Tra i contro (ovviamente veniali ma che avrebbero reso nell'insieme la storia memorabile): la leggenda che è veramente leggendaria (esistono quindi gli dei nell'universo Disney???) e un finale che poteva essere più sentimentale (la corona che affonda, tocca la statua e si rianima per esempio) invece del mero "ZP guadagna soldi con la taglia"
Ciao Andrea87,
mille grazie per i complimenti!
Ti dirò... la mitologia (con tutto ciò che la riguarda) è da sempre presente nell'universo Disney. Anche Barks, in alcune storie, la inseriva: ricordo l'avventura con gli dei nordici del Walhalla, le arpie del mitico vello d'oro e l'altrettanto mitico unicorno, giusto per citarne qualcuna.
In Italia, poi, Martina l'ha utilizzata in storie come Zio Paperone e lo specchio di Castalia e Zio Paperone e la spada di Damocle... le prime che mi vengono in mente.
Per quanto riguarda il finale della mia storia, anch'io avevo preso in considerazione un'idea abbastanza simile a quella che tu suggerisci, ma poi l'ho scartata per due motivi:
1) Pigmalione è ormai morto, quindi, mostrare la statua tornata in vita senza il suo amato, sarebbe stato piuttosto triste
2) dopo 2000 anni, la statua stessa si sarebbe trovata, nel mondo di oggi, come un pesce fuor d'acqua.
Perciò ho scelto il finale che poi hai letto.
Un salutone e buon Topolino!