Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2953

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (10)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Manetta e la maschera della verità
Qui Quo Qua e il segreto del Parco
Londra 2012 - Caccia all'oro!
Paperino e il riposo sfiancante
Paperino e il pallone da 1 milione

Topolino 2953

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2953
    Risposta #30: Venerdì 29 Giu 2012, 20:09:20
    se mi spieghi cosa è una DDcar ti rispondo

E' la macchina sportiva di Double Duck che arriverà dal prossimo numero in quattro uscite.

*

Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Castiano al 100%
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Venerdì 29 Giu 2012, 22:15:34
      secondo voi chi ha sceneggisto la storia su eurodisney?

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Mister Buono
      Ombronauta
      PolliceSu

• Nipote degenere e squinternato!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Venerdì 29 Giu 2012, 22:28:05
        @Tacitus: Guarda, io l'ho chiesto alla redazione tramite facebook, il gestore di Topoinfo ha mandato una email. Stiamo facendo il possibile per capire chi sono questi autori, fra qualche giorno vedremo se arriva risposta.
        @Cornelius Coot: Grazie! Vedo se trovo una foto.

*

Lucandrea
        --
        PolliceSu

PolliceSu
          Risposta #33: Venerdì 29 Giu 2012, 22:36:52
          @Tacitus: Guarda, io l'ho chiesto alla redazione tramite facebook, il gestore di Topoinfo ha mandato una email. Stiamo facendo il possibile per capire chi sono questi autori, fra qualche giorno vedremo se arriva risposta.

Quindi alla Disney pubblicano una storia e manco loro sanno chi l'ha scritta? Andiamo bene... [smiley=facepalm.gif]

*

kritolaos
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
          • Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Venerdì 29 Giu 2012, 23:20:49
            da quanto non veniva pubblicata una copertina riguardante unicamente basettoni/manetta?

*

Dialga
            Ombronauta
            PolliceSu

• Juventus4ever
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Sabato 30 Giu 2012, 11:21:56
              Il mio commento sul n° 2953:

Manetta e la maschera della verità : una bella storia a tema giallo con un mistero fitto e intrigante... complimenti a panaro.. bella anche la copertina... bello anche il fatto di rivedere dopo tanto manetta protagonista di una storia...

Qui, Quo e Qua e il segreto del parco: chiaramente una storia a carattere più pubblicitario e celebrativo che altro... discreti i disegni...

Londra 2012 - Caccia all'oro - Londra ieri e oggi : bella la conclusione della saga di gagnor.... complessa, tanto che a un certo punto c'è una grande confusione anche tra i personaggi... per il resto è degna di nota...

Paperino e il riposo sfiancante: storia breve a sottolineare la difficile vita di paperino... appena sufficiente...

Paperino e il pallone da 1 milione:  una storia danese a tema calcistico... molto scorrevole e per me una delle migliori del numero anche se straniera.... secondo me l'hanno messa solo perchè siamo ancora in clima europei di calcio...

Numero abbastanza buono, ma non molto...
              « Ultima modifica: Sabato 30 Giu 2012, 11:22:22 da Dialga »

*

Mister Buono
              Ombronauta
              PolliceSu

• Nipote degenere e squinternato!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Sabato 30 Giu 2012, 11:48:29
                @Kritolaos: l'ultima copertina con Basettoni e Manetta è quella del numero 2732, dove però c'è anche Rock Sassi. Per vedere la foto, scrivi: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2732

*

kritolaos
                Brutopiano
                PolliceSu

• *
                • Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Domenica 1 Lug 2012, 15:04:35
                  grazie!

*

JohnnyY
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

• **
                  • Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Domenica 1 Lug 2012, 18:46:10
                    A rischio di andare o.t., devo dire che il Topo cartaceo degli ultimi tempi (almeno a partire dal nuovo formato iniziato col n. 2902) mi piace sempre più.
                    E' davvero piacevole da sfogliare e maneggiare.
                    In particolare questa settimana col n. 2953.
                    Ottimo risultato.

