Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2965

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (9)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il circolo Picquack
Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale
Indiana Pipps e l'inosservanza forestale
Il film storico
Paperinik Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo

Topolino 2965

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mister Buono
Ombronauta
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 732
  • Nipote degenere e squinternato!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 2965
    Martedì 18 Set 2012, 17:24:03
    Copertina Concept e disegno di Giorgio Cavazzano - Colori di Stefano Intini.

    Storie
    Il circolo Picquack (Bosco/Mazzarello)
    Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale (Secchi/Gottardo)
    Indiana Pipps e l'inosservanza forestale (Panini/Ubezio)
    Andiamo al cinema - Il film storico (Bosco/Asteriti)
    Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo (Mazzoleni/Gula)

    Topo Gulp
    Tre cuori e un deposito - L'aumento (Bosco/Perissinotto)
    Tre cuori e un deposito - * (Bosco/Perissinotto)

    * errore dell'INDUCKS che segnala anche per il secondo topo gulp il titolo "l'aumento"

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2965
      Risposta #1: Martedì 18 Set 2012, 19:18:07
      La copertina è stupenda grande Cavazzano come sempre. Il next indica la storia di Enna o Pippo Reporter ?

      *

      Tek
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 498
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2965
        Risposta #2: Martedì 18 Set 2012, 19:22:46
        Pippo reporter. E io vorrei se saranno presenti tutte e due o solo Pippo reporter... Perchè la preview cartacea riporta pippo reporter (storia e copertina dedicata), mentre la preview online riporta la storia di paperinik di enna e mastantuono (che aspettavo da tempo), la copertina di pippo reporter ma tra le storie quella di radice e turconi non c'è...

        *

        Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1999
        • Ex "W Donald Duck"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2965
          Risposta #3: Martedì 18 Set 2012, 20:37:32
          Secondo me hanno sbagliato a mettere le storie prossimo numero sul sito, che in realtà saranno quelle del numero 2967. Sul 2966 invece credo che uscirà Pippo Reporter.

          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2965
            Risposta #4: Mercoledì 19 Set 2012, 13:05:30
            Prima tranche di commenti-flash.
            Avevo pre-giudizi sulla storia di Paperinik e Dinamite Bla, perché (nonostante illustri precedenti) la commistione dei due mondi mi è un po' indigesta. Eppure mi sono divertito. Lo spunto è sufficientemente originale, i toni sono brillanti, i protagonisti sono ben caratterizzati, il villain è "fighissimo", e dulcis in fundo ci sono strizzatine d'occhio nerd qua e là... insomma, un gran bel piatto da servire ;)
            Avrei evitato quell'epilogo perché a Paperopoli di alieni se ne sono visti a frotte negli anni, ma...

            Molto godibile anche la nuova puntata sui generi cinematografici. Asteriti è particolarmente calzante per lo storico, l'umorismo c'è... Se l'avessi sceneggiata io, l'avrei infarcita di citazioni da "Storia e Gloria" e altre avventure storiche; per fortuna i professionisti non sono come me!

            Al momento ho l'orticaria nel leggere le anticipazioni su Minni & Daisy. E' un peccato che, qui come oltreoceano (v. la Marvel Comics) non si riesca a rivitalizzare i personaggi storici senza calarli in nuovi universi.

            P.S. piccolobush, stavolta non ci troviamo :D Vediamo per l'altra metà del numero...
            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2012, 13:06:50 da Quackmore »
            Michele

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2965
              Risposta #5: Mercoledì 19 Set 2012, 14:49:57
              Gli altri numeri ci avevano abituato troppo bene. Questo non è male, anzi, ma lo mettiamo nella media giusta. Che è alta, s'intende. Ma rivorremmo anche Mickey protagonista non di sole brevi...

              Il circolo Picquack (Bosco/Mazzarello): non malaccio come storia, ed anche Mazzarello si lascia vedere (rispetto al solito è un passo avanti non da poco). Godibile, nulla più, ma non da buttare, anzi!

              Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale (Secchi/Gottardo): come spesso gli capita, Secchi parla di calcio, ma stavolta è tutto un pretesto. Si ride un po' accompagnati dai bei disegni di Gottardo... che artista sarebbe se osasse un poco di più! Un dubbio: ma solo io non ho problemi calcistici con il gentil sesso, perché conosco tutte appassionate? :-?

              Indiana Pipps e l'inosservanza forestale (Panini/Ubezio): nulla di particolare, strappa qualche sorriso con i disegni di Ubezio ottimi per i personaggi, ma un po' poveri sugli sfondi. Comunque belli, sia chiaro.

              Andiamo al cinema - Il film storico (Bosco/Asteriti): sghignazzosissima presa in giro dei kolossal, dove si ride di brutto! Asteriti disegna da par suo. Ottima riempitiva tutta gag!

              Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo (Mazzoleni/Gula): anche qui, si lascia leggere, con citazione pikappera annessa (e divertente), ma nulla più. Non da buttare, ma abbastanza infantile. Gula buono senza eccessi.

              Se questa è la media, ci farei la firma, comunque. È una mia impressione, o ultimamente Bosco rules?

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2965
                Risposta #6: Mercoledì 19 Set 2012, 15:13:12
                P.S. piccolobush, stavolta non ci troviamo :D Vediamo per l'altra metà del numero...
                Ti riferisci ai miei commenti sulle storie? No problem, anzi così è più bello perchè ne possiamo discutere, se siamo tutti d'accordo di che parliamo? ;)

                Riguardo paperinik, a me è sembrata molto scombiccherata come storia, mi dà proprio l'idea di essere stata messa su alla buona. Per non parlare di quella specie di coniglio-pokemon!
                Ecco perchè ho scritto che mi sembra rivolgersi ad un target più "giovane": non è il paperinik di martina (e, ultimamente, gervasio), non è il paperinik di pezzin, comico ma con una carica satirica molto forte, non è il paperinik supereroe, è solo paperino con una mascherina ;)
                Per questo mi è sembrato assolutamente sprecato: per come la vedo io, per questa storia, dinamite bla da solo era più che sufficiente e forse sarebbe stata anche più divertente.

                Sulle riempitive, da tempo ormai il 90% di esse mi annoiano, veramente faccio fatica a leggerle (le serie simil-didattiche di bosco poi, nella struttura, sono tutte uguali).
                Il problema credo sia dovuto al fatto che praticamente tutti gli autori che vi si cimentano, forse per via del ridotto numero di pagine, si impongono di sorprendere il lettore con un colpo di scena finale, su cui si concentrano tutti gli sforzi, riempiendo alla meno peggio le pagine che separano l'inizio dalla fine e dimenticando che dovrebbero anche raccontare qualcosa.
                In pratica risultano delle one page allungate (anzi annacquate), con l'aggravante poi che il finale è spesso tutt'altro che memorabile.
                Se si preoccupassero invece di fare delle vere mini-storie, narrando anche qualcosa e occupando con criterio tutte le tavole, si avrebbero, non dico dei capolavori, ma qualcosa che si può leggere senza sbadigliare.
                Un pò come le vecchie storielle dello studio disney, dello studio diaz, etc... (non tiro in ballo le brasiliane perchè quelle erano davvero dei capolavori :P), nulla di che ma almeno raccontavano qualcosa ;)

                Ci risentiamo per la seconda parte!
                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2012, 15:15:06 da piccolobush »

                *

                Paolodan3
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2800
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2965
                  Risposta #7: Mercoledì 19 Set 2012, 15:51:21
                  Staremo a vedere per la storia di Paperinik, anche se a prima vista la coppia Paperinik-Dinamite nella stessa storia mi sembra abbastanza assurda, forzata.

