Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2957

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12870
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 2957
    Venerdì 27 Lug 2012, 04:42:53

    Approfitto di questa 'finestra' notturna (di giorno è impossibile collegarsi al forum e questo da quattro giorni) per introdurre il Topo di questa settimana.

    COPERTINA  Concept e disegno: Paolo Mottura - Colore: Max Monteduro
      
    CHE ARIA TIRA A... TOPOLINIA  Silvia Ziche disegna un Macchia Nera con ombrellino rosa.

    STORIE
    DOUBLE DUCK - CODICE OLIMPO (quarta puntata)
    Artibani/Gervasio/Monteduro
    ZIO PAPERONE E LA CROCIERA DELLE ASTUZIE
    Panaro/Held
    ANDIAMO AL CINEMA? - L'HORROR
    Bosco/Gottardo
    CUORDIPIETRA FAMEDORO E I RISCHI DEL BUSINESS
    Erickson/Andersen
    INDIANA PIPPS E I FRUTTI DI CRISTALLO
    Figus-Sarda/Meloni

    TOPOGULP
    UFFA CHA AFA - DEBITI IN VACANZA
    Costa/Limido
    UFFA CHE AFA - L'AGGUATO
    Costa/Limido
    CHE SPIE ALLA PIA - ALL'AVANGUARDIA CON PARSIMONIA
    Manzoni/Perissinotto

    EXTRAFUMETTO
    Speciale Giochi Olimpici
    Tipi...abissali
    Geologia passione mia
    Disneyland Paris ultima occasione
    Pubblicità Topolimpiadi - Grandi Classici 309 - Marvel Super Heroes Mag.

    NEXT
    DOVE OSANO LE PAPERE!  di Silvia Ziche


    « Ultima modifica: Sabato 28 Lug 2012, 01:55:25 da leo_63 »

    *

    Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 948
    • Juventus4ever
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2957
      Risposta #1: Venerdì 27 Lug 2012, 16:52:25
      Il mio commento su questo numero:

      DOUBLE DUCK - CODICE OLIMPO (quarta puntata): bella conclusione che lascia una bella soddisfazione di leggere questi fumetti... una chiusura adeguata e molto chiara.... bellissima saga...
      ZIO PAPERONE E LA CROCIERA DELLE ASTUZIE bella anche questa... non ho molto apprezzato i disegni ma i dialoghi di panaro sono eccezionali... mi ha divertito molto...
      ANDIAMO AL CINEMA? - L'HORROR inizia quella che sembra una saga dedicata ai consigli cinematografici in forma divertente... storia breve ma bella...
      CUORDIPIETRA FAMEDORO E I RISCHI DEL BUSINESS:
      dopo tanto tempo torna questo personaggio strano e le sue imprese contro zio paperone e le sue sventure sono da sbellicarsi dalle risate...
      INDIANA PIPPS E I FRUTTI DI CRISTALLO: bella storia... forse la trama è un po' strana e l'ambientazione... indiana in grande forma...
      Bel numero nel complesso...


      *

      doublepik99
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 650
      • nato col fumetto!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2957
        Risposta #2: Sabato 28 Lug 2012, 09:08:17
        Anche se un pò in ritardo a causa dei problemi del sito ecco la mia recensione:

        Doubleduck: Codice Olimpo (Artibani/Gervasio) voto  8
        Si è conclusa anche questa nuova saga di DD a opera di Artibani. Ho trovato la storia molto interessante,i nuovi personaggi (a dispetto della solita organizzazione) che agiscono attorno ai due protagonisti mi sono piaciuti e gli ho trovati ben caratterizzati.Tanto l'umorismo,tanta l'azione che fa da padrona anche in quest'ultimo episodio e infine molti colpi di scena,non si poteva chiedere di meglio.Gran parte del merito però va anche ai disegnatori,chi più chi meno,hanno fatto tutti un ottimo lavoro sia con i personaggi sia con la fantastica ambientazione londinese.
         
