Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2827

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2827
    Risposta #45: Venerdì 29 Gen 2010, 14:50:25
    La storia della PEA non mi ha detto granché, e vorrei aggiungere che se ben ricordo Paperina dovrebbe essere a conoscenza dell'esistenza della PIA sin dagli albori (essendo intervenuta come agente esterno già nella storica "Paperino missione Bob Fingher").

    ecco, lo pensavo pure io! avrei preferito uno zione che richiamava in servizio l'agente FuQu (fuori quadro) Paperina... quantomeno si vedeva da parte dell'autore un minimo di documentazione :P

    per il resto, a parte il regno dei 2 laghi, le altre storie non mi sono piaciute poi tanto, neanche quella sui fantasmi visto che promette bene, ma poi l'azione manca...

    Persino il maestro cimino è sottotono, quantomeno per l'uso del saggio che compare come deus ex machina per spiegare il mistero dell'energia scomparsa.
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    paperino100
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1130
    • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2827
      Risposta #46: Venerdì 29 Gen 2010, 17:42:24
      Paperino e gli spettri della città fantasma:niente male,buoni i disegni e la sceneggiatura-voto 7,5


      Cronache del regno dei 2 laghi-ep. 2-Strategia:buono il continuo della storia già molto bella-voto 7


      Ispettore Manetta il caso Smorfio è tuo:Carina,anche se a me le storie con Manetta protagonista non piacciono molto-voto 6,5


      Zio Paperone contro Aspirion l'aspiratore galattico:molto ben congegnata,niente male-voto 7


      Paperina agente P.E.A.-Operazione T.E.I.E.R.A.:Buona e divertente,buoni i disegni,ma non esaltante-voto:6,5

      Paper sport-Scalata troppo libera:Molto carina-voto 7

      Re di pasticci-Strategia:Anche questa,però un po' meno-voto 6,5

      Voto uscita-7
       ;)
      « Ultima modifica: Venerdì 29 Gen 2010, 21:42:07 da Paperino100 »

      Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2827
        Risposta #47: Venerdì 29 Gen 2010, 18:42:37
        Paperino e gli spettri della città fantasma (Vitaliano/Freccero): questa è senza minimo dubbio la migliore del numero. Mi è piaciuta davvero tantissimo, dire che ho apprezzato i personaggi e l'ambientazione un pò più macabra del solito è dire poco! (mi è piaciuto sopratutto il fantasma a cui la mascella si staccava spesso XD) Anche i disegni sono ottimi! Complimenti ad entrambi gli autori! Di storie così ne vorrei vedere di più!
        Cronache del regno dei due laghi ep. 2 - Alta strategia (Faraci/Ziche): ovviamente Faraci e la Ziche si apprezzano sempre, più che altro perchè fanno ridere (nel senso buono della frase XD). Bello anche il continuo, sono ansioso di vedere la scena della battaglia adesso...
        Ispettore Manetta il caso Smorfio è tuo (Panini/Uggetti): questa storia ha più infamia che lode... un riempitivo che si dimentica abbastanza facilmente.
        Zio Paperone contro Aspirion l'aspiratore galattico (Cimino/Vian): Ma quanto è bravo Vian? La storia in sè per sè non è nulla di che, ma i disegni, ragazzi, i disegni! :D
        Paperina agente P.E.A. Operazione T.E.I.E.R.A.(Badino/Gottardo): ehm... non ho avuto proprio voglia di leggerla   :-/ :-/

        Comunque apprezzo molto i reportage a fumetti  :) :)


        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2827
          Risposta #48: Venerdì 29 Gen 2010, 19:54:25
          Paperino e gli spettri della città fantasma: storia per nulla scontata e di grande atmosfera. Bello il tratto classico di Freccero, così come le sue inquadrature; Larson Black sembra uscito da un film di Tim Burton. Il finale, poi, è una piacevole sorpresa che ci restituisce uno $crooge onesto, come lo vedeva Barks. Penso che diventerà presto un classico.  Voto9 ;)

