Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2829

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino, Minni e la città sempre accesa
Paperinik e l'amore nell'oblio
Asso di cuori (e due di picche)
Pillole di Pico - L'amore
Basettoni e la festa dei cuori
Brigitta Agenzia Asso di Cuori: una questione di rima

Topolino 2829

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 2829
    Risposta #60: Domenica 14 Feb 2010, 14:42:14
    Grrodon è il mio mito e non posso non sposare ciò che lui afferma:

    "L'unica cosa che non sopporto proprio è quando si mostra il passato di due personaggi che si sono conosciuti in tempo reale nelle storie [...]
    qui non si parla di filologia maniacale ma quantomeno di non fare dell'ignoranza virtù [...]
    non facciamoci ossessionare dalla continuity e dalle dietrologie. Ma quantomeno penso che si dovrebbe tener conto di come un personaggio è entrato in scena, visto che dovrebbe essere tra i minimi requisiti da sapere relativi alla sua storia e alla sua caratterizzazione [...]
    E ci si potrebbe passare sopra se la storia fosse valida. Il punto è che non lo è"

    Firmato: grrodon
     :P

    *

    Doppioscherzo
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 237
    • Sguoz! Sguoz!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2829
      Risposta #61: Domenica 14 Feb 2010, 14:50:04

      No, se parliamo di continuity papera e di Martina non ne usciamo più. Basti pensare a Storia e Gloria, che per quanto sia considerata un capolavoro è apertamente fuori dai "canoni" barksiani, con un Paperone nato in America e lavoratore in miniera già a 8 anni. Addio origini scozzesi, addio Numero Uno... perchè non ce la prendiamo anche con lui, che non ha rispettato la continuity?
      Mi riferivo soprattutto ai vari episodi che saltavano fuori qualche volta, raccontati da Paperone ai nipoti.
      Non avevo proprio pensato a Storia e Gloria, errore mio...

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2829
        Risposta #62: Domenica 14 Feb 2010, 14:53:54
        No, se parliamo di continuity papera e di Martina non ne usciamo più. Basti pensare a Storia e Gloria, che per quanto sia considerata un capolavoro è apertamente fuori dai "canoni" barksiani, con un Paperone nato in America e lavoratore in miniera già a 8 anni. Addio origini scozzesi, addio Numero Uno... perchè non ce la prendiamo anche con lui, che non ha rispettato la continuity?


        E' naturale che secondo questo mio modo di vedere le cose (che ho scritto poco fa) sarebbero da cestinare anche tutte le varianti scritte da Martina sull'infanzia del papero più ricco del mondo, ma il mondo disney è ed era già a quei tempi talmente ampio e sfaccettato che in quel momento le varianti dalle storie di Barks non davano e non danno fastidio. Ma ora siamo in un periodo in cui gli autori hanno una memoria storica talmente ampia da poter scegliere a cosa potersi rifare e a quali elementi rapportarsi. Se la scelta cade sul decidere di riscrivere ogni volta le origini dei personaggi in modo diverso, amen. Io non posso farci niente. Però posso scrivere qui che non sono d'accordo.
        « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2010, 14:54:33 da bacci88 »

        *

        Gongoro
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2222
        • 0-0
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2829
          Risposta #63: Domenica 14 Feb 2010, 15:07:14
          Altrimenti prossimamente ci troveremo anche una storia con Paperone e Brigitta che si incontrano da ragazzini :P Non si chiede la luna, solo un pò di coerenza.


          Veramente secondo la storia di esordio di Brigitta, lei e Paperone si conoscevano già nel 1898! ;)
          A dire il vero lo stesso Cimino qualche anno fa ha scritto una storia dove ha toppato di brutto rispetto a quelli che dovrebbero essere fatti acquisiti riguardo Paperone ( http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2654-6).
          Più in generale è chiaro che non esiste una precisa continuity nell'universo Disney e si possono rilevare pressochè infinite contraddizioni.
          Certo che la Collana Chirikawa non è solo la storia di esordio di Trudy ma forse la migliore storia di Topolino realizzata in Italia ed è pure coerente con le storie di Gottfredson dove Gambadilegno sembra avere qualche anno in più di Topolino. Scarpa nelle storie da lui scritte (almeno in quelle con Topolino protagonista) seguiva una certa continuity, a volte con riferimenti espliciti a storie precedenti.
          Personalmente preferirei una maggiore coerenza nelle storie attuali (non ai livelli di Don Rosa) ma ne capisco la virtuale impossibilità.
          Devo anche dire che a parte poche eccezioni il Gambadilegno delle storie italiane (anche di alto livello) degli ultimi decenni mi pare ormai molto lontano dal personaggio sviluppato da Gottfredson e anche da quello utilizzato da Martina, Scarpa ed altri autori "classici" e (purtroppo?) ormai adatto ad essere utilizzato in storie come questa ultima di Macchetto.


