Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2940

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Darkenblot
Paperinik e il fantasma fantatronico
Paperi palindromi
Paride Paperoga e il pomo della discordia
Paperino e la minaccia in miniatura
Topolino e il ricercatore ricercato

Topolino 2940

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Quackmore
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1225
  • aka Michele
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2940
    Risposta #15: Mercoledì 28 Mar 2012, 19:42:43
    Può essere, ma che ne dici delle vignette? ;)

    In che senso? :o

    P.S. Avete visto l'anteprima del prossimo numero? Oltre a Darkenblot... Paperinik di Tito Faraci, un Faccini e una storia di Carlo Panaro ambientata a Dawson City! :o
    « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2012, 19:57:41 da Quackmore »
    Michele

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3506
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2940
      Risposta #16: Mercoledì 28 Mar 2012, 20:02:47
      In che senso? :o
      Guarda la prima e l'ultima, la seconda e la penultima ecc ecc.
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      erg
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 201
      • Novellino Apprendista Spazzacamino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2940
        Risposta #17: Mercoledì 28 Mar 2012, 20:11:04

        *

        Quackmore
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1225
        • aka Michele
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2940
          Risposta #18: Mercoledì 28 Mar 2012, 20:16:31
          Hendrick, la struttura della storia l'ho colta, solo che forse per "abitudine" ho trovato i dialoghi più scorrevoli nel senso comune :)

          Per Erg: è la città dove si sono conosciuti Paperone e Doretta Doremì!
          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2012, 20:18:49 da Quackmore »
          Michele

          *

          erg
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 201
          • Novellino Apprendista Spazzacamino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2940
            Risposta #19: Mercoledì 28 Mar 2012, 20:30:42
            Citazione da: Quackmore link=topic=12244.msg421037#msg421037

            Per Erg: è la città dove si sono conosciuti Paperone e Doretta Doremì![/quote

             :o :o :o.Chi se lo ricordava!Io ho pensato ad una citaz. al vecchietto di Mary Poppins ;D !!

            *

            Fa.Gian.
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1001
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2940
              Risposta #20: Mercoledì 28 Mar 2012, 20:48:26
              Nota:
              L'evasione di macchia nera, in "Darkenbolt", mi ha ricordato la All-mark 1 di Iron-man, quella che Tony Stark crea con sputo e fil di ferro in una grotta in Afghanistan e che usa per fuggire da un conflitto.

              Sono io che sono esagerato, o effettivamente è ravvisabile una citazione?
              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

              *

              Rat-Man
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 283
              • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2940
                Risposta #21: Mercoledì 28 Mar 2012, 21:07:49
                Nota:
                L'evasione di macchia nera, in "Darkenbolt", mi ha ricordato la All-mark 1 di Iron-man, quella che Tony Stark crea con sputo e fil di ferro in una grotta in Afghanistan e che usa per fuggire da un conflitto.

                Sono io che sono esagerato, o effettivamente è ravvisabile una citazione?
                Nah che esagerato, mi pare fin troppo ovvia come citazione. Non dimentichiamoci che la mente che ha generato la storia è Pastrovicchio, il quale è un grande amante dei supereroi (e come dargli torto?). Probabilmente avrà ideato lui la sequenza e Casty gli ha lasciato campo libero.

                Darkenblot parte davvero bene, e benché facessi parte di quelli rimasti un po' spaesati dalle prime immagini (o forse ero solo accecato dalla bellezza promessa da Dracula), ora credo proprio che finirà col piacermi. E' ovvio che aspetto che finisca per il giudizio finale sull'opera, ma ho grande fiducia in Casty che nelle storie ad episodi non mi ha mai deluso (non che tutte le sue opere siano capolavori, ma punti bassi non ne ho ancora visti), ed ovviamente ho fiducia nel buon vecchio Lorenzo che ammiro dai tempi di Trauma.
                « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2012, 21:32:55 da Rat-Man »

