Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2963

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (14)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Pole Position
Topolino e l'en?gma fulminante
"In treno"
Paperino e il pallino del golf
Minni e lo stile degli antipodi

Topolino n.2963

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino n.2963
    Martedì 4 Set 2012, 23:16:36
    Che aria tira a... Paperopoli - Ziche

Double duck - Pole position - 2° ep. - Gagnor/Intini/Monteduro
    Topolino e l'enigma fulminante - Bosco/Palazzi
    La leggi di Paperino viaggiatore - Il treno - Panini/Pastrovicchio L.
    Paperino e il pallino del golf - Hansegard/Pujadas
    Victorian ladies - Minni e lo stile degli antipodi - Venerus/Soldati

Topogulp
    Zio Paperone affarista sempre in pista - Viaggio d'affari - Panini/Martusciello

Re: Topolino n.2963
      Risposta #1: Mercoledì 5 Set 2012, 10:40:58
      Ma è la prima volta che il TopoStart della Ziche viene pubblicato dopo il sommario?

*

Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 5 Set 2012, 11:41:54
        Mi sembra di no, ricordo negli anni precedenti (2008-2009) ci fu un periodo in cui venivano pubblicati spesso dopo il sommario.

*

Mister Buono
        Ombronauta
        PolliceSu

• Nipote degenere e squinternato!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 5 Set 2012, 11:46:41
          DoubleDuck - Pole position 2° ep.
          Mantiene la sua brilantezza l'ultimo episodio di DoubleDuck, scritto da Roberto Gagnor e disegnato dal bravissimo Stefano Intini: la storia è abbastanza divertente e anche se non spettacolare mette il sorriso a chi la legge. Kay K in questa puntata e in quella precedente viene fatta troppo "rubacuori". Voto ;)
          Topolino e l'enigma fulminante
          La migliore del numero: Bosco, dopo le cinque puntate della serie "Dove osano le papere", ritorna subito sul Topo in grande forma con un mistero elettrizzante. La struttura è la solita ma è sempre un piacere leggere questi gialli, lo stile della storia mi ricorda Carlo Panaro. Anche i disegni, però, sono degni di nota: Palazzi, disegnatore poco utilizzato si dimostra abbastanza bravo soprattutto nel disegnare Topolino. Voto ;D
          Le leggi di Paperino viaggiatore - In treno
          Classica riempitiva nemmeno troppo divertente. Testo di Panini e disegni del bravo Pastrovicchio. Voto :-/
          Paperino e il pallino del golf
          Questa volta, carina da leggere anche la straniera: scritta da Hansegard e disegnata da Bancells Pujadas che sembra aver preso il posto di Andersen, la storia (molto originale) racconta un insolita avventura di Paperino "ritrova-palline" nel lago vicino al campo di golf. Ovviamente c'è posto anche per il classico finale di Paperino rovinato-tutto. Voto ;)
          Victorian Ladies - Lo stile degli Antipodi
          Chiude il numero una modesta storia di Venerus ben assistito dai bei disegni di Soldati: tra le storie lunghe è forse la peggiore del numero ma è comunque abbastanza bella e probabilmente in un altro numero sarebbe stata una delle migliori. Voto :)

Copertina
          Non mi piacciono le copertina computerizzate. Voto :(
          Topogulp
          Zio Paperone, affarista sempre in pista - Viaggio d'affari
          Per niente divertente la mini-storia di Panini. Disegni discreti di Alessia Martusciello. Voto :(

Next
          Ritorna Bum Bum Ghigno, Paperino Paperotto e la serie di Bosco "Andiamo al cinema?"

Ancora più Next
          Atteso a breve il ritorno di Giulio Chierchini

*

New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (1)

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Mercoledì 5 Set 2012, 11:50:23
            Atteso a breve il ritorno di Giulio Chierchini

Speranza o certezza?
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Mister Buono
            Ombronauta
            PolliceSu

• Nipote degenere e squinternato!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 5 Set 2012, 12:29:41

Speranza o certezza?
              L'ha scritto un certo Ross sul topic di Chierchini: "mi ha chiamato 20 giorni fa dicendo che aveva realizzato le prime due tavole ma che non gli piacevano e quindi le avrebbe rifatte" ecc.

Risposta #6: Mercoledì 5 Set 2012, 14:14:13
                Altro numero nella media, che comunque vira sempre all'alto.

Double duck - Pole position - 2° ep. - Gagnor/Intini/Monteduro: scoppiettante finale per questa storia, dove Rob dimostra di essere entrato nei meccanismi del personaggio. Adesso vorremmo il nostro Gagnor su storie non filler ma decisive per la continuity. Bella, magari non perfetta ma sicuramente un'ottima trama. Peccato per il "qualcuno" che cambia bandiera: vederlo perfido sarebbe stato più carino! Intini da par suo. Cioè un grande.

Topolino e l'enigma fulminante - Bosco/Palazzi: storia nella norma che si lascia leggere. Comunque gradevole. Palazzi ottimo sui topi: da prendere in considerazione più spesso! Piacevole sorpresa, quindi!

