenza di barzellette che, salvo poche eccezioni, non fanno davvero ridere.
                                                                                                                            Comunque anche nelle "sturiellett" minori Casty riesce ad infilare una firma particolare, un tocco personale. In questo caso direi che il ruolo di "amico saggio" affidato a Pippo rappresenta proprio questo, e la tavola dedicata al pomeriggio passato assieme dai due amici è sicuramente un momento particolare e toccante. Perfetta la scelta di Topesio come antagonista, e perfettamente caratterizzato. Peccato che i disegni di Mazzarello non mi abbiano entusiasmato.

                                                                                                                            Pippo on line - Vacanze solitarie è carina. Pippo su Internet ce lo vedo malissimo, ma chi se ne importa, la storia è divertente e funziona, sempre nell'ottica di essere una "storia centrale" scanzonata. E i lettori più nerd ne hanno da divertirsi a riconoscere i parenti e amici citati.

                                                                                                                            Paperinik e l'altro Paperino è, a mio giudizio, la migliore del numero. Anche qui Salati si concede una citazione da sollucchero per i lettori del Papersera (la "disgustosa otentazione di plutocratica sicumera"!), inserita in maniera molto riuscita, soprattutto perché indirizzata al più insospettabile dei destinatari, il che la rende doppiamente divertente. Ma al di là del citazionismo (c'è pure Fantomius, via!), direi che è proprio la storia ad essere buona, mi ha convinto e il finale è toccante al punto giusto senza essere melenso. Bravo Salati e bravo Mazzon che realizza disegni all'altezza della storia.
                                                                                                                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                                            *

                                                                                                                            New_AMZ
                                                                                                                            Sapiente Ciminiano
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ******
                                                                                                                            • Post: 8082
                                                                                                                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Topolino 2950
                                                                                                                              Risposta #61: Lunedì 18 Giu 2012, 18:07:42
                                                                                                                              Dico la verità, molte delle battute citate le ho trovate un po' squallide

                                                                                                                              Pat pat sulle spalle dell'Avvocato ;)
                                                                                                                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Paolodan3
                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 2800
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                Re: Topolino 2950
                                                                                                                                Risposta #62: Lunedì 18 Giu 2012, 23:46:26
                                                                                                                                Topolino e l'anatema ridanciano - Casty/Mazzarello : promossa, mi ha divertito. Non ho dato alcun peso alla sequenza di battute, che non costituiscono di certo il perno della storia, ma mi è piaciuta perchè in maniera gradevole va ad esplorare sulla personalità di Topolino. Molto bella la sequenza con Pippo (ma non è la prima volta che Casty mette in risalto la forte amicizia tra i due) così come è molto azzeccato l'inserimento di Topesio, personaggio di cui si erano perse ormai le tracce. E poi l'originalità sta anche nel fatto di aver scritto una storia interessante ambientata nella quotidianità di Topolino.
                                                                                                                                Anche in un lavoro "minore" Casty riesce a scrivere qualcosa di interessante e non banale :)

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Dippy Dawg
                                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                • Post: 3716
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Topolino 2950
                                                                                                                                  Risposta #63: Martedì 19 Giu 2012, 14:22:20
                                                                                                                                  secondo me intini è bravissimo con i topi (e il suo pippo è fantastico), molto più che con i paperi. la pensate come me?
                                                                                                                                  Conker (e non solo) mi odierà per questo, ma... io la penso diametralmente all'opposto: non sopporto Intini con i paperi, e con i topi è ancora peggio!
                                                                                                                                  Non metto in dubbio che sia un bravo artista, ma i suoi disegni sono quanto di più lontano ci possa essere, dai miei gusti, tra tutti quelli pubblicati attualmente su Topolino!

                                                                                                                                  Ecco, l'ho detto! :(
                                                                                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Mister Buono
                                                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                  • Post: 732
                                                                                                                                  • Nipote degenere e squinternato!
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: Topolino 2950
                                                                                                                                    Risposta #64: Martedì 26 Giu 2012, 14:22:45
                                                                                                                                    Paperino e il mistero eurocalcistico: C. Panaro/Perina - Storia dedicata al tema europei, fortunatamente sceneggiata dall'esperta mano di Carlo Panaro, che ci regala una grande avventura in compagnia degli azzurri. Buoni anche i disegni di Perina. VOTO 8
                                                                                                                                    Topolino e l'anatema ridanciano: Casty/Mazzarello - Pessima storia di Casty che scrive una storiella fuori tema e noiosa, anche i personaggi sono poco azzeccati. Ottimi i disegni di Mazzarello. VOTO 5,5
                                                                                                                                    Pippo on line - Vacanze solitarie: Salati/Intini - Buona storia di Salati, divertente con qualche buono spunto, anche se Pippo si dimostra più l'intelligente del solito. Molto buoni e perfetti per la storia i disegni di Intini. VOTO 6,5
                                                                                                                                    Paperinik e l'altro Paperino: Salati/Mazzon - In questo numero ben due storie sceneggiate da Salati, questa però peggiore rispetto all'altra: il soggetto è originale, però non scorre bene e in alcuni punti non è per nulla chiara con le due dimensioni che fanno capire ben poco al lettore. Buoni i disegni di Mazzon. VOTO 6+
                                                                                                                                    Londra 2012 caccia all'oro - Intro: Gagnor/Mazzarello - Il mistero si infittisce .... VOTO /