                  Una curiosità: ho acquistato stamattina la mia copia del Topo, blisterata ma senza alcun allegato: è capitato anche a voi? (scusate per il parziale OT)

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2965
                    Risposta #8: Mercoledì 19 Set 2012, 16:07:40
                    Staremo a vedere per la storia di Paperinik, anche se a prima vista la coppia Paperinik-Dinamite nella stessa storia mi sembra abbastanza assurda, forzata.

                    Una curiosità: ho acquistato stamattina la mia copia del Topo, blisterata ma senza alcun allegato: è capitato anche a voi? (scusate per il parziale OT)

                    Forse perché l'allegato è, credo, solo qui in Lombardia: è un libercolo sull'agricoltura, col calendario delle feste paesane...

                    *

                    MiTo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1637
                    • Amante del Cavallino Rampante
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2965
                      Risposta #9: Mercoledì 19 Set 2012, 16:21:39
                      Il circolo Picquack (Bosco/Mazzarello)
                      Non conosco la storia originale, perciò non so dire quanto sia fedele. Comunque mi è sembrata una storia apprezzabile, grazie anche ai disegni molto belli di Mazzarello, che riproduce molto bene gli scenari inglesi.

                      Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale (Secchi/Gottardo)
                      Dopo la parentesi olimpionica e quella "Formulaunistica" ecco che riesce il calcio... Comunque una bella storia, anche perchè ambientata nel mondo della pubblicità e quindi attualissima.

                      Indiana Pipps e l'inosservanza forestale (Panini/Ubezio)
                      E' da un pò che Panini non riesce a sfornare una bella storia. Qesta, poi, non ha praticamente senso...

                      Andiamo al cinema - Il film storico (Bosco/Asteriti)
                      Da morir dal ridere. Come le altre di questa serie, tra l'altro.

                      Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo (Mazzoleni/Gula)
                      Non è un capolavoro, ma nemmeno da buttare via. Certo, non appassiona, ma si fà leggere senza problemi...bella la citazione a PK (almeno lui aveva a che fare con alieni seri... >:()

                      *

                      Paolodan3
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2800
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2965
                        Risposta #10: Mercoledì 19 Set 2012, 16:28:48

                        Forse perché l'allegato è, credo, solo qui in Lombardia: è un libercolo sull'agricoltura, col calendario delle feste paesane...

                        Grazie Avvocato per la risposta, ma non mi era mai capitato un caso simile; e se fosse uscito un allegato diverso nelle altre regioni?
                        Non credo, ma non si sa mai ... ;)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2012, 16:29:20 da Paolodan3 »

                        *

                        asp
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 526
                        • Ciminiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2965
                          Risposta #11: Mercoledì 19 Set 2012, 17:39:36
                          Adesso la Gippippa è diventata la Gippippuccia per Panini

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4076
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2965
                            Risposta #12: Mercoledì 19 Set 2012, 17:43:31
                            ...bella la citazione a PK (almeno lui aveva a che fare con alieni seri... >:()

                            Potete spoilerarla con il giallo per favore?

                            Grazie,
                            V

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2965
                              Risposta #13: Mercoledì 19 Set 2012, 17:45:19
                              Vado a memoria, premesso che nella storia si parla di alieni:

                              Paperinik: - Vampiri alieni succhiaemozioni?
                              Altro personaggio: - Come ti vengono in mente certe sciocchezze?

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12871
                              • Mais dire Mais
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2965
                                Risposta #14: Mercoledì 19 Set 2012, 17:47:14
                                Adesso la Gippippa è diventata la Gippippuccia per Panini

                                Ci mancava solo questa! Spero sia la classica goccia... che faccia traboccare Panini fuori dal libretto.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2012, 18:06:22 da leo_63 »

                                *

                                Giack
                                Giovane Marmotta
                                PolliceSu   (1)

                                • **
                                • Post: 166
                                • Errare paperum est!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Topolino 2965
                                  Risposta #15: Mercoledì 19 Set 2012, 17:56:07
                                  Allora...

                                  Apre le danze la storia del duo Bosco & Mazzarello,che ha il pregio d'avermi incuriosito riguardo a Il circolo Pickwick,tanto da spingermi a cercarne informazioni su Wikipedia. Chissà che prima o poi non riesca a leggere l'originale? Comunque,ho scoperto che la trama dell'opera di Dickens è diversuccia da quella della storia di Bosco. Poco male:la storia mi è piaciuta,pur non toccando vette eccelse,e i disegni di Mazzarello mi hanno soddisfatto,nonostante non annoveri il buon Marco tra i miei disegnatori preferiti.

                                  Secchi la tira un po' tanto per le lunghe,ma sforna comunque una buona storia,simpatica e apprezzabile. I disegni di Gottardo non sono tra i miei preferiti,come già specificato in passato,ma,essendo nella norma,li ritengo accettabili (sia ben chiao,non sono certo un critico fumettistico:il mio giudizio vale quanto quello di un muratore su una gara di cucina).

                                  La storia di Panini non è assolutamente niente di che,ma i disegni di Ubezio si fanno apprezzare.

                                  Diverte assai la serie di Bosco sui tipi di film. Si prosegue,dopo il western,con i film storici. Simpatica la gag di Macchia Nera (alias Macula Nigra) che per screditare Pippo agli occhi dell'imperatore...
                                  In generale non gradisco assai i disegni di Asteriti,ma,come quelli del buon Alessandro nella storia precedente,si fanno accettare.

                                  Dulcis in fundo,condita con gli ottimi disegni di Gula,Mazzoleni sforna una simpatica storia fantascientifica con dei cattivi...carinissimi e,proprio per il contrasto che questo crea con la loro malvagità,ottimi.
                                  Assai apprezzata la citazione di PKNA!

                                  In generale,un numero apprezzabile,con storie non eccelse,nè ottime,ma oneste,che interessano e divertono.

                                  P.S.:Perchè guardando la pubblicità del nuovo magazine Minnie e Daisy ho la sensazione di aver ingoiato una manciata di chiodi arrugginiti?
                                  P.P.S.:Perchè la Disney,dopo il gran successo di Pk Frittole,ha pensato bene di frittolare anche Minni e Paperina? Non impareranno mai...
                                  « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2012, 18:00:23 da Giacomo_Grossi »
                                  "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                                  "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                                  (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                                  *

                                  Evose
                                  Gran Mogol
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ***
                                  • Post: 613
                                  • Sii onesto con te stesso
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                    • Eros Evose
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Topolino 2965
                                    Risposta #16: Mercoledì 19 Set 2012, 18:49:47
                                    Ecco correttamente cosa dice Paperinik
                                    Paperinik (rivolto al comandante alieno): Volete succhiare le emozioni dei terrestri?!
                                    Comandante alieno: Che sciocchezza! Ma in che fumetto lo hai letto?!


