Letto anch'io!
Si conferma un altro buonissimo numero, che ho molto gradito. Paperino e gli Spettri della Città Fantasma (Vitaliano, Freccero) è una storia molto divertente e appassionante, Vitaliano dà il meglio di sè sia nelle battute suo marchio di fabbrica, sia nell'intreccio per niente banale (anche se il modo in cui il sindaco si tradisce è un trucco stra-abusato). Freccero poi ci mette del suo con dei disegni d'alta qualità, che conferiscono atmosfera alla città e tratteggia dei fantasmi molto accattivanti e grotteschi.
Cronache del Regno dei Due Laghi, Capitolo Secondo: Alta Strategia (Faraci, Ziche) prosegue molto bene la storia da dove l'avevamo lasciata lo scorso numero. Vediamo i metodi poco ortodossi che Pippo usa nei panni di capo dell'esercito, vediamo Minni, vediamo il ritorno del tormentone della muffa canterina... la Ziche rimane in granf forma soprattutto grazie alle espressioni e alle pose azzeccate che conferisce a Topolino, molto espressivo... eppure le sole 16 tavole di questo secondo episodio e il fatto che non succede quasi nulla mi inducono a chiedermi se Tito non avesse potuto dividere la sua saga in due parti, invece che in tre...
“Ispettore Manetta: Il Caso Scorpio è Tuo” (Panini, Uggetti) è una storia caruccia, ma nulla di che davvero, con disegni passabili.
Zio Paperone Contro Aspirion, l’Aspiratore Galattico (Cimino, Vian) segna un nuovo capitolo per Zio Paperone contro vari popoli extraterrestri che vogliono in qualche modo creargli dei fastidi, tema che Cimino e altri autori in passato hanno già sviscerato e che il Maestro è bravo a riportare senza far sentire troppo il peso del già visto. Infatti la storia, pur non originalissima, sa intrattenere alla grande.
Infine mi dispiace, ma è davvero imbarazzante Paperina Agente P.E.A. – Operazione T.E.I.E.R.A. (Badino, Gottardo), una storia che non si regge in piedi, che non ha un capo nè una coda, bislacca fin dalle prime tavole e lo diventa sempre più. Sorta di spin-off delle storie della P.I.A., vede Paperina insieme a Chiquita e Miss Paperett andare in missione per salvare Paperino e Paperoga e sventare un piano assurdone. Giusto Gottardo risolleva un po' gli animi. Inoltre tutto ciò invalida Paperino Missione Bob Fingher in cui si veniva a sapere che Paperina fa già parte della P.I.A. come agente Fu.Qu. (Fuori Quadro).
Per il resto… Gulp insipida, carino il Reportage a Fumetti a Radio Deejay (specie per le bellissime caricature dei disk jockey fatte dall'ottimo Ferrario) e orribile vedere tutte quelle pagine dedicate ai Disney Cuties.