Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2963

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (14)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Pole Position
Topolino e l'en?gma fulminante
"In treno"
Paperino e il pallino del golf
Minni e lo stile degli antipodi

Topolino n.2963

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n.2963
    Risposta #15: Giovedì 6 Set 2012, 11:39:07
    Commento sul numero 2963:

Copertina: voto 4.
    Già l'ho detto che questo tipo di copertine non mi sono mai piaciute. Pessima anche questa.

Doubledouck-Pole position: voto 8.
    Si conclude in maniera ottima questa saga DD, anche se non la definirei la migliore della serie. Premetto che Intini non mi piace, ma l'ho trovato decisamente in miglioramento. Molto belli gli sfondi e le scene d'azione, anche se l'espressività dei personaggi continuo a non gradirla.

Topolino e l'enigma fulminante: voto 8.
    La migliore del numero, un giallo ben costruito è il risultato di una lettura piacevole, anche se non ho trovato quell'aria inquietante degli altri gialli. Palazzi non mi ha convinto.

Le leggi di Paperino viaggiatore-in treno: voto 6.
    Sorpresa di Panini, riempitiva carina e un buon Pastrovicchio.

Paperino e il pallino del golf: vot 7.
    Sorpresa anche della straniera, nulla di che ma è una lettura piacevole e, come diceva Lucandrea, soprattutto sensata. Buono Pujadas.

Victorian Ladies-Minni e lo stile degli antipodi: voto 7,5.
    Tripla sorpresa anche da parte Venerus (che non mi è mai piaciuto), avventura piacevole e in buona forma anche Soldati.

Nel complesso buon numero: non c'è nessun capolavoro, ma tutte le storie sono godibili (quali più quali meno).

Next: Enna con PP8 :D

P.s. Rispondo a PiccoloBush: rispetto assolutamente i tuoi gusti, infatti con quel post non stavo criticando nulla. Voglio solo esprimere la mia opinione: sicuramente questo giallo non è paragonabile a quelli di Martina, Scarpa ecc., per me, però, anche quello più stupido è sempre una lettura piacevole. Poi, ripeto, è questione di gusti e il mio obbiettivo non era assolutamente quello di criticare. ;)

*

piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Risposta #16: Giovedì 6 Set 2012, 12:59:48
      P.s. Rispondo a PiccoloBush: rispetto assolutamente i tuoi gusti, infatti con quel post non stavo criticando nulla
      Ma guarda che il mio non era mica un rimprovero! Ti ho solo messo in guardia sul fatto che il mio giudizio, come quello di tutti, è inevitabilmente influenzato dalla mia "storia passata".
      Quindi il fatto che a me non sia molto piaciuta, non vuol dire che non possa raccogliere i tuoi favori, come infatti è successo.
      Da parte mia posso solo aggiungere cosa non mi ha convinto: la cosa principale è tutta la parte, stiracchiatissima, in cui si arriva alla foto con dentro l'arma del "delitto" e pure il colpevole! L'espediente è vecchio assai, probabilmente antecedente al film "blow up" e lo usano tutti, ma così è troppo! Poi ovviamente guarda caso topolino e pippo hanno notato in un museo pieno di reperti, proprio quel particolare oggetto. Poi tutto il piano scombinato dei due prof costretti a simulare un furto (che di fatto, richiamando topolino, ha portato al fallimento) perchè "zapotec è sempre in mezzo ai piedi", in un museo che si immagina bello grande e con un ruolo, quello di direttore, che non dovrebbe lasciargli tanto tempo di bighellonare per le sale! Senza contare l'ennesimo ricorso alle salvifiche foto grazie alle quali si può dire con esattezza quanti fulmini ha attirato l'oggetto (ma sono foto, non è un filmato, come si può essere sicuri che siano davvero tutti?)
      Insomma mi rendo conto che può sembrare da ossessivi, ma per me un giallo o è preciso come un orologio oppure, in alternativa, deve dare qualcosa di più per poter passar sopra a qualche "buco". E' questa storia non è che poi abbia tutte queste grandi atmosfere o chissa quale suspense da lasciarti col fiato sospeso o dialoghi magistrali.
      E' una storia come millemila altre, senza infamia  e senza lode, imho ovviamente ;)
      « Ultima modifica: Giovedì 6 Set 2012, 16:47:30 da piccolobush »

