Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2964

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 2964
    Risposta #45: Giovedì 13 Set 2012, 16:24:41
    ho apprezzato molto questo numero, che ritengo uno dei migliori degli ultimi tempi, ho letto molte storie di tex dai fumetti di mio zio, quindi ho identificato i personaggi e mi sono ritrovato nelle varie esclamazioni (non mi dispiacerebbe se facessero altre storie parodia sempre di tex), comunque concordo con i molti ai quali la storia di PP8 è piaciuta, davvero eccezionale, non ridevo ad alta voce leggendo un topo forse da mesi se non di più, poi è stata molto be curata ache se credo siano cambiati i disegni nelle 2 parti (io non so nulla di disegnatori)

    Non è che, facendo altre parodie di Tex, si distruggerebbe la magia di questa?

    *

    gabgia
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 268
    • W Martina e Cimino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2964
      Risposta #46: Giovedì 13 Set 2012, 16:59:56

      Non è che, facendo altre parodie di Tex, si distruggerebbe la magia di questa?

      Sì, infatti. Uno dei punti di forza di questa storia (che ho apprezzato molto anch'io, e devo ringraziare il fatto di avere iniziato da pochi mesi a leggere Tex, perché altrimenti non avrei colto appieno alcuni riferimenti) è la sua unicità, la ventata di novità che porta. Non avrebbe molto senso farne altre, è una parodia di un genere di fumetto profondamente diverso e secondo me è già tanto se hanno pubblicato questa! Mastantuono è stato molto bravo a realizzarla senza alterare le caratteristiche del fumetto Disney, facendo una fusione che ci ha dato una storia di qualità.
      « Ultima modifica: Giovedì 13 Set 2012, 17:02:02 da gabgia »
      "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

      *

      joe7
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 201
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2964
        Risposta #47: Giovedì 13 Set 2012, 17:32:16
        Conosco Tex sin dal primo numero, e la sua parodia con Bum Bum Ghigno è stata godibilissima. Ottimo lavoro, davvero! ;D
        Metto sotto spoiler alcune perle:

        - Il cattivo infernale. Perfetta analogia con Mefisto, il nemico numero uno del ranger.
        - la continua citazione al cattivo, indicato come "quel figlio del demonio". Un richiamo forse a Yama, il figlio di Mefisto? ^^
        - Inoltre, il nome del cattivo, Teschio Nero, ricalca la Tigre Nera, un altro cattivo texiano, che porta pure lui la maschera.
        - Il nome "Bum" nel titolo. Identico come logo e come numero di lettere a quello di Tex. ^^
        - Questa può essere un pò tirata per i capelli, ma la donna del ranch, "Lovely Pat", ha lo stesso nome di Pat Mac Ryan, il pugile irlandese amico di Tex. Inoltre, il cattivo si chiama in realtà Mc Montana, un nome che contiene il "Mac" del pugile irlandese. ^^
        - la citazione di Nolitta (seconda vignetta a pagina 27), cioè Sergio Bonelli, che,oltre ad essere il figlio di Gianluigi, il creatore di Tex, ha anche sceneggiato diverse sue storie.
        - i guerrieri indiani Becchi Bucati sono una parodia dei Nasi Forati, una tribù indiana realmente esistita.
        - il protagonista è chiamato "Quaglia Notturna", equivalente ad "Aquila della Notte", il nome indiano di Tex.
        - le immancabili bistecche alte tre dita (tre piedi, ha detto Bum...), senza però il contorno di patatine fritte! ^^


        Insomma,Mastantuono ha fatto un capolavoro. Bellissima anche la copertina...

        Paperino Paperotto e la scuola con la “Q” - 1° parte (Enna/Migheli)
        Paperino Paperotto e la scuola con la “Q” - 2° parte (Enna/Soldati)

        Bellissimo episodio, degno del classico Paperino Paperotto. Inoltre, si conoscono per la prima volta i genitori di miss Witchcraft. Complimenti a Enna e ai disegnatori!

        Che danno al cinema? - Il western (Bosco/Zanchi)

        Gustosa presentazione ironica dello "Straniero senza  nome" con Alan Ladd, se ricordo bene. Si intona perfettamente con la storia di Mastantuono.

        Vignette golose - Torta al “limone” (Bosco/Amendola)

        Storia semplice ma divertente.