                                    *

                                    Lucandrea
                                    --
                                    PolliceSu

                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 2965
                                      Risposta #17: Mercoledì 19 Set 2012, 23:22:44
                                      Il mio commento:
                                      Il circolo Picquack: voto 7,5
                                      Di parodia e omaggio al libro di Dickens ha ben poco se non qualche rimando e l'ambientazione. Altro non è che un'avventura piuttosto elementare dei vari paperi con i loro classici atteggiamenti. La storia è comunque godibile. Mazzarello in miglioramento.
                                      Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale: voto 7,5
                                      Nonostante si basa su argomenti piuttosto flebili, Secchi riesce a gestire una divertente trama non rendendola mai pesante.
                                      Indiana Pipps e l'inosservanza forestale: voto 4
                                      Dov'è finito l'Indiana Pipps della città di ghiaccio??!! Siamo lontani anni luce! Buon lavoro di Ubezio.
                                      Andiamo al cinema - Il film storico: voto 6
                                      Classica riempitiva di Bosco. Asteriti sempre evergreen.
                                      Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo: voto 6
                                      Sembra una storia egmontiana vista la trama come si evolve. Mazzoleni mi ha deluso soprattutto per l'utilizzo di un Dinamite Bla molto distante dall'essere quello scorbutico e attaccabrighe. Gula ok.

                                      *

                                      Barto
                                      Giovane Marmotta
                                      PolliceSu

                                      • **
                                      • Post: 161
                                      • Novellino
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 2965
                                        Risposta #18: Giovedì 20 Set 2012, 11:46:43
                                        topo non ecceklso, ma in effetti ha 6 storie (se contiamo il circolo pickauack diviso in 2, quindi più quantità , meno qualità, comunque sempre meglio di altri topi, voto complessivo 7.50, però mi sono piaciuti i disegni della storia di indiana pipps, anche se la storia è quasi deprimente, la storia di pk è simpatica, le do un 7, e lo stesos per il circolo pickuack, che però non è eccezionale, anche se un mezzo pèunto in più per la comparsa di una paperina molto ma molto femminile, anche se semnopre ricondotta, soprattutto nella conclusione alla papera dei giorni nostri. 7.50

                                        *

                                        hendrik
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu   (1)

                                        • *****
                                        • Post: 3506
                                        • W Carlo Barx!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Topolino 2965
                                          Risposta #19: Giovedì 20 Set 2012, 12:54:14
                                          La copertina è stupenda grande Cavazzano come sempre.
                                          Solo a me non è piaciuta? I becchi di Pico e Paperoga sono inguardabili, talmente sono lunghi...
                                          Più che stupenda mi sembra tirata via. C'è un bel Paperino, ma mancano la morbidità e il quid che di solito ci regala il Cavazza (cf. le copertine dei GCD).
                                          Ho addirittura pensato che ci fosse un errore nei credit. :-/
                                          ... non ferma a Verkuragon!

                                          *

                                          Duck Fener
                                          Dittatore di Saturno
                                          PolliceSu   (1)

                                          • *****
                                          • Post: 3571
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Topolino 2965
                                            Risposta #20: Giovedì 20 Set 2012, 13:07:14
                                            Solo a me non è piaciuta? I becchi di Pico e Paperoga sono inguardabili, talmente sono lunghi...
                                            Più che stupenda mi sembra tirata via. C'è un bel Paperino, ma mancano la morbidità e il quid che di solito ci regala il Cavazza (cf. le copertine dei GCD).
                                            Ho addirittura pensato che ci fosse un errore nei credit. :-/
                                            Vogliamo poi parlare della rana (?) vicino a Paperino?
                                            Non so cosa preveda la storia, potrebbe anche esserci un perché a quella faccia, ma a vederla da fuori sembra solo mal disegnata.

                                            Ma in generale a me tutte le copertine degli ultimi tempi di Cavazzano sembrano tirate via... basta guardare anche solo quella degli "Anni d'Oro" 22. A parte che un soggetto così, con uno zione in quella posa, si è visto milioni di volte (e dallo stesso autore anche), non si può dire che i Bassotti dietro siano stati ben curati!
                                            « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2012, 13:09:17 da Duck_Fener »

                                            *

                                            Slam
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1999
                                            • Ex "W Donald Duck"
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2965
                                              Risposta #21: Giovedì 20 Set 2012, 13:13:01
                                              Solo a me non è piaciuta? I becchi di Pico e Paperoga sono inguardabili, talmente sono lunghi...
                                              Più che stupenda mi sembra tirata via. C'è un bel Paperino, ma mancano la morbidità e il quid che di solito ci regala il Cavazza (cf. le copertine dei GCD).
                                              Ho addirittura pensato che ci fosse un errore nei credit. :-/
                                              Beh... de gustibus. Il becco di Pico mi sembra giusto, quello di Paperoga ora che ci faccio caso, in effetti è abbastanza lungo, se però si guarda l'intero soggetto è un lieve difetto. In particolare mi piace molto l'espressione di Paperino e della rana, trovo giuste le proporzioni e per quanto riguarda la morbidità io la noto eccome. Infine complimenti anche ad Intini per i colori brillanti e le varie sfumature e  chiaroscuri. Nel complesso una bella atmosfera di pace e tranquillità.
                                              « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2012, 14:06:30 da Registrone »

                                              *

                                              Brigitta MacBridge
                                              Flagello dei mari
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 4733
                                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2965
                                                Risposta #22: Giovedì 20 Set 2012, 13:31:01
                                                Beh... de gustibus. Il becco di Pico mi sembra giusto, quello di Paperoga ora che ci faccio caso, in effetti è abbastanza lungo, se però si guarda l'intero soggetto è un lieve difetto.

                                                Ho sempre trovato che allungare leggermente il becco ai paperi conferisse loro un'aria un po' dandy da nobile ottocentesco. Insomma, magari lo ha fatto apposta :-/

                                                Anzi, ora che lo guardo meglio, il becco di Paperoga è parzialmente coperto dal cannocchiale che sta usando. Se si tiene conto del "pezzo mancante" direi che non è affatto allungato, e risulta visto non di profilo ma di un leggero tre quarti.
                                                « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2012, 15:00:43 da Brigitta_McBridge »
                                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                *

                                                Slam
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1999
                                                • Ex "W Donald Duck"
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 2965
                                                  Risposta #23: Giovedì 20 Set 2012, 14:05:57
                                                  Vogliamo poi parlare della rana (?) vicino a Paperino?
                                                  Non so cosa preveda la storia, potrebbe anche esserci un perché a quella faccia, ma a vederla da fuori sembra solo mal disegnata.

                                                  Ma in generale a me tutte le copertine degli ultimi tempi di Cavazzano sembrano tirate via... basta guardare anche solo quella degli "Anni d'Oro" 22. A parte che un soggetto così, con uno zione in quella posa, si è visto milioni di volte (e dallo stesso autore anche), non si può dire che i Bassotti dietro siano stati ben curati!
                                                  Non ho notato il tuo commento quindi ti rispondo ora. A me la rana piace, ha un'espressione carina e simpatica.

