e dopo una quarantina di numeri torno finalmente a legger un topolino!
Ecco le mie impressioni:
Dinamite Bla e la notte delle rape cadenti: 6,5/7 sono d'accordo con doublepik. la storia nel complesso scorre ma la tematica degli alieni è troppo riproposta in ogni salsa,le schermaglie tra dinamite e truz e gli spari ai due cugini cominciano a diventare ripetitivi..inoltre, non ho molto capito perchè dinamite, nel corso della storia, non parli mai dell'astronave cui ha sparato, che ricompare solo nel finale..
Dove osano le papere: ovviamente voto sospeso, però la situazione delle papere è ben descritta e lascia promettere.unico neo, i successi imprenditoriali di brigitta mi sembrano sempre troppo facili..
indiana pipps: 6 striminzito, davvero banale soprattutto nel finale
Paperino e il barzellettiere sregolato: direi che un bel 7,5 se lo merita, la trama è scorrevole, c'è molta ironia e i nipotini hanno un ruolo attivo senza recitare la solita parte dei saccentoni. Aggiungo che le battute di paprino e del barzellettiere non son peggio delle orrende battute spesso pronunciate (per lo più da pippo o paperino) alla fine di certe storie a mo' di " morale (per intenderci, uando tutti i personaggi fanno " ahah"). Unico appunto: mi sembra esagerata la trqnuillità dei nipotini dopo che hanno indirizzato belsorriso all'audizione, dopo tutto si tratta di un pericoloso criminale che loro hanno già identificato..
Zio paperone e il sogno di pigmalione: 7,5, e considerando quanto amo Panaro è un voto relativamente basso.
Due le cose che rimprovero a questa storia:
-L'espediente delle torpedini per uscire dai guai, troppo chiaro sin da quando i nipotini gettano le acciughe in mare. Queello di trovare a tutti i costi un espediente per far uscire i "buoni" dai guai è un vizio radicatissimo in ambiente disney..
_Neanch'io pensavo che la nipote non fosse tale, ma d'altro canto, vedendo la vignetta in cui il gruppo si separa per cercare il professore, appare chiaro dall'espressione che la colpevole è daphne e che qualche vignetta più avanti avrebbe estratto la pistola. qua credo ci sia la repsonabilità del disegnatore..
Al di là di questo, lo sviluppo è sempre ottimo, il mito raccontato benissimo e -fino all'arrivo nell'isola-la suspense regna, a un ceto punto avevo persino sospettato farkas, l'intendente di paperone..