        Ottimo numero!   ;D

        *

        Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1999
        • Ex "W Donald Duck"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2964
          Risposta #48: Giovedì 13 Set 2012, 17:51:22
          Commento sul numero 2964:

          Copertina: voto 8.
          Personaggi espressivi, bella colorazione e bel disegno. Mi è piaciuta molto dopo tre copertine che non avevo proprio gradito.

          Bum un ranger in azione: voto 8.
          Non ho mai letto Tex quindi non ho colto le varie citazioni e anche il personaggio di Bum Bum non ho mai particolarmente apprezzatto, ma è comunque una bella storia dove l'avventura si mescola a gag molto divertenti. Mastantuono eccezionale ai disegni.

          Paperino Paperotto e la scuola con la "Q": voto 8,5.
          Gran bella storia di PP8 con un Enna che non delude mai. Anche questa una bella avventura con gag divertenti, pag.69 :D Per quanto riguarda i disegni sia la Mgiheli sia Soldati in miglioramento rispetto alla loro media.

          Che danno al cinema? Il western: voto 6.
          Riempitiva carina, anche se è un pò fastidioso a seguire contemporaneamente il discorso delle didascalie con quello dei baloons. Zanchi non mi ha convinto molto.

          Vignette golose-torte al limone: voto 6.
          Anche questa riempitiva carina. Amendola accettabile.

          Nel complesso un ottimo numero per Bum Bum e PP8.

          Next: Grandi aspettative per la storia di Bosco, il resto non sembra un granchè.

          p.s. la media degli ultimi numeri è proprio alta :)
          « Ultima modifica: Giovedì 13 Set 2012, 17:53:10 da Registrone »

          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2964
            Risposta #49: Giovedì 13 Set 2012, 18:53:07

            In che senso uno status quo a rischio, scusa? :-?

            Ammetto la mia ingenuità ma durante la lettura ho preso in considerazione l'ipotesi che Enna stesse sparigliando le carte per "rinnovare" la serie.
            Michele

            *

            Papercarlo
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 84
            • Appassionato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2964
              Risposta #50: Giovedì 13 Set 2012, 19:23:59
              Dunque dunque...

              Bum un ranger in azione: Non sono un appassionato di Tex, anche se qualche volta l'ho letto, ma questa storia è veramente imperdibile! Buoni i disegni, divertenti le gag, bello il finale, i personaggi (Bum Bum, come personaggio non mi è mai andato giù, ma stavolta... :D) gradevoli...
              Insomma: 30 pagine di piacere!  


              Paperino Paperotto e la scuola con la "Q": Piacevolmente sorpreso anche da questa storia a due puntate, ingiustamente infilata un po' anonimamente in fondo al numero... Enna non delude mai: la trama è avvincente, divertente, imprevedibile! I disegni, poi... quando mi sono accorto che alcuni portano la firma della Migheli... un gran miglioramento per lei!

              Vignette golose-torte al limone: una riempitiva gradevole che strappa un sorriso. Amendola è, tutto sommato, gradevole.

              Che danno al cinema? Il western: "Una riempitiva leggibile"
              Sento che il mio giudizio per questa storielle è inferiore, ma con un numero come questo mi spiace rovinare tutto! ;D

              Stupenda anche la copertina; insomma, un numero da [smiley=voto5.gif]

              E ho un buon presentimento anche per il next...



              « Ultima modifica: Giovedì 13 Set 2012, 19:24:40 da Carlo_Ferri »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12871
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2964
                Risposta #51: Giovedì 13 Set 2012, 21:57:21

                In questo numero western gemellato col Tex di Bonelli tutto è riuscito alla perfezione: non solo le due storie principali di Bum Bum e PP8 ma anche le seriali brevi e i TopoGulp dove il super criticato Panini si prende la sua rivincita. Perfino la Migheli ha avuto un sussulto dalla sua recente involuzione.

                BUM UN RANGER IN AZIONE
                Non conoscendo Tex non posso apprezzare i vari rimandi. Ho appreso, nelle interessanti quattro pagine che seguono la storia, che Mastantuono, autore completo della medesima, è anche autore di Tex e quindi ha unito i suoi due mondi (Disney e Bonelli) e devo dire che il risultato è stato molto buono e potrà essere ulteriormente ammirato a Etna Comics.
                Disegni luminosi ed ariosi, si respira la sabbia e la polvere del deserto, come nella bellissima copertina. Nell'ultima vignetta è scritto 'Fine dell'episodio' (forse un classico bonelliano?) anche se avrei preferito un 'The End' in caratteri da film western.

