Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 2950

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e il mistero Eurocalcistico
Topolino e l'anatema ridanciano
Pippo on line - Vacanze solitarie
Paperinik e l'altro Paperino
(intro)

Topolino 2950

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2950
    Risposta #30: Venerdì 8 Giu 2012, 21:54:50
    Questi due sono Pippo Jordan e Pippo Montreal, due zii sportivi di Pippo che compaiono nell'episodio del numero scorso.

    lol vero! però che palle inventare Pippo Jordan quando hai Sport Goofy disponibilissimo...
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Romino Cidolfo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 164
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2950
      Risposta #31: Venerdì 8 Giu 2012, 23:22:15
      Paperino e il mistero eurocalcistico: :P Trama banale, usata e strausata, ma poverino, non è colpa di Panaro, è che ormai non si sa più cosa inventare per questo sovraffollarsi di storie calcistiche. Perina ok, non eccelle (anche perché non ne ha la possibilità disegnando calciatori su calciatori), ma neanche disegna male. Mi sembra solo un po' calato rispetto alle sue ultime uscite, forse è un po' troppo spigoloso. Piccolo accorgimento: il colore è alquanto approssimativo. Rivogliamo Mirka Andolfo! ;)

      Topolino e l'anatema ridanciano: Nelle storie comuni non ci sono battute, o se ci sono è soltanto nella vignetta finale, per finire la storia con un "Ah! Ah!" corale tirato per i capelli. Beh, Casty rivolta questo pensiero e costruisce una storia finalmente piena di barzellette, la maggior parte delle quali persino divertenti! Bisognerebbe erigergli un monumento per questo, anche se non si può negare che alcune le abbia prese dal nostro topic ;).
      Lo stile di Mazzarello è quello che secondo me più si addice a questo genere di storie, in cui i personaggi devono sembrare ebeti ma non troppo. Promossa.

      Pippo on line - vacanze solitarie: Tanto di cappello a questa serie di brevi che in pochissime pagine tira fuori personaggi storici, gags e innovazione (racconto incrociato tra filmati e "vita reale"). Intini è supremo come al solito.

      Paperinik e l'altro Paperino: Proprio in questi ultimi numeri sto rivalutando, e di molto, Salati, non solo per le brevi. Questa è un'avventura che fa riflettere, che ha alcune citazioni importanti e che è coinvolgente. Davvero mi è piaciuta molto; fossero tutte così le storie di Paperinik attuali! Mazzon invece è la nota dolente, leggermente fuori forma, soprattutto nelle espressioni dei paperi.

      L'ultima storia, che in realtà è un prologo e viene intitolato nell'indice (erroneamente) Beenchapah - Africa Australe, non sembra nulla di nuovo, ma spesso Gagnor mi ha piacevolmente sorpreso. Attendiamo sviluppi! :)

      *

      Pdomey
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 73
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2950
        Risposta #32: Sabato 9 Giu 2012, 08:49:01

        Uhm..ma Dippy Dawg non sarebbe sempre Pippo?

        Si, certo la versione antica, ma mi sono chiesto anche io perchè è lì.
        P: Non vedo l'ora di essere a casa per riposare 24 ore su 24
        ZP:(Eh! Te ne accorgerai quando ti costringerò a lustrarmi i miei 25678499 tulipani d'oro).
        Cit. Zio Paperone e le guerre planetarie, Topolino n 1173

        *

        Melus
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 719
        • Ehilà, parentame! Come butta?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2950
          Risposta #33: Sabato 9 Giu 2012, 10:13:35

          Si, certo la versione antica, ma mi sono chiesto anche io perchè è lì.
          Forse lo hanno richiamato Zapotec e Marlin con la macchina del tempo... :P

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 2950
            Risposta #34: Sabato 9 Giu 2012, 18:52:50
            Lui parla con Balatrone, mentre Tognone parla con Topolinda. ;)

            Citazione
            Poi ci sono 2 bambine dietro a Trudy
            Son certo che siano maschietti e che provengano da qualche striscia di Gottfredson... ma vatti a ricordare chi siano e donde vengano! :(
            « Ultima modifica: Sabato 9 Giu 2012, 18:55:53 da iuventuri »

            *

            Quackmore
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1225
            • aka Michele
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2950
              Risposta #35: Sabato 9 Giu 2012, 19:08:32
              Un applauso a Malachia  :o
              E di nuovo agli autori...
              Michele

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2950
                Risposta #36: Domenica 10 Giu 2012, 12:55:27
                Non male questo numero, sicuramente meglio del precedente che mi aveva deluso parecchio.

