Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2827

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (6)

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Re: Topolino 2827
    Risposta #60: Lunedì 1 Feb 2010, 00:29:36
    Commenti-flash al numero:

    Paperino e gli spettri della città fantasma
    Bah.
     ecco... sceneggiatura abbreviata:

    - Paperino ha un incarico ingrato
    - Spettri! Morti! Mostruosi! Ma è tutto normale, nessuno si spaventa.
    - Bla bla bla bla bla bla bla bla. Poche ragazze da quelle parti (infatti ce n'è una sola).
    - Zzzzzzzzz
    - Bla bla bla bla bla
    - Ehi, come facevi a sapere che il fazzoletto era giallo?!
    - Fine

    A voi sembra che questa storia... abbia una storia?


    Uno dei momento in cui rimpiango il "Non mi piace"...   ::) ::)

    *

    EGO
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 447
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2827
      Risposta #61: Lunedì 1 Feb 2010, 00:36:55

      Uno dei momento in cui rimpiango il "Non mi piace"...   ::) ::)
      Non mi piace ;D

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2827
        Risposta #62: Lunedì 1 Feb 2010, 00:39:47

        Uno dei momento in cui rimpiango il "Non mi piace"...   ::) ::)

        io invece condivido, alla fine la storia non è proprio un vortice di azione frenetica, ed il mistero risolto con un topos abusato...
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2827
          Risposta #63: Lunedì 1 Feb 2010, 01:21:56

          - cut -

          La storia di Vitaliano e Freccero non è esente da pecche, è vero, ma la trovo di grande livello, sia sul lato della sceneggiatura, sia su quello dei disegni, davvero fantastici. Chi ha detto che l'assenza di azione deve essere per forza un difetto? I dialoghi sono interessanti e arguti, la trama è rispettosa e citazionista quanto basta delle molte vecchie storie di Martina e sa nel contempo prendere in giro nei dialoghi alcuni "classici" film d'epoca (quel "dimentica quel babbeo e sposami, Georgina!" detto con enfasi da due fantasmi!)
          L'errore con cui il colpevole si tradisce è vero che si è visto ovunque ( è degno di un finale del tenente Colombo) ma per me non toglie troppi punti a una bellissima storia di atmosfera.

          A voi sembra che questa storia... abbia una storia?

          Per me ne ha anche 2: quella di Paperino che deve sfrattare dei fantasmi dalla loro città, e la vecchia storia di un furto di una mappa...

          Non condivido anche il giudizio generale sul numero, che per me è molto buono: ottima storia di Cimino, Faraci e la Ziche che fanno ridere a crepapelle, , una storia di Manetta sufficiente (è naturalmente vero che la Uggetti non è più ai buoni livelli delle storie di Indiana che citi, ma il tempo passa per tutti, cosa deve fare, smettere di disegnare? (Quella della P.E.A. non piace neanche a me). Poi i gusti sono gusti, però io tutta questa poca qualità in questo numero non ce la vedo! :)
          « Ultima modifica: Lunedì 1 Feb 2010, 01:26:40 da bacci88 »

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2827
            Risposta #64: Lunedì 1 Feb 2010, 01:38:27
            Gambadilegno ed il suo compare (ripreso dalle vecchie storie di Murry), così come l'imbranato condottiero Pippo sono ben tratteggiati, ma Mickey and Minnie non mi convincono. Sembrano pupazzi a molla.

            Quoto. Chi l'ha detto che la Ziche va presa o rifiutata in toto?

            I Reportage a fumetti stanno stancando... ma quanto è bravo Ferrario!

            Magari se il soggetto del reportage fosse più interessante... ::)
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2827
              Risposta #65: Lunedì 1 Feb 2010, 12:24:37
              Paperino e gli spettri della città fantasma: ecco... sceneggiatura abbreviata:

              - Paperino ha un incarico ingrato
              - Spettri! Morti! Mostruosi! Ma è tutto normale, nessuno si spaventa.
              - Bla bla bla bla bla bla bla bla. Poche ragazze da quelle parti (infatti ce n'è una sola).
              - Zzzzzzzzz
              - Bla bla bla bla bla
              - Ehi, come facevi a sapere che il fazzoletto era giallo?!
              - Fine

              Quoto.

              Citazione
              Zio Paperone contro Aspirion l'aspiratore galattico
              Che fumetti vi fumate di solito, per dire che questa storia è deludente?

              Quoto.
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1105
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2827
                Risposta #66: Lunedì 1 Feb 2010, 13:57:21
                Per quanto riguarda la storia degli spettri era ottima fino all'espedientre "comefaceviasapereche?". Si, è solo un piccolo difetto, però rovina in parte una storia altrimenti molto buona. Insomma non si può affidare la risoluzione di tutta la trama ad un clichè abusatissimo, usato pure in maniera assurda (Il sindaco ci fa proprio la figura dello scemo integrale a farsi beccare così).

