Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2827

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

EGO
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 447
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2827
    Risposta #30: Giovedì 28 Gen 2010, 20:46:03
    a pagina 64, si parla della prossima uscita del cannocchiale e si afferma che l'ovest è a destra e l'est a sinistra! Invece è l'esatto contrario!
    Zei azzolutamente zicuro?

    E' come dici tu sugli atlanti, ma... hai mai riflettuto che la luna crescente, con gobba a ponente (ovest), se la guardi nell'emisfero nord ha la gobba a destra? Una gobba che punta verso la direzione in cui il sole tramonta?

    *

    Signor Bunz
    Brutopiano
    PolliceSu   (3)

    • *
    • Post: 68
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino 2827
      Risposta #31: Giovedì 28 Gen 2010, 20:49:03
      A proposito (si fa per dire) non so se qualcuno di voi ha notato alcuni errori tra le pagine di questo numero.
      Per esempio a pagina 64, si parla della prossima uscita del cannocchiale e si afferma che l'ovest è a destra e l'est a sinistra!
      Invece è l'esatto contrario! [smiley=sm.gif]
      Non so come sia fatta la cartina in questione, ma da come è descritta credo che l'errore sia solo un'apparenza. Se ti sdrai a guardare il cielo con la testa verso nord e pensi di "appiattire" la volta celeste in un foglio di carta, avrai effettivamente il nord sopra, il sud sotto, l'est a sinistra e l'ovest a destra. Una visione "a specchio" rispetto a una cartina normale, perché guardi dal basso verso l'alto invece che il contrario.

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2827
        Risposta #32: Giovedì 28 Gen 2010, 23:05:42
        Letto anch'io!
        Cronache del Regno dei Due Laghi, Capitolo Secondo[...]  ...eppure le sole 16 tavole di questo secondo episodio e il fatto che non succede quasi nulla mi inducono a chiedermi se Tito non avesse potuto dividere la sua saga in due parti, invece che in tre...

        Bè, mettiamola così: almeno avremo Faraci sul topo tre volte invece di sole due... ;)
        « Ultima modifica: Giovedì 28 Gen 2010, 23:06:21 da bacci88 »

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3506
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2827
          Risposta #33: Venerdì 29 Gen 2010, 09:30:44
          Mi pare che ancora nessuno abbia fatto notare come nella improponibile T.E.I.E.R.A., la povera Chiquita sia spesso chiamata Ciquita. Errore dell'autore o di chi ha curato il lettering?
          Ad ogni modo non e' il peggior difetto della storia! >:(
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          ggc77
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 131
          • Espertissimo
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2827
            Risposta #34: Venerdì 29 Gen 2010, 11:37:20
            Può darsi che abbiate ragione voi, ma come fai a guardare dal cannocchiale se ti sdrai a terra?
            E comunque io facevo riferimento agli atlanti convenzionali che posizionano l'est a destra e l'ovest a sinistra.
            W Topolino!
            W Paperino!
            W Walt Disney!

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (4)

            • *****
            • Post: 4773
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino 2827
              Risposta #35: Venerdì 29 Gen 2010, 11:45:41
              Erano parecchie settimane che lasciavo il Topo chiuso nel cellophane dell'abbonamento, non per qualche motivo particolare, ma semplicemente per mancanza di tempo... L'altra sera mi sono trovato ad avere finalmente la possibilità di leggere l'ultimo numero del topo, e vi dico (anche se ve ne frega poco) che mi è piaciuto: in particolare la storia di Vitaliano e Freccero.

              La caratterizzazione degli spettri e anche il loro aspetto grafico sono "nuovi", un po' ispirati nell'aspetto a Nightmare before Christmas e un po' alla tradizione gothic, la struttura della storia, con la narrazione a flashback di avvenimenti senza protagonisti classici Disney mi ha ricordato un po' le storie attorno al fuoco di Cimino, l'utilizzo del cellulare da parte di Paperino è perfettamente logico ed integrato nella storia, non è semplicemente uno spunto di modernità fine a se stesso. Le battute "acide" -stilema prettamente "vitalianico"- ci sono ma non in quantità eccessiva. IMHO l'unica pecca è la presenza forzata della citazioni di Ambrosio e Gervasio... ma on danno certo fastidio come nell'orrenda "banana antimerenda". Insomma una bella storia che si candida subito per il Topo Oscar 2010 (ricordiamocene...)