        Zio Paperone e la crociera delle astuzie (C. Panaro/Held) voto 7,5
        L'idea iniziale non mi entusiasmava,ho pensato a una classica sfida Rocherduck-Paperone e invece la storia si è rivelata meglio del previsto,trovate buone e trama leggera,divertente e godibile fino alla fine.I disegni non sono proprio un gran chè...

        Andiamo al cinema? – L’horror (Bosco/Gottardo) voto 7
        Non ho mai dato voti alti alle brevi ma questa è una delle migliori che ho letto,un’ottima parodia dei classici film horror,molto divertente e i disegni tutto sommato possono andare.

        Curodipietra Famedoro e i rischi del business (Erickson/Andersen) voto 6,5
        A parte il ritorno di Cuordipietra sempre  gradito,ho trovato la storia molto banale con trovate viste già molte volte, anche il finale piuttosto scontato e alcuni passaggi non mi hanno convinto; i disegni di Andersen come sempre non mi piacciono.

        Indiana Pipps e i frutti di Cristallo (Figus & Sarda/Meloni) voto 7-
        Questo non è il genere di storie di Indiana che mi piace di più,nonostante ciò è breve,simpatica soprattutto nella risoluzione finale e non manca un pizzico di mistero, disegni buoni.

        In definitiva un numero altalenante,le prime due storie e la breve sono ottime mentre le ultime due soprattutto la straniera non sono proprio il massimo.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2957
          Risposta #3: Sabato 28 Lug 2012, 17:41:18
          Doubleduck: Codice Olimpo (Artibani/Gervasio) voto  8
          Si è conclusa anche questa nuova saga di DD a opera di Artibani. Ho trovato la storia molto interessante,i nuovi personaggi (a dispetto della solita organizzazione) che agiscono attorno ai due protagonisti mi sono piaciuti e gli ho trovati ben caratterizzati.Tanto l'umorismo,tanta l'azione che fa da padrona anche in quest'ultimo episodio e infine molti colpi di scena,non si poteva chiedere di meglio.Gran parte del merito però va anche ai disegnatori,chi più chi meno,hanno fatto tutti un ottimo lavoro sia con i personaggi sia con la fantastica ambientazione londinese.
          Ti quoto. :)

          Aggiungo soltanto che ho apprezzato la "fattoria" di personaggi messa in scena da Artibani (ne ho contati una decina :D), quasi a seguire l'onda dei Turks.

          Citazione
          Zio Paperone e la crociera delle astuzie (C. Panaro/Held) voto 7,5
          L'idea iniziale non mi entusiasmava,ho pensato a una classica sfida Rocherduck-Paperone e invece la storia si è rivelata meglio del previsto,trovate buone e trama leggera,divertente e godibile fino alla fine.I disegni non sono proprio un gran chè...
          Non ti quoto. :P

          L'ho trovata abbastanza sconclusionata, per via di alcune trovate un po' forzate, atte a far proseguire la storia:

          1) l'idea di Paperino del pensolettore, per giunta pronto in poche ore... anche se qui si può giustificare la cosa con le straordinarie capacità di Archimede.

          2) Rockerduck che riconsegna il pensolettore a QQQ come se niente fosse, dato che era immaginabile che i paperi lo avrebbero utilizzato nuovamente a sue spese, e non solo per i Bassotti...

          3) l'idea di QQQ (con una sicurezza ingiustificata) sulla possibilità di modificare in poche ore il pensolettore, e che dal nulla diventano dei piccoli scienziati...
          « Ultima modifica: Sabato 28 Lug 2012, 17:43:58 da pacuvio »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12870
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2957
            Risposta #4: Sabato 28 Lug 2012, 19:18:50

            DD - CODICE OLIMPO (ultima puntata)
            KK se la deve vedere anche con Miss Pennymoon che alterna momenti di sdolcinata adorazione (nei confronti di Daniel) ad altri in cui è volitiva e decisionista. Ma il duello più spettacolare è quello fra lo stesso Daniel e DD, complice una Londra visitata in... profondità dal nostro eroe in un iniziale tour solista. Secondo PdP Duckburg potrebbe ospitare una delle prossime Olimpiadi! Il finale in famiglia, con ironie sulla pigrizia di Donald da parte dei parenti, somiglia molto a quelli di Paperinik anche se in questo caso DD non viene portato a paragone (d'altronde è un agente segreto). Gervasio super all'interno e Mottura altrettanto in copertina.

