Topolino e i segreti dell'Area: Casty/Pastrovicchio - Bellissima storia di Casty che si riscatta dopo l'anatema ridanciano, ottima l'ambientazione (deserto). Sufficienti e migliorabili i disegni di Pastrovicchio. VOTO 8
Street Soccer Squad - Un mistero da campioni: Ferrari/Pochet - Nuova serie di Ferrari a mio avviso pessima e per nulla originale, anche la storia risulta essere già vista con un finale classico. Pure i disegni non sono al top, Pochet potrebbe migliorare. VOTO 5,5 :(
Commessi paperi home video: Panini/Amendola - Carina ma niente di più. Buoni i disegni di Amendola che si trova molto meglio con i paperi che con i topi. VOTO 6+
Zio Paperone e la piuma di Dudu: Pericoli/Chierchini - Pericoli in chiario stile Cimino, la trama non è delle più originali, ma è comunque carina e divertente. Bravissimo Chierchini: straordinari gli sfondi, un pò meno i paperi. VOTO 7,5
Londra 2012 caccia all'oro - Il salto di Jesse: Gagnor/Mazzarello - Altra storia mediocre di Gagnor, stavolta sul tema olimpiade, il giudizio finale dopo l'ultima puntata. Ottimi i disegni di Mazzarello anche se a volte storpia un pò le facce dei personaggi. VOTO 6
Senza offesa caro CM160ecc., ma il tuo e' il tipico genere di commento che mi lascia perplesso, e ti spiego perche' (ovviamente, IMHO):
1) Non capisco perche' Casty si debba "riscattare" dall'anatema ridanciano, che a mio parere era una storia completamente diversa di Area 52, ma comunque godibile nel suo genere (anche perche' non e' che Castellan possa sfornare sempre e solo Capolavori da sessanta tavole).
2) A livello di disegni se Pochet deve/puo' migliorare, allora devono/possono migliorare tutti i disegnatori (compreso Pastrovicchio), perche' si puo' dire tutto il male (anche se l'aggettivo pessima e' un po' pesantino) di Soccer Squad tranne che si poteva far meglio con i disegni (il cammello inorridito alla Magnus e' fantastico), forse e' vero che vengono penalizzati dal formato della tavola.
3) Invece, con tutta l'ammirazione che nutro per il Maestro Chierchini, i personaggi nella storia della Pericoli sono un po' approssimativi (non me ne intendo, ma sembrano inchiostrati male), e sono i personaggi che in una storia balzano agli occhi. Gli sfondi (concordo comunque che sono ben fatti) sono sullo sfondo.
4) Infine, Londra 2012. Se il giudizio finale lo darai dopo l'ultima puntata, come fai gia' ad affermare che la storia di Gagnor e' mediocre ? Al limite puoi dire che per ora non ti convince (come ho affermato anch'io scrivendone qualche post fa). E,soprattutto, "un'altra" storia mediocre, come se Gagnor ne infilasse una dopo l'altra (a me non sembra).
La mia e' solo una critica pacata, non un rimprovero, ma un invito a razionalizzare meglio le propie opinioni in modo di dare migliore coerenza interna al proprio sacrosanto commento sul fumetto che amiamo. Ciao.