                PP8 E LA SCUOLA CON LA 'Q'
                Paperotto torna alla grande grazie ad un grandissimo Bruno Enna: complimenti davvero per una storia ad ampio respiro (70 tavole!) in cui tutte le idee, le trovate, i colpi di scena, i caratteri dei personaggi canonici e nuovi che caratterizzano la trama hanno il giusto spazio per poter essere sviluppati e articolati come si deve.
                Fra i due disegnatori che si sono divisi la lunga storia Soldati più convincente della Migheli che però, rispetto alle ultime deludenti prestazioni, non ha deluso del tutto. Sarà l'aria pura di Quack Town ad averle giovato?

                CHE DANNO AL CINEMA? IL WESTERN
                Ten pages okay sia per i disegni di Zanchi che per i testi di Bosco. Magia del West con un Macchia Nera tridimensionale: in abiti civili, col nero mantello e... nudo!

                VIGNETTE GOLOSE - TORTA AL LIMONE
                Un Amendola meno anatrino (gli riescono meglio i topi dei paperi) per una breve seriale che Bosco, pur nella semplicità della trama, riesce a rendere divertente.

                TOPOGULP
                In un numero eccellente non sono da meno i TopoGulp di cui due del già citato Panini coadiuvato da una brava Martusciello:  Paperone, che nella precedente one page rischiava di essere superato da Rockerduck, qui lo riallontana facendogli vincere svariate aste e spendere un milione di dollari; Miss Paperett riesce ad ottenere le ferie pagate presentando come sua sostituta Brigitta. Nel terzo Gulp Panaro e Held ci propongono Pierino e Pieretto, i nipotini di Gamba e Trudy.  
                « Ultima modifica: Giovedì 13 Set 2012, 23:51:25 da leo_63 »

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2964
                  Risposta #52: Giovedì 13 Set 2012, 22:56:32
                  Ma perché proprio (e sempre) gli indiani devono morire??? ma poverini!!! :D :D :D
                  ...Tizzoni d'inferno! :D
                  devo dire che la storia di bum bum,nonostante io non ami affatto il personaggio,è davvero bellissima e mi ha colpito in tutte le sue parti,dal mistero del teschio nero al lessico bonelliano,passando poi per le gag dei tre paperi.I disegni poi...sono una cosa sublime(anche se la copertina non è agli stessi livelli della storia...avrei preferito una sua copertina matitosa del tipo di quelle che fa per disney big).Ero partito con molti pregiudizi su questa storia,che se ne sono andati non appena ho letto le prime pagine! :D
                  ecco...adesso mi è venuta voglia di leggere tex >:( ;D

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2964
                    Risposta #53: Giovedì 13 Set 2012, 23:41:30
                    Nell'ultima vignetta è scritto 'Fine dell'episodio' (forse un classico bonelliano?) anche se avrei preferito un 'The End' in caratteri da film western.
                    Esattamente. O se non proprio bonelliano, è assolutamente Texiano.

                    *

                    Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 818
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2964
                      Risposta #54: Venerdì 14 Set 2012, 16:05:49
                      Ma perché proprio (e sempre) gli indiani devono morire??? ma poverini!!! :D :D :D

                      Purtroppo, sebbene affascinato dalla cultura pellerossa ; data la mia eta', sono rimasto fortemente influenzato dal western classico (Ford e Hawks, principalmente, ma anche Mann e Daves), il quale non era esattamente politically correct. So' che sbaglio, ma e' piu' forte di me.

                      Al di la' di questo, Bum/Tex e' grande (sono d'accordo con chi afferma che deve rimanere un episodio non replicabile; l'unica cosa che avrei modificato e' che con magari qualche tavola in piu' ce la si poteva giocare su due puntate), e ho riletto Paperotto che e' altrettanto grande, praticamente perfetta, un'altra piccola perla di quest'annata che (traendo qualche prudente conclusione, d'altronde e' gia' meta' settembre), IHMO, non e' stata certo avara di ottimi momenti.
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                      *

                      MiTo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1637
                      • Amante del Cavallino Rampante
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2964
                        Risposta #55: Venerdì 14 Set 2012, 17:28:02
                        Bum un ranger in azione: voto 8
                        Mai letto un fumetto di Tex, però devo dire che il trio Archimede-Paperino-Bum Bum funziona a meraviglia anche in un contesto che non sia quello paperopolese. Il cattivo, poi, è un cattivo come si deve.

