Piuttosto fuori tempo per scrivere le mie impressioni, voglio comunque spendere qualche parola su
Zio Paperone contro Aspirion l'aspiratore galattico, l'unica storia dell'albo che mi abbia soddisfatto completamente.
Senza fare tanti giri di parole piuttosto forzati e artificiali, l'unica parola che mi viene spontaneamente per definirla è "bella". L'ho trovata perfetta in tutto, se non fosse per, come al solito, il finale, che risolve la storia in modo troppo sbrigativo. Sarebbero bastate 3 o 4 pagine in più.
Mi sono stupito davvero nel vedere quanti l'hanno trovata piuttosto scadente, forse io che sono quasi al digiuno del Cimino "moderno" l'ho digerita meglio.
Non male Vian.
Il resto dell'albo l'ho trovato altalenante:
Paperino e gli spettri della città fantasma è sicuramente una discreta storia, che però si perde troppo in chiacchere, soprattutto all'inizio.
E' da apprezzare la satira politica e (ma questo è ovvio) un Freccero da urlo (a proposito, se a qualcuno interessa la magnifica copertina come wallpaper provi
qui (1024 X 768) o
qui (1440 X 900).
Operazione t.e.i.e.r.a. è una cosa assolutamente scandalosa. Se mai Badino legge il forum, sappia che mi dispiace parlare in modo così forte, ma davvero è una cosa improponibile. Già la P.I.A. non mi ha mai attratto, figurarsi se la P.E.A. possa farlo con Paperina, Chiquita e Miss Paperett (personaggi dalle grandi potenzialità, soprattutto gli ultimi due :
). La trama è proprio demenziale e pure i gadgets.
Magari su Minni e company sarebbe anche andata bene... in ogni caso spero (e penso) si tratti di un esperimento e che dopo le altre due si lasci perdere.
Anche se, a quanto detto dalla De Poli (
Poi vorrei tentare finalmente di far partire un filone di storie nuove utilizzando bene e meglio i personaggi femminili.) sembra che Paperina e co. gli interessino abbastanza, quindi qualche nuovo progetto simile potrebbe partire...
Ultima cosa: inquietante la presenza di Platinette nel reportage
...