            ZIO PAPERONE E LA CROCIERA DELLE ASTUZIE
            La voce del marajà di Silentore, una volta rotti i suoi famosi silenzi, provoca uno stupore pari a quello che suscitò la Garbo quando passò dal muto al sonoro (Garbo talks!). Panaro muove benissimo (come solito) i personaggi che ruotano intorno al silente protagonista a bordo di una nave da crociera: PdP e nipoti, RK e Bassotti (quest'ultimi con un look marinaro che gli si addice). Held scarpiano sempre più sbiadito.

            ANDIAMO AL CINEMA? - L'HORROR
            Qui sarebbe meglio visionare le battute in quantità (troppa) e qualità (poca). Curioso vedere come si dividono le coppie Mickey-Minni e Orazio-Clara per andare a dormire nelle camere di un albergo. Gottardo ultra pesante.

            CUORDIPIETRA FAMEDORO E I RISCHI DEL BUSINESS
            CF non tradisce la sua reputazione di 'bad (old) boy' attentando in più occasioni all'incolumità di Scrooge. In una delle rarissime storie a lui intitolate sul Topo, il magnate boero (accompagnato da un robusto elicotterista che lo chiama 'boss') non tiene conto che il vero ostacolo all'acquisto di terreni petroliferi non è tanto l'anziano rivale quanto la fortuna del giovane nipote Gastone. Oltre che fortunato il biondo papero è anche risoluto, dettando chiare condizioni finali. L'attuale Andersen stavolta convince.

            INDIANA PIPPS E I FRUTTI DI CRISTALLO
            Primo storico incontro fra Indiana e Basettoni. Pipps ne approfitta per raccontare un recente fatto in cui si è dovuto improvvisare investigatore. Storia gradevole grazie anche ai disegni lineari e puliti di Meloni.  
            « Ultima modifica: Martedì 31 Lug 2012, 15:31:16 da leo_63 »

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2957
              Risposta #5: Sabato 28 Lug 2012, 21:46:56
              Mottura super sia all'interno che in copertina.
              No, i disegni della storia sono di Gervasio. :)

              *

              TopoRezza
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 359
              • Sia lodato Guido!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2957
                Risposta #6: Sabato 28 Lug 2012, 22:45:05
                OT: ragazzi ma sapete perchè non ci si riesce a collegare spesso?
                "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                Musone

                Grazie Floyd...

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 2957
                  Risposta #7: Domenica 29 Lug 2012, 10:33:20
                  L'ho trovata abbastanza sconclusionata, per via di alcune trovate un po' forzate, atte a far proseguire la storia:

                  1) l'idea di Paperino del pensolettore, per giunta pronto in poche ore... anche se qui si può giustificare la cosa con le straordinarie capacità di Archimede.

                  2) Rockerduck che riconsegna il pensolettore a QQQ come se niente fosse, dato che era immaginabile che i paperi lo avrebbero utilizzato nuovamente a sue spese, e non solo per i Bassotti...

                  3) l'idea di QQQ (con una sicurezza ingiustificata) sulla possibilità di modificare in poche ore il pensolettore, e che dal nulla diventano dei piccoli scienziati...
                  Hai dimenticato la peggiore, perchè dà il via a tutte le altre: il marajà che è taciturno e che bisogna interpretare le sue espressioni! Sarebbe bastato farlo muto e ci sarebbero state ottime risate, con tanti spunti in più! Ma già, non si può parlare di handicap in disney... e allora forse bisognerebbe abbandonare l'idea di certe storie se non si riescono ad aggirare le restrizioni.
                  E per dirla tutta anche l'idea di un lettore del pensiero per un obiettivo così minuscolo è davvero come sparare ad una mosca con un cannone!
                  Target di riferimento troppo bambinesco ;)