          *

          Elisabear
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 24
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2829
            Risposta #64: Domenica 14 Feb 2010, 15:13:56
            Bellissimo questo numero dedicato all'amore... Il numero più romantico di Topolino  :-*

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2829
              Risposta #65: Domenica 14 Feb 2010, 15:17:45
              Veramente secondo la storia di esordio di Brigitta, lei e Paperone si conoscevano già nel 1898! ;)
              A dire il vero lo stesso Cimino qualche anno fa ha scritto una storia dove ha toppato di brutto rispetto a quelli che dovrebbero essere fatti acquisiti riguardo Paperone ( http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2654-6).

              Mea culpa, il dettaglio di Brigitta me l'ero proprio scordato! Invece la storia di Cimino che citi non devo averla mai letta... comunque quoto questo:

              Più in generale è chiaro che non esiste una precisa continuity nell'universo Disney e si possono rilevare pressochè infinite contraddizioni.
              [-cut- ]Personalmente preferirei una maggiore coerenza nelle storie attuali (non ai livelli di Don Rosa) ma ne capisco la virtuale impossibilità.

              ..e quello che hai scritto sulla collana Chirikawa ;)
              « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2010, 15:18:40 da bacci88 »

              *

              Paolodan3
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2800
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2829
                Risposta #66: Domenica 14 Feb 2010, 16:45:54
                Ho solo letto, fino ad ora, la prima storia causa stanchezze lavorative che non mi permettono la notte di allungare i momenti dedicati alla lettura perchè ... RONF RONF :(
                "Topolino, Minni e la città sempre accesa": è una storia diciamo così, non libera, ma che assolve a determinati fini, ben due in questo caso; secondo me lo fa bene (pazienza le ripetitive citazioni riguardanti il risparmio energetico) e la storia risulta gradevole con la coppia di topi che appare affiatata come di rado capita di vedere :)

                Grande curiosità per la storia di Paperinik, considerati i vostri commenti pieni di entusiasmo.
                « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2010, 16:48:14 da Paolodan3 »

                *

                EGO
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (6)

                • ***
                • Post: 447
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re: Topolino 2829
                  Risposta #67: Domenica 14 Feb 2010, 21:13:06
                  (già mi immagino Grrodon quando recensionerà... è capace di stroncare la storia per questo ;D)
                  Onestamente, se una cultura come quella di Grrodon in materia di Disney ti deve portare a criticare in quel modo ogni dannata storiella senza pretese che "contraddica" strisce pubblicate 70 anni fa, preferisco non aver letto ogni singola storia archiviata nell'Inducks ma potermi ancora godere racconti come quello di Gamba di questa settimana :)

                  Il concetto è che ormai con i personaggi Disney è stato scritto, a grandi linee, praticamente tutto quello che si poteva scrivere senza uscire dai confini che definiscono l'ambito disneyano. Se ogni volta che uno si mette a scrivere un soggetto deve attenersi pedissequamente alle storie degli anni Trenta, tanto vale tornare al Topolino mensile e far fuori 2/3 degli sceneggiatori attuali.

                  Il "what if...?" è il punto di partenza di ogni narrazione. Walsh, Taliaferro, Scarpa vivevano nel loro periodo e si concedevano i loro "what if...?". Gli sceneggiatori contemporanei credo che abbiano il diritto di fare lo stesso. Una cosa sono le frittolate, un'altra sono le storie come quella di questa settimana; non commetterei l'errore di ricondurre entrambe alla stessa categoria, perché le prime sono pigre e irrispettose e dunque fallimentari fin dalla concezione, mentre le seconde sono per lo meno creative, e quando va bene sono anche delle belle storie.