              Buona anche la storia di Faraci/Ziche... però 'sti episodi così corti mi snervano...

              No comment sulla storia di Manetta e su quella della PEA....

              Cimino sottotono, anzi, oso dire bruttarello.

                - Paolo


              *

              flip
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1202
              • ?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2827
                Risposta #36: Venerdì 29 Gen 2010, 12:04:05
                Sono d'accordo sull'elogio all'atmosfera e ai personaggi (sia la caratterizzazione che l'aspetto grafico) della storia di Vitaliano e Freccero, l'unica cosa che a me non è piaciuta è la risoluzione del tutto con quello che è un espediente veramente inflazionato; ciò non compromette, comunque, il mio giudizio assolutamente positivo.


                *

                kor
                Bassotto
                PolliceSu   (2)

                • *
                • Post: 10
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 2827
                  Risposta #37: Venerdì 29 Gen 2010, 13:21:11
                  Esprimo il mio parere su questo numero: la storia disegnata da Freccero ha uno  sviluppo ''pretestuoso'' come, a mio avviso, avviene spesso per le storie di Vitaliano; la storia di Ziche e Faraci, anche qui, sempre a mio parere, capita quello che capita ormai molto spesso nelle storie di Tito (e non solo per il topo) , ovvero che parte con dialoghi e battute frizzanti, ma poi la storia si ammoscia o mostra di essere senza uno scheletro (una struttura narrativa solida, un intreccio inedito e avvincente...) che lo regga, rivelando un buon mestiere, ma, sempre seconndo, questo non sempre basta...

                  *

                  ggc77
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 131
                  • Espertissimo
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2827
                    Risposta #38: Venerdì 29 Gen 2010, 13:23:49
                    Ah, giusto per curiosità, sono solo io o anche voi altri non spendete 30€ per il "cannocchiale" ?
                    W Topolino!
                    W Paperino!
                    W Walt Disney!

                    *

                    flip
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1202
                    • ?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2827
                      Risposta #39: Venerdì 29 Gen 2010, 13:30:32
                      Ah, giusto per curiosità, sono solo io o anche voi altri non spendete 30€ per il "cannocchiale" ?
                      Siamo in due (ma non faccio molto testo perché i gadget in generale non mi interessano).

                      *

                      ggc77
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 131
                      • Espertissimo
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2827
                        Risposta #40: Venerdì 29 Gen 2010, 13:32:00
                        Io li prendo sempre quasi tutti, ma mi sembrava esagerato spendere 30 € ! ;)
                        W Topolino!
                        W Paperino!
                        W Walt Disney!

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2827
                          Risposta #41: Venerdì 29 Gen 2010, 13:39:13
                          Spendo due parole anch'io sul buon numero in questione.
                          Paperino e gli spettri della città fantasma è davvero una buona storia. Vitaliano si conferma il più trasgressivo degli Autori Disney, o, almeno, colui che osa di più. Le reiterate battute a tema più o meno "macabro", spezza anche il tabù del tema "morte". A ciò si aggiunge una buona trama, le immancabili e bonarie "frecciatine" ai colleghi e la velata satira politica e sociale. Straordinaria la prova grafica di Freccero (anche in copertina)!
                          Cronache del regno dei due laghi continua a piacermi parecchio. Aspetto con ansia il finale (Poste Italiane e maltempo permettendo), sul quale ho già fatto qualche supposizione. Un Faraci così divertente (e divertito) non me lo ricordavo dai tempi di "Topolino e il genio nell'ombra". Concordo con EGO sui disegni della Ziche. Adeguatissimi a questa sceneggiatura e più espressivi che mai.
                          I Reportage a fumetti stanno stancando... ma quanto è bravo Ferrario!
                          La qualità della seconda parte del numero, però, imho cade. Il caso Smorfio è tuo è insignificante. Il Cimino di Zio Paperone contro Aspirion non mi è proprio piaciuto (a margine, Vian bravissimo, ma imho non adatto a queste trame). La storia finale della P.E.A., non mi è piaciuta ma la trovo un esperimento interessante per un singolo episodio. E bona lè. Mi auguro vivamente che non si apra un ciclo. Già non mi appassionava la P.I.A., il solo pensiero di avere una serie specifica sul corrispettivo femminile dell'Agenzia mi mette i brividi. Brrr... sa tanto di "Minni & co.".

