Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2953

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (10)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Manetta e la maschera della verità
Qui Quo Qua e il segreto del Parco
Londra 2012 - Caccia all'oro!
Paperino e il riposo sfiancante
Paperino e il pallone da 1 milione

Topolino 2953

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1420
  • SI...è Siena!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2953
    Risposta #45: Mercoledì 4 Lug 2012, 12:48:30
    Dai Prezio, non essere cosi' disfattista, tra Casty, i Turks, Faraci, Vitaliano, Artibani, Ziche, Faccini, il "Dracula" di Enna, Gagnor ecc. io in questi ultimi tempi mi diverto a leggere il Topo, e lo compro sempre volentieri (avevo iniziato da bambino a meta' anni sessanta con Gentilini e avevo smesso durante la gestione Cavaglione, poi ho ripreso con De Poli).
    Cio' non toglie che, effettivamente, questo ultimo numero risulti un po' deboluccio (lo ammette anche l'Avvocato), e, soprattutto, mi spiace per la storia olimpica di Gagnor che non e' riuscita a fugare i dubbi avuti gia' per le due precedenti puntate (un po' confusa e sbrigativa), peccato perche' le premesse erano buone.
    Comunque nessun problema, attendiamo fiduciosi il prossimo lavoro di Roberto.
    La storia di Manetta non e' malaccio, ma purtroppo il personaggio cosi' caratterizzato non "buca" la pagina.
    Per il segreto del parco sono d'accordo con Asp si salvano i disegni.
    La straniera non la giudico perche' non l'ho letta (purtroppo e' un mio problema, le straniere non riesco a leggerle).
    In ogni caso, niente di irreparabile, domani (o meglio mercoledi) e' un altro numero.

    Quota l'intervento del sempre ottimo Mr.Bunz, a parte il parere sulla storia di EuroDisney che invece a me mi è piaciuta anche nella trama, adatta con uno stile onirico nel suo intento celebrativo.

    *

    Mister Buono
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 732
    • Nipote degenere e squinternato!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2953
      Risposta #46: Giovedì 5 Lug 2012, 10:38:31
      scusa il ritardo topo esperto98, ecco l'anteprima della DDcar!

      *

      Manetta
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 20
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2953
        Risposta #47: Sabato 7 Lug 2012, 18:03:18
        Manetta è uno dei miei personaggi comprimari preferiti, secondo solo a Paperoga. Ma nella storia a lui dedicata mi è parso un po troppo "sveglio"  e un po meno "imbranato".  

        Bruttini i disegni della straniera. Direi grezzi più che altro.

        *

        Paolodan3
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2800
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2953
          Risposta #48: Martedì 10 Lug 2012, 23:05:32
          Manetta e la maschera della verità - Panaro, De Lorenzi: come storia non c'è male, ma manca quel guizzo che la renda una storia più bella delle altre.
          Ho letto le interessanti considerazioni di Carlo Panaro ma rimango convinto che Manetta in questa storia appare come un personaggio che recita fuori ruolo.