                                                  Poi non sono proprio d'accordo che le copertine degli ultimi anni di Cavazzano sono tutte brutte, ricordo quella del'anno scorso del Naufrago dell'abisso , oppure quella del Surreale viaggio del destino, 2 capolavori.

                                                  *

                                                  Cornelius
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ******
                                                  • Post: 12871
                                                  • Mais dire Mais
                                                    • Online
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Topolino 2965
                                                    Risposta #24: Giovedì 20 Set 2012, 14:26:00
                                                    Ho sempre trovato che allungare leggermente il becco ai paperi conferisse loro un'aria un po' dandy da nobile ottocentesco. Insomma, magari lo ha fatto apposta :-/

                                                    Sono d'accordo. Il becco allungato rimanda ad un tempo comunque passato (ricordiamoci i becchi di Paperino negli anni 30 e i primi becchi barksiani dei paperi negli anni 40).

                                                    La copertina non mi dispiace anche se è vero che ultimamente Cavazzano fa primi piani copia-incolla tipo Coppola (il Maestro influenzato negativamente dall'allievo!): sono molto più interessanti le espressioni in secondo piano di Pico e Paperoga che non il faccione-standard di Paperino (o di Paperone in Anni d'Oro: Scrooge può avere ben altre espressioni che quella bonaria col sorriso stereotipato e 'piacione' del 'volemose bene').

                                                    *

                                                    Slam
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu   (2)

                                                    • ****
                                                    • Post: 1999
                                                    • Ex "W Donald Duck"
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (2)
                                                      Re: Topolino 2965
                                                      Risposta #25: Giovedì 20 Set 2012, 15:48:32
                                                      Commento sul numero 2965:

                                                      Copertina: voto 8,5.
                                                      Gran bella copertina, già ho espresso il motivo.

                                                      Il circolo Picquack: voto 8.
                                                      Non ho letto il romanzo quindi non so quanto possa essere fedele all'originale, anche se dai commenti mi pare che lo è poco. Comunque è una bella avventura, lineare e in alcuni punti più avvincente, proprio per questo è una storia godibile. L'unico difetto alcuni eventi che potevano essere determinanti per la storia sono stati liquidati nella vignetta finale. Mazzarello appena sufficiente, disegnata da Cavazzano che ha fatto la copertina avrebbe acquistato moooolto di più.

                                                      Paperina, Paperino e le sorprese del marketing emozionale: voto 7,5.
                                                      Storia carina. Qualche passaggio è un pò forzato ma la lettura è piacevole. Buono Gottardo.

                                                      Indiana Pipps e l'inosservanza forestale: voto 5.
                                                      Riempitiva di 6 pagine in cui non succede proprio nulla. Belli i disegni di Ubezio.

                                                      Andiamo al cinema-il film storico: voto 6,5.
                                                      Riempitiva che svolge il suo ruolo anche troppo bene. Il maestro Asteriti sempre in gran forma.

                                                      Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo: voto 5,5.
                                                      Il punto debole del numero, proprio non mi è piaciuta. Tremendamente noiosa, troppo banale, infantile e con un PK sempre più supereroe. Mazzoleni finora non mi era dispiaciuto ma dopo questa storia mi è sembrato proprio l'erede di Panini. Gula non disegna male, ma non mi ha convinto molto.

                                                      Nel complesso non è un numero pessimo, ma sicuramente non regge il paragone con gli ultimi numeri che sono stati fenomenali.

                                                      NEXT: Guerrini :D Fecchi (con una straniera che questa volta pare bella) :D Pippo Reporter :D :D :D

                                                      *

                                                      Lucandrea
                                                      --
                                                      PolliceSu

                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2965
                                                        Risposta #26: Giovedì 20 Set 2012, 17:16:09
                                                        Di prima vista pensavo che la copertina fosse di Coppola! Comunque, letto Il circolo Picquack, è quasi meglio la copertina della storia (come qualità) :)

                                                        *

                                                        Dialga
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 948
                                                        • Juventus4ever
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 2965
                                                          Risposta #27: Giovedì 20 Set 2012, 17:40:08
                                                          In evidenza sul topo di questa settimana, la storia Il circolo Picquack doveva sembrare una super storia... purtroppo, dopo averla attesa con entusiasmo, mi sono dovuto ricredere di fronte a una storia di sicuro ben pensata e decente, con disegni sufficienti e una trama ispirata a un romanzo, ma mi aspettavo di sicuro qualcosa di più dai disegni di Mazzarello, che non mi hanno convinto: per un'ambientazione storica ci devono essere dei disegni molto precisi, invece questi avevano alcune "sbavature" o comunque non erano il massimo (diciamo che la copertina mi aveva illuso invano)... la trama non dispiace perchè è scorrevole, ma alcuni episodi sembrano una specie di ostacolo... in conclusione, credo che come storia "principale" di questo topo, doveva essere un po' al di sopra (di qualità)... non so se condividerete quanto scritto, ma il mio pensiero è questo... una nota positiva è che questa storia a due puntate non toglie il posto a un'altra storia, e perlomeno le storie rimangono 5... forse per i disegni di questa storia ci voleva un big... non che la trama storica non mi piacesse, anzi mi piacciono queste rievocazioni, resta solo il ricordo di questa storia non troppo "brillante"... :-/

                                                          *

                                                          Mister Buono
                                                          Ombronauta
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • ****
                                                          • Post: 732
                                                          • Nipote degenere e squinternato!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re: Topolino 2965
                                                            Risposta #28: Giovedì 20 Set 2012, 18:40:44
                                                            Altro buon numero:
                                                            Si inizia con Il circolo di Picquack di Marco Bosco su disegni migliorati di Marco Mazzarello: buona storia divertente con tanti avvenimenti. Continua la serie positiva con Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale scritta dal buon Riccardo Secchi e disegnata dal bravissimo Alessandro Gottardo: anche questa molto originale e perfetta in tutti i punti. Bruttine le riempitive: prima Indiana Pipps e l'inosservanza forestale di Gabriele Panini su disegni discreti di Giampiero Ubezio anche se gli sfondi sono completamente vuoti e poi con Andiamo al cinema - Il film storico sempre di Marco Bosco su disegni a volte scarabocchiati di Sergio Asteriti: la prima storia è banalissima mentre la seconda sarebbe stato meglio se fosse finita 5 tavole prima. Chiude il numero una storia un pò rocambolesca con un Dinamite Bla infilato lì per caso: Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo è comunque ben scritta e risulta la migliore con Dinamite Bla di Gabriele Mazzoleni aiutato anche da un buonissimo Ettore Gula.