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    fdl 98
                                                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                    • Post: 1007
                                                                                                                                    • Fumetti!Dove?
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: Topolino 2950
                                                                                                                                      Risposta #65: Venerdì 29 Giu 2012, 14:52:29
                                                                                                                                      Altro numero che, insomma, ha delle storie che, almeno a me, hanno dato soddisfazione nel leggerle.
                                                                                                                                      Paperino e il mistero euro calcistico (Panaro/Perina) quando si parla di un autore versatile, Carlo riesce a rendere ottime qualsiasi genere. Le storia calcistiche mi sono sempre piaciute (come mi piacciono tutti i generi purché fatti bene) e in questo caso c’è da spanciarsi. Gag, divertimento e tutte cose così sono quelle che permeano questa storia. Il divertimento è assicurato, da Giovinco in seggiolone alla punizione di Pirlo della prima tavola (che abbia previsto Italia – Croazia? Che altre previsioni hai, Carlo! :P). Una storia per ridere naturalmente, che non pretende neanche troppo in fatto di avventura per un mistero che viene risolto in poche pagine. L’obiettivo è far ridere, e ci riesce in pieno. Grazie anche alle splendide caricature di Perina, che riesca a fare parodie dei giocatori della nazionale in ottimo stile, paperizzandoli splendidamente. Anche il resto è ottimo, e ve lo dice un non-cultore di Alessandro.
                                                                                                                                      Topolino e l’anatema ridanciano (Casty/Mazzarello) una simpatica storiella di Andrea Castellan che lascia, per il momento spero, le grandi saghe e la fantascienza per dedicarsi a una storia familiare, molto divertente e con un utilizzo dei personaggi ottimo. La comicità regna sovrana per questo inizio di numero. Fantastico l’uso di Topesio, o come si chiama, che si presenta come il solito amico antipatico, nel pieno della tradizione gottfredsionana. Peccato che la trama e le gag non siano questa assoluta novità geniale. Questo la rende una storia che certo non guadagna posti nell’Olimpo delle migliori storie di Casty. I disegni di Mazzarello non danno il massimo lustro alla storia, ma quella lieve deformazione e la comicità espressiva che sprigionano sono perfette per questa storia. Anche questa storia è da leggersi se si vogliono passare dieci minuti di risate me per il resto è abbastanza visto e rivisto nell’altro mondo disneyano, quello dei paperi.
                                                                                                                                      Pippo On Line: Vacanze solitarie (Salati/Intini) la più nerd del ciclo. Divertente ma niente di che, svolge il suo ruolo di riempitiva bene e ci aggiunge una riunione di famiglia che ha fatto felici gli sboro…. Ehm, sapienti del forum. :P(solo chi è emiliano può capire cosa significa quella parola). Trama divertente e godibile  e disegni di Intini che più adatti a questo genere di storie non ce ne sono.
                                                                                                                                      Paperinik e l’altro Paperino (Salati/Mazzon) e, a sorpresa, la migliore del numero è proprio questa storia. Coinvolgente, ben costruita, senza buchi, originale, e ricca di emozioni. Era da un po’ che non leggevo storie così su Topolino. Bellissima, toccante e con una sceneggiatura da vero maestro. Compimenti a Giorgio Salati che è riuscito a fare una doppia prova ottima. La trama poi non esagera neanche nel andare nello fantascientifico, sfiorando il tema delle invenzioni per andare più sulla commedia. Difficile aggiungere altro se non che va a mettersi nella top ten annuale delle storie migliori dell’anno. I disegni di Mazzon non sono proprio super ma nonostante tutto non deludono, espressivi, dettagliati e il movimento non manca. Sembra quasi il tentativo, non completamente riuscito, di cercare una strada alternativa a quella di forte stampo gattiano. Da leggere.
                                                                                                                                      Fa venire l'acquolina il prologo della storia olimpica.
                                                                                                                                      Un numero divertente nella prima parte e fantastico nell’ultima storia.

                                                                                                                                      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                                                                                                                       

                                                                                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)