La leggi di Paperino viaggiatore - Il treno - Panini/Pastrovicchio L.: storia carina e ben disegnata che a tanti strapperà risate. A me no. Al ritorno dal mare è tutto quel che mi è capitato, con la sola differenza che non solo mi hanno fatto perdere una coincidenza, ma anche la sostituzione che era una coincidenza a sua volta.

Paperino e il pallino del golf - Hansegard/Pujadas: buona sorpresa. Non è una storia originalissima, ma non tira troppo per i capelli, come capita alle straniere assai spesso, e per questo si lascia leggere e godere. Pujadas in rialzo. Bene così!

Victorian ladies - Minni e lo stile degli antipodi - Venerus/Soldati: anche qui la lettura è piacevole, ma la trama sa un po' di già visto. Manca il guizzo, però non ci sono bassezze ed è questo l'importante. Anche Soldati in rialzo: ottima cosa!

Ribadisco un concetto: siamo qui a dire che il Topo è nella media, quando, se le storie fossero state queste qualche anno fa, avremmo fatto i salti. Restano sempre le perplessità su Doubleduck, ma riguardano il personaggio, non la qualità delle storie! Continui così, Sig.ra Valentina de Poli (tanto si sa che ci legge: è pure utente, e, se volesse postare, non diremmo certo di no ;))!

*

Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 5 Set 2012, 16:26:13
                  La copertina è proprio brutta, non mi sono mai piaciute quelle computerizzate. L'interno, invece sembra, ottimo: poichè amo tantissimo i gialli, ho grandi aspettative per la storia di Bosco, anche se la recensione di PiccoloBush mi ha fatto rimanere un pò spiazzato. Spero che non mi deluda.

*

piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 5 Set 2012, 17:28:39
                    poichè amo tantissimo i gialli, ho grandi aspettative per la storia di Bosco, anche se la recensione di PiccoloBush mi ha fatto rimanere un pò spiazzato. Spero che non mi deluda.
                    Tieni sempre conto di chi scrive: sono cresciuto con i gialli di martina, scarpa, bramante, gazzarri, missaglia, tutta la vecchia guardia insomma.
                    Ciò non toglie che, al netto dell'originalità e del registro narrativo, come giallo non sia esattamente il massimo: più precisamente l'impressione che mi dà e che ci sia una certa ridondanza o abbondanza di situazioni che finisce per nuocerle

*

Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Castiano al 100%
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 5 Set 2012, 21:17:47
                      sono rimasto piacevolmente colpito dalla storia di bosco.un bel giallo ben strutturato e ideato,che in certi punti ricorda le storie di martina.Molto belli i disegni di palazzi,soprattutto pippo :)

Nella cultura esiste sempre un futuro

Risposta #10: Mercoledì 5 Set 2012, 23:05:58
                        I miei commenti:
                        DoubleDuck - Pole position (2° ep.): voto 7,5
                        Si conclude bene questa nuova ed ennesima avventura di DD. Forse avrebbe meritato qualche tavola in più vista la girandola di avvenimenti nel finale.
                        Topolino e l'enigma fulminante: voto 7,5
                        Un classico giallo di quelli che se ne vedono pochi ultimamente sul Topo. Presenza di richiami martiniani e mezzavillani. Bene anche Palazzi.
                        Le leggi di Paperino viaggiatore - Il treno: voto 5,5
                        Una riempitiva che parte bene ma con un finale che mi è sembrato monco. Mah...
                        Paperino e il pallino del golf: voto 6,5
                        Una storia con due pregi e un difetto. Pregi: finalmente una danese non troppo lunga e una trama sensata (senza interventi di alieni & co.). Difetto: nel complesso una storia un po'insipida.
                        Victorian ladies - Minni e lo stile degli antipodi: voto 7,5
                        Nulla di nuovo sotto il sole ma Venerus ci imbastisce una trama funzionale dai giusti ritmi senza cadere nel troppo banale. Si rivedono Tip e Tap.

*

doublepik99
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

• nato col fumetto!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Giovedì 6 Set 2012, 09:39:37
                          Doubleduck: Pole Position – Ep. 2 (Gagnor/Intini) voto 7,5/8
                          Se tutte le saghe di DD fossero come queste degli ultimi tempi sarei più che felice di leggerne una al mese :).Secondo episodio dal ritmo serrato e scoppiettante,ricco di azione,interessante e ben gestito; l'incidente è la ciliegina sulla torta(in una saga di questo genere non poteva mancare ;D),ottimo anche il finale.Non ho mai particolarmente apprezzato Intini ma qui l'ho rivalutato parecchio,fantastiche le inquadrature e le numerose scene d'azione sono illustrate egregiamente.Complimenti ad entrambi.

Topolino e l’enigma fulminante (Bosco/Palazzi) voto 6,5
                          La storia in sé per sé non è male,a parecchi è piaciuta ma personalmente mi è sembrata troppo banale(l'hobby di Pippo che risolve tutto,la leggenda greca,insomma idee fin troppo usate e che qui non sono usate neanche al meglio),manca di azione,humour e soprattutto il finale non mi è piaciuto(ma andiamo il cattivo che inciampa :P),diciamo che Bosco  se la cava meglio con le papere.I disegni di Palazzi sono il punto di forza di questa storia.