                  *

                  Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2360
                  • Proud to be buiaccaro!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2957
                    Risposta #8: Domenica 29 Lug 2012, 13:37:43
                    Target di riferimento troppo bambinesco ;)
                    Ed infatti, al momento è la storia più votata di questo numero su FB...
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

                    "I don't want to survive, I wanna

                    *

                    Romino Cidolfo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 164
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2957
                      Risposta #9: Domenica 29 Lug 2012, 15:37:17
                      DD - Codice Olimpo: Sicuramente non mi delude. Un Artibani che su questo tipo di storie da sempre il suo meglio (PK docet; a proposito, invece di continuare con DD che è innegabilmente PK3-La vendetta sia come tono di storie sia come personaggi (PK-DD; Lyla-Kay K; Head H/Gizmo-Uno e così via) che ne dite di riprendere PK2 da Affari di Famiglia e continuarlo? Se DD ha riscosso successi, perché non ancora PK? Ovviamente sono provocatorio e non conosco in alcun modo la situazione attuale in Disney, quindi sto cianciando :P) e un Gervasio che nelle sue ultime uscite è in netta fase ascendente me la fanno godere appieno. Leggere per credere.

                      Zio Paperone e la crociera delle astuzie: Trama insolita per Panaro, più Ciminiana, anche in alcuni dialoghi, quindi facendo 2+2 immagino che sia un suo omaggio al grande maestro scomparso :) :).
                      L'idea mi è sembrata più che buona, ma la storia per me ha alcune trovate forzate, a quelle già elencate aggiungo gli ipotetici dollaroni spesi dal nostro zione preferito per un corso intensivo di lettura dell'espressione: ora che scova gli imbroglioni solo perché abbozzano un sorrisino non sbaglierà più un affare!
                      Held mi pare in forma per quanto riguarda gli sfondi, ma in mia opinione i paperi sono un po' troppo ciccioni :P.

                      Andiamo al cinema? L'horror: Non c'è che dire, Bosco si sta rivelando un ottimo sceneggiatore (basta pensare ai paperi palindromi), peccato che sforni perlopiù storie brevi. In questa prende in giro gli schemi degli horror di serie B, tutti uguali, in modo divertente, e viene supportato da un ottimo Gottardo che impreziosisce i dialoghi con ottimi contorni.

                      Cuordipietra Famedoro e i rischi del business: Per essere una straniera è abbastanza bella, nel senso di originale (già nell'usare Cuordipietra) e divertente. Andersen è in una delle sue meno peggiori attuali uscite, ma nelle storie più vecchie era tutta un'altra cosa. 8-)

                      Indiana Pipps e i frutti di cristallo: Trama insipida (a dispetto del tema centrale ;D), come tutto il resto della serie. Poi naturalmente Indiana cucina per 2, mangiano in 3 e tutti sono pieni. Certo.
                      I disegni si salvano, con Meloni nella media.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12870
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2957
                        Risposta #10: Domenica 29 Lug 2012, 16:12:32
                        No, i disegni della storia sono di Gervasio. :)

                        E pensare che l'avevo pure scritto nel post introduttivo!
                        Adesso vado a correggere l'errore.
                        « Ultima modifica: Martedì 31 Lug 2012, 15:29:47 da leo_63 »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12870
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2957
                          Risposta #11: Domenica 29 Lug 2012, 16:21:24
                          Cuordipietra Famedoro e i rischi del business: Per essere una straniera è abbastanza bella, nel senso di originale (già nell'usare Cuordipietra) e divertente.

                          In realtà alla Egmont CF è utilizzato di frequente. In questo caso originale è stata la Disney Italia ad importare una storia con CF protagonista addirittura nel titolo. Speriamo che in futuro diventi una scelta più regolare e che anche gli autori italiani comincino ad utilizzare questo character qui da noi dimenticato (ma già in autunno arriverà una saga papera scritta da Artibani con protagonista il riccastro sudafricano).