                *

                Fa.Gian.
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1001
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2940
                  Risposta #22: Mercoledì 28 Mar 2012, 21:26:24
                  Grazie
                  Sai io sono della Distinta Concorrenza e la roba Marvel la conosco di sfuggita ;)
                  La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2940
                    Risposta #23: Mercoledì 28 Mar 2012, 23:54:04
                    Il mio commento:
                    Darkenblot - Il futuro è già qui (1° episodio): nd.
                    Aspetto a dare un giudizio a questa storia comunque ci sono ottime premesse e spero che nella prossima puntata possiamo vedere un pò d'azione. Eccellente Pastrovicchio.
                    Paperinik e il fantasma fantatronico: voto 6,5.
                    L'idea di base è buona ma il suo svolgimento è piuttosto caotico. Una storia non memorabile.
                    Paperi palindromi: voto 7,5.
                    Viva l'originalità e complimenti gli autori per questa chicca! Ottimi effetti grafici.
                    I miti di Paperogate di Creta - Paride Paperoga e il pomo della discordia: voto 6.
                    Divertente riempitiva di Gagnor che ha il pregio di far riapparire Paperetta Ye-Ye.
                    Paperino e la minaccia in miniatura: voto 6.
                    Simpatica riempitiva ma il finale lascia aperta qualche domanda.
                    Topolino e il ricercatore ricercato: voto 7.
                    Dal titolo mi aspettavo un giallo coifiocchi invece trattasi di un giallo abbastanza banale con un finale pressocchè forzato. Bene Palazzi.
                    Numero buono ma non eccellente.
                    Next: tanta attesa e risate assicurate (spero) per Faraci e Faccini.

                    *

                    Rat-Man
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 283
                    • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2940
                      Risposta #24: Giovedì 29 Mar 2012, 13:38:26
                      Ah, aggiungo un'altra possibile citazione/omaggio, da parte di Pastrovicchio. Il tenente Zark, nell'aspetto (diverso da quello pensato da Casty), mi ha ricordato il detective Shunsaku Ban del film d'animazione Metropolis del regista Shigeyuki "Rintaro" Hayashi.
                      Fate voi i confronti:


                      Vista anche l'ambientazione da città del futuro del film in questione le possibilità di un omaggio ci sono. C'è da dire che il personaggio viene da un manga di Osamu Tezuka da cui in seguito è stato tratto il film, quindi potrebbe anche essere un omaggio a quest'ultimo.

                      *

                      prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1444
                      • (credevo di essere un) Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2940
                        Risposta #25: Giovedì 29 Mar 2012, 13:54:42
                        Questo numero, nonostante Casty, non mi ispira molto (devo ancora comprarlo)... sono molto prevenuto, poi il fatto che ci siano sei storie per me è un male.  :(

                        Il prossimo invece mi fa ben sperare: una (breve?) di Faccini, ancora Casty, Faraci-Ottavio Panaro (Paperinik!!!), Carlo Limido (ottimo disegnatore) ed infine una di Carlo Panaro sullo Zione (bentornato Mazzon!): 5 storie, delle quali 4 spero siano lunghette (30 pagine l'una? Magari!).

                        @Rat-Man- complimenti per la tua firma, è fantastica! :)
                        ...poche ragazze da quelle parti...

                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                        *

                        Astrus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1617
                        • Affamato di grandi storie
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2940
                          Risposta #26: Giovedì 29 Mar 2012, 14:51:27
                          Ottimo numero davvero questo, con un paio di storie davvero interessanti: Paperinik e il fantasma fantatronico (Pesce/Vian) è una semplice storia da metà numero, alquanto sconclusionata ma con qualche trovata simpatica, mentre Paperino e la minaccia in miniatura (Agrati/Held) presenta un ottimo spunto che viene anche sviluppato bene fino alle ultime quattro-cinque tavole in cui il tema quasi surreale viene completamente buttato via.

