Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2764

Leggi la recensione
di PORTAMANTELLO

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino in l'ultimo caso
Topolino e la rapina del millennio
Il grande viaggio di Paperino e Papernova: Transilvania terra di fantasmi
Paperino e la soluzione al parcheggio
Paperino Paperotto e l'invisibile mostro cappotto
Zio Paperone e la scomparsa istruttiva
Topolino 2959

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (13)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dinamite Blà e la notte delle rape cadenti
Dove osano le papere
Indiana Pipps e il predatore della corona perduta
Paperino e il barzellettiere sregolato
Zio Paperone e il sogno di Pigmalione

Topolino 2959

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ele684
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2959
    Risposta #15: Giovedì 9 Ago 2012, 16:54:28
    Dinamite Bla e la notte delle rape cadenti (Mazzoleni/Cavazzano)
    diciamo che i disegni di cavazzano hanno dato una grossa grossa mano alla storia che  non mi ha entusiasmato per niente
    Dove osano le papere: Casa e lavoro – Ep. 2 (Bosco/Ziche) .
    la leggo e mi chiedo chissà quante puntate durerà? spero tante perchè è una serie davvero carina con finalmente protagoniste delle papere! girl power!!
    Paperino e il barzellettiere sregolato (Hedman/Bancells Pujadas)
    carina niente di che
    Zio Paperone e il sogno di Pigmalione
    bella storia ben disegnata
    « Ultima modifica: Giovedì 9 Ago 2012, 16:54:52 da ele684 »

    *

    Goldensun
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 16
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2959
      Risposta #16: Venerdì 10 Ago 2012, 09:48:45
      Come mai Paperoga in copertina e nelle prime pagine della storia ha gli occhi attaccati al becco come Paperino, mentre a partire da pagina 16 torna "normale"? :-?

      *

      Sir Top de Tops
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1015
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2959
        Risposta #17: Venerdì 10 Ago 2012, 09:56:03
        Dove osano le papere:certo che hanno fatto un bello spot all'adecco... "Abecco i leader mondiali del settore", usando pure la stessa grafica ;D ;D



        *

        Dialga
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 948
        • Juventus4ever
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2959
          Risposta #18: Venerdì 10 Ago 2012, 10:06:36
          Il mio commento sul numero 2959:
          Dinamite Bla e la notte delle rape cadenti: storia ben disegnata da cavazzano con dinamite bla protagonista e classica avventura contro il suo nemico... niente di che ma è sempre bello rivedere dinamite...
          Dove osano le papere: Casa e lavoro – Ep. 2 : seconda puntata della serie... la storia sembra ancora in una fase di stallo con il tema di trovare un lavoro... per me questa è ancora una specie di introduzione.... nel finire si capisce che qualcosa succederà...
          Indiana Pipps e il predatore della corona perduta: storia corta e riempitiva... un solo commento: brutta...
          Paperino e il barzellettiere sregolato: la danese non può mai mancare ma questa è carina e piace...
          Zio Paperone e il sogno di Pigmalione: bella storia divisa in due parti che intrattiene e ricca di contenuti storici... mi è piaciuta molto...
          Buon numero nel complesso...
          « Ultima modifica: Venerdì 10 Ago 2012, 11:51:23 da Dialga »

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2959
            Risposta #19: Venerdì 10 Ago 2012, 11:05:47
            Ora faccio una graduatoria, e badate che ci ho riflettuto molto 8-):

            1) Dove osano le papere: ANCHE SE si tratta della seconda puntata e ANCHE SE come storia di Bosco/Ziche non è delle migliori per il momento, è COMUNQUE di gran lunga superiore alle altre del numero!!! Voto 8 e mezzo ;)

            2) Zio Paperone e il sogno di Pigmalione: si merita i secondo posto, benchè, come tutto Panaro in generale, non mi abbia affascinato molto. Non posso tuttavia tralasciare particolari interessanti e originali che le donano l'argento come l'ambientazione insolita, la trasposizione a fumetti di un mito e la citazione barksiana che non fa mai male. Tuttavia mi sarei aspettato alla fine, ma forse non è nello stile di Panaro, che ci fosse un romantico e nostalgico rimando alla storia d'amore tra Pigmalione e la statua... o che comunque la statua venisse ripescata assieme al serto d'oro e ispirasse sdolcinate riflessioni a parte di QQQ... ma forse così corro un po'troppo! :P In ogni caso il voto è 7 e mezzo :)

            3) Bronzo alla storia danese che, pur dannatamente ripetitiva, risulta ben riuscita e simpatica da leggere QUANDO NON SI CERCA IL MEGLIO. Voto 6

            4) Ho scelto di non piazzare all'ultimo posto Indiana Pipps e il predatore della corona perduta, che quindi si becca un sonoro 5, perchè...