                          *

                          Carlo Panaro
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (5)

                          • ***
                          • Post: 453
                          • (d.o.c.!)
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: Topolino 2957
                            Risposta #12: Domenica 29 Lug 2012, 17:18:49
                            Ciao a tutti,
                            approfittando di un pomeriggio al mare, mi sono fermato in un Internet Cafè ed ho dato un'occhiata per vedere se il forum è stato riattivato, così ho letto alcuni giudizi sulla mia storia.
                            Ringrazio coloro che l'hanno apprezzata e, come sempre, riprendo il filo diretto con tutti gli iscritti.
                            Ho letto di alcune perplessità sulla trama e vi spiego il mio punto di vista:
                            1) Le storie in cui Archimede dice "Mi ci vorrà molto tempo per realizzare questa invenzione...almeno un'ora!" si sprecano da decenni a questa parte.
                            2) Rockerduck consegna il congegno sapendo bene che è l'unico mezzo per ritrovare il marajà. Poi, conta di giocarsela con lo zione sfruttando la gratitudine del ricco orientale che così viene liberato. Del resto, Paperino poi userà il pensolettore non direttamente ai danni di Rockerduck (ormai entrambi i miliardari sono nelle simpatie del collega orientale) ma contro il "Taciturno", scoprendo che ha agito scorrettamente.
                            3) Qui, Quo e Qua non fanno che seguire le indicazioni che dà loro  Archimede: sono abbastanza addentrati nel mondo dei computer per essere guidati da questi ad effettuare collegamenti e ad usare il pc secondo le indicazioni che dà loro l'inventore.
                            In quanto all'uso del pensolettore... be', mi sembra più che giustificato, visto che c'è in ballo un grossissimo affare.
                            Per concludere due parole sull'idea del marajà muto. Non è questione di fumetto Disney o meno, a mio parere, sarebbe di pessimo gusto usare un handicap per far ridere, mentre ironizzare su una bizzarra abitudine suscita umorismo! Per esempio, ridiamo su Ciccio che mangia grandi quantità di cibo ma non lo faremmo di certo su un personaggio sofferente di bulimia!
                            Ho quasi finito la mia Coca-Cola... vi saluto tutti con simpatia e vi auguro buon Topolino! :)

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2957
                              Risposta #13: Domenica 29 Lug 2012, 18:09:16
                              Per concludere due parole sull'idea del marajà muto. Non è questione di fumetto Disney o meno, a mio parere, sarebbe di pessimo gusto usare un handicap per far ridere, mentre ironizzare su una bizzarra abitudine suscita umorismo!
                              Ciao Carlo, grazie per la consueta disponibilitá. Riguardo questo punto io sono sempre dall'altro lato della "barricata" (anche come portatore di handicap, dato che vedo da un solo occhio): per me è solo una forma di ipocrisia. Non mi riferisco certo a te, ma al costume diffuso di non menzionare (si badi, "menzionare", non "scherzare su" o "ironizzare su", è solo una precauzione di superficie, non se ne parla e si fa finta che  non esista) determinati argomenti. Ovviamente la disney subisce queste imposizioni non scritte essendo un'azienda che non può permettersi passi falsi. Ma è molto triste pensare che anni addietro nella nostra societá non si era così repressi

                              Citazione
                              Per esempio, ridiamo su Ciccio che mangia grandi quantità di cibo
                              E'  che io con ciccio che si abbuffa non mi diverto più e questo conferma quanto dicevo prima: son troppo vecchio per queste cose ;D
                              « Ultima modifica: Domenica 29 Lug 2012, 22:24:42 da piccolobush »

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (5)

                              • *****
                              • Post: 4263
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re: Topolino 2957
                                Risposta #14: Domenica 29 Lug 2012, 18:13:45
                                Ed infatti, al momento è la storia più votata di questo numero su FB...
                                Beh, senza offesa per i presenti, ma il giorno che dovessi preoccuparmi del giudizio del popolo di fb, sarei pronto per l'ospizio :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)