Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2948

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (0)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e l'intuito vincente
Archimede supereroe temporaneo
Schermo delle mie brame future
Pippo on line - Inconvenienti tecnici
Rock Sassi, Manetta e il caso con distrazione
Topolino e Gambadilegno in il nemico alle costole
Lassù dove osano i paperi

Topolino n.2948

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

• Fumetti!Dove?
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino n.2948
    Lunedì 21 Mag 2012, 19:07:59
    [size=14]-52[/size]

Cover di Freccero/Andolfo
    STORIE:
    Paperino e l'intuito vincente Carlo Panaro/Vitale Mangiatordi (codice I/D 2011-011, chissà perché) 30 tavole
    Archimede supereroe temporaneo Teresa Radice/Antonello Dalena, 30 tavole
    Pippo Online: Inconvenienti Tecnici Giorgio Salati/Stefano Intini, 12 tavole
    Rock Sassi, Manetta e il caso con distrazione Gabriele Panini/Maria Luisa Uggetti, 8 tavole
    Topolino e Gambadilegno in: Il nemico alle costole Tito Faraci/Stefano Zanchi, 6 tavole
    Paperino e Paperoga Agenti PIA: Lassù dove osano i Paperi Giorgio Figus/Carlo Limido, 30 tavole
    BREVI:
    Che aria tira.... a Paperopoli Silvia Ziche
    Vita da cani: Cacciatore Cacciato Giorgio Salati/Carlo Limido
    Vita da cani: Indefesso difensore Giorgio Salati/Carlo Limido
    Paperotto & Company: Campionario di storie Giuseppe Sansone
    Nella Vecchia Fattoria Enrico Faccini
    ALTRO:
    Pubblicità di: Anni d'Oro n.20, Pocket Love n.38, Disney Big n.50, Euro Paperi, Tecno Paperi, Disney Comix n.18,Paperino n.384.
    Toporeportage: Schermo della mie brame, future! di Francesca Agrati/Giuseppe Ferrario

Next:qui (quando arriverà).
     :)
    « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mag 2012, 20:25:05 da FDL89 »

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• W Carlo Barx!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n.2948
      Risposta #1: Martedì 22 Mag 2012, 16:16:49
      Paperino e l'intuito vincente Carlo Panaro/Vitale Mangiatordi - Paternità tutta italiana, eppure nel leggerla ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa di egmontiano, di stonato, oserei dire. Forse il soggetto? Chissà che non sia Panaro stesso a chiarirmi la faccenda!

Archimede supereroe temporaneo Teresa Radice/Antonello Dalena - Non me ne voglia Teresa, ma la storia mi è parsa, per usare una parola da salvare, farraginosa... :-[
      ... non ferma a Verkuragon!

*

happyhippy
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (5)

• **
      • Esile sceneggiatrice
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Risposta #2: Martedì 22 Mag 2012, 16:24:25
        ... e perchè dovrei volertene? "Farraginosa" è una bellissima parola, non ti dico poi pronunciata con la mia "erre"...! :D

Tranquillo, siam qui per capire cosa ne pensate di quello che leggete, no? Purchè sia detto con garbo e rispetto :)
        venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
        stefanoturconi.blogspot.com

Risposta #3: Mercoledì 23 Mag 2012, 14:30:39
          Numero senza alti particolari, ma neppure pieno di bassi a capofitto. Letteralmente di buona media, ecco.

Paperino e l'intuito vincente Carlo Panaro/Vitale Mangiatordi: storia non originalissima, ma non di certo banale di Carlo Panaro, comunque divertente e gradevole. Si legge volentieri ed i disegni di Mangiatordi non stonano, anche se qualche Paperino potrebbe essere migliorabile. Buona, nulla da dire.
          Archimede supereroe temporaneo Teresa Radice/Antonello Dalena: la nostra Happyhippy si cimenta con un nuovo eroe, ed anche lei ci regala una storia non trascendentale ma piacevole, tra gag e camei. Dalena porta a casa decorosamente la pagnotat, ma può fare ben di meglio...
          Pippo Online: Inconvenienti Tecnici Giorgio Salati/Stefano Intini, la strampalata serie prosegue bene, dandoci un Pippo più Goofy che mai, ed anche uno spassoso Topolino. Disegni spettacolari.
          Rock Sassi, Manetta e il caso con distrazione Gabriele Panini/Maria Luisa Uggetti: anche qui nulla di che, ma un gradevole divertissement. Rispetto ad alcune ultime prove, Uggetti in rialzo.
          Topolino e Gambadilegno in: Il nemico alle costole Tito Faraci/Stefano Zanchi, 6 tavole: si ride in questo festival dell'assurdo, ma da Faraci ci si può aspettare legittimamente ben di più. Zanchi ottimo, per essere ancora un novellino.
          Paperino e Paperoga Agenti PIA: Lassù dove osano i Paperi Giorgio Figus/Carlo Limido: per essere della PIA, filone che di regola non mi piace, non è neanche male, ma un po' scontata sì, diciamocelo. Limido ottimo, però.