                Le storie si fanno tutte leggere con piacere. Però non ho capito alcune battute dell'anatema ridanciano... come quella sulle "fatture"... O.o
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                *

                Baldo
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 90
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2950
                  Risposta #37: Domenica 10 Giu 2012, 15:50:59
                  secondo me intini è bravissimo con i topi (e il suo pippo è fantastico), molto più che con i paperi. la pensate come me?

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2950
                    Risposta #38: Domenica 10 Giu 2012, 16:06:53
                    Ho letto la storia di Casty, Topolino e l'Anatema Ridanciano.
                    Carina. Inutile e soprattutto sbagliata confrontarla con i "kolossal" castyani o anche con le storie giallo/avventurose che ha fatto vivere svariate volte a Topolino.
                    Sbagliato perchè quelle storie e questa appartengono a due filoni di intenti diversi, chiaramente. Il bello è che anche nelle storie più brevi, disimpegnate e urbane, come in questo caso, l'autore non rinuncia all'approfondimento del ruolo di Topolino e della percezione che di lui hanno amici, topolinesi e lettori. In quest'ottica, riproporre la figura di Topesio e mettere Mickey nei panni di un "gigione" in cui si sente stretto è una mossa tanto acuta quanto metanarrativa per portare alla luce le caratteristiche del personaggio.
                    Lol per le battute sceme apposta, e per il termine "malmostoso" che è un tocco di classe.
                    Mazzarello se la cava meno peggio di quanto temessi dalla preview sul sito, non mi è dispiaciuto troppo e in alcuni punti sembrava ricordare Intini.

                    A proposito di Intini, ho letto anche la terza e quarta storia di Pippo Online di Salati. Sempre meglio questa serie: tanto Affari di Famiglia quanto Vacanze Solitarie continuano a tratteggiare un Pippo davvero molto buono,, e Salati si conferma sceneggiatore molto capace nel costruire storie divertenti, intelligenti, che sanno coniugare i nuovi mezzi tecnologici con la proposta di un personaggio non semplice da usare bene, utilizzato in maniera coerente al suo spirito. Bravo Salati (che dimostra rispetto per il personaggio, per le relazioni che ha con gli altri comprimari, e nerdismo sano nel recuperare personaggi come la zia Tessie o citandone altri storici nella prima vignetta) e bravo Intini che rende graficamente benissimo il tutto.
                    « Ultima modifica: Domenica 10 Giu 2012, 16:08:04 da Everett_Ducklair »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12870
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2950
                      Risposta #39: Lunedì 11 Giu 2012, 16:46:38

                      Numero molto 'nerd' (come piacciono a me) con i ripescaggi di Topesio e Spennacchiotto, con amici e parenti di Pippo-on line e con una famosa frase martiniana passata di becco in becco dopo 40 anni da Paperino a Paperinik.

                      PAPERINO E IL MISTERO EUROCALCISTICO
                      Balotelli è l'unico calciatore della nazionale a non essere 'paperizzato'. Se dei paperi calisotiani tifano Italia (anche per interesse), una papera vesuviana rema contro. Il poliedrico Panaro se la cava bene anche in una storia calcistica mentre i disegni di Perina non mi convincono né all'interno né in copertina.

                      TOPOLINO E L'ANATEMA RIDANCIANO
                      Storia apparentemente 'leggera' per Casty che scodella in trenta tavole una serie infinita di battute alcune delle quali davvero carine. Degno di nota il ritorno di Topesio, sempre galante con Minni (che apprezza) e in competizione con Mickey, questa volta in duelli umoristici. Mazzarello quasi ok per i disegni (se non fosse per quegli sguardi fissi che ogni tanto caratterizzano i protagonisti).

