Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2965

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (9)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il circolo Picquack
Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale
Indiana Pipps e l'inosservanza forestale
Il film storico
Paperinik Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo

Topolino 2965

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Giack
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 166
  • Errare paperum est!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2965
    Risposta #15: Mercoledì 19 Set 2012, 17:56:07
    Allora...

    Apre le danze la storia del duo Bosco & Mazzarello,che ha il pregio d'avermi incuriosito riguardo a Il circolo Pickwick,tanto da spingermi a cercarne informazioni su Wikipedia. Chissà che prima o poi non riesca a leggere l'originale? Comunque,ho scoperto che la trama dell'opera di Dickens è diversuccia da quella della storia di Bosco. Poco male:la storia mi è piaciuta,pur non toccando vette eccelse,e i disegni di Mazzarello mi hanno soddisfatto,nonostante non annoveri il buon Marco tra i miei disegnatori preferiti.

    Secchi la tira un po' tanto per le lunghe,ma sforna comunque una buona storia,simpatica e apprezzabile. I disegni di Gottardo non sono tra i miei preferiti,come già specificato in passato,ma,essendo nella norma,li ritengo accettabili (sia ben chiao,non sono certo un critico fumettistico:il mio giudizio vale quanto quello di un muratore su una gara di cucina).

    La storia di Panini non è assolutamente niente di che,ma i disegni di Ubezio si fanno apprezzare.

    Diverte assai la serie di Bosco sui tipi di film. Si prosegue,dopo il western,con i film storici. Simpatica la gag di Macchia Nera (alias Macula Nigra) che per screditare Pippo agli occhi dell'imperatore...
    In generale non gradisco assai i disegni di Asteriti,ma,come quelli del buon Alessandro nella storia precedente,si fanno accettare.

    Dulcis in fundo,condita con gli ottimi disegni di Gula,Mazzoleni sforna una simpatica storia fantascientifica con dei cattivi...carinissimi e,proprio per il contrasto che questo crea con la loro malvagità,ottimi.
    Assai apprezzata la citazione di PKNA!

    In generale,un numero apprezzabile,con storie non eccelse,nè ottime,ma oneste,che interessano e divertono.

    P.S.:Perchè guardando la pubblicità del nuovo magazine Minnie e Daisy ho la sensazione di aver ingoiato una manciata di chiodi arrugginiti?
    P.P.S.:Perchè la Disney,dopo il gran successo di Pk Frittole,ha pensato bene di frittolare anche Minni e Paperina? Non impareranno mai...
    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2012, 18:00:23 da Giacomo_Grossi »
    "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
    "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
    (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

    *

    Evose
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 613
    • Sii onesto con te stesso
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Eros Evose
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2965
      Risposta #16: Mercoledì 19 Set 2012, 18:49:47
      Ecco correttamente cosa dice Paperinik
      Paperinik (rivolto al comandante alieno): Volete succhiare le emozioni dei terrestri?!
      Comandante alieno: Che sciocchezza! Ma in che fumetto lo hai letto?!


      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 2965
        Risposta #17: Mercoledì 19 Set 2012, 23:22:44
        Il mio commento:
        Il circolo Picquack: voto 7,5
        Di parodia e omaggio al libro di Dickens ha ben poco se non qualche rimando e l'ambientazione. Altro non è che un'avventura piuttosto elementare dei vari paperi con i loro classici atteggiamenti. La storia è comunque godibile. Mazzarello in miglioramento.
        Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale: voto 7,5
        Nonostante si basa su argomenti piuttosto flebili, Secchi riesce a gestire una divertente trama non rendendola mai pesante.
        Indiana Pipps e l'inosservanza forestale: voto 4
        Dov'è finito l'Indiana Pipps della città di ghiaccio??!! Siamo lontani anni luce! Buon lavoro di Ubezio.
        Andiamo al cinema - Il film storico: voto 6
        Classica riempitiva di Bosco. Asteriti sempre evergreen.
        Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo: voto 6
        Sembra una storia egmontiana vista la trama come si evolve. Mazzoleni mi ha deluso soprattutto per l'utilizzo di un Dinamite Bla molto distante dall'essere quello scorbutico e attaccabrighe. Gula ok.