Fine o.t.!
                    ;D

La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

*

Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (5)

• (d.o.c.!)
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Risposta #39: Lunedì 2 Lug 2012, 17:05:05
                      Ciao a tutti,
                      come sempre, ho letto con attenzione i vostri post sulla mia ultima storia e, riprendendo il filo diretto consueto che, ormai da anni, ho con voi, vorrei esprimere i miei commenti a riguardo.
                      Fermo restando che ognuno ha il pieno diritto di gradire o meno una storia, mi sempra poco simpatico fare confronti con quelle di altri autori perchè ognuno di noi ha la sua personalità, il suo  stile...
                      Uno stesso autore, poi, pur mantenendo la sua riconoscibilità, si evolve con il tempo, come è giusto, altrimenti sarebbe sempre uguale a se stesso, fossilizzandosi!
                      Detto questo, passiamo a Manetta.
                      E' vero, in diverse storie, soprattutto negli anni '90, si è preferito mostrarne il lato comico, ma questo non vuol dire, almeno secondo me, che sia soltanto una "macchietta" e che dobbiamo vederlo unicamente come un "personaggio che fa ridere", la cosa mi sembra riduttiva...
                      Chi conosce le mie storie, passate e recenti, sa  che, a volte, amo fare emergere anche il lato umano dei personaggi. In questo caso, partendo da uno spunto semplice, (la visita di un amico perso di vista da anni), ho cercato di mostrare un po' del mondo dell'ispettore, anche quello introspettivo di fronte al possibile inganno, la beffa, il tradimento. Ecco, perchè ragiona, agisce... come un uomo, in questo caso un poliziotto, non limitandosi soltanto (perchè li combina anche nella mia storia) a fare pasticci!
                      Vedete amici, i personaggi Disney non sono che "maschere" (per restare in tema con il titolo della storia) dietro le quali si nasconde una richezza di risvolti umani: è per questo che sono amati da generazioni!
                      Un saluto a tutti e alla prossima! :)

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Lunedì 2 Lug 2012, 18:48:22
                        Fermo restando che ognuno ha il pieno diritto di gradire o meno una storia, mi sempra poco simpatico fare confronti con quelle di altri autori perchè ognuno di noi ha la sua personalità, il suo  stile...
                        Ciao Carlo,
                        se ti riferivi a me con questo passaggio, chiarisco che non ho fatto confronti con nessuno (e infatti nel mio commento non ve n'è traccia), ho solo scritto che lo spunto dell'amico d'infanzia dai comportamenti ambigui è stato usato diverse altre volte e ne ho citato un caso a mo' di esempio.
                        Nessuna intenzione quindi di paragonare il tuo lavoro a quello di altri autori ;)

*

Topo_Nuovo
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #41: Lunedì 2 Lug 2012, 19:38:38
                          Citazione
                          molto diverso dal Manetta di Faraci in coppia con Sassi(o da solo) a cui siamo abituati.

Io ho citato altri autori in effetti...
                          E sì, in effetti fare confronti tra autori non è sempre la cosa migliore da fare.
                          Ma il confronto nasceva anche dal diverso utilizzo del protagonista della vicenda, Manetta in questo caso. Sono stato sempre abituato a vederlo come spalla comica... che trovarmelo in un ruolo serio mi ha fatto mal giudicare la storia. Anche perchè ero partito dal presupposto "C'è Manetta, si ride!". Quindi quel confronto era anche un modo per dire ai lettori del forum che non avevano ancora letto la storia di non aspettarsi il solito Manetta comico.
                          La storia è semplice e il motore di fondo è stato usato anche per altre storie (non dovrei fare confronti, ma è più forte di me, poco tempo fa era stato usato una trama simile con Paperino), ma la storia è gradevole, non l'avevo bocciata del tutto.
                          Il numero comunque ha una qualità inferiore a quella dei numeri scorsi, risollevato da questa storia
                          « Ultima modifica: Lunedì 2 Lug 2012, 19:45:00 da Topo_Nuovo »

*

Ilja Topovic
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Alea iacta est
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Martedì 3 Lug 2012, 13:26:35
                            Manetta e la maschera della verità: Giallo più che buono, con un Manetta protagonista indiscusso che riesce a uscirne più intelligente e intuitivo di quanto è solitamente il personaggio. Mistero intrigante, anche se non originale, e ben strutturato. Buoni anche i disegni di De Lorenzi.