Le leggi di Paperino viaggiatore: in treno (Panini/Pastrovicchio)
                          Riempitiva simpatica e ben disegnata(queste cose mi capitano sempre >:()

Paperino e il pallino del Golf (Hansegard/Bancells Pujadas) voto 6,5
                          Storia senza pretese,semplice e divertente,una sorta di lunga riempitiva con qualche spunto interessante.Disegni buoni.

Victorian Ladies: Minni e lo stile degli Antipodi (Venerus/Soldati) voto 7,5
                          Dopo DD questa è la storia che ho apprezzato di più del numero,godibile,divertente e con un buon finale(forse un po’ troppo affrettato,qualche tavola in più avrebbe giovato molto);personalmente sono contento di questa nuova serie di storie in costume.Più che buoni i disegni di Soldati.

Un numero buono,in apertura e chiusura le storie migliori,per il resto un giallo come tanti e due storie simpatiche.

*

Romino Cidolfo
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

• **
                          • Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Giovedì 6 Set 2012, 10:25:47
                            DD- Pole position: A me non è piaciuto lo svolgersi della storia, un "cattivo" che cambia bandiera in 2 tavole mi pare troppo affrettato e scontato, del resto un po' tutto l'insieme appare condensato, senza lasciare spazio per riflettere su questo o quell'avvenimento. Presumo mancanza di spazio (?). Ma nonostante la sensazione di "troppo veloce", la storia è avvincente e contando che questo è un "esordio" (Gagnor su DoubleDuck) la sensazione che mi ha lasciato è molto positiva. Per quanto riguarda Intini, ormai lo si può considerare un Maestro, lo stile è personalissimo e in quanto a qualità non manca di certo. Che ne dite? :)

Topolino e l'enigma fulminante: Nonostante ami il modo di scrivere di Bosco, questa mi è sembrata troppo scontata, "gialli" così se ne vedono a mille. Palazzi senza infamia ma con lode.

Le leggi di Paperino viaggiatore in treno: Già vista (chi si ricorda una serie di storie sulle leggi dei paperi uscita qualche anno fa su Paperino mese?) e noiosa. Panini alterna in questi numeri storie brevi da :( e autoconclusive da ;D. Altalenante. Pastrovicchio aggiunge il suo tocco, sempre ben accetto.

Paperino e il pallino del Golf: Le straniere di questi ultimi numeri sono davvero buone per essere... straniere ;D. Lo so di essere incontentabile, ma a me manca Andersen!

Minni e lo stile degli antipodi: Mi piace questa storia. Scoppiettante e divertente, con i disegni di un Soldati che nelle sue ultime uscite preferisce "esagerare" le espressioni alla Ziche, ma che non per questo è meno godibile, anzi i suoi disegni mi sono proprio piaciuti. Bravissimo anche a Venerus, una delle "giovani speranze".

Dato che alcuni Topi fa la Direttora ha detto che ci legge, avrei una domanda per lei: a quando il Cimino/Cavazzano promesso? ;)

*

Mickey Mouse
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

• Gottfredson e Walsh = Epopea
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Giovedì 6 Set 2012, 10:51:52
                              e autoconclusive da ;D.
                              Ti prego, dimmi quali sono queste autoconclusive. Io non credo di aver mai letto una bella storia di Panini in vita mia.
                              15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                              Grazie, Floyd.

*

asp
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Ciminiano
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 6 Set 2012, 11:08:46
                                Citazione da: Romino_Cidolfo link=1346793397/0#12 date=1346919947
                                [Le leggi di Paperino viaggiatore in treno: Già vista (chi si ricorda una serie di storie sulle leggi dei paperi uscita qualche anno fa su Paperino mese?)

questa ?
                                http://coa.inducks.org/subseries.php?c=La+legge+dei+paperi

*

Slam
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Giovedì 6 Set 2012, 11:39:07
                                  Commento sul numero 2963:

Copertina: voto 4.
                                  Già l'ho detto che questo tipo di copertine non mi sono mai piaciute. Pessima anche questa.

Doubledouck-Pole position: voto 8.
                                  Si conclude in maniera ottima questa saga DD, anche se non la definirei la migliore della serie. Premetto che Intini non mi piace, ma l'ho trovato decisamente in miglioramento. Molto belli gli sfondi e le scene d'azione, anche se l'espressività dei personaggi continuo a non gradirla.

Topolino e l'enigma fulminante: voto 8.
                                  La migliore del numero, un giallo ben costruito è il risultato di una lettura piacevole, anche se non ho trovato quell'aria inquietante degli altri gialli. Palazzi non mi ha convinto.

Le leggi di Paperino viaggiatore-in treno: voto 6.
                                  Sorpresa di Panini, riempitiva carina e un buon Pastrovicchio.

Paperino e il pallino del golf: vot 7.
                                  Sorpresa anche della straniera, nulla di che ma è una lettura piacevole e, come diceva Lucandrea, soprattutto sensata. Buono Pujadas.

Victorian Ladies-Minni e lo stile degli antipodi: voto 7,5.
                                  Tripla sorpresa anche da parte Venerus (che non mi è mai piaciuto), avventura piacevole e in buona forma anche Soldati.

