Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2952

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (14)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e i segreti dell'Area 52
Dietro le quinte dei Wind Music Awards!
Un mistero da campioni
Home video
Zio Paperone e la piuma di Dudu
Londra 2012 - Caccia all'oro!

Topolino 2952

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PIERVI
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 176
  • Forza Milan!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2952
    Risposta #30: Lunedì 25 Giu 2012, 15:40:12
    Adesso non per sembrare un neonazista o cose del genere ma perchè in Mosca1980 si cita l'Unione Sovietica e su un aeroplano si vede chiaramente il simbolo del martello tra le ali (l'URSS si vantava tanto dei suoi aerei) mentre in Berlino1936 il nome della Germania Nazista è mutato in Zirconia (che se non sbaglio è quello usato da Cavazzano in "Casablanca" e anche la bandiera con la svastica è mutata in quel coso con una palla arancione? Cos'è l'ennesimo esempio di paura verso il nazismo ma niente di particolare verso l'Unione Sovietica?
    Ah, dimenticavo, perchè si usa continuamente la parola "cattivo"?
    « Ultima modifica: Lunedì 25 Giu 2012, 15:42:49 da Paperon_dePaperoni »
    "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
    Winston Churchill

    *

    Donnie_Barko
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 493
    • Paperi di poca fede!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2952
      Risposta #31: Lunedì 25 Giu 2012, 15:49:05
      Perché, come già spiegai, gli zirconiani c'erano già e ho usato quelli. La palla arancione c'è perché penso manchi la girandola che c'è in altre tavole al posto della svastica. A me, comunque, sia nazisti che sovietici fanno paura uguale. E sì, li considero "cattivi" allo stesso modo.

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2222
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2952
        Risposta #32: Lunedì 25 Giu 2012, 18:47:24
        Però poichè si parla esplicitamente di "Berlino 1936", "Zirconia" invece di "Germania" un po' stona (come a mio parere già stonava un po' in Casablanca per lo stesso motivo di unico luogo simbolico in mezzo a luoghi reali). Allora perchè non Mosca capitale della barksiana Brutopia? ;)
        Per di più non si capisce se gli "zirconiani" siano una nazionalità o una parte politica (Pippo dice "Zirconiani! Non mi sono mai piaciuti!" che se fosse l'equivalente di "tedeschi" suonerebbe a sua volta un po' razzista e poi viene detto da un atleta "non tutti i berlinesi sono zirconiani!", ma sorprendentemente visto la loro conoscenza degli "zirconiani" i nostri amici si stupiscono che non vogliano far gareggiare Owens).
        Non nego affatto i meriti anche educativi della storia, solo mi pare un po' manchevole in quella che chiamerei "coerenza interna". Mi rendo anche conto che una citazione esplicita della Germania nazista sarebbe stata una cosa mai vista nel fumetto Disney post Seconda Guerra Mondiale.

        *

        Capitan Soldone
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 178
        • Squaaack!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2952
          Risposta #33: Martedì 26 Giu 2012, 10:47:45
          Qualcuno dica a Valentina De Poli che i Mondiali di calcio e gli Europei sono ogni 4 anni e non ogni 2
           8-)
          C.S.

          *

          Mr. Bunz
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 818
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2952
            Risposta #34: Martedì 26 Giu 2012, 16:13:40
            Topolino e i segreti dell'Area: Casty/Pastrovicchio - Bellissima storia di Casty che si riscatta dopo l'anatema ridanciano, ottima l'ambientazione (deserto). Sufficienti e migliorabili i disegni di Pastrovicchio. VOTO 8  ;D
            Street Soccer Squad - Un mistero da campioni: Ferrari/Pochet - Nuova serie di Ferrari a mio avviso pessima e per nulla originale, anche la storia risulta essere già vista con un finale classico. Pure i disegni non sono al top, Pochet potrebbe migliorare. VOTO 5,5  :(
            Commessi paperi home video: Panini/Amendola - Carina ma niente di più. Buoni i disegni di Amendola che si trova molto meglio con i paperi che con i topi. VOTO 6+  :)
            Zio Paperone e la piuma di Dudu: Pericoli/Chierchini - Pericoli in chiario stile Cimino, la trama non è delle più originali, ma è comunque carina e divertente. Bravissimo Chierchini: straordinari gli sfondi, un pò meno i paperi. VOTO 7,5  :D
            Londra 2012 caccia all'oro - Il salto di Jesse: Gagnor/Mazzarello - Altra storia mediocre di Gagnor, stavolta sul tema olimpiade, il giudizio finale dopo l'ultima puntata. Ottimi i disegni di Mazzarello anche se a volte storpia un pò le facce dei personaggi. VOTO 6  :-?

