Questa volta voglio inserirmi anche io a commentare una storia dall'ultimo numero del topo, anche se con un po' di ritardo. Perché la storia by Radice/Turconi, Topolino e il grande mare di sabbia, mi ha colpito davvero tantissimo. Dalla lettura del titolo a quella della parola fine ho smesso di rendermi conto di quanto mi succedeva intorno, trascinato all'interno della storia da un'atmosfera evocativa e affascinante a dir poco. Ma non solo questa storia mi ha coinvolto a tale livello, ma mi ha anche emozionato tantissimo, con certi passaggi e alcune vignette che sfiorano la pura poesia.Impossibile non notare poi l'ottimo utilizzo dei protagonisti, che vengono adattati al contesto della storia con incredibile naturalezza: da Minni a Topolino a Pippo, tutti e tre sono ottimamente caratterizzati e si comportano nel modo più spontaneo e classico.
E come non parlare, poi, dei disegni... Turconi ha svolto un lavoro fenomenale: dagli ottimi personaggi ai panorami mozzafiato, passando per le bellissime notturne, l'aspetto grafico da lui curato contribuisce grandemente al coinvolgimento che questa storia esercita sul lettore. Ed è bello imho osservare come questi disegni si fondano perfettamente con lo sviluppo della storia, complice probabilmente la nota affiatatezza dei due...
Insomma, è una storia che non stento a considerare da subito come una delle migliori dell'anno e colgo l'occasione per fare i miei più vivi complimenti alla coppia, se capiterà loro di leggermi.