Nel complesso buon numero: non c'è nessun capolavoro, ma tutte le storie sono godibili (quali più quali meno).

Next: Enna con PP8 :D

P.s. Rispondo a PiccoloBush: rispetto assolutamente i tuoi gusti, infatti con quel post non stavo criticando nulla. Voglio solo esprimere la mia opinione: sicuramente questo giallo non è paragonabile a quelli di Martina, Scarpa ecc., per me, però, anche quello più stupido è sempre una lettura piacevole. Poi, ripeto, è questione di gusti e il mio obbiettivo non era assolutamente quello di criticare. ;)

*

piccolobush
                                  Flagello dei mari
                                  Moderatore
                                  PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                                  PolliceSu   (3)
                                    Risposta #16: Giovedì 6 Set 2012, 12:59:48
                                    P.s. Rispondo a PiccoloBush: rispetto assolutamente i tuoi gusti, infatti con quel post non stavo criticando nulla
                                    Ma guarda che il mio non era mica un rimprovero! Ti ho solo messo in guardia sul fatto che il mio giudizio, come quello di tutti, è inevitabilmente influenzato dalla mia "storia passata".
                                    Quindi il fatto che a me non sia molto piaciuta, non vuol dire che non possa raccogliere i tuoi favori, come infatti è successo.
                                    Da parte mia posso solo aggiungere cosa non mi ha convinto: la cosa principale è tutta la parte, stiracchiatissima, in cui si arriva alla foto con dentro l'arma del "delitto" e pure il colpevole! L'espediente è vecchio assai, probabilmente antecedente al film "blow up" e lo usano tutti, ma così è troppo! Poi ovviamente guarda caso topolino e pippo hanno notato in un museo pieno di reperti, proprio quel particolare oggetto. Poi tutto il piano scombinato dei due prof costretti a simulare un furto (che di fatto, richiamando topolino, ha portato al fallimento) perchè "zapotec è sempre in mezzo ai piedi", in un museo che si immagina bello grande e con un ruolo, quello di direttore, che non dovrebbe lasciargli tanto tempo di bighellonare per le sale! Senza contare l'ennesimo ricorso alle salvifiche foto grazie alle quali si può dire con esattezza quanti fulmini ha attirato l'oggetto (ma sono foto, non è un filmato, come si può essere sicuri che siano davvero tutti?)
                                    Insomma mi rendo conto che può sembrare da ossessivi, ma per me un giallo o è preciso come un orologio oppure, in alternativa, deve dare qualcosa di più per poter passar sopra a qualche "buco". E' questa storia non è che poi abbia tutte queste grandi atmosfere o chissa quale suspense da lasciarti col fiato sospeso o dialoghi magistrali.
                                    E' una storia come millemila altre, senza infamia  e senza lode, imho ovviamente ;)
                                    « Ultima modifica: Giovedì 6 Set 2012, 16:47:30 da piccolobush »

*

Sheik Arrabi
                                    Evroniano
                                    PolliceSu   (1)

• **
                                    • Novellino
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Risposta #17: Giovedì 6 Set 2012, 13:20:29
                                      Gagnor sei un genio... il Ministro per le Prevaricazioni Galina Maneskova m'ha piegato... :-D :-D :-D

*

Topo_Nuovo
                                      --
                                      PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                        Risposta #18: Giovedì 6 Set 2012, 13:59:43
                                        Ho letto solo due storie, la breve sul treno e il giallo di Topolino...
                                        Che dire la breve è simpatica ma niente di che.
                                        Il giallo ha sì i difetti elencati da piccolobush, ma resta comunque gradevole, nella speranza che si torni ad un Topolino investigatore, come manca da parecchio, è comunque un inizio.
                                        C'è da dire che non ho capito il perchè Zapotec ha un cappello fluttuante... In nessuna inquadratura è mai allo stesso posto, e soprattutto non è mai sulla testa, ma sopra...

*

Slam
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Giovedì 6 Set 2012, 15:10:52
                                          Ma guarda che il mio non era mica un rimprovero! Ti ho solo messo in guardia sul fatto che il mio giudizio, come quello di tutti, è inevitabilmente influenzato dalla mia "storia passata".
                                          Chiarito tutto allora ;)

*

Gongoro
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu   (1)

• 0-0
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Risposta #20: Giovedì 6 Set 2012, 15:20:04
                                            Due osservazioni riguardo ai nomi assegnati ai personaggi:
                                            In Doubledouck-Pole position il politico corrotto ha come iniziali S. B. ;)
                                            Il cognome (McLeod) della protagonista di Victorian Ladies-Minni e lo stile degli antipodi dovrebbe essere ispirato all'omonima serie televisiva australiana (Le sorelle McLeod).

*

Papercarlo
                                            Evroniano
                                            PolliceSu

• **
                                            • Appassionato
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Giovedì 6 Set 2012, 18:21:17
                                              Non ho ancora letto tutte le storie.
                                              La copertina, tuttavia, fa rimpiangere il peggior Perego... :(

*

prezio
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Giovedì 6 Set 2012, 18:38:28
                                                Dopo i complimenti per il numero scorso, due appunti negativi e purtroppo ricorrenti nel topo di questi anni:

1- copertine: computerizzata o no, sono praticamente tutte brutte. Ogni tanto ci sta che rispecchino una delle storie all'intero, ma non SEMPRE. E stop alle scritte... rovinano il disegno.