        *

        Barto
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 161
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2965
          Risposta #18: Giovedì 20 Set 2012, 11:46:43
          topo non ecceklso, ma in effetti ha 6 storie (se contiamo il circolo pickauack diviso in 2, quindi più quantità , meno qualità, comunque sempre meglio di altri topi, voto complessivo 7.50, però mi sono piaciuti i disegni della storia di indiana pipps, anche se la storia è quasi deprimente, la storia di pk è simpatica, le do un 7, e lo stesos per il circolo pickuack, che però non è eccezionale, anche se un mezzo pèunto in più per la comparsa di una paperina molto ma molto femminile, anche se semnopre ricondotta, soprattutto nella conclusione alla papera dei giorni nostri. 7.50

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3506
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2965
            Risposta #19: Giovedì 20 Set 2012, 12:54:14
            La copertina è stupenda grande Cavazzano come sempre.
            Solo a me non è piaciuta? I becchi di Pico e Paperoga sono inguardabili, talmente sono lunghi...
            Più che stupenda mi sembra tirata via. C'è un bel Paperino, ma mancano la morbidità e il quid che di solito ci regala il Cavazza (cf. le copertine dei GCD).
            Ho addirittura pensato che ci fosse un errore nei credit. :-/
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2965
              Risposta #20: Giovedì 20 Set 2012, 13:07:14
              Solo a me non è piaciuta? I becchi di Pico e Paperoga sono inguardabili, talmente sono lunghi...
              Più che stupenda mi sembra tirata via. C'è un bel Paperino, ma mancano la morbidità e il quid che di solito ci regala il Cavazza (cf. le copertine dei GCD).
              Ho addirittura pensato che ci fosse un errore nei credit. :-/
              Vogliamo poi parlare della rana (?) vicino a Paperino?
              Non so cosa preveda la storia, potrebbe anche esserci un perché a quella faccia, ma a vederla da fuori sembra solo mal disegnata.

              Ma in generale a me tutte le copertine degli ultimi tempi di Cavazzano sembrano tirate via... basta guardare anche solo quella degli "Anni d'Oro" 22. A parte che un soggetto così, con uno zione in quella posa, si è visto milioni di volte (e dallo stesso autore anche), non si può dire che i Bassotti dietro siano stati ben curati!
              « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2012, 13:09:17 da Duck_Fener »

              *

              Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1999
              • Ex "W Donald Duck"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2965
                Risposta #21: Giovedì 20 Set 2012, 13:13:01
                Solo a me non è piaciuta? I becchi di Pico e Paperoga sono inguardabili, talmente sono lunghi...
                Più che stupenda mi sembra tirata via. C'è un bel Paperino, ma mancano la morbidità e il quid che di solito ci regala il Cavazza (cf. le copertine dei GCD).
                Ho addirittura pensato che ci fosse un errore nei credit. :-/
                Beh... de gustibus. Il becco di Pico mi sembra giusto, quello di Paperoga ora che ci faccio caso, in effetti è abbastanza lungo, se però si guarda l'intero soggetto è un lieve difetto. In particolare mi piace molto l'espressione di Paperino e della rana, trovo giuste le proporzioni e per quanto riguarda la morbidità io la noto eccome. Infine complimenti anche ad Intini per i colori brillanti e le varie sfumature e  chiaroscuri. Nel complesso una bella atmosfera di pace e tranquillità.
                « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2012, 14:06:30 da Registrone »

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2965
                  Risposta #22: Giovedì 20 Set 2012, 13:31:01
                  Beh... de gustibus. Il becco di Pico mi sembra giusto, quello di Paperoga ora che ci faccio caso, in effetti è abbastanza lungo, se però si guarda l'intero soggetto è un lieve difetto.