                  Come avrete ormai capito, mi opporrò sempre al pensiero che una storia vale poco perché "contraddice" Scarpa, Barks, Don Rosa; ma mi troverete sempre d'accordo quando direte che una storia è pessima perché sputa su quello che Scarpa, Cimino o chi altro hanno ideato. La differenza c'è.

                  *

                  PaperTopo
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 996
                  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2829
                    Risposta #68: Lunedì 15 Feb 2010, 10:14:03
                    Onestamente, se una cultura come quella di Grrodon in materia di Disney ti deve portare a criticare in quel modo ogni dannata storiella senza pretese che "contraddica" strisce pubblicate 70 anni fa, preferisco non aver letto ogni singola storia archiviata nell'Inducks ma potermi ancora godere racconti come quello di Gamba di questa settimana :)

                    Il concetto è che ormai con i personaggi Disney è stato scritto, a grandi linee, praticamente tutto quello che si poteva scrivere senza uscire dai confini che definiscono l'ambito disneyano. Se ogni volta che uno si mette a scrivere un soggetto deve attenersi pedissequamente alle storie degli anni Trenta, tanto vale tornare al Topolino mensile e far fuori 2/3 degli sceneggiatori attuali.

                    Il "what if...?" è il punto di partenza di ogni narrazione. Walsh, Taliaferro, Scarpa vivevano nel loro periodo e si concedevano i loro "what if...?". Gli sceneggiatori contemporanei credo che abbiano il diritto di fare lo stesso. Una cosa sono le frittolate, un'altra sono le storie come quella di questa settimana; non commetterei l'errore di ricondurre entrambe alla stessa categoria, perché le prime sono pigre e irrispettose e dunque fallimentari fin dalla concezione, mentre le seconde sono per lo meno creative, e quando va bene sono anche delle belle storie.

                    Come avrete ormai capito, mi opporrò sempre al pensiero che una storia vale poco perché "contraddice" Scarpa, Barks, Don Rosa; ma mi troverete sempre d'accordo quando direte che una storia è pessima perché sputa su quello che Scarpa, Cimino o chi altro hanno ideato. La differenza c'è.

                    Devo quotare... Il pollice all'insù non basta per esprimere il mio consenso.

                    Anche se poi il fatto che Paperone abbia una infanzia raccontata da ogni autore a modo suo mi urta un pochino... Anche qui sta il fascino dei fumetti Disney!



                    Riguarso il Disney Cuties...: bello è bello. Tuttavia mi sono dovuto sobbarcare una incombenza. Compero il Topo a €2,20 e mi tocca dire che costa €2,50 poiché c'è il Disney Cuties!!! Ma a quelli delle edicole non viene spiegato il perché delle variazioni dei prezzi?
                    « Ultima modifica: Lunedì 15 Feb 2010, 10:20:39 da Andrea_Salvador »