            5)...Dinamite Bla e la notte delle rape cadenti non poteva non ricevere il grado più basso dato che è di una penosità unica nel suo genere!!! >:( Rare volte una storia non mi intriga dall'inizio alla fine, ma ciò che ha penalizzato l'avventura nella mia graduatoria è stato soprattutto il fatto che sia stata consideraa la più importante del numero tanto da regalarle la copertina!!! Mi spiace di dare 4, ma i disegni di Cavazzano, come spesso succede negli ultimi anni (Paperinik un eroe al casello), sono terribilmente sprecati qui!! E dire che lo stesso Dinamite potrebbe dare molti più spunti... :(
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            MiTo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1637
            • Amante del Cavallino Rampante
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2959
              Risposta #20: Venerdì 10 Ago 2012, 23:45:41
              Dinamite Bla e la notte delle rape cadenti voto:8
              Prima, durante e dopo la lettura, avrei giurato che fosse opera di Vitaliano.
              E, detto da me, è un grosso complimento.

              Dove osano le papere: Casa e lavoro – Ep. 2 Voto:7
              Succede poco o niente, ma è interessante vedere le 4 papere alle prese con il mondo del lavoro.

              Indiana Pipps e il predatore della corona perduta voto:4,5
              Belli i disegni, ma trama inconsistente.

              Paperino e il barzellettiere sregolato voto:7+
              Mi chiedo perchè ci si ostini a pubblicare straniere pur avendo recentemente "rimpinguato" le fila con tanti giovani promettenti. Comunque, è la danese che mi è dispiacita di meno.
              Una sola osservazione: ma quello è un faro?

              Zio Paperone e il sogno di Pigmalione voto:9
              La miglior storia di panaro, che però poteva essere ancora migliore con qualche scena d'azione in più. e perchè no, anche qualche scena romantica.
              Belli i disegni (ma afrodite è Kay K? :-?)

              *

              Paolodan3
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2800
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2959
                Risposta #21: Domenica 12 Ago 2012, 00:34:45
                DINAMITE BLA E LA NOTTE DELLE RAPE CADENTI
                Testo di Gabriele Mazzoleni - Disegni di Giorgio Cavazzano
                Per essere la storia di punta del numero, mi sembra deboluccia :-? Cavazzano, ovvio, non si discute :)

                DOVE OSANO LE PAPERE - CASA E LAVORO
                Le nostre amiche papere alle prese con un problema reale che più reale non si può: la ricerca di un lavoro.
                Cosa succederà a Emily Paperett (ragazzi apprendo per la prima volta il nome di Miss Paperett)?
                E poi Nonna Papera che si rivolge a un'agenzia di lavoro interinale (il nome è tutto un programma): come mai? Esodata, oppure l'INPSPA (istituto nazionale di previdenza sociale per le papere agricole) non le ha riconosciuto i contributi per la pensione (che immagino lei abbia pagato regolarmente)? :-?
                Insomma tra un sorriso e l'altro si riflette :)


                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12871
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2959
                  Risposta #22: Domenica 12 Ago 2012, 04:47:04
                  Cosa succederà a Emily Paperett (ragazzi apprendo per la prima volta il nome di Miss Paperett)?

                  Il nome Emily è stato dato da Don Rosa al personaggio barksiano di Miss Quackfaster (in italiano Miss Paperett) la versione originale più dimessa (con una crocchia di capelli grigi o castani tenuta con una matita come fermaglio) della segretaria di Paperone, utilizzata anche da tutti gli epigoni di Barks alla Egmont.
                  « Ultima modifica: Domenica 12 Ago 2012, 04:57:26 da leo_63 »

                  *

                  Tek
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 498
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2959
                    Risposta #23: Domenica 12 Ago 2012, 21:33:34
                    Finora ho letto solo la seconda puntata di dove osano le papere... Non so, a saga completa la rileggerò sicuramente, ma sono arrivato a fatica alla fine della storia... Vedremo se il terzo episodio mi porterà maggiori stimoli a seguire la saga.