                  Ho sempre trovato che allungare leggermente il becco ai paperi conferisse loro un'aria un po' dandy da nobile ottocentesco. Insomma, magari lo ha fatto apposta :-/

                  Anzi, ora che lo guardo meglio, il becco di Paperoga è parzialmente coperto dal cannocchiale che sta usando. Se si tiene conto del "pezzo mancante" direi che non è affatto allungato, e risulta visto non di profilo ma di un leggero tre quarti.
                  « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2012, 15:00:43 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2965
                    Risposta #23: Giovedì 20 Set 2012, 14:05:57
                    Vogliamo poi parlare della rana (?) vicino a Paperino?
                    Non so cosa preveda la storia, potrebbe anche esserci un perché a quella faccia, ma a vederla da fuori sembra solo mal disegnata.

                    Ma in generale a me tutte le copertine degli ultimi tempi di Cavazzano sembrano tirate via... basta guardare anche solo quella degli "Anni d'Oro" 22. A parte che un soggetto così, con uno zione in quella posa, si è visto milioni di volte (e dallo stesso autore anche), non si può dire che i Bassotti dietro siano stati ben curati!
                    Non ho notato il tuo commento quindi ti rispondo ora. A me la rana piace, ha un'espressione carina e simpatica.

                    Poi non sono proprio d'accordo che le copertine degli ultimi anni di Cavazzano sono tutte brutte, ricordo quella del'anno scorso del Naufrago dell'abisso , oppure quella del Surreale viaggio del destino, 2 capolavori.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12871
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2965
                      Risposta #24: Giovedì 20 Set 2012, 14:26:00
                      Ho sempre trovato che allungare leggermente il becco ai paperi conferisse loro un'aria un po' dandy da nobile ottocentesco. Insomma, magari lo ha fatto apposta :-/

                      Sono d'accordo. Il becco allungato rimanda ad un tempo comunque passato (ricordiamoci i becchi di Paperino negli anni 30 e i primi becchi barksiani dei paperi negli anni 40).

                      La copertina non mi dispiace anche se è vero che ultimamente Cavazzano fa primi piani copia-incolla tipo Coppola (il Maestro influenzato negativamente dall'allievo!): sono molto più interessanti le espressioni in secondo piano di Pico e Paperoga che non il faccione-standard di Paperino (o di Paperone in Anni d'Oro: Scrooge può avere ben altre espressioni che quella bonaria col sorriso stereotipato e 'piacione' del 'volemose bene').

                      *

                      Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1999
                      • Ex "W Donald Duck"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 2965
                        Risposta #25: Giovedì 20 Set 2012, 15:48:32
                        Commento sul numero 2965:

                        Copertina: voto 8,5.
                        Gran bella copertina, già ho espresso il motivo.

                        Il circolo Picquack: voto 8.
                        Non ho letto il romanzo quindi non so quanto possa essere fedele all'originale, anche se dai commenti mi pare che lo è poco. Comunque è una bella avventura, lineare e in alcuni punti più avvincente, proprio per questo è una storia godibile. L'unico difetto alcuni eventi che potevano essere determinanti per la storia sono stati liquidati nella vignetta finale. Mazzarello appena sufficiente, disegnata da Cavazzano che ha fatto la copertina avrebbe acquistato moooolto di più.

                        Paperina, Paperino e le sorprese del marketing emozionale: voto 7,5.
                        Storia carina. Qualche passaggio è un pò forzato ma la lettura è piacevole. Buono Gottardo.

                        Indiana Pipps e l'inosservanza forestale: voto 5.
                        Riempitiva di 6 pagine in cui non succede proprio nulla. Belli i disegni di Ubezio.

                        Andiamo al cinema-il film storico: voto 6,5.
                        Riempitiva che svolge il suo ruolo anche troppo bene. Il maestro Asteriti sempre in gran forma.