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2829
                      Risposta #69: Lunedì 15 Feb 2010, 22:14:42
                      E alla fine ho ceduto! Non potevo rinunciare al possedere una perla di storia come Paperinik e l'amore nell'oblio di Salati e Mottura, non mi bastava averla letta in blbilioteca!
                      Così oggi ho acquistato il Topo, e in treno mi sono letto anche le altre storie del numero (dopo una bella rilettura della storia di Paperinik).
                      Topolino e la città sempre accesa (Sisti, L. Pastrovicchio) a me è piaciuta tanto. L'ho trovata molto, molto gradevole, ben scritta, e col lodevole intento di promuovere una bella e importante iniziativa. Certo, un po' quindi si insiste sul tema del risparmio energetico, ma dai commenti pensavo in modo molto più invasivo e noioso. Invece l'impressione che mi ha dato la storia è di saper amalgamare per bene questa tematica con una bella trama e con l'amore, perno su cui questo intero numero gira. I disegni del Pastro li ho adorati, soprattutto il suo Topolino col colletto alzato!
                      Pillole di Pico - L'amore (Bosco, Tosolini) mi ha divertito per alcune scene-gag, di solito queste brevi mi dilettano abbastanza e questa non fa differenza. Buoni i disegni di Tosolini.
                      Basettoni e la festa dei cuori (Macchetto, Soldati) a me è piaciuta tantissimo! Il Macchetto che piace a me, con lo stile che anni addietro me l'ha fatto amare. Non costretto in una storia ultra breve, ma nemmeno col compito di portare avanti una trama troppo lunga, lo sceneggiatore sa partire da una scena classica tra innamorati (in questo caso di lungo corso: Basettoni-Petunia e Gambadilegno-Trudy) soprattutto sotto S. Valentino, per poi costruire una trama intelligente, garbata e divertente. Non è la prima volta che due personaggi storicamente rivali si alleano, ma questa è una delle rare volte in cui la cosa non è troppo assurda o mal raccontata. Macchetto sa divertire con i tentativi riparatori dei due uomini, e il "tormentone-cammeo" di Topolino è un tocco di classe ironica veramente geniale. Per non parlare del ruolo di Manetta! Molto buoni anche i disegni.
                      La storia un po' più insipida a mio parere è Brigitta Agenzia Asso di Cuori - Una Questione di Rima (Nigro, Barbaro), che mette in scena il tema dell'amore in modo molto solito e banale, e la storiella mi è parsa simpatica e poco più. Molto belli e "ruvidi" i disegni.

                      *

                      flip
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1202
                      • ?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2829
                        Risposta #70: Martedì 16 Feb 2010, 12:06:31
                        Nella prima storia ho avvertito davvero poco (per non dire per niente) il fatto che possa essere stata fatta su commissione. La trama ha il suo ottimo svolgimento e la tematica energetica vi è perfettamente inserita. Già con Arturo Brachetti Sisti aveva fatto una storia su commissione pregevole, qui IMHO si ripete. Belli i disegni di Patrovicchio, tra cui un'ottima Minni in stile frontiera.
                        Paperinik e l'amore nell'oblio decisamente sugli scudi. [smiley=tekst-toppie.gif]
                        « Ultima modifica: Martedì 16 Feb 2010, 12:08:07 da flip »

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2829
                          Risposta #71: Martedì 16 Feb 2010, 12:56:15
                          mah... un numero troppo melansoso per i miei gusti. Meno male che S. Valentino è solo un giorno la settimana altrimenti avrei il diabete!

                          comunque, commento solo la storia di PK che è l'unica veramente buona.
                          La trama è interessante, peccato che nessuno ha riproposto lo spunto di UH, ovvero presentarci una paperina affascinata da PK quando è PKA e combattuta quindi dall'amore che prova per Paperino. Invece questa storia ci presenta una paperina stand alone, mentre il quadrilatero (fittizio perchè alla fine è sempre una coppia :P) darebbe maggiori possibilità, il tutto IMHO

                          Altalenanti i disegni di Mottura, che però si riscatta con la splendida tavolona finale da sbavo completo


                          PS: ma il flashback con paperino che si disfa dell'orologio, è un riferimento al capolavoro di Dylan Dog "il lungo addio"??? :-?
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3215
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2829
                            Risposta #72: Martedì 16 Feb 2010, 13:10:39
                            Meno male che S. Valentino è solo un giorno la settimana altrimenti avrei il diabete!
                            Meno male che non è davvero una volta alla settimana (suppongo errore di battitura! :P), sennò povero te e tutti quelli che odiano la festa in questione (ma anche poveri fidanzati, che andrebbero in rovina a comprare cioccolatini e fiori ogni 7 giorni ;))

                            *

                            EGO
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 447
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2829
                              Risposta #73: Martedì 16 Feb 2010, 13:47:56
                              mah... un numero troppo melansoso per i miei gusti.
                              "Melansoso"?

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2829
                                Risposta #74: Martedì 16 Feb 2010, 15:04:08
                                Meno male che non è davvero una volta alla settimana (suppongo errore di battitura! :P), sennò povero te e tutti quelli che odiano la festa in questione (ma anche poveri fidanzati, che andrebbero in rovina a comprare cioccolatini e fiori ogni 7 giorni ;))

                                no, solo un giorno l'anno
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)