                                                            *

                                                            Tacitus I
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • *****
                                                            • Post: 3416
                                                            • Castiano al 100%
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re: Topolino 2965
                                                              Risposta #29: Giovedì 20 Set 2012, 18:44:25
                                                              Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo (Mazzoleni/Gula)
                                                              oddio!ma che è 'sta schifezza!!è una cosa assolutamente inguardabile.Trama scontata,dialoghi pessimi,gag e scene infantili,e poi ...i finale...dove la storia crolla definitivamente(come se non lo avesse già fatto qualche pagina prima)!Basta con queste storie troppo infantili :-X :-[ :P

                                                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                              *

                                                              Cube_92
                                                              Brutopiano
                                                              PolliceSu

                                                              • *
                                                              • Post: 39
                                                              • Novellino
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 2965
                                                                Risposta #30: Venerdì 21 Set 2012, 01:19:25
                                                                Ma Paperinik AppGrade cos'è? C'è la pubblicità su questo numero

                                                                *

                                                                Dialga
                                                                Ombronauta
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 948
                                                                • Juventus4ever
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2965
                                                                  Risposta #31: Venerdì 21 Set 2012, 07:29:28
                                                                  Ma Paperinik AppGrade cos'è? C'è la pubblicità su questo numero
                                                                  è una nuova testata che ripropone vecchie storie di pk e a quanto pare, una  inedita ogni numero... sembra essere sembra la solita raccolta, ma in più ci sono barze e giochi a renderlo "infantile"..

                                                                  *

                                                                  Slam
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1999
                                                                  • Ex "W Donald Duck"
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Topolino 2965
                                                                    Risposta #32: Venerdì 21 Set 2012, 12:48:28
                                                                    oddio!ma che è 'sta schifezza!!è una cosa assolutamente inguardabile.Trama scontata,dialoghi pessimi,gag e scene infantili,e poi ...i finale...dove la storia crolla definitivamente(come se non lo avesse già fatto qualche pagina prima)!Basta con queste storie troppo infantili :-X :-[ :P
                                                                    Quoto. Una delle più brutte storie degli ultimi anni. Banale e infantile fino alla nausea e poi noiosissima. L'unica personaggio simpatico è risultato Fiuto Joe, il resto :-X :P >:(

                                                                    *

                                                                    Cube_92
                                                                    Brutopiano
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *
                                                                    • Post: 39
                                                                    • Novellino
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 2965
                                                                      Risposta #33: Venerdì 21 Set 2012, 13:10:57
                                                                      è una nuova testata che ripropone vecchie storie di pk e a quanto pare, una  inedita ogni numero... sembra essere sembra la solita raccolta, ma in più ci sono barze e giochi a renderlo "infantile"..

                                                                      ma come formato sembra simile a quello del Topolino o sbaglio?

                                                                      *

                                                                      Dialga
                                                                      Ombronauta
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 948
                                                                      • Juventus4ever
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino 2965
                                                                        Risposta #34: Venerdì 21 Set 2012, 14:55:30

                                                                        ma come formato sembra simile a quello del Topolino o sbaglio?
                                                                        si penso anche più piccola...

                                                                        *

                                                                        Amelia de Spell
                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 372
                                                                        • Novellino
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 2965
                                                                          Risposta #35: Venerdì 21 Set 2012, 15:40:18
                                                                          Ciao a tutti, dico una mia opinione sull'impatto di alcune storie attuali:
                                                                          leggendo ieri sera "Paperina e il marketing emozionale" non sono stata, appunto, emotivamente coinvolta. L'effetto "estraniante" è provocato dal fatto che tra alcune vignette manca un legame di continuità, i personaggi appaiono e spariscono in fretta, arrivano da una parte all'altra in fretta, agiscono in modo frettoloso. E mi pare che tra i dialoghi e le vignette ci sia poca armonia (ovviamente parlo delle vignette "di mezzo", non quelle essenziali per la storia, ma quelle in cui Paperina e Paperino parlano ora seduti al parco, ora comodamente a casa).
                                                                          E' una sensazione che ho riscontrato spesso nelle storie più nuove. Non so se mi sono ben spiegata... forse no  :o

                                                                          *

                                                                          joe7
                                                                          Papero del Mistero
                                                                          PolliceSu

                                                                          • **
                                                                          • Post: 201
                                                                          • Novellino
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2965
                                                                            Risposta #36: Venerdì 21 Set 2012, 16:00:08
                                                                            Il circolo Picquack (Bosco/Mazzarello)
                                                                            Divertentissimo, con i ricercatori che vogliono solo esplorare lo stagno per studiare i girini e vengono fraintesi da tutti. Tra gli altri, spicca per me l'impassibile e molto inglese Pico de Paperis. Spero che ne facciano ancora di queste storie, davvero spassose e ben disegnate.

                                                                            Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale (Secchi/Gottardo)
                                                                            Un tentativo di prendere in giro i luoghi comuni dei maschi e delle femmine, ma non mi sembra ben riuscito.

                                                                            Indiana Pipps e l'inosservanza forestale (Panini/Ubezio)
                                                                            Lasciamo perdere.

                                                                            Andiamo al cinema - Il film storico (Bosco/Asteriti)
                                                                            Divertente parodia dei film storici, coi cattivi che ripetono le stesse battute in ogni contesto...grande!!   ;D


                                                                            Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo (Mazzoleni/Gula)
                                                                            Con un disegno più curato sarebbe venuto meglio. Comunque il disegnatore è alle prime armi, diamogli tempo... ;)

                                                                            *

                                                                            asp
                                                                            Gran Mogol
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 526
                                                                            • Ciminiano
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 2965
                                                                              Risposta #37: Venerdì 21 Set 2012, 16:08:05

                                                                              Con un disegno più curato sarebbe venuto meglio. Comunque il disegnatore è alle prime armi, diamogli tempo... ;)
                                                                              Veramente Gula disegna dal 1997
                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 21 Set 2012, 16:09:24 da asp »

                                                                                Re: Topolino 2965
                                                                                Risposta #38: Venerdì 21 Set 2012, 16:14:11
                                                                                Numero nel complesso deludente...Il circolo Picquack come è stato detto da altri è una buona storia ,mazzarello ha fatto sicuramente del suo meglio però era meglio lasciarla a cavazzano
                                                                                Diciamo che questo numero di topolino ha troppe storie intermezzo, poca sostanza...Aspettiamo la prossima settimana per nuove e migliori storie :(

                                                                                *

                                                                                joe7
                                                                                Papero del Mistero
                                                                                PolliceSu

                                                                                • **
                                                                                • Post: 201
                                                                                • Novellino
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 2965
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 21 Set 2012, 16:29:16
                                                                                  Veramente Gula disegna dal 1997

                                                                                  Allora di tempo ne ha avuto abbastanza...mi spiace, non è nelle mie corde il ragazzo.

                                                                                  Sorry... :(

                                                                                  *

                                                                                  doublepik99
                                                                                  Gran Mogol
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 650
                                                                                  • nato col fumetto!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 2965
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 21 Set 2012, 18:30:12
                                                                                    Il circolo Picquack (Bosco/Mazzarello) voto 6,5/7

                                                                                     Non conosco l'originale e perciò più che una parodia l'ho considerata una storia in costume.L'idea di base non è male e lo svolgimento con le varie vicende che si intrecciano è stato interessante e divertente,forse preso un pò per le lunghe.Finali scontati ma in generale una buona storia.Disegni di Mazzarello ottimi.Peccato per il redazionale davvero minimo.

                                                                                    Paperino, Paperina e le sorprese del Marketing emozionale voto 7

                                                                                    Gran bella storia,con un'idea originale che tratta di un argomento di cui prima d'ora non avevo mai sentito parlare.Buono lo sviluppo,divertente e con personaggi simpatici,un pò frettolosa in alcuni punti.Cade nel finale ma in generale una buona storia.Disegni sufficienti.