                *

                Nebulina
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2827
                  Risposta #67: Martedì 2 Feb 2010, 12:45:46
                  Paperino e gli spettri della città fantasma
                  : storia divertente, un grande Vitaliano secondo me. Non credo sia giusto voler ridurre la trama di una storia a due parole. Questo lo si può fare con qualunque sceneggiatura o libro. Quando si legge una storia, come quando si guarda un film, non conta solo il piano narrativo, che sì è importante, ma conta anche come la storia è raccontata, cosa c'è dietro ad una battuta, insomma non sempre è la sostanza quello che si dovrebbe guardare, ma anche la forma. Il descrivere una situazione del genere, con Paperino che si trova a suo agio, è, a mio avviso, un espediente che rende giustizia al nostro eroe, cioè lo rende arguto e coraggioso come è davvero quando una situazione lo interessa. Il bello di Paperino è proprio questo, l'alternare i momenti di ozio più completo a momenti in cui il suo cervello si mette in moto e fa lavorare i suoi muscoli. Inoltre la vignetta con Paperoga è qualcosa di esilarante.... Penso quindi che sia una storia bella..anche se concordo un po' col fatto che il finale poteva essere migliore.

                  Cronache del regno dei due laghi ep. 2 - Alta strategia
                  : Che dire... io adoro la Ziche e il suo Topolino è meraviglioso. Però posso capire che questa storia possa non piacere, un po' troppo fuori dagli schemi, un po' troppo comica... ma era dai tempi di Paperino & il quadriequivoco che non ridevo così tanto....

                  Ispettore Manetta il caso Smorfio è tuo. Che dire... già Manetta mi piace poco come personaggio (a parte nella storia della Ziche che è stupendo), in quella situazione poi....

                  Zio Paperone contro Aspirion l'aspiratore galattico Sempre il solito problema degli alieni..... quando ci sono la storia mi perde, ma è un gusto estremamente personale quindi non posso giudicare in modo imparziale


                  Paperina agente P.E.A. Operazione T.E.I.E.R.A. ODIO PAPERINA ! Per cui in una storia dove lei è protagonista non posso trovare nulla di buono..... mi piace solo quando le fanno fare la figura della rompiscatole traditrice come del resto è....   :)

                  *

                  cianfa88
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1420
                  • SI...è Siena!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2827
                    Risposta #68: Martedì 2 Feb 2010, 17:15:41
                    Con grande stupore vedo che la storia di Cimino non è piaciuta, non ho capito nemmeno il perchè. Boh, a me è sembrata ottima, sarà che il tema del cattivone interspaziale vs Zio Paperone mi è sempre garbato.

                    Più che buona la storia di Vitaliano/Freccero: ambientazione, dialoghi, disegni, battute. Non raggiunge il livello ottimo a causa di qualche difettuccio nella trama, come la già stigmatizzata "gaffe" del sindaco (strano che Vitaliano non abbia pensato a qualcosa di meglio, un bravo sceneggiatore come lui si sarà sicuramente accorto di questo punto devole). Storia ampiamente promossa, comunque.

                    Un Topo in gran forma da un paio di mesi a questa parte, direi.

                    *

                    PaperTopo
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 996
                    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2827
                      Risposta #69: Martedì 2 Feb 2010, 22:25:57
                      numero curiosamente politico...sindaci disonesti, sovrani pigri, imperatori tirannici...

                      Paperino e gli spettri della città fantasma (Vitaliano/Freccero)

                      Vitaliano è tornato. E porta Freccero con sè! Una chicca d'alta qualità con battute, insinuazioni scomode, disegni mega e un Paperino attivo come si vede di rado...

                      Cronache del regno dei due laghi ep. 2 - Alta strategia (Faraci/Ziche)

                      la tripartizione non è stata una gran cosa...ma per il resto Tito&Silvia stanno facendo del loro meglio. Esilarante

                      Ispettore Manetta il caso Smorfio è tuo (Panini/Uggetti)

                      scontata. Niente da segnalare

                      Zio Paperone contro Aspirion l'aspiratore galattico (Cimino/Vian)

                      Per tematica e sviluppo una storia da anni '70 (e per un Cimino è un complimento), peccato per un finale decisamente sbrigativo. Vian non è al meglio ma è sempre meglio dell'Amendola dell'altra volta

                      Paperina agente P.E.A. Operazione T.E.I.E.R.A. (Badino/Gottardo)

                      Dopo la P.E.A. immagino verrà direttamente la P.E.N.O.S.A. Ma devono proprio pubblicarla 'sta roba? Per il resto per me la PIA è finita con l'Acquario negli anni '70 e questi sono apocrifi...non mi pongo neanche il problema della continuità.