Normale cabotaggio, ma non lagnamocene: fosse stato così il comune andazzo qualche anno fa... ;)

*

fdl 98
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Fumetti!Dove?
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 23 Mag 2012, 20:23:04
            So di essere OT ma non c'è un topic adatto. Come mai in Danimarca sul Lustiges Taschenbuch n.429 (questo) a chiusura del numero c'è una storia che dovrebbe uscire sul numero 2950 di Topolino!!! Panaro/Perina, che si tratti di un errore degli indicizzatori o che sia uscita prima da loro e poi da noi.
            Meno 52. Ancora un anno di attesa e poi il grande numero.
            questa e uscirà prima da loro che da noi. Molto strano come è strano che ci sia Prandelli in una storia pubblicata in Germania-
            « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mag 2012, 20:35:46 da FDL89 »

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

Lucandrea
            --
            PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
              Risposta #5: Mercoledì 23 Mag 2012, 23:45:05
              Il mio commento:
              Paperino e l'intuito vincente: voto 8.
              Panaro non delude e ci offre un'avventura interessante con un Paperino ben caratterizzato e una trama mai troppo banale. Bene Mangiatordi.
              Archimede supereroe temporaneo: voto 7,5.
              Radice si cimenta con delle caratterizzazioni insolite ma interessanti di Archimede e Edi e riprende Spennacchiotto. In qualche punto la trama poteva essere velocizzata.
              Pippo Online: Inconvenienti Tecnici: voto 6.
              Divertente. Continua bene questa serie.
              Rock Sassi, Manetta e il caso con distrazione: voto 5.
              Poco originale con una Uggetti a me poco digeribile.
              Topolino e Gambadilegno in: Il nemico alle costole: voto 5.
              Più che una storia è una gag page allungata. Solo una risata stiracchiata; da Faraci mi aspetto ben altro!
              Paperino e Paperoga Agenti PIA: Lassù dove osano i paperi: voto 8.
              Una PIA migliore della precedente: non originalissima ma comunque molto divertente anche grazie ai disegni di Limido. E nella PIA c'è pure un nuovo arrivo...
              Nota negativa (per me) è stata la copertina: di Paperino così brutto me ne ricordo pochi.

*

OkQuack
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 24 Mag 2012, 13:14:30
                In Archimede supereroe temporaneo di chi sono i camei a cui si faceva riferimento???

Risposta #7: Giovedì 24 Mag 2012, 14:03:32
                  In Archimede supereroe temporaneo di chi sono i camei a cui si faceva riferimento???

Per esempio, Plottigatt...

*

Carlo Panaro
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (5)

• (d.o.c.!)
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Risposta #8: Giovedì 24 Mag 2012, 15:02:24
                    Paperino e l'intuito vincente Carlo Panaro/Vitale Mangiatordi - Paternità tutta italiana, eppure nel leggerla ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa di egmontiano, di stonato, oserei dire. Forse il soggetto? Chissà che non sia Panaro stesso a chiarirmi la faccenda

Ciao hendrik,
                    soddisfo volentieri la tua curiosità riprendendo, come di consueto, il filo diretto con il forum.
                    "Paperino e l'intuito vincente" è una delle ormai tante storie co-prodotte dalla Disney Italia e dalla Egmont. Non è strano che gli autori siano entrambi italiani: quest'anno è già successo con "DoubleDuck - La macchina delle nuvole" ma, se controlli attentamente i codici delle storie pubblicate negli ultimi due o tre anni, vedrai che ce ne sono anche altre! ;)
                    Quando ho saputo che la mia storia sarebbe stata destinata anche alla Egmont, ho letto un bel po' di storie lunghe di Barks scegliendo il periodo anni '60 in modo da proporre una trama gradita anche alla Egmont... come sai, in Danimarca domina lo "stile Barks"!
                    In questi casi, il soggetto, scritto in italiano, viene inviato alla redazione di Topolino che, poi, provvede a tradurlo e ad inviarlo alla Egmont: così c'è una doppia valutazione ed occorre una trama che soddisfi entrambi! Del resto, è lo stesso percorso della mia precedente "Paperino e la conca cristallina": anche in quel caso, c'era un po' di "stile Barks"... nell'occasione, l'avevo unito a quello scarpiano, come avevo scritto in un post dell'epoca.
                    Questa volta, invece, ho tenuto in mente il Paperino barksiano (più coraggioso e meno indolente di quello italiano) al quale ho unito situazioni tipiche del "Donald made in Italy", come i problemi con i creditori.
                    Comunque, per quanto riguarda lo sviluppo (sia il soggetto che la sceneggiatura) la Egmont non ha cambiato nulla... forse l'influenza egmontiana che hai percepito nasce proprio dalla volontà di proporre, come ho già detto, una trama gradita anche a loro.
                    Ciao e alla prossima! :)

*

Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

• Mais dire Mais
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 24 Mag 2012, 15:55:17

Numero caratterizzato da storie papere tutte disegnate da autori in ottima forma: Mangiatordi, Dalena, Ferrario e Limido (quest'ultimo illustra pure due Topogulp con Pluto). Fossero sempre così i numeri del Topo: una gioia per gli occhi!