                                                                                    Andiamo al cinema: il film storico (Bosco/Asteriti)

                                                                                    Divertente riempitiva dove i disegni di Asteriti si abbinano alla perfezione ai paesaggi e ai costumi storici.

                                                                                    Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo voto 6
                                                                                    Finora delle tre storie di Mazzoleni ben due trattano lo stesso argomento.Qui la vicenda è veramente ridicola dall'inizio alla fine o meglio troppo egmontiana come l'ha definita qualcuno.L'accoppiata PK-DB non mi è mai piaciuta e qui non fa differenza,anche se entrambi i personaggi sono stati usati bene;a qualcuno l'idea dei coniglietti cattivi potrebbe essere apparsa simpatica ma per me è una delle tante storie fantascientifiche senza senso.Gula apprezzabile.

                                                                                    Indiana Pipps e l’inosservanza forestale (Panini/Ubezio)
                                                                                    Breve noiosa e assurda,dove il personaggio di Indiana Pipps è davvero sprecato,sicuramente tra le peggiori che ho letto.I disegni di Ubezio sono passabili.  

                                                                                    Un numero nella media,con due buone storie.Il prossimo si preannuncia migliore.

                                                                                    *

                                                                                    Romino Cidolfo
                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • **
                                                                                    • Post: 164
                                                                                    • Novellino
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re: Topolino 2965
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 21 Set 2012, 18:35:22
                                                                                      Di solito non commento mai la copertina, ma questa mi ha sorpreso in negativo. Sembra una cooperazione tra Coppola e Mazzarello (e sarebbe stata buona per gli autori) e invece trovo Cavazzano (che non si è impegnato poi così tanto).

                                                                                      Il circolo Picquack: Insolita ma divertente, con i disegni di un Mazzarello in piena forma. Ce ne fossero di storie così!

                                                                                      Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale: Secchi, noioso come al solito (beh, alla fine è un fondo di magazzino di quando Balotelli era ancora all'Inter...), scrive una trama già vista. Gottardo invece è molto meglio, il suo tratto nelle ultime uscite è in continua salita. ;)

                                                                                      Indiana Pipps e l'inosservanza forestale: Dove sarebbe la battuta? Io le brevi di Panini proprio non le capisco :-/

                                                                                      Andiamo al cinema - Il film storico: Bosco, autore della maggior parte delle storie degli ultimi Topi, non delude mai le aspettative e crea sempre qualcosa di carino, come questa serie di riempitive, molto ben riuscita per i miei gusti. Asteriti è il top per quanto riguarda le avventure "in costume".

                                                                                      Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo: Carino l'inizio, stomachevole la parte da metà storia in poi. Lasciamo i personaggi "strani" a chi li sa usare bene.

                                                                                      *

                                                                                      Cornelius
                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 12871
                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                        • Online
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 2965
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 21 Set 2012, 20:33:57

                                                                                        Numero 2965 nettamente diviso in due parti: la prima interessante e simpatica con le storie del Circolo Picquack e le Sorprese del Marketing (oltre alla splendida copertina di Cavazzano, con becchi di Pico e Paperoga non così lunghi come sembravano); la seconda banale e demenziale con le due inutili brevi e un fallimentare incontro fra PK, Bla e i marziani.

                                                                                        IL CIRCOLO PICQUACK
                                                                                        Non so se farò come la direttrice De Poli che dopo aver letto questa storia ha subito ordinato su Amazon il libro originale. Questo 'Circolo' scorre via bene sia nella lettura che nei disegni e tutti i protagonisti sono azzeccati nelle rispettive parti. Ambientazione ottocentesca discreta con un Pico (alias Samuel Picquack) che strappa diversi sorrisi con il suo involontario umorismo british.

                                                                                        PAPERINO, PAPERINA E LE SORPRESE DEL MARKETING EMOZIONALE
                                                                                        A parte berrettini e fiocchetti sul titolo (cose che non sopporto) la storia di Secchi è interessante perché coinvolge Paperina in un mondo che ha sempre rifiutato (quello del Calcio) tramite una antipatica e spocchiosa stilista (e qui sta il bello) decisasi a conoscere più da vicino quello sport per motivi di marketing, mantenendo il suo 'aplomb' anche in situazioni a lei estranee. Comico anche il coinvolgimento finale di Paperino in una storia ben disegnata da Gottardo.

                                                                                        INDIANA PIPPS E L'INOSSERVANZA FORESTALE
                                                                                        L'unica nota positiva riguarda la grafica del titolo (ben disegnato e 'pulito', come quelli di un tempo) oltre ai disegni di Ubezio. Per il resto, la solita 'paninata'.

                                                                                        ANDIAMO AL CINEMA - IL FILM STORICO
                                                                                        Anche qui di positivo solo il disegno dello 'storico' Asteriti (visto che siamo in tema) e l'ambientazione del primo episodio che ricorda il mitico Pippus Augustus di mondadoriana memoria.

                                                                                        PAPERINIK, DINAMITE BLA E LA MINACCIA DALLO SPAZIO PROFONDO
                                                                                        In questa storia dove due bei characters da considerare vengono invece sviliti, nulla si salva (neanche la grafica di un titolo che più brutta non si può), se non i pensieri di Fiuto Joe, vero protagonista filosofico-umorista fra troppe macerie.

                                                                                        TOPOGULP - TRE CUORI E UN DEPOSITO
                                                                                        Due simpatiche one page di Bosco (molto prolifico in questo numero) ben illustrate dalla Perissinotto dal titolo un pò ambiguo: il trio di cuori è quello Paperone-Brigitta-Miss Paperett come da illustrazione nel titolo, anche se le due papere compaiono in episodi diversi. In tutto questo Battista (presente in entrambi gli episodi) che ruolo ha, se non quello del 'vero terzo cuore' (o quarto)?    
                                                                                        « Ultima modifica: Sabato 22 Set 2012, 10:26:34 da leo_63 »

                                                                                        *

                                                                                        minz68
                                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ***
                                                                                        • Post: 286
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 2965
                                                                                          Risposta #43: Sabato 22 Set 2012, 09:18:29

                                                                                          Forse perché l'allegato è, credo, solo qui in Lombardia: è un libercolo sull'agricoltura, col calendario delle feste paesane...


                                                                                          Allego immagine.
                                                                                          Un libretto di 120 pg + copertina; assolutamente non-Disney.
                                                                                          Visto però che nelle due pagine di redazionale interne a Topolino se ne parla, pensavo fosse allegato a tutte le copie!