2- storie straniere: quella di questo numero non è bruttissima, ma dopo la noiosissima storia sui tornadi faccio fatica anche solo a leggere le prime pagine di una straniera... sono prevenuto, è vero, ma... che noia le storie straniere!
                                                ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Sheik Arrabi
                                                Evroniano
                                                PolliceSu

• **
                                                • Novellino
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Giovedì 6 Set 2012, 18:58:39
                                                  Due osservazioni riguardo ai nomi assegnati ai personaggi:
                                                  In Doubledouck-Pole position il politico corrotto ha come iniziali S. B. ;)
                                                  E che... :-D questo è essere maniaci... :-D Non l'avevo notata...

La copertina non è che è bella o brutta, è un *.jpg (od altro formato) schiaffato lì, fine.

Piuttosto, mi domando se sono solo io il pazzo che trova la tizia della copertina, quella del film Pixar, IDENTICA ad Imogen Poots in Centurion di Neill Marshall.

*

paperino100
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu   (1)

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Risposta #24: Giovedì 6 Set 2012, 23:11:15
                                                    La storia di Bosco/Palazzi è gestita con troppa faciloneria, troppi elementi lasciati al caso, dubbi e fin troppo ripetitivi, e per essere un giallo sono aspetti molto importanti nel determinarne la qualità. Ciò non toglie che più storie del genere sarebbero gradite per riportare alla ribalta un tema ultimamente un po' dimenticato, magari con una maggiore attenzione ai dettagli rispetto alla storia di questa settimana.

Per il resto, complimenti a Roberto Gagnor per l'ottimo DD, con i grandi disegni di Intini, ma urge qualche mese di riposo per l'agente segreto, che in questi mesi viene sfruttato parecchio.
                                                    « Ultima modifica: Giovedì 6 Set 2012, 23:12:41 da Paperino100 »

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

*

prezio
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Sabato 8 Set 2012, 15:16:18
                                                      A mio parere la storia migliore del numero è quella di Venerus-Soldati: "Victorian Ladies" colpisce, rapisce e incanta sebbene soltanto per una trentina di pagine. Complimenti ai due autori.

Solita menzione negativa per la straniera, in pratica a livello di trama è una strip di 3-4 pagine allungata di altre 15, inutili, pagine. Lo zione non fa da antagonista, ma sembra una semplice comparsa buttata lì a casaccio... non mi è proprio piaciuta.
                                                      ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

Risposta #26: Sabato 8 Set 2012, 18:57:10

Copertina orrenda, da mettere insieme a quella con pippo balottelli. L' animazione avrà fatto passi da gigante, ma gli sguardi allucinati non si riescono proprio ad eliminare purtroppo
                                                        Double duck - Pole position - 2° ep. - davvero bella, avrei preferito un altro disegnatore però, non perchè non apprezzi intini ma come ho detto la scorsa settimana, non lo trovo adatto per questo tipo di storie

Topolino e l'enigma fulminante : bei disegni voto 6

Paperino e il pallino del golf - : mah solite storie straniere un po' così così

Victorian ladies - Minni e lo stile degli antipodi - Venerus/Soldati: una bella storia ben disegnata bravi

*

Dialga
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu   (1)

• Juventus4ever
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Risposta #27: Sabato 8 Set 2012, 23:33:52
                                                          Il mio commento su questo numero (per ora letto solo sul pc):

Doubledouck-Pole position: storia decisamente grandiosa per la conclusione... mi sono piaciute le scene molto movimentate che sembrano un film d'azione e grandi roberto e molto accesi i disegni di intini.... si conclude un'altra saga di DD che è stata per me un vero successo... la trama, ovviamente coinvolge e tiene in ansia fino al movimentato ma felice finale... belli anche le morali di sportività e gioco di squadra... Bene, ora spero di vedere ancora Double Duck sul topo....

Topolino e l'enigma fulminante: bella storia..... si tratta di un giallo molto fitto e di grande ingegno che fa ragionare il lettore... lo definirei un classico "giallo" con topolino, pippo e basettoni... non mi dispiace vedere queste storie... ultimamente ce ne sono poche di fatte bene come questa...

Le leggi di Paperino viaggiatore-in treno: carina questa storia breve che è divertente.. buoni i disegni di pastrovicchio...

Paperino e il pallino del golf: bella anche la straniera che è divertente e una "classica" avventura roccambolesca di paperino contro lo zione... bella la trama e anche i disegni... storia davvero sorprendente..

Victorian Ladies-Minni e lo stile degli antipodi: inizia quella che potrebbe essere una saga molto interessante... il primo episodio è molto movimentato e costruito molto bene, con i classici personaggi in stile avventurieri.... bene la coppia venerus-soldati...