                          [Il Disney Cuties] Sarà allegato con il 2829.
                          Su questo Topo c'è scritto che sarà una "edizione speciale solo per Topolino". :)
                          « Ultima modifica: Venerdì 29 Gen 2010, 13:51:45 da iuventuri »

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2827
                            Risposta #42: Venerdì 29 Gen 2010, 13:59:20
                            Non che voglia esaltare "Il caso Smorfio", ma tanto per fare la bastian contrario dico che mi pare una storiella non sgradevolissima, e che la Uggetti mi è piaciuta molto più del solito.
                            Ho apprezzato molto anche la storia di Cimino, pur riprendendo temi già molto usati da questo autore; Vian mi è parso aver fatto un buon lavoro.

                            La storia della PEA non mi ha detto granché, e vorrei aggiungere che se ben ricordo Paperina dovrebbe essere a conoscenza dell'esistenza della PIA sin dagli albori (essendo intervenuta come agente esterno già nella storica "Paperino missione Bob Fingher").

                            La seconda puntata delle "Cronache del regno dei due laghi" è divertente al pari della prima, ma anche io forse avrei preferito una unica storia lunga che tre puntate tanto brevi.

                            Infine, "Paperino e gli spettri della città fantasma" mi ha convinto solo in parte. È vero che diverse battute fanno ridere, è vero che l'uso del telefonino è sensatissimo, ma a tratti si perde un po' troppo in chiacchiere (un difetto riscontrato anche da mio marito, che lamentava paginate di gente che parla senza che succeda niente), e il trucco risolutivo è veramente troppo ritrito.


                            A proposito del qual trucco, e mi si perdoni l'OT, stamattina sono incappata in un caso di censura/editing che ha prodotto una bella frittata, mandando a monte proprio il trucchetto in questione! Ma ritengo sia meglio andare a parlarne nel topic apposito...
                            « Ultima modifica: Venerdì 29 Gen 2010, 13:59:38 da Brigitta_McBridge »
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2827
                              Risposta #43: Venerdì 29 Gen 2010, 14:11:17
                              Mi auguro vivamente che non si apra un ciclo. Già non mi appassionava la P.I.A., il solo pensiero di avere una serie specifica sul corrispettivo femminile dell'Agenzia mi mette i brividi. Brrr... sa tanto di "Minni & co.".

                              Se esistesse ancora Minni & Co... mi mancano le storie inedite che pubblicava. Mi mancano anche le Giovani Marmotte se è per questo. E il Mega.
                              A parte il piangere sul passato, vorrei rabbrividirti ancora un po'. Badino ha scritto su Facebook che le storie sono non una, non due ma ben tre.
                              E, come dicono i militari, meno 2 all'alba.

                              (niente di personale contro Badino, ma le storie della PIA e il suo possibile spin-off che poi darà vita a tanti crossover, manco fossimo in CSI, hanno stufato già da 10 anni, più o meno. Un po' come CSI ;)
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2827
                                Risposta #44: Venerdì 29 Gen 2010, 14:18:24
                                Se esistesse ancora Minni & Co... mi mancano le storie inedite che pubblicava. Mi mancano anche le Giovani Marmotte se è per questo. E il Mega.
                                Mancano molto anche a me. Era così, per dire che l'avrei vista meglio là che qua. :)

                                Badino ha scritto su Facebook che le storie sono non una, non due ma ben tre.
                                (niente di personale contro Badino, ma le storie della PIA e il suo possibile spin-off che poi darà vita a tanti crossover, manco fossimo in CSI, hanno stufato già da 10 anni, più o meno. Un po' come CSI ;)
                                Ovvio... "il quattro vien da sè". :P
                                « Ultima modifica: Venerdì 29 Gen 2010, 14:19:13 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)