                                                                                          *

                                                                                          Bacci
                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 2711
                                                                                          • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 2965
                                                                                            Risposta #44: Sabato 22 Set 2012, 12:27:18
                                                                                            Se può interessare, io sto in piemonte e da me c'era :)
                                                                                            « Ultima modifica: Sabato 22 Set 2012, 12:27:29 da bacci88 »

                                                                                            • *
                                                                                            • Post: 7
                                                                                            • SuperPippo
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino 2965
                                                                                              Risposta #45: Sabato 22 Set 2012, 15:18:18
                                                                                              Quoto. Una delle più brutte storie degli ultimi anni. Banale e infantile fino alla nausea e poi noiosissima. L'unica personaggio simpatico è risultato Fiuto Joe, il resto :-X :P >:(

                                                                                              Ahahaha stessa cosa la penso anche io ... storia deludente .. ma Fiuto Joe il migliore di tutti  :P

                                                                                              *

                                                                                              Dialga
                                                                                              Ombronauta
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 948
                                                                                              • Juventus4ever
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Topolino 2965
                                                                                                Risposta #46: Sabato 22 Set 2012, 17:24:00
                                                                                                Il mio commento:

                                                                                                Il circolo Picquack: storia simbolo di questo numero.... come già detto nei giorni precedenti, questa storia è carina ma i disegni non molto esaltanti.. buona la trama, a tratti anche divertente, ma mi aspettavo qualcosa di eccezionale... la copertina è il migliore disegno del numero..

                                                                                                Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale: storia divertente nella sua quotidianità e con una trama forse già molto  utilizzata, ma interessante per coloro che apprezzano il mondo della moda e del calcio... buoni i disegni di gottardo, soprattutto nelle espressioni dei paperi, un po' meno secchi...

                                                                                                Indiana Pipps e l'inosservanza forestale: riempitiva pessima che  per poco non mi fa piangere... alcune cose la disney potrebbe rivederle..

                                                                                                Andiamo al cinema - Il film storico: seconda storia della serie sul cinema... devo dire che questa iniziativa mi sta sorprendendo... quella di questo numero, molto divertente, con battute da sbellicarsi e con ambientazioni  storiche molto ironiche.. molto bravo bosco..

                                                                                                Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo: strana molto insolita per l'accopiata con una trama ai confini dell'assurdo (forse adatta ai piccini) e un mazzoleni un po' deludente.. non è di sicuro la migliore, peccato, all'inizio la trama mi piaceva, poi è andata per un verso da fantascienza...

                                                                                                Numero buono nel complesso...

                                                                                                  Re: Topolino 2965
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 22 Set 2012, 20:26:49
                                                                                                  Il circolo Picquack: A me i disegni sono piaciuti tanto, e la storia mi ha fatto ridere molto, oltre ad appassionarmi. Tutte le trovate riguardanti Paperone e Rockerduck sono state più che usate, 'indi per cui avrei eliminato i loro personaggi, così come i Bassotti dalla storia.

                                                                                                  Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale: Scorrevole, niente di che

                                                                                                  Indiana Pipps e l'inosservanza forestale: Tutti si lamentano di quanto sia brutto Indy Jones 4 (e non è affatto vero!), ma le storie di Indiana Pipps di ora fanno veramente vomitare.
                                                                                                  Ma poi che fine ha fatto quel ciclo di storie (o meglio storia che credevo apertura di un ciclo) in cui Indiana entrava a far parte di un centro tipo Area 51 che faceva ricerche sugli alieni? A parte la prima storia non s'è più saputo nulla...
                                                                                                  Mi riferisco a questa qui, Indiana Pipps e la scimitarra di Gengis Khan.
                                                                                                  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2951-2P


                                                                                                  Andiamo al cinema - Il film storico: molto divertente, come riempitiva era buona.

                                                                                                  Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo: lieto che per una volta vedo una storia in cui non viene smentita l'esistenza degli alieni come fanno sempre (nonostante in numerose storie sia stata provata l'esistenza di forme di vita su altri pianeti). Non è proprio il massimo, e sono rimasto deluso nel vedere che il coniglio fosse un alieno; in più ho ancora un dubbio: Dinamite Bla ha mangiato la Car-can?
                                                                                                  Comunque spero di vedere più spesso Dinamite Bla, ma come protagonista assoluto e con la presenza di personaggi esclusivamente nuovi (a parte ovviamente Fiuto Joe, ed eventualmente e volentieri Paperoga e Paperino, ma nessun altro).

                                                                                                  *

                                                                                                  Barto
                                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • **
                                                                                                  • Post: 161
                                                                                                  • Novellino
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Topolino 2965
                                                                                                    Risposta #48: Sabato 22 Set 2012, 23:17:59
                                                                                                    io farei notare l' elevata femminilità di paperina ne il circolo pickuack (con elevata femminilità intendo un distaccamento dalle donne di oggi, non prendetemi per maschilista), che si è molto distaccata dalla solita paperina che abbiamo spesso visto, anche se lascia intuire chiari riferimenti a lei nelle ultime pagine

                                                                                                    *

                                                                                                    piccolobush
                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                    Moderatore
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 4263
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re: Topolino 2965
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 23 Set 2012, 00:57:43
                                                                                                      Una curiosità: ho acquistato stamattina la mia copia del Topo, blisterata ma senza alcun allegato: è capitato anche a voi? (scusate per il parziale OT)
                                                                                                      Qua in toscana era blisterato, ma solo per allegare la pubblicità di sky :(

                                                                                                      *

                                                                                                      TopoRezza
                                                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ***
                                                                                                      • Post: 359
                                                                                                      • Sia lodato Guido!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 2965
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 23 Set 2012, 01:15:23
                                                                                                        Dopo un certo periodo di assenza dal forum ritorno per parlare di questo numero, di cui però ho letto solo le prime due storie sulle quali si regge gran parte del topo di questa settimana.
                                                                                                        Il circolo Pickwick non è nemmeno paragonabile al Dracula di Bram Topker ma almeno come parodia è carina, a me in particolare piacciono molto le ambientazioni e alcune scenette, l'unica cosa che mi ha deluso è lo scontro ta Pdp e Rk che non ci azzeccava niente stavolta.
                                                                                                        La storia sul calcio non è niente di che, passabile ma dal plot poteva sembrare benissimo una ten pages.
                                                                                                        "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                                                                                        Musone

                                                                                                        Grazie Floyd...

                                                                                                        *

                                                                                                        brainvision
                                                                                                        Bassotto
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *
                                                                                                        • Post: 25
                                                                                                        • alla ricerca dello Slack..!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Topolino 2965
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 24 Set 2012, 20:02:49
                                                                                                          beh si preannuncia interessante questo numero! Soprattutto mi attrae la storia citata in copertina, da Dickens!!

                                                                                                          *

                                                                                                          OkQuack
                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 2397
                                                                                                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 2965
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 25 Set 2012, 18:21:47


                                                                                                            Allego immagine.
                                                                                                            Un libretto di 120 pg + copertina; assolutamente non-Disney.
                                                                                                            Visto però che nelle due pagine di redazionale interne a Topolino se ne parla, pensavo fosse allegato a tutte le copie!
                                                                                                            Piccolo OT: C'è qualcuno (magari,per l'appunto,un lombardo) che eventualmente potrebbe spedire questo albo con l'allegato di cui sopra??Contattatemi in pvt ;)
                                                                                                            OT chiuso.

                                                                                                            *

                                                                                                            cianfa88
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1420
                                                                                                            • SI...è Siena!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 2965
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 26 Set 2012, 17:11:18
                                                                                                              Numero veramente pessimo, il peggiore dell'anno. Direi che arriva alla sufficienza solo Il Circolo Pickquack, di cui però condivido gli stessi difetti elencati da piccolobush nella recensione (piccolobush, di solito sono più generoso delle tue valutazioni, ma questa volta sono stato implacabile: una stella!). Discreta la prova di Mazzarello.