                        Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo: voto 5,5.
                        Il punto debole del numero, proprio non mi è piaciuta. Tremendamente noiosa, troppo banale, infantile e con un PK sempre più supereroe. Mazzoleni finora non mi era dispiaciuto ma dopo questa storia mi è sembrato proprio l'erede di Panini. Gula non disegna male, ma non mi ha convinto molto.

                        Nel complesso non è un numero pessimo, ma sicuramente non regge il paragone con gli ultimi numeri che sono stati fenomenali.

                        NEXT: Guerrini :D Fecchi (con una straniera che questa volta pare bella) :D Pippo Reporter :D :D :D

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2965
                          Risposta #26: Giovedì 20 Set 2012, 17:16:09
                          Di prima vista pensavo che la copertina fosse di Coppola! Comunque, letto Il circolo Picquack, è quasi meglio la copertina della storia (come qualità) :)

                          *

                          Dialga
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 948
                          • Juventus4ever
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2965
                            Risposta #27: Giovedì 20 Set 2012, 17:40:08
                            In evidenza sul topo di questa settimana, la storia Il circolo Picquack doveva sembrare una super storia... purtroppo, dopo averla attesa con entusiasmo, mi sono dovuto ricredere di fronte a una storia di sicuro ben pensata e decente, con disegni sufficienti e una trama ispirata a un romanzo, ma mi aspettavo di sicuro qualcosa di più dai disegni di Mazzarello, che non mi hanno convinto: per un'ambientazione storica ci devono essere dei disegni molto precisi, invece questi avevano alcune "sbavature" o comunque non erano il massimo (diciamo che la copertina mi aveva illuso invano)... la trama non dispiace perchè è scorrevole, ma alcuni episodi sembrano una specie di ostacolo... in conclusione, credo che come storia "principale" di questo topo, doveva essere un po' al di sopra (di qualità)... non so se condividerete quanto scritto, ma il mio pensiero è questo... una nota positiva è che questa storia a due puntate non toglie il posto a un'altra storia, e perlomeno le storie rimangono 5... forse per i disegni di questa storia ci voleva un big... non che la trama storica non mi piacesse, anzi mi piacciono queste rievocazioni, resta solo il ricordo di questa storia non troppo "brillante"... :-/

                            *

                            Mister Buono
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 732
                            • Nipote degenere e squinternato!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2965
                              Risposta #28: Giovedì 20 Set 2012, 18:40:44
                              Altro buon numero:
                              Si inizia con Il circolo di Picquack di Marco Bosco su disegni migliorati di Marco Mazzarello: buona storia divertente con tanti avvenimenti. Continua la serie positiva con Paperino, Paperina e le sorprese del marketing emozionale scritta dal buon Riccardo Secchi e disegnata dal bravissimo Alessandro Gottardo: anche questa molto originale e perfetta in tutti i punti. Bruttine le riempitive: prima Indiana Pipps e l'inosservanza forestale di Gabriele Panini su disegni discreti di Giampiero Ubezio anche se gli sfondi sono completamente vuoti e poi con Andiamo al cinema - Il film storico sempre di Marco Bosco su disegni a volte scarabocchiati di Sergio Asteriti: la prima storia è banalissima mentre la seconda sarebbe stato meglio se fosse finita 5 tavole prima. Chiude il numero una storia un pò rocambolesca con un Dinamite Bla infilato lì per caso: Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo è comunque ben scritta e risulta la migliore con Dinamite Bla di Gabriele Mazzoleni aiutato anche da un buonissimo Ettore Gula.

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2965
                                Risposta #29: Giovedì 20 Set 2012, 18:44:25
                                Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo (Mazzoleni/Gula)
                                oddio!ma che è 'sta schifezza!!è una cosa assolutamente inguardabile.Trama scontata,dialoghi pessimi,gag e scene infantili,e poi ...i finale...dove la storia crolla definitivamente(come se non lo avesse già fatto qualche pagina prima)!Basta con queste storie troppo infantili :-X :-[ :P

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)