                      PIPPO-ON LINE: VACANZE SOLITARIE
                      Degna di nota per una tavolona jacovittiana (che contraddice il titolo) dove troviamo di tutto: Sfrizzo, Nocciola, Enigm, Zapotec, Marlin, zia Tessy, Zenobia, Rock Sassi, Macchia Nera, Pierino e Pieretto, Plottygat, Atomino, Gilberto, Eta Beta, Flip, Tip Tap, Manetta, Pluto, Gamba, Trudy, zia Topolinda oltre ai più noti e a tanti altri che non ricordo o non conosco.
                      Clarabella nel suo cellulare ha i numeri di tutti gli abitanti del Calisota!

                      PAPERINIK E L'ALTRO PAPERINO
                      Qui il ripescaggio coinvolge Spennacchiotto (ricordiamo sempre che è a capo dei Bad-7) in una storia dalle esistenze parallele scritta da Salati (che fa il bis) e ben illustrata da Mazzon: un po' intricata ma godibile.

                      BEENCHAPAH (Africa australe)
                      Interessante prologo di Gagnor/Mazzarello per una storia giallo-olimpica che si svilupperà nel prossimo numero.
                      « Ultima modifica: Lunedì 11 Giu 2012, 22:14:26 da leo_63 »

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2397
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2950
                        Risposta #40: Lunedì 11 Giu 2012, 17:53:04
                        Volevo fare una piccola riflessione,considerando che questa settimana ho acquistato il Topo ma non lo faccio in maniera assidua pur comunque leggendo costantemente le vostre belle recensioni: abbiamo visto come in questo numero siano stati ripescati,tra camei e ruoli di primo piano,numerosissimi personaggi.
                        Non pensate che finalmente qualcosa si stia muovendo in redazione dopo le tante richieste dei lettori (noi!) di rivedere in scena vecchie comparse??
                        Personalmente mi auguro che gli autori continuino a perseguire questo tipo di condotta proprio perchè la presenza di vecchi personaggi rinnova sempre,a mio giudizio,una storia oltre che far sorridere i nostalgici come me.

                        Imho trovo davvero interessante il "ripescaggio" di Atomino;la tavola che lo mostra a pag. 101 è davvero ben fatta!Spero di ritrovarlo in una storia che lo veda protagonista o quanto meno con un ruolo importante.

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 2950
                          Risposta #41: Lunedì 11 Giu 2012, 18:00:22
                          Imho trovo davvero interessante il "ripescaggio" di Atomino;la tavola che lo mostra a pag. 101 è davvero ben fatta!Spero di ritrovarlo in una storia che lo veda protagonista o quanto meno con un ruolo importante.
                          Guarda e sbava... ;)
                          « Ultima modifica: Lunedì 11 Giu 2012, 18:00:46 da pacuvio »

                          • **
                          • Post: 119
                          • Signore Del Tempo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2950
                            Risposta #42: Lunedì 11 Giu 2012, 18:02:57
                            e ripeto nuovamente xkè fare un tutto atomino e poi fanno questo? spiegatemelo xkè nn ho capito il senso

                            *

                            Zangief
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 941
                            • Comunellista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 2950
                              Risposta #43: Lunedì 11 Giu 2012, 18:17:18
                              e ripeto nuovamente xkè fare un tutto atomino e poi fanno questo? spiegatemelo xkè nn ho capito il senso

                              Io non ho capito il senso di replicare lo stesso commento in inglese su youtube...
                              Il senso di un tutto Atomino e poi di pubblicare una storia che Casty aveva nel cassetto da anni? Semplice semplice. Prima dai l'opportunità a chi voleva le storie raccolte di averle E a chi non conosceva il personaggio di conoscerlo; poi ricominci a farlo apparire. Mi pare logico. E pure bello, aggiungerei.

                              • **
                              • Post: 119
                              • Signore Del Tempo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2950
                                Risposta #44: Lunedì 11 Giu 2012, 18:18:53
                                sì ma così non abbiamo questa storia nel volume e quindi non è + completo xD

                                p.s. hai ragione ho rimosso il commento
                                « Ultima modifica: Lunedì 11 Giu 2012, 18:19:16 da TheDoctorTL »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)