Buon numero...
                                                          « Ultima modifica: Sabato 8 Set 2012, 23:34:53 da Dialga »

*

TopoRezza
                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                          PolliceSu

• Sia lodato Guido!
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Lunedì 10 Set 2012, 01:56:38
                                                            Per ora ho letto solo il continuo della storia di DD, ma solo io non ho capito mica la scena in cui si salvano DD e Kay dall'esplosione? Cioè, ci sono 2 esplosioni?
                                                            "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                                            Musone

Grazie Floyd...

*

IlCorvo
                                                            Giovane Marmotta
                                                            PolliceSu

• **
                                                            • Novellino
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Lunedì 10 Set 2012, 08:30:03
                                                              un numero che merita una sufficienza stiracchiata nel complesso

su DD ho già ampiamente discusso nel numero scorso, spero ora in una lunga vacanza per l'agente segreto dalle battute più scontate dai tempi di pk²

l'enigma fulminante, la migliore del numero, senza se e senza ma, mi mancavano le storie su enigmi cultural-storici con zapotec e marlin che per una volta decidono di fare altro oltre che far saltare topolino e pippo da un secolo all'altro

il pallino del golf, è una danese, non dico altro...

la riempitiva delle leggi di paperino viaggiatore: promettente, attendo un seguito sulla nave o sull'aereoplano

victorian ladies, tornano le storie sugli infiniti antenati dei nostri beniamini, tuttavia non ha entusiasmato per nulla,complice anche lo stile di soldati che non mi è mai piaciuto

*

Slam
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Lunedì 10 Set 2012, 11:25:08
                                                                Per ora ho letto solo il continuo della storia di DD, ma solo io non ho capito mica la scena in cui si salvano DD e Kay dall'esplosione? Cioè, ci sono 2 esplosioni?
                                                                Sono stato anch'io direi 10 minuti per cercare di capire quella scena ;D Credo alla fine sia andata così: a pag. 18 nella 1 e 2 vignetta DD e Kay K sono legati e sembrano spacciati, poi arriva l'espplosione e questo potrebbe far immaginare al lettore che i due non si sono salvati. Poi 1-2-3 vignetta di pag. 19 si vede il dialogo di DD e Kay K dopo l'esplosione, infine il resto della pag. 19 e 20 è un flashback che spiega in realtà come sono andate le cose e mostra il salvataggio dei due. Quindi vengono raffigurate due esplosioni ma in realtà ne è avvenuta solo una.

Credo comunque che sia stata un ottima idea di Gagnor dare per spacciati DD e Kay K, ma secondo me dove essere spiegata meglio perchè non è affatto chiara.

*

Donnie_Barko
                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                PolliceSu   (1)

• Paperi di poca fede!
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Risposta #31: Lunedì 10 Set 2012, 11:38:41
                                                                  La spiegazione è questa, infatti! E l'idea era di NON essere chiari, per lasciare il dubbio.

*

Dippy
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Lunedì 10 Set 2012, 14:13:26
                                                                    Grazie a entrambi per aver dato chiarezza a un altro che non ci aveva capito un tubo, allora! ;D
                                                                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

TopoRezza
                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                    PolliceSu

• Sia lodato Guido!
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Lunedì 10 Set 2012, 16:38:02
                                                                      Sono stato anch'io direi 10 minuti per cercare di capire quella scena ;D Credo alla fine sia andata così: a pag. 18 nella 1 e 2 vignetta DD e Kay K sono legati e sembrano spacciati, poi arriva l'espplosione e questo potrebbe far immaginare al lettore che i due non si sono salvati. Poi 1-2-3 vignetta di pag. 19 si vede il dialogo di DD e Kay K dopo l'esplosione, infine il resto della pag. 19 e 20 è un flashback che spiega in realtà come sono andate le cose e mostra il salvataggio dei due. Quindi vengono raffigurate due esplosioni ma in realtà ne è avvenuta solo una.

Credo comunque che sia stata un ottima idea di Gagnor dare per spacciati DD e Kay K, ma secondo me dove essere spiegata meglio perchè non è affatto chiara.

Grazie :) e grazie anche a Gagnor.
                                                                      "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                                                      Musone

Grazie Floyd...

*

Paolodan3
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu

• Post: 2801
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Lunedì 10 Set 2012, 22:47:08
                                                                        Double duck - Pole position - 2° ep. - Gagnor/Intini/Monteduro:
                                                                        non mi è piaciuto il fatto di aver ritrovato a poca distanza di tempo un'altra avventura di DD, tanto che ho letto la prima puntata svogliatamente e con poco interesse tanto da ... non ricordare assolutamente nulla di quanto era accaduto e il fatto che non vi fosse un breve riassunto non mi è stato di aiuto. Ripreso però il tutto in mano, la verità si dica, è una bella storia con alcune sequenze di azione avvincenti, realizzate bene.

Non male il giallo di Bosco, si legge volentieri.

*

Romino Cidolfo
                                                                        Giovane Marmotta
                                                                        PolliceSu   (1)

• **
                                                                        • Post: 164
                                                                        • Novellino
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Risposta #35: Martedì 11 Set 2012, 16:54:37
                                                                          ...E se la finissimo di ripetere una cosa come pecoroni (DD deve finire perché ci sono troppe storie sue) solo perché ha il consenso di tutti?

