In questo numero western gemellato col Tex di Bonelli tutto è riuscito alla perfezione: non solo le due storie principali di Bum Bum e PP8 ma anche le seriali brevi e i TopoGulp dove il super criticato Panini si prende la sua rivincita. Perfino la Migheli ha avuto un sussulto dalla sua recente involuzione.
BUM UN RANGER IN AZIONE
Non conoscendo Tex non posso apprezzare i vari rimandi. Ho appreso, nelle interessanti quattro pagine che seguono la storia, che Mastantuono, autore completo della medesima, è anche autore di Tex e quindi ha unito i suoi due mondi (Disney e Bonelli) e devo dire che il risultato è stato molto buono e potrà essere ulteriormente ammirato a Etna Comics.
Disegni luminosi ed ariosi, si respira la sabbia e la polvere del deserto, come nella bellissima copertina. Nell'ultima vignetta è scritto 'Fine dell'episodio' (forse un classico bonelliano?) anche se avrei preferito un 'The End' in caratteri da film western.
PP8 E LA SCUOLA CON LA 'Q'
Paperotto torna alla grande grazie ad un grandissimo Bruno Enna: complimenti davvero per una storia ad ampio respiro (70 tavole!) in cui tutte le idee, le trovate, i colpi di scena, i caratteri dei personaggi canonici e nuovi che caratterizzano la trama hanno il giusto spazio per poter essere sviluppati e articolati come si deve.
Fra i due disegnatori che si sono divisi la lunga storia Soldati più convincente della Migheli che però, rispetto alle ultime deludenti prestazioni, non ha deluso del tutto. Sarà l'aria pura di Quack Town ad averle giovato?
CHE DANNO AL CINEMA? IL WESTERN
Ten pages okay sia per i disegni di Zanchi che per i testi di Bosco. Magia del West con un Macchia Nera tridimensionale: in abiti civili, col nero mantello e... nudo!
VIGNETTE GOLOSE - TORTA AL LIMONE
Un Amendola meno anatrino (gli riescono meglio i topi dei paperi) per una breve seriale che Bosco, pur nella semplicità della trama, riesce a rendere divertente.
TOPOGULP
In un numero eccellente non sono da meno i TopoGulp di cui due del già citato Panini coadiuvato da una brava Martusciello: Paperone, che nella precedente one page rischiava di essere superato da Rockerduck, qui lo riallontana facendogli vincere svariate aste e spendere un milione di dollari; Miss Paperett riesce ad ottenere le ferie pagate presentando come sua sostituta Brigitta. Nel terzo Gulp Panaro e Held ci propongono Pierino e Pieretto, i nipotini di Gamba e Trudy.