          *

          fdl 98
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1007
          • Fumetti!Dove?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2953
            Risposta #49: Martedì 7 Ago 2012, 23:08:31
            Manetta e la maschera della verità (Panaro/De Lorenzi) l’oramai settimanale, appuntamento con Carlo Panaro ci regala una storia che devo dire mi ha impressionato molto. Originale, lievemente inquietante, e ben scritta. Sommate il tutto e il risultato è una storia interessante che ti porta lungo una possibile conclusione e poi la smaschera che ti porta lungo una possibile conclusione e poi la smaschera . La storia è molto bella e ho notato un sapore nella prima tavola batmaniano (lo dico da totale profano del personaggio in questione). Ho apprezzato anche la visione più seria e meno stupida di Manetta, se lo sarà meritato quel ruolo di ispettore, non che quest’ultima sia poco divertente ma forse un po’ di seriosità e di giallo puro e innovativo ci vuole. Quindi un giallo interessante e che diverte con un finale non scontato e anzi degno di attenzione e di elucubrazioni per scoprire chi sia il colpevole. Sui disegni di Paolo De Lorenzi si può dire una sola cosa: stupendi.
            Qui, Quo e Qua e il segreto del parco (?/Limido) una storiella carina, promozionale. Non siamo ai livelli raggiunti dalla coppia Marconi/Cavazzano negli anni ’90 ma si legge e le emozioni le va proprio a strappare, con la lacrimuccia facile cercata  e, nel mio caso, inutile. La promozione è velata, la sceneggiatura risente di una gestazione troppo “variegata” e si concluse con tanti frammenti attaccati alla bell’e meglio. I disegni di Limido salvano il tutto con un espressività molto forte e con una ricerca accurata e riuscita dell’atmosfera giusta, un’atmosfera che alterna espressività, accuratezza nei dettagli, spettacolarità e un pelino di magia che anche i disegni tralasciano. L’errore dei personaggi uguali a se stessi anche quando sono piccoli è una cosa che passa in secondo piano.
            Londra 2012, Caccia all’oro: Londra ieri & oggi (Ep.3) (Gagnor/Mazzarello) prosegue e si conclude la prima delle due saghe in tema olimpico e ci porta in un viaggio attraverso le tra Olimpiadi che ha ospitato Londra (o forse ospita è più giusto). Il commento che segue vale per tutta la storia. Una storia che era partita con un ottimo spunto. Un prologo che faceva venire l’acquolina in bocca a cui è seguita una prima puntata con delle parti davvero toccanti e commoventi ad altre più “normali” questo si è protratto fino a questa, l’ultima, puntata. Scene, momenti toccanti imbevuti in un mare di normalità (senza offesa), una storia che tenta in ogni modo di trovare l’appiglio per diventare una storia davvero super ma che non ci riesce. Quindi come storia s’inserisce tra le tante belle ma non spettacolari di quest’anno, mentre posso citarvi alcune scene che s’inseriscono tra le più belle che io abbia letto negli ultimi anni. A rendere meno spettacolari ci sono i disegni di Mazzarello che è in netto calo da certi ottimi disegni che vedevo negli anni ’90, primi 2000 (basti guardare la prova proposta recentemente dai Classici, non chiedetemi quale perché non ricordo). Bravo a Roberto che ringrazio per avermi regalato momenti di fumetto e di bellezza pura, peccato che si tratti solo di momenti.
            Paperino e il riposo sfiancante (Panini/Amendola) una breve che ribatte sullo stesso chiodo, ovvero quello delle multipla personalità, insomma abbastanza noiosa come breve non tanto per la costruzione della storia ma per le gag che dopo decine di TopoGulp, di vignette zichiane, rendono questa storia una tra le tante e neanche tra le più geniali. Amendola nella media recente, non è ai vecchi fasti ma riesce a farsi leggere volentieri.
            Paperino e il pallone da 1 milione (C. & P. McGreal/Andersen) “Dalla Danimarca con furore” che ci ripropone Flemming Andersen che ancora non si decide a asciugare un po’ di più il pennello della china rendendo il suo tratto pesante, aggiungete a questo un tratto curvilineo e deformante, ciò rende questi disegni leggibili ma con qualche sofferenza.  Una trama abbastanza originale ma anche poco interessante a prima vista, i fratelli McGreal riescono a rendere interessante la trama con una sceneggiatura veloce e abbastanza avvincente. Certo tra i disegni e una sceneggiatura che per quanto interessante non splende la storia rasenta e poi s’inabissa nella normalità.
            Un numero “normale” come tanti di questo periodo, storia interessanti ma che non brillano particolarmente. Si salva la prima che rientra tre le mi preferite del 2012, non tra le primissime ma almeno c’è (chissà che onore per Carlo, più che altro un disonore).

            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4076
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2953
              Risposta #50: Mercoledì 8 Ago 2012, 09:27:49
              Una trama abbastanza originale ma anche poco interessante a prima vista, i fratelli McGreal riescono a rendere interessante la trama con una sceneggiatura veloce e abbastanza avvincente.

              Per la cronaca, Carol e Pat Mc Greal sono marito e moglie ;) Un bell'articolo di presentazione fu pubblicato nella mitica rubrica di ZP gli Altri Paperi qui: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/ZP++154#q

              Buona recensione fdl98, bravo.
              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Ago 2012, 09:30:30 da Amedeo »

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)