PAPERINO E L'INTUITO VINCENTE
                      Lo stile Egmont 'italianizzato' da Panaro (come l'autore ha scritto nel post precedente) ha prodotto una storia interessante e scorrevole, ottimamente disegnata da Mangiatordi che arricchisce la geografia paperopolese creando una rigogliosa isola poco lontana dal porto. Peccato per i baloons troppo grandi rispetto al testo: occupano troppo spazio nelle vignette.

ARCHIMEDE SUPEREROE TEMPORANEO
                      Storia della Radice molto articolata con il ritorno di Spennacchiotto (interessante la foto di un corso che lo vede insieme a Plottygat oltre che ad Archimede) e simpatici e teneri siparietti fra Edi e il suo inventore. Interessanti e taglienti i disegni di Dalena dove Paperinik ha un ruolo marginale al contrario della statua del mio avatar.

GRAPHIC - SCHERMO DELLE MIE BRAME FUTURE
                      Per questa storia che si svolge all'interno degli studi Rai di Torino gli autori Ferrario e Agrati sono stati intervistati in una rubrica scientifica della terza rete. Compare anche Ciccio che però interpreta un altro personaggio (mah...).

PIPPO ON LINE - INCONVENIENTI TECNICI
                      Storia ad hoc per appassionati di elettronica ed io non lo sono. Un consiglio ai disegnatori (in questo caso Intini) sul look di Gilberto: fategli mettere gli occhiali (si intonano col copricapo universitario).

ROCK SASSI, MANETTA E IL CASO CON DISTRAZIONE
                      Storiella simpatica per i battibecchi Manetta-Sassi. La Uggetti (che artisticamente detesto) disegna meno peggio quando si tratta di generici canidi antropomorfi.

TOPOLINO E GAMBADILEGNO IN IL NEMICO ALLE COSTOLE
                      Hanno chiesto una storiellina a Faraci e questi dopo 5 minuti gliela spedita. Zanchi disegna meglio i topi dei paperi.

AGENTI PIA - LASSU' DOVE OSANO I PAPERI
                      La migliore del numero: Figus crea una serie di trovate e situazioni divertenti valorizzate dai dinamici e armoniosi disegni di Limido. Per la Blonk (l'agenzia rivale della PIA) c'è un nuovo pericoloso avversario ingaggiato con entusiasmo da Paperone!
                      « Ultima modifica: Giovedì 24 Mag 2012, 18:06:17 da leo_63 »

*

Cornelius
                      PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #10: Giovedì 24 Mag 2012, 17:01:52
                        Nota negativa (per me) è stata la copertina: di Paperino così brutto me ne ricordo pochi.

No, non direi che è brutto: è solo improvvisamente  fleshato e shockato (e questa copertina di Freccero/Andolfo non mi dispiace).

*

hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• W Carlo Barx!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 24 Mag 2012, 17:48:21
                          ... forse l'influenza egmontiana che hai percepito nasce proprio dalla volontà di proporre, come ho già detto, una trama gradita anche a loro ...
                          Allora un po' ci avevo visto giusto! Grazie mille, gentilissimo!

*

Cornelius
                          PolliceSu

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 24 Mag 2012, 18:43:08
                            Allora un po' ci avevo visto giusto! Grazie mille, gentilissimo!

Comunque basta guardare i codici delle storie nella prima tavola: quando c'è la D (che sta per Danimarca) sono quelle della Egmont.
                            Quando c'è la I sono quelle prodotte da Disney Italia. Nel caso specifico il codice è I/D, dunque una coproduzione.
                            « Ultima modifica: Giovedì 24 Mag 2012, 18:57:57 da leo_63 »

*

hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• W Carlo Barx!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 24 Mag 2012, 19:06:51

Comunque basta guardare i codici delle storie nella prima tavola: quando c'è la D (che sta per Danimarca) sono quelle della Egmont.
                              Quando c'è la I sono quelle prodotte da Disney Italia. Nel caso specifico il codice è I/D, dunque una coproduzione.
                              Grazie Cornelius, ma questo lo so bene. :)
                              Quello che non capivo era la sensazione di "egmontianità" nonostante la paternità italianissima.

*

Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (3)

• Castiano al 100%
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Risposta #14: Giovedì 24 Mag 2012, 22:20:02
                                Rock Sassi, Manetta e il caso con distrazione Gabriele Panini/Maria Luisa Uggetti, 8 tavole
                                Topolino e Gambadilegno in: Il nemico alle costole Tito Faraci/Stefano Zanchi, 6 tavole
                                Paperino e Paperoga Agenti PIA: Lassù dove osano i Paperi Giorgio Figus/Carlo Limido, 30 tavole
                                queste tre storie mi sono sembrate delle grandissime ciofeche:sebbene le prime due avessero il compito di far ridere,hanno svolto il compito contrario,mi hanno annoiato... :P

Ci credete,poi,se vi dico che a metà della storia della PIA non ho retto più e mi sono addormentato? [smiley=other_zzz.gif] [smiley=other_sleep.gif]

Nella cultura esiste sempre un futuro

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)