            Senza offesa caro CM160ecc., ma il tuo e' il tipico genere di commento che mi lascia perplesso, e ti spiego perche' (ovviamente, IMHO):
            1) Non capisco perche' Casty si debba "riscattare" dall'anatema ridanciano, che a mio parere era una storia completamente diversa di Area 52, ma comunque godibile nel suo genere (anche perche' non e' che Castellan possa sfornare sempre e solo Capolavori da sessanta tavole).
            2) A livello di disegni se Pochet deve/puo' migliorare, allora devono/possono migliorare tutti i disegnatori (compreso Pastrovicchio), perche' si puo' dire tutto il male (anche se l'aggettivo pessima e' un po' pesantino) di Soccer Squad tranne che si poteva far meglio con i disegni (il cammello inorridito alla Magnus e' fantastico), forse e' vero che vengono penalizzati dal formato della tavola.
            3) Invece, con tutta l'ammirazione che nutro per il Maestro Chierchini, i personaggi nella storia della Pericoli sono un po' approssimativi (non me ne intendo, ma sembrano inchiostrati male), e sono i personaggi che in una storia balzano agli occhi. Gli sfondi (concordo comunque che sono ben fatti) sono sullo sfondo.
            4) Infine, Londra 2012. Se il giudizio finale lo darai dopo l'ultima puntata, come fai gia' ad affermare che la storia di Gagnor e' mediocre ? Al limite puoi dire che per ora non ti convince (come ho affermato anch'io scrivendone qualche post fa). E,soprattutto, "un'altra" storia mediocre, come se Gagnor ne infilasse una dopo l'altra (a me non sembra).
            La mia e' solo una critica pacata, non un rimprovero, ma un invito a razionalizzare meglio le propie opinioni in modo di dare migliore coerenza interna al proprio sacrosanto commento sul fumetto che amiamo. Ciao.

              
            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2952
              Risposta #35: Martedì 26 Giu 2012, 17:24:07
              Dai bunz, non andiamo a sottilizzare su ogni commento. =)

              Ognuno vede e vive le storie a proprio modo e non occorre sempre cercare il pelo nell'uovo nelle descrizioni, a parole non è facile rendere al 100% il proprio pensiero; il mio, sinceramente, è molto vicino a quello di questo utente. ;)

              Gli stessi disegni di Chierchini, per quanto diversi dal suo stile abituale, li ho trovati veramente splendidi e mi hanno piacevolmente impressionato (forse perché ero preparato al "peggio" leggendo qualche critica qua sul forum).

              Riguardo a Casty probabilmente il nostro "collega" adora e preferisce le storie "serie" di questo autore, con misteri ed intrighi (che in parte sono presenti in "area 52") e non trame "sempliciotte" e, appunto, ridanciane. Io tra le due storie ho preferito la precedente, seppur più semplice di questa che non mi ha del tutto convinto.

              Ma, si sa, per convincere me ce ne vuole! ^^

              Però ripeto: bel numero questo per me (a parte la storia sul calcio).
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2952
                Risposta #36: Martedì 26 Giu 2012, 18:08:20
                Poco da dire, la storia di Casty ha una premessa banale e anche lo svolgimento è più che abusato, però è scritta abbastanza bene. L'avrei apprezzata di più come breve e con un maggior peso degli elementi caricaturali tipo lo sceriffo spiritato.

                L'episodio della saga olimpica è ovviamente pregevole per intenti e tematiche, ma non ne ho gradito molto la gestione. Le scene chiave sul razzismo sono un po' troppo pompose (ad esempio ottimo il primo "Perché?" di Pippo, forzata però la reiterazione) e stride l'accostamento tra queste e trovate infelici tipo i Kattivacenkorps.




                Qualcuno dica a Valentina De Poli che i Mondiali di calcio e gli Europei sono ogni 4 anni e non ogni 2
                 8-)

                Visto che i due eventi hanno una distanza di 2 anni tra loro, ha ragione. :P
                « Ultima modifica: Martedì 26 Giu 2012, 18:12:20 da PORTAMANTELLO »
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1873
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 2952
                  Risposta #37: Martedì 26 Giu 2012, 18:16:34
                  Per me Casty sta diventando, oltre che un ottimo autore, anche un autore rassicurante: perché quando non sforna delle sberle pazzesche (ovverosia capolavori) di storie, tira fuori dal cilindro storie comunque molto pregevoli, se non da un punto di vista di trame*, almeno da un punto di vista di caratterizzazioni psicologiche (e su Pippo mi pare stia facendo un ottimo lavoro: ricordate il Pippo Fortunificato?). E questo per me è rassicurante, so cioè cosa aspettarmi da lui.
                  Per quanto riguarda la saga olimpica, è una mia impressione, ma mi pare che sia stata buttata giù in maniera un po' veloce e convulsa: l'avrei apprezzata di più forse con dei ritmi più lenti.

                  * cosa su cui comunque si può discutere... anzi non si discute proprio!
                  « Ultima modifica: Martedì 26 Giu 2012, 18:18:34 da Dippy_the_Dawg »
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2952
                    Risposta #38: Martedì 26 Giu 2012, 19:52:43
                    Per me Casty sta diventando, oltre che un ottimo autore, anche un autore rassicurante: perché quando non sforna delle sberle pazzesche (ovverosia capolavori) di storie, tira fuori dal cilindro storie comunque molto pregevoli, se non da un punto di vista di trame*, almeno da un punto di vista di caratterizzazioni psicologiche (e su Pippo mi pare stia facendo un ottimo lavoro: ricordate il Pippo Fortunificato?). E questo per me è rassicurante, so cioè cosa aspettarmi da lui.