                          Darkenblot - Il futuro è già qui - Le Meraviglie di Avangard City Casty/Pastrovicchio
                          Ed eccola qua la storia evento, quella attesa per settimane ed in lavorazione da anni a quanto pare. E per quest'opera ne è valsa davvero la pena. Quando un paio di mesi fa ci era stata annunciata la sua imminente pubblicazione dallo stesso Pastrovicchio, intervistato dal nostro Bramo, l'idea che ci si poteva fare era quella di una sorta di nuovo MM, seppur inquadrato nell'ambito del giornale Topolino, dal target medio assai più basso rispetto a quello della testata Disney di nuova generazione: ovviamente tutto ciò non poteva che far pensare tutto il bene possibile del progetto, ancor più se ad occuparsene c'era anche uno dei migliori sceneggiatori in circolazione, il buon vecchio Casty. Come ci si poteva immaginare, il Castellan ci mette ovviamente anche del suo in questo progetto, ed ecco quindi comparire nella seconda tavola della prima puntata una dottissima citazione al carcere topolinese di Altacraz, di scarpiana memoria. Ma, naturalmente, la storia offre ben altro: per prima cosa, assistiamo in diretta ad un tentativo di evasione di un villain, elemento stranamente assente nella stragrande maggioranza delle storie Disney, in cui il carcere, alle volte, non compare proprio. Sembra proprio di assistere ad una vicenda frapposta ad altre due, come, d'altronde, il viaggio in Europa di Topolino, solamente accennato, parrebbe rimandare a qualche storia, uso assai comune nelle storie dello Scarpa anni'80-'90, ma, a quanto pare, si tratta solo di un pretesto per dare la possibilità a Mickey di potersi immergere in un nuovo contesto, quello dell'avveniristica Avangard City. Contesto che, devo dire, non mi è piaciuto più di tanto; capisco che ambientare la vicenda a Topolinia avrebbe comportato, volenti o nolenti, l'obbligo di usare il solito cast di personaggi, mentre qui si è completamente svincolati, ma le atmosfere di questa città-modello mi sono sembrate un po' claustrofobiche e, sarà perchè vengo fresco fresco dalla lettura dei volumi di PK, ma avrei preferito che il nostro si muovesse in un ambiente più familiare seppur profondamente rinnovato. Ma tant'è, almeno ci si rifà con i tocchi tipicamente castyani che citano Asimov ed offrono gag simpatiche come quella del giudice. Complessivamente, però, questo primo episodio non ha fatto nient'altro che fornire le premesse dell'intera vicenda e, in fin dei conti, non si è certo detto molto, visto anche il numero di tavole a disposizione. Ovviamente, inutile parlare del Pastro: il suo stile è terribilmente accattivante ed ho notato che in certi punti rassomiglia parecchio a quello di Casty, favorendo una certa mimesi tra scrittore e disegnatore.

                          Paperi Palindromi Bosco/Sciarrone
                          A leggere l'editoriale della De Poli, pensavo di ritrovarmi davanti alla saga annunciata in anteprima dalla Ziche durante l'intervista del Tg3 di qualche settimana fa. Invece, ecco questa inusuale storia di Bosco. Devo dire che la prima parte è infarcita di clichè e stereotipi fino al midollo, con tutti i personaggi che devono sottolineare i loro aspetti peculiari, da Paperone e l'usura della palandrana (divertente però la battuta della ghiaia) a Ciccio che un po' dorme e un po' parla di cibo, passando per una Paperina più frivola che mai. E' pure vero che per una storia di questo tipo non sono certo i dialoghi ciò su cui si punta di più, dialoghi che, però, in alcuni punti non hanno nemmeno tanto senso, ma è pur vero che il palindromo è solo grafico e, quindi, il lavoro più grosso lo fa Sciarrone (a proposito, ottimi i disegni) seguendo l'originale idea di Bosco. Niente di imperdibile insomma, ma comunque qualcosa di assai sfizioso che fa piacere trovarsi a leggere a metà albo.

                          I Miti di Paperogate di Creta - Paride Paperoga e il pomo della discordia Gagnor/Gottardo
                          "La dea protettrice delle riunioni di condominio", lol. Questa è una storia terribilmente divertente, fatta di gag assolutamente esilaranti e disegnata davvero bene da un Gottardo stilisticamente in evoluzione. Notevole il recupero di Paperetta Yè-Yè nelle vesti di Atena ed assai sghignazzevoli le sequenze del concorso di bellezza; e fa davvero piacere vedere uno po' di satira sociale su Topolino. Ciccio praticamente anonimo ed ininfluente allo sviluppo della trama, ma tant'è, non è certo questo l'importante.

