Altri interessi e passioni oltre a paperi e topi?
- Inventare personaggi (di tutti i generi: dall'ipotetico vicino di casa al mostro peloso che vive nascosto negli armadi)
- Inventare storie brevi con i miei personaggi
- Gli animali (soprattutto gli uccelli): studiarli, leggere libri che ne parlano (dai romanzi ai testi ultrascientifici e supercervellotici), osservare il comportamento di quelli che mi stanno intorno (gabbiani, galline, eccetera)
- Le ferrovie, e in particolare disegnare modellini virtuali di veicoli ferroviari con software 3D
- Le macchine agricole, specie se d'epoca (idem come sopra per quel che riguarda il disegno)
- Disegnare e dipingere qualsiasi cosa su qualsiasi superficie dove vi sia uno spazio libero
- Progettare giostre per parchi di divertimento (mi stupisco ogni volta delle soluzioni tecniche che i progettisti specializzati riescono a trovare inventando sempre cose nuove)
- Guardare film in lingua originale
- Inventare lingue strane in cui far parlare i miei personaggi (avete presente l'elfico di Tolkien? vabbé, i miei sono ovviamente tentativi ridicoli al confronto, però su quella falsariga lì)
- Studiare lingue assurde che non parlerebbe nessuno (tipo il Romani, la lingua degli zingari)
- Tradurre testi che ho letto in lingua originale, se la traduzione che ho letto non mi soddisfa (il fatto che dalle mie mani poi esca una boiata ben peggiore è un altro discorso...)
- Inventare e disegnare rebus, cruciverba e altri giochi enigmistici, spesso dal tono umoristico e un po' irriverente, specialmente "a tema", per esempio che riguardino una o più persone che conosco
- Scrivere in poche righe, in qualunque posto mi trovi (anche alla fermata del bus, per dire) le mie impressioni di un determinato momento, se vale la pena di scriverle per ricordarle (porto sempre con me a questo scopo un quadernetto con la foto di una lince in copertina, cosa che sanno tutti quelli che mi conoscono bene)
- hem... scrivere sceneggiature per ipotetiche storie di Paperino... e storielle comiche di una pagina con Paperoga, che poi faccio vedere ai miei amici...
- Fare il contadino: zappare, allevare galline, mangiare frutta diretamente dall'albero, inebriarmi del profumo del fieno...
e altre cose simili che però non mi vengono in mente...