Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2829

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino, Minni e la città sempre accesa
Paperinik e l'amore nell'oblio
Asso di cuori (e due di picche)
Pillole di Pico - L'amore
Basettoni e la festa dei cuori
Brigitta Agenzia Asso di Cuori: una questione di rima

Topolino 2829

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

plottygat
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 100
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2829
    Risposta #30: Giovedì 11 Feb 2010, 23:25:41
    Ciao,
    innanzittutto approfitto del mio primo post su questo forum per salutare tutti i partecipanti.

    Avete notato che in Brigitta agenzia asso di cuori: una questione di rima i protagonisti parlano del concorso di radio DJ-Paper, ma poi, nello striscione di pag. 147 compare la scritta Radio DJ-Duck?   :o  ::)

    Pignolerie a parte, il numero mi è abbastanza piaciuto, e anch'io propongo una menzione speciale per Paperinik e l'amore nell'oblio

    *

    Miriam
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 7531
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2829
      Risposta #31: Venerdì 12 Feb 2010, 00:32:44
      topo ottimo davvero mi è piaciuta la storia di paperinik e poi bellissimo anche il 9° disney cuties, non vedo l'ora ne escano delgi altri al più presto!! :D
      « Ultima modifica: Venerdì 12 Feb 2010, 00:33:23 da miriam »

      *

      PaperTopo
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 996
      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2829
        Risposta #32: Venerdì 12 Feb 2010, 11:54:36
        Ciao,
        innanzittutto approfitto del mio primo post su questo forum per salutare tutti i partecipanti.

        Avete notato che in Brigitta agenzia asso di cuori: una questione di rima i protagonisti parlano del concorso di radio DJ-Paper, ma poi, nello striscione di pag. 147 compare la scritta Radio DJ-Duck?   :o  ::)

        Pignolerie a parte, il numero mi è abbastanza piaciuto, e anch'io propongo una menzione speciale per Paperinik e l'amore nell'oblio

        Se è per quello ricordo una recente didascalia che diceva che la pagina successiva era il retro del foglio ed invece la pagina successiva era il davanti (termine non tecnico) della successiva pagina...!!!

        *

        t0p@lf@
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 194
        • pensieroso...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2829
          Risposta #33: Venerdì 12 Feb 2010, 19:02:30
          ragazzi mi serve la copertina di questo topolino per il mio sito... me la passate perfavore???
          Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

          [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


          [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2829
            Risposta #34: Venerdì 12 Feb 2010, 19:05:06
            • non essere insistenti, ossia non richiedere in continuazione risposte alle proprie domande o interventi nei topic, visto che non si può essere connessi al forum in ogni momento, o che l’argomento possa non interessare nessuno (ebbene si, può capitare anche questo in un forum)
            Comunque la trovi qui.
            « Ultima modifica: Venerdì 12 Feb 2010, 19:06:51 da pacuvio »

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2829
              Risposta #35: Venerdì 12 Feb 2010, 22:02:54
              Che meraviglia la storia di Paperinik!

              E che dolcezza!

              E che maturità!

              E che introspezione!

              E che bel personaggio, Paperina!

              E che bei disegni, Mottura!*

              E che colori!

              E che WOW!

              Stupenda veramente, la prova che Topolino può dare sempre tanto.


              *aldilà di certe vignette paesaggistiche eccezionali e la bellissima splash-page finale, in particolare ho amato la posa che assumono Paperino e Paperina quando il primo esce fuori dal fiume a pagina 84 (seconda vignetta)!
              « Ultima modifica: Venerdì 12 Feb 2010, 22:06:31 da Dollarone_89 »

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2829
                Risposta #36: Venerdì 12 Feb 2010, 23:46:17
                Paperinik e l'amore nell'oblio (Salati/Mottura)
                Mi state facendo venir voglia di leggerla, questa storia, viste tutte queste lodi.
                Mi sa che comprerò il Topo. Visto però che il Cuties non mi interessa, potrei cederlo a qualche abbonato, visto che non l'hanno ricevuto.
                Se la proposta vi interessa, fatemi sapere.