                        Paperino Paperotto e la scuola con la “Q”: voto 8
                        Migheli meglio del solito, per una storia davvero bella, che ci mostra, tra l'altro, nuovi personaggi della "banda" di Quack Town

                        Che danno al cinema? Il Western: voto 8
                        Divertente, anche perchè mi ha ricordato i racconti dei "Mercoledì di Pippo".

                        Vignette golose - Torta al limone: voto 7
                        La migliore della serie, finora.

                        *

                        Dialga
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 948
                        • Juventus4ever
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2964
                          Risposta #56: Venerdì 14 Set 2012, 17:45:42
                          Il mio commento su questo numero:

                          Bum un ranger in azione: ottima storia di mastantuono che alterna momenti di paura a momenti di burle e rappresenta un'importante parodia che l'universo disney non aveva mai affrontato: il mondo western di Tex.... come dice lui nell'intervista, non è stato semplice rappresentare il difficile scenario del western e dei cowboy... mi è piaciuta perchè è una storia a scopo divulgativo ma nel suo insieme rappresenta qualcosa di importante (vedi il ritorno a sorpresa di Bum Bum, molto adatto a questo ruolo)... per me questa è la migliore del numero..

                          Paperino Paperotto e la scuola con la "Q": ritorna la saga di PP8 e dei suoi baby amici, questa volta in occasione di una storia lunga e abbastanza intricata, mentre in alcuni momenti mi è sembrata addiritura noiosa per l'allungamento di molti particolari della storia... forse è stata scelta in occasione della riapertura delle scuole, e forse questo è stata la scelta migliore... apprezzabile il fatto di vederla in due parti, in modo da tenere a fiato sospeso il lettore... belli i disegni della migheli..

                          Vignette golose-torte al limone: storiella breve ma istruttiva per chi volesse imparare il mestiere del ladro.... ;D

                          Che danno al cinema? Il western: molto divertente questa storia a tema cinematografico e soprattutto fa sbellicare dalle risate... bravo bosco...

                          Questo numero è stato molto interessante e sopra la media...

                            Re: Topolino 2964
                            Risposta #57: Venerdì 14 Set 2012, 20:45:53
                            Bum in: Un ranger in azione (Mastantuono):  ;) Mai letto Tex, ma storia scorrevole, anche se non proprio originale, soprattutto il cattivo che si finge un demone...
                            Paperino Paperotto e la scuola con la "Q"  (Enna/Migheli-Soldati, uno per ognuna delle due parti):  :D Sarà perché ho un debole per Paperino Paperotto, ma questa storia l'ho letta tutta d'un fiato con molta passione e per me era bellissima.

                            Che danno al cinema? Il western (Bosco/Zanchi): Toh, questa mi è sfuggita, devo andare a leggerla.

                            Vignette golose - Torta al limone (Bosco/Amendola):  >:( Storia pessima, disegni all'altezza della trama (cioè pessimi anche quelli, per chi non avesse colto l'antifona)

                            Torneranno a 7 storie in futuro o rimarranno a quattro per sempre?
                            « Ultima modifica: Venerdì 14 Set 2012, 20:49:13 da Walecs »

                            *

                            paperino100
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1130
                            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2964
                              Risposta #58: Venerdì 14 Set 2012, 23:03:29
                              Fa sempre piacere quando in una storia attuale si utilizza un lessico un po' più spinto, seppur divertente, riprendendolo da una pietra miliare come Tex (ottimo l'omaggio!). Complimenti al Masta per questa storia! :)

                              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3506
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2964
                                Risposta #59: Sabato 15 Set 2012, 13:29:13
                                Torneranno a 7 storie in futuro o rimarranno a quattro per sempre?
                                Speriamo di sì. Sette storie sono sinonimo di brevità (visto che il numero di pagine difficilmente aumenterà) e quindi, generalizzando un poco, di bassa qualità.
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)