Qui, Quo e Qua e il segreto del parco: Niente di che oltre allo spot per il parco, con una caratterizzazione dei personaggi troppo semplicistica (Paperone-Brigitta). Punto di merito i disegni di Limido.

Londra 2012 - Caccia all'oro - Londra ieri e oggi: La situazione si complica ancora di più fra continui viaggi nel tempo e i molti Macchia Nera da svariate linee temporali. Mazzarello non aiuta ad esplicare la situazione. Alla fine una bella morale sportiva che fa dimenticare in parte la confusione precedente.

Paperino e il riposo sfiancante: Cronaca di una normale giornata di Paperino, che si lascia leggere, anche se appesantita dai disegni di Amendola.

Paperino e il pallone da 1 milione: Danese sugli Europei, che fonde una trama movimentata ai disegni, per me indigesti, di Andersen. Curioso il viaggio in treno da Paperopoli fino in Ucraina, ma per altro non è male, anzi, si protrae fino alla fine senza suscitare noia e senza essere particolarmente sconclusionata.

*

topet89
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Martedì 3 Lug 2012, 16:44:26
                              Numero che non mi ha particolarmente entusiasmato anche se contiene una storia davvero degna di nota: Manetta e la maschera della verità merita, secondo me, un bell'8! Un bel giallo classico, quasi vecchio stile, di cui non se ne vedeva traccia da troppo tempo (adesso, però, ho proprio voglia di una storia del genere con protagonista Topolino.....è un pò troppo che ha smesso i panni del detective aiutante di Basettoni, non trovate?), condito da sentimenti contrastanti come la lealtà verso un amico e quella nei confronti della Giustizia (sicuramente uno spunto non nuovissimo ma, a mio avviso, affrontato nel migliore dei modi) ed esaltato da bellissimi disegni.
                              Tutte le altre storie non esaltano anche se quella su EuroDisney merita la piena sufficienza per il modo originale con cui presenta il parco, i disegni meravigliosi, e la morale bellissima e senza retorica!
                              Londra 2012-Caccia all'Oro (voto complessivo 4,5) si conclude in modo  ancor più confuso dello svolgimento della storia...in mezzo a tutto ciò il bel messaggio finale è l'unica cosa da salvare; davvero un peccato visto lo spunto interessante da cui origina la vicenda, i viaggi nelle passate edizioni dei Giochi, che forse avrebbe avuto bisogno di più spazio per svilupparsi al meglio e in modo più lineare...e magari anche di un altro disegnatore per essere meglio valorizzato! Inconsistente "Paperino e il riposo sfiancante", vista e rivista troppe volte!
                              Sulla Danese stendiamo un velo pietoso, specie sui disegni!

*

pkthebest
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #44: Martedì 3 Lug 2012, 16:46:06
                                Numero che non mi ha particolarmente entusiasmato anche se contiene una storia davvero degna di nota: Manetta e la maschera della verità merita, secondo me, un bell'8! Un bel giallo classico, quasi vecchio stile, di cui non se ne vedeva traccia da troppo tempo (adesso, però, ho proprio voglia di una storia del genere con protagonista Topolino.....è un pò troppo che ha smesso i panni del detective aiutante di Basettoni, non trovate?), condito da sentimenti contrastanti come la lealtà verso un amico e quella nei confronti della Giustizia (sicuramente uno spunto non nuovissimo ma, a mio avviso, affrontato nel migliore dei modi) ed esaltato da bellissimi disegni.

Appunto per quello lo rivorremmo tanto... ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)