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 2829
                  Risposta #37: Sabato 13 Feb 2010, 01:12:28
                  Numero molto interessante.
                  La prima storia, a dire il vero, l'ho trovata piuttosto noiosetta perchè i continui richiami al risparmio energetico (sacrosanto, percarità!) mi hanno impedito di appassionarmi alla trama della quale, tolti i pannelli fotovoltaici, i quadri elettrici e i generatori a biomasse, rimane ben poca cosa.
                  I disegni di Pastrovicchio sono a mio parere più che buoni, ma devo dire che in confronto alla splendida città disegnata da Mottura a pag. 72, i grattacieli di Las Megavats a pagina 16 sembrano palazzi di cartone, però rendono bene l'idea della megalopoli caotica e "illuminatissima".
                  La storia successiva di Paperinik del duo Salati/Mottura è davvero stupenda, sia sul piano del testo che su quello dei disegni. I paperi di Mottura sono snodati, morbidi, e in ogni vignetta si possono trovare grande varietà di espressioni e posture,  e grande profondità di campo.
                  Bella rappresentazione di Paperina, davvero naturale nei comportamenti e capace di essere protagonista vicino a Paperino.
                  Le Pillole di Pico è una storia simpatica e disegnata da Tosolini in modo sicuramente divertente, anche se un pò fuori dalle righe (i Bassotti sono un pò strani). Mi sono piaciuti i disegni di Soldati in Basettoni e la festa dei cuori, semplici e chiari, a raccontare una storia di Macchetto che mi ha regalato un paio di belle risate per i due piccoli cameo di Topolino. E poi colpo di scena: Manetta ha una fidanzata? Peccato davvero che non vengano seguite le indicazioni sulle storie dei personaggi create nelle storie classiche (in Topolino e la collana Chirikawa ad esempio si vede come Trudy e Gambadilegno fossero già in combutta da bambini).
                  L'ultima storia è piacevole da leggere e l'ho trovata ben disegnata, e mostra l'ostinazione di Brigitta che ha del commovente.
                  Un numero la cui punta di diamante è sicuramente la storia di Paperinik.

                  Come in fondo ai libri si scrive che fatti e persone citati sono di pura fantasia e non trovano riscontro nella realtà, ci tengo a sottolineare che le critiche che ho scritto sono solo opinioni personali di lettore, come sempre, e che tutti gli autori di Topolino sono dei bravissimi professionisti.
                  « Ultima modifica: Sabato 13 Feb 2010, 03:24:24 da bacci88 »

                  *

                  Gatecrasher
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 174
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2829
                    Risposta #38: Sabato 13 Feb 2010, 12:29:46
                    Mi state facendo venir voglia di leggerla, questa storia, viste tutte queste lodi.
                    Mi sa che comprerò il Topo. Visto però che il Cuties non mi interessa, potrei cederlo a qualche abbonato, visto che non l'hanno ricevuto.
                    Se la proposta vi interessa, fatemi sapere.
                    Se a qualche abbonato interessa il disney cuties,glielo spedisco gratis.Vale al massimo 30 centesimi immagino.

                    *

                    Lavi-Schroeder
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 382
                    • Scorbutica
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2829
                      Risposta #39: Sabato 13 Feb 2010, 15:05:21
                      *aldilà di certe vignette paesaggistiche eccezionali e la bellissima splash-page finale, in particolare ho amato la posa che assumono Paperino e Paperina quando il primo esce fuori dal fiume a pagina 84 (seconda vignetta)!
                      Deh, anche io!
                      (Sempre che tu non stia scherzando, il tuo post mi pareva ironico)
                       ;)
                      « Ultima modifica: Sabato 13 Feb 2010, 15:07:00 da Lavinia »

                      *

                      Nebulina
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2829
                        Risposta #40: Sabato 13 Feb 2010, 15:07:09
                        Topolino, Minni e la città sempre accesa (Sisti/Pastrovicchio): Diciamo che dato il soggetto non è male. Mi è piaciuto sopratutto il ruolo di Topolino e Minni così defilato,  lasciano il posto ai protagonosti veri; ma, quando i protagonisti sono altri che non appartengono al mondo Disney di solito mi appassionano poco. Non so, è come se sentissi che la storia è "commissionata" e che, come i grandi pittori medievali, gli autori devono cercare di inserire la propria arte nello sfondo per dare risalto al soggetto principale. Ecco penso che si senta un po' questo nella narrazione. Infatti, stranamente (rispetto al solito, intendo) il ruolo di Minnie mi è sembrato molto calzante nello stare vicino a Topolino.
                        Nel complesso comunque un buon lavoro...

                        Paperinik e l'amore nell'oblio (Salati/Mottura): Che dire che non è già stato detto? Un Paperino così completo non si vede spesso. Vengono analizzate tutte le sfaccettature della sua personalità, utilizzate al meglio per renderlo quel personaggio che davvero è nel profondo. Un papero che ama la sua fidanzata e che vuole con lei un rapporto vero e sincero. Delle volte può sembrare che il loro rapporto sia stanco invece qui si vede che Paperino la ama e che la vuole per sè ed è disposto a fare tutto per lei. Un'altra cosa mi è piaciuta moltissimo che riguarda Paperina, spesso sembra, quando esce con Gastone che sia un po' "leggera", che inganni Paperino, qua invece si vede come probablmente si comporta con lui, cioè rimane fedele sempre a Paperino. Quindi finalmente una caratterizzazione del personaggio Paperina che le regala una personalità molto più bella.
                        Dei disegni non so che aggiungere a ciò che è già stato detto, meravigliosi. Una vignetta mi è sembrata davvero stupenda: quando paperinik traforma la televisione di archimede in un orologio a cucù e i passerotti sul davanzale e i passerotti gli rispondono...
                        Ottima storia.... [smiley=smiley.gif]


                        Pillole di Pico- L'amore (Bosco/Tosolini): Io adoro Pico, soprattutto quando è pedante e "precisino" ma anche in queste piccole brevi storie mi è sempre piaciuto.

