Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2948

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (0)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e l'intuito vincente
Archimede supereroe temporaneo
Schermo delle mie brame future
Pippo on line - Inconvenienti tecnici
Rock Sassi, Manetta e il caso con distrazione
Topolino e Gambadilegno in il nemico alle costole
Lassù dove osano i paperi

Topolino n.2948

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino n.2948
    Risposta #15: Sabato 26 Mag 2012, 23:38:51
    Errore... mpossibile! nella storia della PIA, seconda vignetta a pag. 128

    *

    joe7
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 201
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n.2948
      Risposta #16: Domenica 27 Mag 2012, 20:05:57
      Storie piuttosto fiacche, in questo numero.

      Paperino e l'intuito vincente Carlo Panaro/Vitale Mangiatordi.
      I personaggi mi sembrano poco convincenti: uno Zio Paperone che segue Paperino senza fiatare e si mette a piangere come un vitello mi sembra diverso dal personaggio che conosco. Poi un Paperino che cambia le carte in tavola sistemando tutto alla Paperinik mi sembra ancora meno credibile. Anche il trucco finale è poco credibile: alla fine, il cattivo obbedisce al flash...ma mi sembrava che la macchina fotografica all'inizio non facesse questo effetto. Comunque, è una storia che non mi ha convinto.

      Archimede supereroe temporaneo Teresa Radice/Antonello Dalena:
      Insomma, la storia si salva per i disegni e la curiosità per il passato di Archimede, ma mi sembra davvero ferraginosa. Dura troppo e decolla poco...poi un Archimede che fa Paperinik non mi convince molto...

      Pippo Online: Inconvenienti Tecnici Giorgio Salati/Stefano
      Forse la storia migliore del numero. I disegni sono buoni e lo sviluppo è divertente.

      Rock Sassi, Manetta e il caso con distrazione Gabriele Panini/Maria Luisa Uggetti:
      Le storie di Tiramolla erano più divertenti. Qui si cerca di far ridere senza riuscirci.

      Topolino e Gambadilegno in: Il nemico alle costole Tito Faraci/Stefano Zanchi, 6 tavole:
      Storia fiacca, con un Gambadilegno addomesticato. Se il cattivo non ha più mordente, non ce l'ha più nemmeno il protagonista.,..

      Paperino e Paperoga Agenti PIA: Lassù dove osano i Paperi Giorgio Figus/Carlo Limido:
      Detesto le storie della PIA. Non sono riuscito a leggerlo tutto, non ce l'ho fatta. :(

      PS: forse è la copertina più urenda dell'anno... :(
      « Ultima modifica: Domenica 27 Mag 2012, 21:41:59 da joe7 »

      *

      Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 7531
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n.2948
        Risposta #17: Lunedì 28 Mag 2012, 03:37:34
        PS: forse è la copertina più urenda dell'anno... :(

        no, quella più orrenda era quella sul rugby del topo numero 2911 quella si era davvero brutta. Questa dell'ultimo topo a me non dispiace.
        « Ultima modifica: Lunedì 28 Mag 2012, 03:39:24 da miriam »

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n.2948
          Risposta #18: Lunedì 28 Mag 2012, 22:00:17

          no, quella più orrenda era quella sul rugby del topo numero 2911 quella si era davvero brutta. Questa dell'ultimo topo a me non dispiace.
          ma quella era dell'anno scorso ;)
          comunque anche secondo me questa copertina è abbastanza brutta

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          Miriam
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 7531
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n.2948
            Risposta #19: Lunedì 28 Mag 2012, 22:02:02
            ma quella era dell'anno scorso ;)
            comunque anche secondo me questa copertina è abbastanza brutta

            ah è vero, hai ragione comunque di quest'anno una orrenda orrenda ancora non l'ho vista. Meglio non parlare troppo va che finisce che ne esce una bruttissima ;D

            *

            Alby87
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 514
            • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n.2948
              Risposta #20: Mercoledì 30 Mag 2012, 12:50:27
              Ho trovato molto gradevole la storia di Carlo Panaro: trama sì semplice ma non per questo banale; da quando tempo non vedavamo una pistola puntata alla tempia di Paperino (non parlo di Paperinik o DoubleDuck) con arcignia cattiveria?

              La storia della Tere, invece, mi ha ricordato il classico finale risolutore di un giallone: più che un "supereroe", Archimede e Edi mi hanno ricordato Sherlock e Watson per la cura che il primo ripone a dettagli presenti nella storia.

              Faraci continua con lo stereotipo del "Buon vecchio Gamba"...
              The Alby87 Project
              Pinball Own: T*Z

              *

              Ilja Topovic
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 705
              • Alea iacta est
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n.2948
                Risposta #21: Mercoledì 30 Mag 2012, 22:35:08
                Paperino e l'intuito vincente Carlo Panaro/Vitale Mangiatordi: Storia non molto articolata, ma buona prova da parte di Panaro, che ci presenta un Paperino, che, nonostante sia stato usato, riesce a prendere la situazione in pugno. Mangiatordi bravo nella caratterizzazione di Personaggi ed ambienti.