          *

          Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1491
          • Gradite del tè?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2827
            Risposta #49: Venerdì 29 Gen 2010, 21:00:51
            Mi associo ai plausi per Paperino e gli spettri della città fantasma,che già parte bene coi disegni di Freccero,bellissimi e eleganti,e basa su una trama davvero piacevole,poco votata all'azione forse,ma non banale e coinvolgente.Bellissimi gli spettri,il Paperone che da sospetto Martiniano si svela come sempre è giusto che sia Barksiano,tutto insomma,è una storia che a parere mio si farà ricordare :)

            Cronache del regno dei due laghi ep. 2 - Alta strategia si conferma esilarante come la prima puntata,però la stanno tirando un pò per le lunghe.In 2 puntate non sono avanzati di una virgola,mentre nella prossima dovrebbe concludersi tutto...

            Sorvoliamo su manetta

            Zio Paperone contro Aspirion l'aspiratore galattico,bè devo dire che Cimino mi è sembrato decisaente sottotono.La storia poteva svolgersi decisamente meglio e tra l'altro Aspirion mi ricorda un pò troppo i Vampironi di Reginella.Per carità,non è che uno vuole processare un autore eccellente come Cimino per una storia in cui pare essersi rifatto a un suo lavoro precedente(Barks sarebbe da ergastolo),però in definitiva la storia non è stata lavorata molto bene.Vian invece ha dato bella prova di sè.

            Sorvoliamo pure sulla P.E.A. che stravolge la già martoriata e ormai defunta P.I.A. e che riesce a farmi trovare antipatico il tè,tanto pare idiota il complotto di Ceylon Teapot.E dire che bevo solo tè.....

            La gulp di Faccini è sempre una chicca.

            I disney cuties mi fanno venire il voltastomaco >:(

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2827
              Risposta #50: Venerdì 29 Gen 2010, 22:32:54
              Ok,
              la storia di Vitaliano è un fumetto, già Gottfredson aveva fatto parlare e interagire Topolino con dei fantasmi che gli avevano pure permesso di passare tramite i muri, però - mannaggiammè che sono cresciuto - mi immaginavo la scena vista dal di fuori con Paperino che parlava da solo verso il muro o lo specchio e scoppiavo a ridere.
              Insomma, credibilità zero. Non è una critica è un dato di fatto. E ogni tanto queste storie surreali servono e fanno bene al Topolino ;)
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              WirgyWK
              Bassotto
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 25
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2827
                Risposta #51: Sabato 30 Gen 2010, 13:00:18
                Alla fine mi pare ci sia una vignetta vista dall'esterno, infatti Paperina non vede la coppia di spiritelli, ma solo due posti vuoti! :D

                *

                raes
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 643
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2827
                  Risposta #52: Sabato 30 Gen 2010, 20:17:38
                   letto oggi ho trovato ottime sia paperino e gli spetri sia il regno dei due laghi
                  « Ultima modifica: Sabato 30 Gen 2010, 20:19:38 da raes »

                  *

                  magnifico snello
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 958
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2827
                    Risposta #53: Sabato 30 Gen 2010, 21:33:27
                    numero curiosamente politico...sindaci disonesti, sovrani pigri, imperatori tirannici...

                    Paperino e gli spettri della città fantasma (Vitaliano/Freccero)

                    Vitaliano è tornato. E porta Freccero con sè! Una chicca d'alta qualità con battute, insinuazioni scomode, disegni mega e un Paperino attivo come si vede di rado...

                    Cronache del regno dei due laghi ep. 2 - Alta strategia (Faraci/Ziche)

                    la tripartizione non è stata una gran cosa...ma per il resto Tito&Silvia stanno facendo del loro meglio. Esilarante

                    Ispettore Manetta il caso Smorfio è tuo (Panini/Uggetti)

                    scontata. Niente da segnalare

                    Zio Paperone contro Aspirion l'aspiratore galattico (Cimino/Vian)

                    Per tematica e sviluppo una storia da anni '70 (e per un Cimino è un complimento), peccato per un finale decisamente sbrigativo. Vian non è al meglio ma è sempre meglio dell'Amendola dell'altra volta

                    Paperina agente P.E.A. Operazione T.E.I.E.R.A. (Badino/Gottardo)

                    Dopo la P.E.A. immagino verrà direttamente la P.E.N.O.S.A. Ma devono proprio pubblicarla 'sta roba? Per il resto per me la PIA è finita con l'Acquario negli anni '70 e questi sono apocrifi...non mi pongo neanche il problema della continuità.