                        Basettoni e la festa dei cuori (Macchetto/Soldati): Le apparizioni di Topolino valgono la storia intera. Sopratutto alla televisione, con Tip e Tap che neanche lo prendono in considerazione e poi sulla ruota panoramica con Minnie che lo prende per paranoico e lo asseconda....ahahaha Una storia divertente.

                        Brigitta agenzia asso di cuori: una questione di rima (Nigro/Barbaro): Il soggetto è abbastanza usato, ma questa volta non è per niente banale e finalmente un piccolo regalo per la povera Brigitta che riesce in qualche modo a passare una serata col suo amato...
                        .

                        In conclusione un numero davvero bello, penso che ogni storia presa singolarmente sia buona, ma tutte insieme hanno avuto la "sfortuna" di finire con Paperinik e l'amore nell'oblio
                        e quindi un po' ci perdono nel confronto.

                        Proprio un inizio d'anno ottimo direi!!!   [smiley=smiley.gif]

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2829
                          Risposta #41: Sabato 13 Feb 2010, 15:14:41
                          Deh, anche io!
                          (Sempre che tu non stia scherzando, il tuo post mi pareva ironico)
                           ;)
                          Ironico?

                          Mai stato più serio.
                          « Ultima modifica: Sabato 13 Feb 2010, 15:14:59 da Dollarone_89 »

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2829
                            Risposta #42: Sabato 13 Feb 2010, 15:43:45
                            La prima storia, a dire il vero, l'ho trovata piuttosto noiosetta perchè i continui richiami al risparmio energetico (sacrosanto, percarità!) mi hanno impedito di appassionarmi alla trama della quale, tolti i pannelli fotovoltaici, i quadri elettrici e i generatori a biomasse, rimane ben poca cosa.
                            I disegni di Pastrovicchio sono a mio parere più che buoni, ma devo dire che in confronto alla splendida città disegnata da Mottura a pag. 72, i grattacieli di Las Megavats a pagina 16 sembrano palazzi di cartone, però rendono bene l'idea della megalopoli caotica e "illuminatissima".
                            Quoto. La storia finisce con l'essere troppo nozionistica, tant'è che a tratti sembra di leggere una rubrica fumettata. Però sicuramente il risultato è migliore di ciò che si è ottenuto con altre "commissioni" simili, questo sì. Non a caso dietro tutto c'è Sisti, uno che di "soggetti a tavolino" (guardacaso l'iniziativa sul risparmio e l'amore sono temi dibattuti nel numero... ::)) se ne intende.

                            Segue SPOILER

                            La storia di Paperinik? Be', veramente bella. La perdita della memoria è un canovaccio abusatissimo nelle storie Disney, ma qui è usata in modo più che ottimo, anche perché si coglie l'occasione per far svegliare Paperina dal torpore, come già detto da altri. Per certi versi il "triangolo" amoroso Paperino-Paperinik/Paperina mi ha ricordato molto quello fra Peter Parker-Spider-Man/Mary Jane, non trovate? Il tutto condito da un'atmosfera resa perfetta, e da un Mottura da [smiley=drool3.gif]

                            Salati, continua così! [smiley=thumbsup.gif]

                            Ah, un piccolo dubbio... in questa storia Archimede inizialmente sembra non conoscere l'identità di Paperinik (lo si intuisce dalle parole rivolte a Paperinik: "la tua fidanzata", "il tuo alter ego"), solo che a un certo punto compare una didascalia (pag. 71) che dimostrerebbe il contrario... siamo alle solite. :P
                            « Ultima modifica: Sabato 13 Feb 2010, 15:54:56 da pacuvio »

                            *

                            paperino100
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1130
                            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2829
                              Risposta #43: Sabato 13 Feb 2010, 16:02:28
                              Buon numero nel complesso-7,5
                               ;)

                              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 2829
                                Risposta #44: Sabato 13 Feb 2010, 17:40:36
                                Oh mamma, che bella la storia di Paperinik. Veramente. Non compro un Topolino da mesi, ma non sono affatto pentita di aver comprato questo.
                                Bella, bella, bella. Ottimi dialoghi e ottima la sceneggiatura, che fa stare in pena fino all'ultimo. Spettacolo l'ultima vignettona a tutta pagina.

                                Secondo posto per Basettoni e la festa dei cuori, romantica al punto giusto (all'inizio mi sembrava la classica storiella mielosa) e con un tocco di allegria grazie alle gag con Topolino.

                                Su La città sempre accesa condivido in pieno il giudizio di Bacci88.
                                Le altre due storie sono nella norma, direi... anche se le Pillole di Pico non sono mai riuscita a farmele piacere appieno.


                                E vedendo l'anteprima del prossimo numero (la copertina è assolutamente da ) con la storia di Cimino, mi sa che comprerò il Topo anche la prossima settimana.
                                « Ultima modifica: Sabato 13 Feb 2010, 17:44:29 da Paperinika »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)