                                                                                                              Per il resto, nota di demerito alla storia con Paperinik e Dinamite Bla, veramente assurda (la peggiore storia da molto tempo a questa parte, e spero ancora per un pezzo).
                                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2012, 17:11:30 da cianfa88 »

                                                                                                              *

                                                                                                              piccolobush
                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                              Moderatore
                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 4263
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                Re: Topolino 2965
                                                                                                                Risposta #54: Mercoledì 26 Set 2012, 17:25:19
                                                                                                                Numero veramente pessimo, il peggiore dell'anno. Direi che arriva alla sufficienza solo Il Circolo Pickquack, di cui però condivido gli stessi difetti elencati da piccolobush nella recensione (piccolobush, di solito sono più generoso delle tue valutazioni, ma questa volta sono stato implacabile: una stella!). Discreta la prova di Mazzarello.
                                                                                                                Effettivamente forse una stella ci stava, ma non amo mettere i voti estremi (1 o 5) se non per casi davvero eclatanti ;)
                                                                                                                Tornando al circolo picquack, sicuramente chi ha letto il romanzo non può essere soddisfatto da questa storia; provando a vederla come storia a sè è altrettanto deboluccia, insomma per me è stata una vera occazione sprecata perchè l'opera di dickens è ottima  quantomeno per tirarci fuori qualcosa di divertente. Forse poteva essere ideale per una delle maxi-storie in mini-puntate della ziche, chissà

                                                                                                                *

                                                                                                                Andrea87
                                                                                                                Uomo Nuvola
                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                • ******
                                                                                                                • Post: 6566
                                                                                                                • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                  Re: Topolino 2965
                                                                                                                  Risposta #55: Giovedì 27 Set 2012, 10:27:30
                                                                                                                  2 istantanee prese dalla storia di Secchi/Gottardo (sicuramente vecchie di qualche anno):





                                                                                                                  poche battute sul calcio in disney mi hanno fatto lollare così tanto :D :D :D
                                                                                                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Paolodan3
                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 2800
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Topolino 2965
                                                                                                                    Risposta #56: Giovedì 27 Set 2012, 16:26:34
                                                                                                                    Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale di Secchi/Gottardo:
                                                                                                                    e qui si ride. Storia divertente con paradosso finale, e in più ne esce fuori Paperina che è proprio una carognina :)
                                                                                                                    Non male inoltre sapere cos'è il marketing emozionale ... ma esiste davvero?

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Ilja Topovic
                                                                                                                    Gran Mogol
                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                    • ***
                                                                                                                    • Post: 705
                                                                                                                    • Alea iacta est
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                      Re: Topolino 2965
                                                                                                                      Risposta #57: Giovedì 27 Set 2012, 19:54:04
                                                                                                                      Il circolo Picquack: Storia portante del numero, di cui non posso giudicare l'attinenza al libro, poichè non ho letto Il Circolo Pickwick. Alcune trovate sono notevoli, divertenti, ma il racconto nella sua totalità non mi ha catturato molto, forse anche per i disegni di Mazzarello, anche se devo dire che ha dato una prova al di sopra della sua media. Le due parti forse sarebbero potute essere riunite in una.

                                                                                                                      Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale: Se ne sono viste tante di storie del genere, un misto di una trama calcistica e una imprenditoriale. Simpatica e buoni soprattutto i disegni di Gottardo.

                                                                                                                      Indiana Pipps e l'inosservanza forestale: Lascia il tempo che trova, storia praticamente inconsistente, cin un Ubezio dalle ambientazioni IMHO vuote.

                                                                                                                      Andiamo al cinema - Il film storico: Ulteriore divertente puntata della serie "cimenatografica" di Bosco. Simpatiche soprattutto le battute ripetute dei cattivi e ottimo Asteriti per questo tipo di storie.

                                                                                                                      Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo: Il team-up fra Paperinik e Dinamite deficitario per quanto riguarda una trama consistente, restituisce due personaggi appiattiti, solo il flemmatico Fiuto-Joe spicca. Gula avrebbe potuto fare di meglio. L'invasione da parte di teneri puppazzi mi ha fatto ritornare in mente già dalla preview questo episodio dei Due Fantagenitori.

                                                                                                                      *

                                                                                                                      IlCorvo
                                                                                                                      Giovane Marmotta
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • **
                                                                                                                      • Post: 160
                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino 2965
                                                                                                                        Risposta #58: Venerdì 28 Set 2012, 20:35:29
                                                                                                                        apprezzabile la storia del circolo pickquack, dimenticabili tutte le altre.. l'unico lato positivo di questo numero (oltre alla storia di copertina, che ormai da parecchi numeri è quella che ha avuto più sforzi creativi) è l'assenza della danimarcIa...

                                                                                                                        *

                                                                                                                        prezio
                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                        • ****
                                                                                                                        • Post: 1444
                                                                                                                        • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                          Re: Topolino 2965
                                                                                                                          Risposta #59: Venerdì 28 Set 2012, 22:29:00
                                                                                                                          Non so voi, ma a me basta vedere che una storia è disegnata da Gottardo per ridere... dà un tocco personale alle storie dei paperi che anche se la trama è sconclusionata (come quella del marketing), si riesce a ridere, e tanto.

                                                                                                                          Sono sempre estremamente deluso e nostalgico riguardo alle copertine, per me una più brutta dell'altra (e non me ne voglia Cavazzano: è una questione di idee, non di disegni che son sempre ben fatti).
                                                                                                                          ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Paolodan3
                                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                          • *****
                                                                                                                          • Post: 2800
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Re: Topolino 2965
                                                                                                                            Risposta #60: Venerdì 28 Set 2012, 23:29:18
                                                                                                                            Non so voi, ma a me basta vedere che una storia è disegnata da Gottardo per ridere...

                                                                                                                            Sono sempre estremamente deluso e nostalgico riguardo alle copertine, per me una più brutta dell'altra (e non me ne voglia Cavazzano: è una questione di idee, non di disegni che son sempre ben fatti).

                                                                                                                            Quoto sui disegni di Gottardo, divertono anche me.

                                                                                                                            Per il resto non capisco perchè non pubblichino più copertine-gag, non dico sempre, ma una volta ogni tanto :-/
                                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 28 Set 2012, 23:30:01 da Paolodan3 »

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Slam
                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ****
                                                                                                                            • Post: 1999
                                                                                                                            • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Topolino 2965
                                                                                                                              Risposta #61: Sabato 29 Set 2012, 11:18:03

                                                                                                                              Per il resto non capisco perchè non pubblichino più copertine-gag, non dico sempre, ma una volta ogni tanto :-/
                                                                                                                              Quoto. Quelle di Faccini e di Mastantuono di qualche anno fa erano molto divertenti. Tuttavia mi pare che Faccini ha smesso di disegnare le copertine dal 2007 ultimo anno della gestione Muci, quindi credo che continuerà a non disegnarle.

                                                                                                                               

                                                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)