Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2961

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il congegno di Zweistein
Dove osano le papere
Fai da te
Paperino e il fantastico rimedio ecoplastico
Paperino re dei tornado

Topolino 2961

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mister Buono
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 732
  • Nipote degenere e squinternato!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2961
    Risposta #15: Mercoledì 22 Ago 2012, 12:00:20
    Topolino e il congegno di Zweistein
    Ad aprire il numero troviamo una discreta storia di Casty, abbastanza buona anche se non troppo bella: il finale con i membri dei N.O.S.T.R.I. e dei L.O.R.O. è troppo ingarbugliato. Bravissimo Massimo De Vita: uno dei migliori disegnatori di Topolino. Voto ;)
    Dove osano le papere - Tensione alle stelle 4 ep.
    Davvero molto bella questa saga delle quattro papere, aspetto il gran finale per dare il giudizio definitivo. Ricordo che i testi sono di Marco Bosco e i disegni della brava Silvia Ziche. Scommetto 10 dollari che a rubare il pacco di Paperina è stata Melanie. Voto ;D
    Commessi paperi - Fai da te
    Ottima riempitiva di Gabriele Panini: è molto carina questa serie. Peccato per i disegni statici e legnosi di Maurizio Amendola. Voto :)
    Paperino e il fantastico rimedio eco plastico
    Si continua la serie positiva con una buona storia di Riccardo Pesce sul riciclo della plastica: divertente quanto tutti gli oggetti di plastica si polverizzano. I disegni di Roberta Migheli sono un pò sproporzionati e il tratto sembra un pò insicuro, tuttavia non sono tanto male e alcune espressioni sono carine. Voto ;)
    Paperino re dei tornado
    Abbastanza carina anche la straniera: inferiore rispetto alle altre storie, ma comunque è discreta e originale. Buoni i disegni di Antoni Bancells Pujadas anche se io preferisco Flemming Andersen. Voto :)

    *

    Testaquadramento
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1029
    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2961
      Risposta #16: Mercoledì 22 Ago 2012, 12:59:54
      Bravissimo Massimo De Vita: uno dei migliori disegnatori di Topolino.

      Uno dei migliori? Massimo De Vita è IL disegnatore di Topolino per eccellenza! :D

      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

      *

      Mister Buono
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 732
      • Nipote degenere e squinternato!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2961
        Risposta #17: Mercoledì 22 Ago 2012, 13:17:57

        Uno dei migliori? Massimo De Vita è IL disegnatore di Topolino per eccellenza! :D
        E' molto bravo ma io preferisco Giorgio Cavazzano! ;)

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2961
          Risposta #18: Mercoledì 22 Ago 2012, 13:56:32
          e io invece preferisco casty,ma tra cavazzano e de vita scelgo de vita :)

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2961
            Risposta #19: Mercoledì 22 Ago 2012, 14:23:00
            Sono sicuramente tre grandi disegnatori. Cavazzano e De Vita hanno una lunga carriera che inizia dagli anni '70 e direi che insieme ad altri hanno fatto la storia del disegno del Topolino. Casty è più giovane e non ha tutti questi anni di esperienza, ma è una delle più belle realtà di oggi ed è una grande speranza per il futuro. Comunque tra i tre anche io preferisco Giorgio Cavazzano anche se quest'anno non ha realizzato grandi capolavori.

            *

            Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1029
            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2961
              Risposta #20: Mercoledì 22 Ago 2012, 14:59:34
              Come tratto anch'io preferisco Cavazzano: intendevo dire che De Vita è stato quello il cui tratto ha caratterizzato maggiormente Topolino nel corso di questi ultimi quarant'anni. Il Topolino moderno deve tantissimo a De Vita: è per questo che l'ho definito IL disegnatore di Topolino per eccellenza.
              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ago 2012, 15:00:14 da Testaquadramento »

              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

              *

              TopoRezza
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 359
              • Sia lodato Guido!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2961
                Risposta #21: Mercoledì 22 Ago 2012, 16:31:58
                Ma vi sembrano questi discorsi da fare qui??? ;D

                Comunque se stiamo parlando di sempre come disegnatore non c'è dubbio: Floyd, per ora Casty perchè assomiglia a Floyd :D
                "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                Musone

                Grazie Floyd...

                *

                Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1999
                • Ex "W Donald Duck"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2961
                  Risposta #22: Mercoledì 22 Ago 2012, 17:15:07
                  A me Casty ricorda Scarpa degli inizi. Vedi Topolino e l'unghia di Kalì, un tratto molto simile. :)

                  Chiedo scusa per l'OT, questo sarà l'ultimo.

                  *

                  Testaquadramento
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1029
                  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 2961
                    Risposta #23: Mercoledì 22 Ago 2012, 17:27:41
                    Per me Casty è un eccellente sceneggiatore, ma come disegnatore non ha mai fatto faville. E con questo chiudo l'OT.

                    Comunque, ora che ci penso... ma è solo un'impressione mia o nei Topi come questo con copertine "VIP" o perlomeno "commerciali" ci infilano spesso e volentieri Casty?
                    - sul numero 2721, con in copertina Totti, c'era "il mondo che verrà";
                    - sul numero 2833, con in copertina Vasco, c'era "l'isola di Quandomai";
                    - su questo numero, con in copertina Balotelli, c'è "il congegno di Zweistein"...