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2827
                      Risposta #54: Sabato 30 Gen 2010, 21:50:49

                      Comunque non lamentiamoci: Ambrosio a parte, il Topo settimanale è tornato ad un buon livello... ;)

                      *

                      Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (14)

                      • ****
                      • Post: 1909
                      • Il Dottore Dimezzato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (14)
                        Re: Topolino 2827
                        Risposta #55: Sabato 30 Gen 2010, 22:00:23
                        La muffa canterina sta pure in casa mia
                        si presenta la mattina e poi non va più via
                        e pur un po' carina e mi fa sempre compagnia
                        sarà pure un po' stonata ma ne vale la cantata
                        e qui ogni dì, fino e oltre il lunedì
                        mi saluta da lontano quasi avesse una mano
                        è educata e intelligente, ha proprio una gran mente
                        è proprio carina, è proprio carina, è la muffa canterina.
                        By la muffa canterina di PdP93

                        Ehm... ha sentito che volevo presentarla a voi e ha voluto crearla, non è colpa mia se si è data qualche aria... ::)

                        La sempre premurosa muffa mi ha fatto presente che questo verso: sarà pure un po' stonata ma ogni tanto val la cantata, non suonasse molto bene, quindi premurosamente mi ha raccomandato di cambiare il testo come fatto sopra.
                        Ringraziate tutti la sempre premurosa muffa canterina [smiley=other_bow.gif]
                        « Ultima modifica: Sabato 30 Gen 2010, 23:54:37 da Filippo »
                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          Re: Topolino 2827
                          Risposta #56: Domenica 31 Gen 2010, 10:52:32
                          Commento del numero.
                          La storia d'apertura è certamente la migliore del numero, il secondo capitolo del Regno dei Due Laghi è senza dubbio fantastica continuando ad avere simpaticissime gag. La riempitiva si fa subito dimenticare, la ciminiana è molto deludente, infine la storia di Badino che non è il massimo.
                          Per quanto riguarda i disegni, sono ottimi quelli di Freccero, Vian e della Ziche ma poco gradevoli quelli della Uggetti e Gottardo

                          *

                          Alby87
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 514
                          • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2827
                            Risposta #57: Domenica 31 Gen 2010, 16:58:32
                            E' LUI! SI, PdP93! E' LUI TI DICO! NON PUOI SBAGLIARE! GUARDA LA'! E' LUI!

                            Ovviamente dedicata ad un'altra genialata di quella storia  ;D
                            The Alby87 Project
                            Pinball Own: T*Z

                            *

                            GB
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 20
                            • PK
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2827
                              Risposta #58: Domenica 31 Gen 2010, 18:13:29
                              Numero in generale buono

                              Paperino e gli spettri della citta fantasma anche se manca d'azione, è veramente bella e originale, in cui Vitaliano riesce a trattare con una leggerezza invidiabile il tema della morte con grande umorismo e in cui ho apprezzato molto Freccero (sopratutto in copertina) che ha creato dei fantasmi fantastici Nota: per me sarebbe bello se Vitaliano facesse un sequel o qlcs di simile, xkè ci sn molti spunti per molte gag

                              Cronache del Regno dei Due Laghi - Alta Strategia non delude l'aspettativa del primo episodio anke se è una veria noia che sta storia sia così spezzettata e gli episodi durino così poco...

                              "Ispettore Manetta: il caso Smorfio è tuo" carina storia di riempimento, niente di più

                              Zio Paperone contro Aspirion l'aspiratore galattico
                              Storia forse un po' sotto la media di Cimino, per quanto riguarda i disegni, ho trovato Vian molto in forma.