                      Quoto questo post perché riassume ciò che avrei detto io!

                      Aggiungo poi: Perché creare la P.E.A.? Non era meglio, se proprio dovevano (perché... Dovevano?) reclutare Paperina e socie nella P.I.A? Perché va bene voler a tutti i costi innovare (che parolone) ciò che già si è rovinato. Ma creare anche la P.E.A., doppione della P.I.A.... Non ho parole. Eppoi... Ho notato l'esistenza degli Investigatori al Vesuvio, personaggi creati da Barks e mai usati in storie italiane che a mio avviso meriterebbero di essere usati. Ci sarebbe molto da scrivere. Invece ci propinano la P.E.A.. Mah... Penso chwe abbiamo toccato il fondo!
                      « Ultima modifica: Martedì 2 Feb 2010, 22:26:40 da Andrea_Salvador »

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2827
                        Risposta #70: Martedì 2 Feb 2010, 22:48:34
                        Aggiungo poi: Perché creare la P.E.A.? Non era meglio, se proprio dovevano (perché... Dovevano?) reclutare Paperina e socie nella P.I.A?

                        In verità Paperina fa parte della PIA da ben prima di Paperino e Paperoga :P
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Paolodan3
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2800
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2827
                          Risposta #71: Venerdì 5 Feb 2010, 23:10:31
                          "Paperino e gli spettri della città fantasma" di Vitaliano/Freccero: trovo sia una buona storia; come dite voi mancherà l'azione ma la storia è ben costruita e raccontata, con un ruolo decisamente nuovo per il Paperino degli ultimi tempi. L'unico neo, se così si può dire, è l'indugiare sempre sulla battuta del crick-crock, troppe volte ripetuta e, nella fattispecie, anche un pò macabra.
                          Ottimo il contributo di Freccero

                          *

                          PaperTopo
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 996
                          • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2827
                            Risposta #72: Sabato 6 Feb 2010, 01:03:59

                            In verità Paperina fa parte della PIA da ben prima di Paperino e Paperoga :P

                            In effetti ciò è vero. Tuttavia non cambia il significato del mio intervento: "C'era bisogno di inventarsi la P.E.A., doppione della P.I.A.?"

                            Eppoi, ripeto (perché giova sempre ed in questo caso ancor di più) perché non iniziare ad usare anche qwui in Italia gli Investigatori al Vesuvio? Perché... Dov'è il Vesuvio... Forse in Venezuela? Ci sarebbe molto da scrivere e da innovare!!!
                            « Ultima modifica: Sabato 6 Feb 2010, 01:06:45 da Andrea_Salvador »

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1903
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2827
                              Risposta #73: Lunedì 8 Feb 2010, 00:30:49
                              Un paio di commenti un poco in ritardo.

                              Paperino e gli spettri della città fantasma Il mio giudizio e' decisamente positivo, soprattutto per la piacevole leggerezza con cui Vitaliano riesce a trattare il tema macabro.
                              Sono l'unico cui ha dato MOLTO fastidio l'ambientazione nelle Rocky Mountains invece che nelle Montagne Rocciose? (In questo momento non ho il numero sotto mano, quindi spero di riferirmi alla storia giusta - mi sembra fosse una battuta nella prima vignetta.)

                              Zio Paperone contro Aspirion l'aspiratore galattico Giudizio positivo anche qua, soprattutto per l'aspetto "storico-politico" - per quel che ne so, come descrizione sintetica di quel che era stato il sistema economico dell'impero romano e' decisamente corretta, oltre che estremamente efficace.

                              *

                              caterremoto
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 12
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2827
                                Risposta #74: Domenica 14 Feb 2010, 15:16:41
                                Scusatemi, ma ho preso solo oggi in edicola questo numero di topolino perchè in edicola era finito(la versione con il cannocchiale) , e leggendo a pag64 si trova scritto "NON SOLO, SUL RETRO DELLA PLANCIA C'è LA MAPPA DEL CIELO DI ROMA!) ecco ora, io avrei avuto qualche problema a trovare questa mappa, pensavo fosse la mappa disegnata nell'angolo in basso a sinistra blu tutta carina, poi mi è venuto il dubbio che fosse fatta come quella nera tonda disegnata accanto al titolo "Il cannocchiale di topolino!"...tuttavia non ho trovato nè l'una nè l'altra...qualcuno ha idea di quale sia questa MAPPA-di dove si possa trovare perchè sinceramente non l'ho trovata ::)

                                grazie
                                Caterina

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)