*

brainvision
                                                                          Bassotto
                                                                          PolliceSu

• *
                                                                          • Post: 25
                                                                          • alla ricerca dello Slack..!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Martedì 11 Set 2012, 20:59:05

Anche io son rimasto parecchio confuso, e devo ammettere che ala fine avevo pensato a due esplosioni differenti, la prima messa lì solo per creare un effetto sorpresa ancora maggiore.. però ovviamente la spiegazione del flashback regge molto di più! Inoltre è stato confermato che è così e questo taglia la testa al toro.. certo non proprio un comportamento corretto verso il lettore!! :D :D

*

MiTo
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu   (1)

• ****
                                                                            • Post: 1637
                                                                            • Amante del Cavallino Rampante
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Risposta #37: Mercoledì 12 Set 2012, 17:15:12
                                                                              Finalmente oggi mi è arrivato il Topo.

Credo che "Pole Position" sia la migliore storia di DoubleDuck.
                                                                              OK, il mio è un giudizio di parte perchè amo la F1, però è tutto fatto in modo tale da appassionare.
                                                                              Scene grandiose, fiumi di gente, inquadrature spettacolari...

Un solo appunto.
                                                                              a shangai si corre di giorno.
                                                                              se Gagnor voleva fare una gara in notturna poteva ambientarla a Singapore...

PS
                                                                              è solo un caso o la storia è uscita apposta in concomitanta con il GP d'Italia?

*

Dialga
                                                                              Ombronauta
                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                              • Post: 948
                                                                              • Juventus4ever
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 12 Set 2012, 17:17:51
                                                                                PS
                                                                                è solo un caso o la storia è uscita apposta in concomitanta con il GP d'Italia?
                                                                                Roberto ci ha spiegato che la storia di DD sulla F1 l'ha scritta circa un anno fa ed è stata messa in congelatore fino a 2 settimane fa... è probabile come dici tu... lasciamo il dilemma allo stesso Gagnor...

*

Tinti
                                                                                --
                                                                                PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 14 Set 2012, 15:24:25
                                                                                  Double duck - Pole position - 2° ep: Ottimo seguito per Gagnor della coinvolgente e scorrevole spy-story che propone adrenaliniche vignette splendidamente impostate da un Intini in stato di grazia come mai lo si era visto; sempre professionali le scelte di colore di Monteduro. Voto:8\10
                                                                                  La leggi di Paperino viaggiatore - Il treno: Breve ma intensa! Il corto – fumetto di Panini prende il posto de “Le pillole di Pico” di Bosco ma il risultato è praticamente lo stesso: battute a denti stretti per una storiella che si ha il piacere di leggere ogni volta. Voto:6,5\10
                                                                                  Topolino e l'enigma fulminante: Il ritorno glorioso di Palazzi in una buona storia ben coordinata dove ogni svolgimento è ben curato laddove c’era il rischio di appesantire la trama. Bosco nella media. Voto:7\10
                                                                                  Paperino e il pallino del golf: Le storie straniere propongono sempre divertenti situazioni e contenuti molto vari, … questa non è da meno! Pujadas si lascia apprezzare. Voto: 7\10
                                                                                  Victorian ladies - Minni e lo stile degli antipodi: Ingegnosa storia che, finalmente, ha una protagonista femminile nonché una antenata di Minni. Intrattiene molto, a volte si ha più l’impressione di assistere ad un film che leggere un fumetto. E questo, Venerus, lo deve prendere come un complimento. Voto:8\10
                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 14 Set 2012, 15:25:30 da Tinti »

*

Andrea87
                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                  PolliceSu

• ******
                                                                                  • Post: 6566
                                                                                  • Il terrore di Malachia!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 14 Set 2012, 16:30:21
                                                                                    La spiegazione è questa, infatti! E l'idea era di NON essere chiari, per lasciare il dubbio.

per me poteva essere un ottimo cliffhanger se piazzato a fine episodio, tipo DD e KK legati e la barca in campo lungo che salta con il cattivo che se ne va. poi nell'episodio seguente si rivedevano i 2 riemergere dalle acque e allo sì che il flashback sarebbe stato utilone.

Comunque l'ho apprezzata lo stesso, vedi lo stesso flashback quando fanno vedere come hanno stordito i veri politici "abbiamo controllato di persona!" (che a me ha ricordato molto l'inizio di 007 - Casinò Royale, dove l'infiltrato dice che Bond non può ucciderlo perchè non ha il doppio zero e nel flashback si vede invece come l'ha appena guadagnato!). Insomma crea dinamicità alla storia senza troppi dialoghi superflui ;)

PS: perchè Duckburg Herald e non Duckburg Chronicles?
                                                                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Walecs
                                                                                    --
                                                                                    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 14 Set 2012, 20:40:33

per me poteva essere un ottimo cliffhanger se piazzato a fine episodio, tipo DD e KK legati e la barca in campo lungo che salta con il cattivo che se ne va. poi nell'episodio seguente si rivedevano i 2 riemergere dalle acque e allo sì che il flashback sarebbe stato utilone.