                              Paperina agente P.E.A. operazione T.E.I.E.R.A.
                              Storia assurda su cui non voglio aprofondire il mio commento...

                              *

                              EGO
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (6)

                              • ***
                              • Post: 447
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Re: Topolino 2827
                                Risposta #59: Lunedì 1 Feb 2010, 00:24:15
                                Commenti-flash al numero:

                                Paperino e gli spettri della città fantasma
                                Bah.

                                Cronache del regno dei due laghi ep. 2 - Alta strategia
                                Bah.

                                Ispettore Manetta il caso Smorfio è tuo
                                 >:( :( :-? ::) :P :-[ :-X :-/ :'(

                                Zio Paperone contro Aspirion l'aspiratore galattico
                                 :) :D ;D 8-)

                                Paperina agente P.E.A. Operazione T.E.I.E.R.A.
                                ...



                                Per chi predilige un po' di argomentazione:

                                Paperino e gli spettri della città fantasma: ecco... sceneggiatura abbreviata:

                                - Paperino ha un incarico ingrato
                                - Spettri! Morti! Mostruosi! Ma è tutto normale, nessuno si spaventa.
                                - Bla bla bla bla bla bla bla bla. Poche ragazze da quelle parti (infatti ce n'è una sola).
                                - Zzzzzzzzz
                                - Bla bla bla bla bla
                                - Ehi, come facevi a sapere che il fazzoletto era giallo?!
                                - Fine

                                A voi sembra che questa storia... abbia una storia?


                                Cronache del regno dei due laghi ep. 2 - Alta strategia
                                Idem come prima:

                                - Ehi guarda, Pippo è stupido! Ah ah ah!
                                - Ehi guarda, Manetta è stupido! Ah ah ah!
                                - Ehi guarda, Gambadilegno e i suoi scagnozzi sono stupidi! Ah ah ah!
                                - Fine seconda puntata

                                In pratica è una reiterazione della prima puntata, senza però la comicità portata dalla fase di presentazione dei personaggi. La classica carrellata di tontoloni faraciani, e per il resto non succede niente. L'effetto replica e la brevità dell'episodio fanno quasi pensare che in realtà la sceneggiatura sia opera della stessa Ziche, visto che il ritmo e la formula somigliano tantissimo a quelli della Papernovela. No, non credo assolutamente che questa "saga" diventerà un classico come WoM, nel bene e nel male, per il bene e per il male.


                                Ispettore Manetta il caso Smorfio è tuo
                                Ecco, questa, questa sarebbe una filler... se riempisse qualcosa. Ma è così insignificante che non funge nemmeno da tappabuchi. E se ripenso alla Uggetti del primo Indiana Pipps mi viene da piangere.


                                Paperina agente P.E.A. Operazione T.E.I.E.R.A.
                                Non pretendo rigore scientifico o attinenza 100% alla realtà nelle storie a fumetti, ma qui è pieno di cazzate tout court. Neanche l'ombrellone spaziale del Cosmico pepitone può competere con la marea di assurdità, errori e sviste di questa storia.


                                Zio Paperone contro Aspirion l'aspiratore galattico
                                Che fumetti vi fumate di solito, per dire che questa storia è deludente? Torna in tutto il suo splendore il filone ciminiano delle minacce spaziali "a distanza" che questo amabile Paperone percepisce tramite i presagi più imprevedibili e spassosi (il miele amaro resta il top della categoria, ma il moccolo è un serio contendente ;D). Ritmo impeccabile e gag perfette, magnificamente interpretate da un Vian che magari non è inappuntabile come il Cavazzano d'antan di storie tipo Zio Paperone contro Terror, ma comunque scavalca e supera di diverse leghe di china i vari Mazzarelli e Panari (Amendola è già più degno). Questa storia contiene tutti gli elementi di tutte le altre storie dell'albo, ma è l'unica che riesca a svilupparli in modo da arrivare al risultato che evidentemente voleva raggiungere. Una storia memorabile in un albo del tutto dimenticabile.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)