                    Post perfetto che inquadra l'autore.

                    Credo che l'unica vera "caduta" di stile (anche se so che a molti è piaciuta) sia stata la storia natalizia, molto banalotta e superficiale, nonché noiosa. Ma, per il resto, anche queste trame "leggere" hanno il loro perché e, in ogni caso, non vanno mai sotto la sufficienza.

                    Il Pippo fortunificato, poi, è stata una delle storie più interessanti di questi ultimi 2-3 anni a mio parere.
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 818
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2952
                      Risposta #39: Mercoledì 27 Giu 2012, 10:57:05
                      Dai bunz, non andiamo a sottilizzare su ogni commento. =)

                      Però ripeto: bel numero questo per me (a parte la storia sul calcio).

                      Ok, hai ragione, sono stato un po' pedante. Mi scuso con CM160300.
                      Anche a me questo numero e' piaciuto (e considerando il target della storia del calcio, non mi e' spiaciuta nemmeno quella), non intendevo assolutamente contestare l'opinione dell'utente, anzi.
                      Solo, IMHO, sarebbe auspicabile una maggiore coerenza interna dei commenti (ma poi, ovviamente, ognuno puo' scrivere cio' che gli pare, basta rimanere nei limiti del rispetto verso gli autori e verso tutti gli altri utenti).
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2952
                        Risposta #40: Sabato 30 Giu 2012, 15:17:40
                        Bella la storia di Casty, riesce a dare sempre un bel ritmo alle sue avventure.

                        Mi sta invece un po' deludendo la storia olimpica che trovo un po' troppo confusa, come dice Mr. Bunz. Forse la colpa è del cast allargato, sicuramente difficile da gestire, o forse dei disegni di Mazzarello secondo me assolutamente inadeguati per il tipo di storia.

                        *

                        Mister Buono
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 732
                        • Nipote degenere e squinternato!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2952
                          Risposta #41: Sabato 30 Giu 2012, 15:38:20
                          Scusate se rispondo in ritardo. Mr. Bunz non me la sono presa, a me va bene se qualcuno non trova corretto quello che scrivo, ora vi spiego un pò la mia recensione: l'anatema ridanciano, francamente, era molto banalotta e anche Topesio nel mondo delle risate non ce lo vedo un granché, io avrei messo Doppioscherzo. Street Soccer Squad è una storia che più semplice non si può. Mentre Gagnor, non mi viene in mente una sua storia interessante che ho letto, l'unica buona (a mio avviso) è Paperino, Paperoga e l'enigmatico Skiantosh

                          *

                          Mister Buono
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 732
                          • Nipote degenere e squinternato!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2952
                            Risposta #42: Sabato 30 Giu 2012, 16:01:41
                            Comunque (questo commento è per tutti), se volete davvero vedere la pasta di cui è fatto Casty, non dovete leggere Topolino ma Lupo Alberto.

                            *

                            Ilja Topovic
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 705
                            • Alea iacta est
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2952
                              Risposta #43: Martedì 3 Lug 2012, 12:49:42
                              Topolino e i segreti dell'Area 52 (Casty/Pastrovicchio): Torna Casty con una storia non da capolavoro, ma gradevole, che ironizza sull'ufologia. Sa coinvolgere fino alla distensione finale, con una sceneggiatura scorrevole accompagnata da dei disegni particolarmente adatti di Pastrivicchio.

                              Street Soccer Squad - Un mistero da campioni (Ferrari/Pochet): La storia iniziata nel numero precedente qui si conclude in modo un po' banale e di poco spessore, con un cattivo poco interessante, ma comunque con un buon apparato grafico. Si prospettano comunque nuove comparsate del gruppo.

                              Commessi paperi home video (Panini/Amendola): Breve non male, che sa strappare qualche sorriso. Amendola legnoso come al solito.

                              Zio Paperone e la piuma di Dudu (Pericoli/Chierchini): Storia dai tratti classici e apprezzabile. Chierchini però l'ho trivato un po' impreciso nella caratterizzazione dei paperi.

                              Londra 2012 caccia all'oro - Il salto di Jesse (Gagnor/Mazzarello): Si passa in Germania con gli Zirconiani di Cavazzaniana memoria. Si parla di argomenti scottanti di razzismo e discriminazione, con il boicottaggio di Owens, ma IMHO la trama di base rimane alquanto confusa, con tempi narrativi che non mi hanno soddisfatto in toto. La rivelazione finale, poi, era ben intuibile. Anche i disegni di Mazzarello contribuiscono a non farmi apprezzare la saga.

                              *

                              Paolodan3
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2800
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2952
                                Risposta #44: Venerdì 6 Lug 2012, 20:13:31
                                -Topolino e il segreto dell'Area 52 (Casty/L.Pastrovicchio):
                                trovo che l'argomento non sia particolarmente originale ma la storia è realizzata bene e la lettura è gradevole e scorrevole; discreti i personaggi di contorno.
                                 Certo Topolino non ci fa una grande figura ...
                                I disegni accompagnano bene la storia :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)