                    E' una casualità o una tattica della redazione per mettere le belle storie più in evidenza nei numeri teoricamente più venduti (comprati dall'acquirente occasionale attirato dal Totti/Balotelli di turno)?
                    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ago 2012, 17:28:25 da Testaquadramento »

                    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2961
                      Risposta #24: Mercoledì 22 Ago 2012, 17:31:12
                      La storia di Casty vale assolutamente l'acquisto del numero attuale. Due elementi non mi sono molto piaciuti nella trama: il fatto che la felicità vada cercata in un bene materiale, e che Topolino non abbia bisogno di nulla (un po' troppo "finta" come scena). Si potrebbe comunque interpretare il tutto come il bisogno alcuno di Topolino di trovare la felicità in un bene materiale, e piuttosto cercarla nell'astrattezza delle emozioni, però mi sembra una soluzione un po' accomodante ;D.
                      Per il resto, la storia della Ziche diventa sempre più interessante (notare i riferimenti a Ratatouille, con il critico che deve far guadagnare la quarta stella al ristorante, e nonna Papera che fa da chef affinché la situazione migliori.).

                      Le storie successive sono abbastanza discrete, tranne Paperino e il fantastico rimedio eco plastico che non ho digerito facilmente (vedere quei poveri paperi sproporzionati, a metà tra Disney cuties e manga, mi ha fatto stare davvero male ;D)

                      *

                      Papercarlo
                      Evroniano
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 84
                      • Appassionato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2961
                        Risposta #25: Mercoledì 22 Ago 2012, 18:51:40
                        Molto bella la storia di Casty: un'ottima e piacevole trama unita ai bellissimi disegni De Vita, ne fanno senza ombra di dubbio la storia migliore del numero, e forse anche degli ultimi Topi.
                        La quarta puntata di "Dove osano le papere" mi fa piacere sempre di più questa saga che avevo iniziato a leggere con un pregiusizio negativo... forse l'episodio è un po' più "calmo" dei precedenti, ma ciò non compromette il mio giudizio positivo, influenzato anche dai sempre superlativi disegni della Ziche!
                        Carina anche la riempitiva di Panini e Amendola, divertente storiella con chiarissimo riferimento all'Ikea: il disegno di Amendola non è speciale, ma gradevole.
                        La trama di "Paperino e il fantastico rimedio eco plastico" è abbastanza gradevole...  sono i disegni della Migheli che non mi convincono...
                        E si cocnclude con Paperino re dei tornado: una straniera nella media, dalla trama divertente ma un po' scontata. Abbastanza buoni i disegni.

                        Nella media un buon numero, sicuramente meglio del precedente ;D , peccato solo per la copertina!

                        P.S. Testaquadramento, ora che me lo fai notare, è effettivamente molto probabile che si tratti di una trovata commerciale...
                        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ago 2012, 18:51:53 da Carlo_Ferri »

                        *

                        Slam
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1999
                        • Ex "W Donald Duck"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2961
                          Risposta #26: Mercoledì 22 Ago 2012, 20:22:46
                          Chiedo scusa per l'OT, ma non so dove pubblicare questo messaggio.
                          Ho pubblicato su questo thread il mio commento sul numero in questione, subito dopo averlo inviato c'era ora non lo vedo più. Credo che sia stato cancellato, potrei saperne di più ?
                          « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ago 2012, 20:23:25 da Registrone »

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1873
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2961
                            Risposta #27: Mercoledì 22 Ago 2012, 21:05:09
                            Per me Casty è un eccellente sceneggiatore, ma come disegnatore non ha mai fatto faville.
                            :-X :o

                            E con questo chiudo l'OT.
                            Meglio.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ago 2012, 21:05:43 da Dippy_the_Dawg »
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                            *

                            Testaquadramento
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1029
                            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 2961
                              Risposta #28: Mercoledì 22 Ago 2012, 21:24:35
                              :-X :o

                              Meglio.

                              Io la penso così. Non motivo la mia affermazione perché so già che ne verrebbe fuori una discussione interminabile. Avrò modo di farlo in futuro nel topic dell'autore ;)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ago 2012, 21:25:07 da Testaquadramento »

                              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2961
                                Risposta #29: Mercoledì 22 Ago 2012, 23:48:40
                                Il mio commento:
                                Topolino e il congegno di Zweistein: voto 8,5
                                Appassionante giallo firmato Casty anche se ci sono dei passaggi un pò complessi. Ho trovato un De Vita molto castyano nei disegni (vedasi Topolino nelle prime due vignette di pagina 11)
                                Dove osano le papere: sv
                                La trama si fa sempre più interessante e l'ultima tavola fa pensare a un seguito thriller. Vedremo settimana prossima...
                                Commessi paperi - Fai da te: voto 6
                                Divertente riempitiva
                                Paperino e il fantastico rimedio eco plastico: voto 6,5
                                Storia ecologica penalizzata da alcuni passaggi non molto chiari e dai disegni quasi inguardabili della Migheli
                                Paperino re dei tornado: voto 7
                                Trama piuttosto bislacca ma comunque simpatica e leggibile. Bene Pujadas.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)