*

Sheik Arrabi
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

• **
      • Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #17: Giovedì 6 Set 2012, 13:20:29
        Gagnor sei un genio... il Ministro per le Prevaricazioni Galina Maneskova m'ha piegato... :-D :-D :-D

*

Topo_Nuovo
        --
        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
          Risposta #18: Giovedì 6 Set 2012, 13:59:43
          Ho letto solo due storie, la breve sul treno e il giallo di Topolino...
          Che dire la breve è simpatica ma niente di che.
          Il giallo ha sì i difetti elencati da piccolobush, ma resta comunque gradevole, nella speranza che si torni ad un Topolino investigatore, come manca da parecchio, è comunque un inizio.
          C'è da dire che non ho capito il perchè Zapotec ha un cappello fluttuante... In nessuna inquadratura è mai allo stesso posto, e soprattutto non è mai sulla testa, ma sopra...

*

Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Giovedì 6 Set 2012, 15:10:52
            Ma guarda che il mio non era mica un rimprovero! Ti ho solo messo in guardia sul fatto che il mio giudizio, come quello di tutti, è inevitabilmente influenzato dalla mia "storia passata".
            Chiarito tutto allora ;)

*

Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

• 0-0
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #20: Giovedì 6 Set 2012, 15:20:04
              Due osservazioni riguardo ai nomi assegnati ai personaggi:
              In Doubledouck-Pole position il politico corrotto ha come iniziali S. B. ;)
              Il cognome (McLeod) della protagonista di Victorian Ladies-Minni e lo stile degli antipodi dovrebbe essere ispirato all'omonima serie televisiva australiana (Le sorelle McLeod).

*

Papercarlo
              Evroniano
              PolliceSu

• **
              • Appassionato
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Giovedì 6 Set 2012, 18:21:17
                Non ho ancora letto tutte le storie.
                La copertina, tuttavia, fa rimpiangere il peggior Perego... :(

*

prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Giovedì 6 Set 2012, 18:38:28
                  Dopo i complimenti per il numero scorso, due appunti negativi e purtroppo ricorrenti nel topo di questi anni:

1- copertine: computerizzata o no, sono praticamente tutte brutte. Ogni tanto ci sta che rispecchino una delle storie all'intero, ma non SEMPRE. E stop alle scritte... rovinano il disegno.

2- storie straniere: quella di questo numero non è bruttissima, ma dopo la noiosissima storia sui tornadi faccio fatica anche solo a leggere le prime pagine di una straniera... sono prevenuto, è vero, ma... che noia le storie straniere!
                  ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Sheik Arrabi
                  Evroniano
                  PolliceSu

• **
                  • Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Giovedì 6 Set 2012, 18:58:39
                    Due osservazioni riguardo ai nomi assegnati ai personaggi:
                    In Doubledouck-Pole position il politico corrotto ha come iniziali S. B. ;)
                    E che... :-D questo è essere maniaci... :-D Non l'avevo notata...

La copertina non è che è bella o brutta, è un *.jpg (od altro formato) schiaffato lì, fine.

Piuttosto, mi domando se sono solo io il pazzo che trova la tizia della copertina, quella del film Pixar, IDENTICA ad Imogen Poots in Centurion di Neill Marshall.

*

paperino100
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Giovedì 6 Set 2012, 23:11:15
                      La storia di Bosco/Palazzi è gestita con troppa faciloneria, troppi elementi lasciati al caso, dubbi e fin troppo ripetitivi, e per essere un giallo sono aspetti molto importanti nel determinarne la qualità. Ciò non toglie che più storie del genere sarebbero gradite per riportare alla ribalta un tema ultimamente un po' dimenticato, magari con una maggiore attenzione ai dettagli rispetto alla storia di questa settimana.

Per il resto, complimenti a Roberto Gagnor per l'ottimo DD, con i grandi disegni di Intini, ma urge qualche mese di riposo per l'agente segreto, che in questi mesi viene sfruttato parecchio.
                      « Ultima modifica: Giovedì 6 Set 2012, 23:12:41 da Paperino100 »

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

*

prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Sabato 8 Set 2012, 15:16:18
                        A mio parere la storia migliore del numero è quella di Venerus-Soldati: "Victorian Ladies" colpisce, rapisce e incanta sebbene soltanto per una trentina di pagine. Complimenti ai due autori.