                Archimede supereroe temporaneo Teresa Radice/Antonello Dalena: Piacevole nell'uso dei personaggi e in particolare il rapporto Archimede-Ed, ma per altro, mi è sembrata lunga e macchinosa, con dei disegni di un Dalena che piò fare di meglio.

                Pippo Online: Inconvenienti Tecnici Giorgio Salati/Stefano Intini: Prosegue la serie, strappando qualche sorriso strizzando l'occhio agli appassionati. Ottimo Ontini.

                Rock Sassi, Manetta e il caso con distrazione Gabriele Panini/Maria Luisa Uggetti: Breve poco divertente o appassionante, Ugetti nella media.

                Topolino e Gambadilegno in: Il nemico alle costole Tito Faraci/Stefano Zanchi: Faraci può fare molto di meglio, Zanchi è sì cavazzaniano, ma il Topolino frontale mi ricorda Freccero.

                Paperino e Paperoga Agenti PIA: Lassù dove osano i Paperi Giorgio Figus/Carlo Limido: Storia della PIA non male, con una Blonk ben caratterizzata e dalla trama originale. Disegni ottimi di Limido, che dà maggiore dinamicità alla narrazione.

                *

                fdl 98
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1007
                • Fumetti!Dove?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino n.2948
                  Risposta #22: Domenica 10 Giu 2012, 12:50:41
                  Aspettatemiiiiiiiiiiii! (questa l’ho già usata).
                  Paperino e l’intuito vincente (Panato/Mangiatordi) quando Panaro ci si mette è capace di fare di tutto, persino a ricalcare lo stile danese senza realizzare storia della qualità loro. Una storia bella, divertente, un pelino educativa e con una caratterizzazione perfetta dei personaggi persino del cattivo del caso. Cattivo che non è più il ladruncolo che si limita a minacciare e imprigionare me è un antagonista serio, adulto, originale e con una fervida mente. Una storia davvero originale che mi è piaciuta davvero molto, con elementi innovativi e con un tono un po’ più dark del solito. I disegni di Mangiatordi sono splendidi, veramente belli, curati, dettagliati, insomma dei disegni davvero bellissimi che rendono anche una storia dall’ambientazione quotidiana come una storia particolare. Una storia quindi che apre le danze in modo ottimo.
                  Archimede supereroe temporaneo (Radice/Dalena) ed ecco che si cambiano i ruoli. Archi non è più l’aiutante dell’eroe ma è il vero eroe che deve risolvere un mistero che parte dal fatto che si sa chi potrebbe essere il colpevole ma non si sa che cosa può avere commesso. Quindi un giallo al contrario, ma la cosa che più stupisce è la bravura della nostra Teresa Radice di rendere ottimi protagonisti personaggi secondari di minore importanza. Edi che parla ad Archimede, una serie di battute ironiche e una morale finale costituiscono questa interessante storia. A me è piaciuta molto, forse come storia è molto riflessiva e basata sul personaggio di Archimede, che vive tutta la storia praticamente da solo. I disegni sono ottimi per il caso, espressivi, divertenti, con quel segno che sembra fatto a matita, con tutte quelle linee sovrapposte. Insomma una storia bella, anche se non è al livello che è solito a Teresa.
                  Pippo On Line: Inconvenienti tecnici (Salati/Intini) una breve simpatica e carina, mentre l’inizio della serie non mi era piaciuto molto, questa è davvero ottima. Con tutti i navigatori impazziti, che dicono cosa assurde e con Pippo che cammina tranquillo, davvero divertente quel passaggio. I disegni di Intini decorano alla grande una storia che sembra costruita sul suo tratto, comico, divertente, un pelino deformante, insomma perfetto per le brevi. Di tutta la storia, l’unica cosa che stona è il finale, a me è sembrato campato per aria e inutile. Spero solo a me.
                  Rock Sassi, Manetta e il caso con distrazione (Panini/Uggetti) un’altra breve che delizia, sarà solo a me, ma mi ha fatto divertire davvero. Il finale geniale, la trama ricca di gag, battute, con Rock che scorda tutto, insomma divertente. Poi le gag del derubato che scorda tutto, e Manetta che a un certo punto dice “ è stato il maggiordomo” quando si scopre che non c’è un maggiordomo. Davvero simpatica. Il condimento dei disegni poi è straordinario, la Uggetti è ancora fresca nel disegnare come una volte (anzi meglio, deforma meno adesso) e rendono la storia divertente descrivendo benissimo i personaggi e rendendolo espressivi.
                  Topolino e Gambadilegno in: il nemico alle costole (Faraci/Zanchi) poteva essere una storielle da una pagine e invece Tito l’ha allungata a dismisura inutilmente, senza neanche aggiungerci niente di che. Il premiato del Papersera di quest’anno ha un pelino deluso, raccontando una storielle che non fa ridere e che annoia tanto è inutile. Speriamo si possa rifare con la storia che uscirà, quella scritta da un autore esordiente che non ricordo. I disegni di Zanchi sono scarni e essenziali, anche perché l’ambientazione è scarna, i personaggi sono disegnati abbastanza bene. Solo io ho notato un tocco di originalità nei disegni di questo giovane cavazzaniano che pian piano si sta già staccando dal suo mentore.
                    Paperino e Paperoga Agenti P.I.A.: Lassù dove osano i paperi (Figus/Limido) una storia carina, migliore da quella di qualche tempo fa e con un tocco di originalità in più. Figus imbastisce una trama interessante, molto originale nella prima parte e ripetitiva nel finale. L’inizio promette bene e di regala un atmosfera molto più misteriosa e tesa di quanti accade solitamente. Il finale invece di svolge in modo noioso e ripetitivo, con il classico inseguimento e con paradossale che però si tinge di divertimento per via delle numerose gag che lo permeano. Bellissima la gag in cui Archi e Paperino entrano nella celle di Paperoga e scoprono che è piena di comfort e di cibo. I disegni di Limido sono una delizia, bellissimi, espressivi, realisti, ricchi di movimento, e con attenzione ai dettagli. Insomma degli ottimi disegni. Una storia molto interessante per smettere dalla routine della PIA.
                  Un numero interessante anche se continuano le sfilze di brevi che stancano.