                          Topolino e il ricercatore ricercato Pesce/Palazzi
                          Doppia razione di Pesce questa settimana. E ricordate che dopo tre giorni inizia a puzzare. Ok, battute squallidissime a parte, questa storia è di gran lunga migliore di quella di Paperinik ed è davvero interessante per svariati motivi. Primo, abbiamo una seconda apparizione del carcere di Altacraz a distanza di poche pagine e questo fa sempre piacere. Secondo, il cartello stradale mostrato nel flashback che riporta i nomi di Topolinia da una parte e quello di Giuncavilla dall'altra e questo rimando, unito a quello carcerario, fa capire che Pesce ha recuperato il setting della Calidornia, la regione la cui cartina veniva mostrata nello splash-panel de Topolino imperatore della Calidornia di Scarpa e che comprendeva, oltre a Paperopoli e Topolinia, la stessa Giuncavilla, la città in cui si svolgevano le avventure del coccinello Buci. Insomma, tutto questo, unito alla vicenda raccontata, rende la storia sicuramente degna di nota e fa guadagnare parecchi punti a Pesce che dimostra di saper realizzare qualcosa di quantomeno rilevante.

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (2)

                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 2940
                            Risposta #27: Giovedì 29 Mar 2012, 15:06:16
                            Numero nella media anche questo. Vado controcorrente, ma capiamoci, non sto dicendo che sia brutto, anzi!

                            Darkenblot - Il futuro è già qui - I puntata: Le meraviglie di Avangard City (Casty-L. Pastrovicchio): capisco che sia un'introduzione e che mi riservo il voto definitivo alla fine, però ho molta paura dell'ambientazione "assurda". Ricordate quando dicevo che del primo Casty non mi piacevano gli eccessi di fantasia "infantile"? Ecco, temo uno di questi. Ma vediamo il seguito prima di parlare, perché la storia è narrata molto bene. Ottime le matite di Pastrovicchio!

                            Paperinik e il fantasma fantatronico (Pesce-Vian): nulla di che, si legge e basta. Paperinik merita di meglio. Vian ottimo, anche se leggermente meno delle ultime prestazioni.

                            Paperi palindromi (Bosco-Sciarrone): si ride anche rileggendola alla rovescia. Sciarrone in miglioramento netto: tra poco torna quello di sempre, gente! ;)

                            Paride Paperoga e il pomo della discordia (Gagnor-Gottardo): un buon Gottardo dà vita ad una vicenda puramente sghignazzosa, degna del miglior Gagnor! Risate allo stato purissimo! Buon divertimento a tutti!

                            Paperino e la minaccia in miniatura (Agrati-Held): non malaccio, anche se non trascendentale. Held smatita piuttosto bene, e la trama in fondo scorre. Ma mi chiedo: la Agrati è forse una Pker scatenata, per avere toccato il sacro tema di un film di Maciste noto a noi lettori originari di Trauma? ;D ;D ;D

                            Topolino e il ricercatore ricercato (Pesce-Palazzi): bah, Pesec ha miglior potenziale. Anche questa si legge, ma poco lascia. Palazzi in forma.

                            Vedremo come proseguirà Darkenblot: poi si rivaluterà il tutto. ;)

                            *

                            Fa.Gian.
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1001
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2940
                              Risposta #28: Giovedì 29 Mar 2012, 15:15:13
                              Lo so non dovrei tenere le aspettative alte, visto che la rivista "Topolino" NON è "MMMM" o "PK", ma ugualmente speravo che Darkenbolt offrisse qualcosa di più, anche a fronte dell'apparato grafico preliminare.

                              In primo luogo, da asimoviano, lo strafalcione sulla "legge zero" mi ha fatto scadere un po' il tutto (scelta facilona che sarebbe stato meglio tacere del tutto, IMHO), in secondo luogo, le gag coi robot mi sono parse più degne dei "Flinstones/Jetsons" (Antenati e Pronipoti di Hanna&Barbera, per chi non lo sapesse ^^) che non sono disprezzabili in se, ma servono a infantilire il tutto, senza però il loro sottostrato di cinica denuncia sociale.

                              Spero tanto nei prossimi episodi, almeno dal punto di vista psicologico dei personaggi.
                              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2940
                                Risposta #29: Giovedì 29 Mar 2012, 16:17:22
                                Su internet si trovano già tantissimi commenti opposti su Darkenblot (alcuni esaltati, altri lo stroncano in toto), incredibile quanto faccia parlare di sé questa saga. :) Sono veramente curioso di leggerla!
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)