Solita menzione negativa per la straniera, in pratica a livello di trama è una strip di 3-4 pagine allungata di altre 15, inutili, pagine. Lo zione non fa da antagonista, ma sembra una semplice comparsa buttata lì a casaccio... non mi è proprio piaciuta.
                        ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

Risposta #26: Sabato 8 Set 2012, 18:57:10

Copertina orrenda, da mettere insieme a quella con pippo balottelli. L' animazione avrà fatto passi da gigante, ma gli sguardi allucinati non si riescono proprio ad eliminare purtroppo
                          Double duck - Pole position - 2° ep. - davvero bella, avrei preferito un altro disegnatore però, non perchè non apprezzi intini ma come ho detto la scorsa settimana, non lo trovo adatto per questo tipo di storie

Topolino e l'enigma fulminante : bei disegni voto 6

Paperino e il pallino del golf - : mah solite storie straniere un po' così così

Victorian ladies - Minni e lo stile degli antipodi - Venerus/Soldati: una bella storia ben disegnata bravi

*

Dialga
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

• Juventus4ever
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #27: Sabato 8 Set 2012, 23:33:52
                            Il mio commento su questo numero (per ora letto solo sul pc):

Doubledouck-Pole position: storia decisamente grandiosa per la conclusione... mi sono piaciute le scene molto movimentate che sembrano un film d'azione e grandi roberto e molto accesi i disegni di intini.... si conclude un'altra saga di DD che è stata per me un vero successo... la trama, ovviamente coinvolge e tiene in ansia fino al movimentato ma felice finale... belli anche le morali di sportività e gioco di squadra... Bene, ora spero di vedere ancora Double Duck sul topo....

Topolino e l'enigma fulminante: bella storia..... si tratta di un giallo molto fitto e di grande ingegno che fa ragionare il lettore... lo definirei un classico "giallo" con topolino, pippo e basettoni... non mi dispiace vedere queste storie... ultimamente ce ne sono poche di fatte bene come questa...

Le leggi di Paperino viaggiatore-in treno: carina questa storia breve che è divertente.. buoni i disegni di pastrovicchio...

Paperino e il pallino del golf: bella anche la straniera che è divertente e una "classica" avventura roccambolesca di paperino contro lo zione... bella la trama e anche i disegni... storia davvero sorprendente..

Victorian Ladies-Minni e lo stile degli antipodi: inizia quella che potrebbe essere una saga molto interessante... il primo episodio è molto movimentato e costruito molto bene, con i classici personaggi in stile avventurieri.... bene la coppia venerus-soldati...

Buon numero...
                            « Ultima modifica: Sabato 8 Set 2012, 23:34:53 da Dialga »

*

TopoRezza
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

• Sia lodato Guido!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Lunedì 10 Set 2012, 01:56:38
                              Per ora ho letto solo il continuo della storia di DD, ma solo io non ho capito mica la scena in cui si salvano DD e Kay dall'esplosione? Cioè, ci sono 2 esplosioni?
                              "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                              Musone

Grazie Floyd...

*

IlCorvo
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

• **
                              • Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Lunedì 10 Set 2012, 08:30:03
                                un numero che merita una sufficienza stiracchiata nel complesso

su DD ho già ampiamente discusso nel numero scorso, spero ora in una lunga vacanza per l'agente segreto dalle battute più scontate dai tempi di pk²

l'enigma fulminante, la migliore del numero, senza se e senza ma, mi mancavano le storie su enigmi cultural-storici con zapotec e marlin che per una volta decidono di fare altro oltre che far saltare topolino e pippo da un secolo all'altro

il pallino del golf, è una danese, non dico altro...

la riempitiva delle leggi di paperino viaggiatore: promettente, attendo un seguito sulla nave o sull'aereoplano

victorian ladies, tornano le storie sugli infiniti antenati dei nostri beniamini, tuttavia non ha entusiasmato per nulla,complice anche lo stile di soldati che non mi è mai piaciuto

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)