                  "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3716
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino n.2948
                    Risposta #23: Mercoledì 13 Giu 2012, 15:38:10
                    Anche se in ritardo, mi permetto di lasciare un commentino su Archimede supereroe temporaneo ...

                    La storia non è male (anche per il bel ripescaggio di Spennacchiotto!), ma è troppo, come dire, "claustrofobica": è praticamente un lungo monologo di Archimede, che, alla lunga, stanca un po'...

                    Forse (lo dico da profano... ;) ), la sceneggiatura sarebbe dovuta essere meno "verbosa" e più "visuale", oppure usare delle più digeribili didascalie in prima persona...

                    Sia chiaro: immutata stima per Teresa! Solo, da una che ha scritto capolavori come "Il grande mare di sabbia", ci si aspetta sempre qualcosa di più che bello! ;)

                    Due parole anche su Paperino e Paperoga Agenti PIA: Lassù dove osano i Paperi: la PIA ha un po' stufato, ma questa storia non è male; se non altro, è diversa dal solito tran-tran delle storie di quel ciclo...
                    ...e poi, i disegni sono fantastici! :)
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Mister Buono
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 732
                    • Nipote degenere e squinternato!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n.2948
                      Risposta #24: Giovedì 28 Giu 2012, 11:22:13
                      Paperino e l'intuito vincente: C. Panaro/Mangiatordi - Grande perla di Panaro, storia avvincente con finale a sorpresa. Bravo anche Mangiatordi. VOTO 7+
                      Archimede supereroe temporaneo: Radice/Dalena - A sorpresa, stavolta la storia della Radice non è disegnata dal marito Turconi: trama però brutta e noiosa anche per il fatto che non amo il personaggio di Spennacchiotto. VOTO 5+
                      Pippo on line - Incovenienti tecnici: Salati/Intini - Carina e in certi punti comica, riempitiva. Ottimo Intini. VOTO 6+
                      Rock Sassi, Manetta e il caso con distrazione: Panini/Uggetti - Seconda riempitiva del numero, storia carina e originale. Molto migliorabili i disegni di Maria Luisa Uggetti. VOTO 6,5
                      Topolino e gambadilegno in: il nemico alle costole: Faraci/Zanchi - Brutta storia di Faraci, veramente ridicola. Bravo Zanchi. VOTO 6-
                      Paperino e Paperoga agenti P.I.A. - Lassù dove osano i paperi - Figus/Limido - Figus ci ha preso gusto con la PIA, storia migliore di quella precedente, con addirittura un nuovo membro. I disegni però di Limido sono peggio di quelli di Gula. VOTO 7

                      *

                      brainvision
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 25
                      • alla ricerca dello Slack..!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n.2948
                        Risposta #25: Martedì 4 Set 2012, 18:37:38
                        Appena finito di leggere anche questo numero (sono un tantinello indietro - ahimè): non una grandissima uscita, IMO.. ho letto i numeri subito precedenti a questo e mi sembravano abbastanza superiori..
                        Spero proprio che i prossimi siano migliori!!

                        bau bau!!

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)