Comunque l'ho apprezzata lo stesso, vedi lo stesso flashback quando fanno vedere come hanno stordito i veri politici "abbiamo controllato di persona!" (che a me ha ricordato molto l'inizio di 007 - Casinò Royale, dove l'infiltrato dice che Bond non può ucciderlo perchè non ha il doppio zero e nel flashback si vede invece come l'ha appena guadagnato!). Insomma crea dinamicità alla storia senza troppi dialoghi superflui ;)

PS: perchè Duckburg Herald e non Duckburg Chronicles?

Be', di citazioni a Bond ne abbiamo spesso per quanto riguarda DD, tralasciando la storia delle olimpiadi che era tutta una parodia di 007, in Pole Position abbiamo l'inventore che si firma Q nel messaggio e la bomba impostata per 0:07 secondi (che tra l'altro ricorda la bomba disarmata appunto a 7 secondi in Goldfinger).

*

Andrea87
                                                                                      Uomo Nuvola
                                                                                      PolliceSu   (1)

• ******
                                                                                      • Post: 6566
                                                                                      • Il terrore di Malachia!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 14 Set 2012, 21:21:28
                                                                                        la bomba impostata per 0:07 secondi (che tra l'altro ricorda la bomba disarmata appunto a 7 secondi in Goldfinger).

sì anche quella avevo colto! ;D
                                                                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Cornelius
                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                        PolliceSu

• ******
                                                                                        • Post: 12952
                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 14 Set 2012, 23:52:19

DOUBLE DUCK - POLE POSITION (secondo episodio)
                                                                                          Fra i disegni incasinati di Intini e le piste di Formula Uno (sport che non mi ha mai interessato), il pers e Paperonso, non ho capito un tubo di questa storia e non mi sono neanche sforzato a intendere qualcosa di più: rimangono in mente solo le belle vedute di Shanghai, MonteCarlo, Tangeri e, buon ultima, Parigi.

TOPOLINO E L'ENIGMA FULMINANTE
                                                                                          E' forse la prima volta che tre storiche coppie topoliniane (Basettoni-Manetta, Zapotec-Marlin, Topolino-Pippo) interagiscono fra loro alla perfezione in un giallo dai risvolti mitologici e senza Macchine del Tempo fra i piedi. Complimenti a Bosco. Inoltre ammiriamo bellezze metropolitane come la Mouse Tower e naturali come la spiaggia di Seagull e la Rat Mountain. Complimenti a Palazzi. E anche a Basettoni per la sua potente spallata alla porta di Mr. Burns (non quello di Springfield).

LE LEGGI DI PAPERINO - VIAGGIARE IN TRENO
                                                                                          Fortuna che c'è Pastrovicchio a disegnare l'ennesima ovvietà di Panini, diventato ufficialmente il Massimo Catalano della Disney.

PAPERINO E IL PALLINO DEL GOLF
                                                                                          Ennesima momentanea attività di Donald che gli permette, alla fine della storia, di trovare un nuovo e originale rifugio dalle ire di Scrooge.

VICTORIAN LADIES - MINNI E LO STILE DEGLI ANTIPODI
                                                                                          Dunque Minni ha delle antenate vittoriane, una delle quali ha fatto fortuna in Australia. Buono a sapersi.

copertina  Molti ne hanno parlato male ma a me non dispiace: un simpatico primo piano della protagonista (una specie di giovane Brigliadori un pò più rossa e ugualmente folle) i cui colori sono valorizzati dallo sfondo bianco. Okay anche i due titoli del libretto (in alto e con i giusti colori) e del film (in basso). Ce ne sono state di peggio, in passato! (Io non sopporto quelle con gli umani veri, sia in primo piano che di strillo: per fortuna non se ne vedono più da un pò).
                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 17 Set 2012, 14:51:38 da leo_63 »

*

fdl 98
                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                          • Post: 1007
                                                                                          • Fumetti!Dove?
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Domenica 16 Set 2012, 15:55:58
                                                                                            Piccola curiosità su Pole Position: ultima tavole, le firme dei tecnici non "ricordano" qualcuno, da sinistra si leggono Gagnor, Ballerani, Catenacci, Ralph, Paperonso, Willis(?), Max (Monteduro, ?), Petruccelli, Rock (?), Brad(?) e Inty. Come citazioni mi paiono esplicite tranne quelle con il ? tra parentesi che potrebbero essere i nomi di celebri attori, nomi di familiari o nomi messi a caso. Non so se Roberto sapeva o se qualcuno l'aveva notato (non mi pare ma potrei essere smentito). ;)

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

MiTo
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                                            • Post: 1637
                                                                                            • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Domenica 16 Set 2012, 22:26:14
                                                                                              Le firme di "Gagnor" e "Inty" le avevo notate.

Ma c'è un'altro riferimento allo sceneggiatore. Nella scorsa puntata, sulla grglia di partenza di Montecarlo si possono notare un sacco di cartelloni pubblicitari:su uno di questi c'è scrtitto "Gagnor"...

*

brainvision
                                                                                              Bassotto
                                                                                              PolliceSu

• *
                                                                                              • Post: 25
                                                                                              • alla ricerca dello Slack..!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Giovedì 20 Set 2012, 13:06:07
                                                                                                è sempre bene ricordarle, però in effetti tutte o quasi queste auto-citazioni erano state discusse nel thread sul 2962.. ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)