DD - Codice Olimpo: Sicuramente non mi delude. Un Artibani che su questo tipo di storie da sempre il suo meglio (PK docet; a proposito, invece di continuare con DD che è innegabilmente PK3-La vendetta sia come tono di storie sia come personaggi (PK-DD; Lyla-Kay K; Head H/Gizmo-Uno e così via) che ne dite di riprendere PK2 da Affari di Famiglia e continuarlo? Se DD ha riscosso successi, perché non ancora PK? Ovviamente sono provocatorio e non conosco in alcun modo la situazione attuale in Disney, quindi sto cianciando
) e un Gervasio che nelle sue ultime uscite è in netta fase ascendente me la fanno godere appieno. Leggere per credere.
Zio Paperone e la crociera delle astuzie: Trama insolita per Panaro, più Ciminiana, anche in alcuni dialoghi, quindi facendo 2+2 immagino che sia un suo omaggio al grande maestro scomparso
.
L'idea mi è sembrata più che buona, ma la storia per me ha alcune trovate forzate, a quelle già elencate aggiungo gli ipotetici dollaroni spesi dal nostro zione preferito per un corso intensivo di lettura dell'espressione: ora che scova gli imbroglioni solo perché abbozzano un sorrisino non sbaglierà più un affare!
Held mi pare in forma per quanto riguarda gli sfondi, ma in mia opinione i paperi sono un po' troppo ciccioni
.
Andiamo al cinema? L'horror: Non c'è che dire, Bosco si sta rivelando un ottimo sceneggiatore (basta pensare ai paperi palindromi), peccato che sforni perlopiù storie brevi. In questa prende in giro gli schemi degli horror di serie B, tutti uguali, in modo divertente, e viene supportato da un ottimo Gottardo che impreziosisce i dialoghi con ottimi contorni.
Cuordipietra Famedoro e i rischi del business: Per essere una straniera è abbastanza bella, nel senso di originale (già nell'usare Cuordipietra) e divertente. Andersen è in una delle sue meno peggiori attuali uscite, ma nelle storie più vecchie era tutta un'altra cosa. 8-)
Indiana Pipps e i frutti di cristallo: Trama insipida (a dispetto del tema centrale
), come tutto il resto della serie. Poi naturalmente Indiana cucina per 2, mangiano in 3 e tutti sono pieni. Certo.
I disegni si salvano, con Meloni nella media.