                    *

                    TopoRezza
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 359
                    • Sia lodato Guido!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2959
                      Risposta #24: Lunedì 13 Ago 2012, 11:06:10
                      Ma cosa c'entra Fiuto Joe che parla inglese??? :o
                      "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                      Musone

                      Grazie Floyd...

                      • *
                      • Post: 7
                      • SuperPippo
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2959
                        Risposta #25: Lunedì 13 Ago 2012, 15:09:36
                        Dinamite Bla e la notte delle rape cadenti (Mazzoleni/Cavazzano) voto 6,5/7
                        A parte qualche gag riuscita e una parte iniziale molto divertente non c'è granchè di positivo.Di storie a tema fantascientifico ultimamente ne abbiamo lette molte e questa certamente non è tra le migliori.Alcuni passaggi non mi hanno convinto e ho trovato il finale un pò banale. Comunque i bei disegni di Cavazzano aiutano molto la storia.

                        Dove osano le papere: Casa e lavoro – Ep. 2 (Bosco/Ziche) s.v.
                        Tante idee e spunti originali,non vedo l'ora di leggere le prossime puntate per scoprire gli sviluppi di questa interessante vicenda; fantastici come sempre i disegni della Ziche.

                        Paperino e il barzellettiere sregolato (Hedman/Bancells Pujadas) voto 7
                        Non proprio un'idea originale quella dello scambio ma la storia mi è piaciuta, scorre bene con un pò d'azione e un pò d'umorismo ::) disegni non spettacolari ma possono andare.

                        Zio Paperone e il sogno di Pigmalione (C. Panaro/D’Ippolito) voto 7,5
                        Si conclude con una classica quanto piacevole caccia al tesoro in due tempi che anche stavolta presenta un tema mitologico e un buon finale;belli i disegni.

                        In conclusione questo non è un numerone ma comunque ci sono storie più che positive.


                        Io all'ultima darei un voto più alto! per il resto sono d'accordo  ;D

                        *

                        Amelia de Spell
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 372
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2959
                          Risposta #26: Mercoledì 15 Ago 2012, 23:58:00
                          buonasera a tutti, non posso aprire un nuovo topic e quello di qualche tempo fa (!) sul TP 2960 è chiuso, quindi scrivo provvisoriamente qui dentro.

                          A parte iniziare la consueta discussione sul numero, vorrei porre l'accento sulla pubblicazione del bilancio 2011. Non voglio aggiungere altro, a voi la parola :)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 15 Ago 2012, 23:58:37 da Amelia_de_Spell »

                          *

                          Clash87
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 65
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2959
                            Risposta #27: Giovedì 16 Ago 2012, 02:04:27
                            e dopo una quarantina di numeri torno finalmente a legger un topolino!

                            Ecco le mie impressioni:

                            Dinamite Bla e la notte delle rape cadenti: 6,5/7 sono d'accordo con doublepik. la storia nel complesso scorre ma la tematica degli alieni è troppo riproposta in ogni salsa,le schermaglie tra dinamite e truz e gli spari ai due cugini cominciano a diventare ripetitivi..inoltre, non ho molto capito perchè dinamite, nel corso della storia, non parli mai dell'astronave cui ha sparato, che ricompare solo nel finale..

                            Dove osano le papere: ovviamente voto sospeso, però la situazione delle papere è ben descritta e lascia promettere.unico neo, i successi imprenditoriali di brigitta mi sembrano sempre troppo facili..

                            indiana pipps: 6 striminzito, davvero banale soprattutto nel finale

                            Paperino e il barzellettiere sregolato: direi che un bel 7,5 se lo merita, la trama è scorrevole, c'è molta ironia e i nipotini hanno un ruolo attivo senza recitare la solita parte dei saccentoni. Aggiungo che le battute di paprino e del barzellettiere non son peggio delle orrende battute spesso pronunciate (per lo più da pippo o paperino) alla fine di certe storie a mo' di " morale (per intenderci, uando tutti i personaggi fanno " ahah"). Unico appunto: mi sembra esagerata la trqnuillità dei nipotini dopo che hanno indirizzato belsorriso all'audizione, dopo tutto si tratta di un pericoloso criminale che loro hanno già identificato..


                            Zio paperone e il sogno di pigmalione: 7,5, e considerando quanto amo Panaro è un voto relativamente basso.

                            Due le cose che rimprovero a questa storia:
                            -L'espediente delle torpedini per uscire dai guai, troppo chiaro sin da quando i nipotini gettano le acciughe in mare. Queello di trovare a tutti i costi un espediente per far uscire i "buoni" dai guai è un vizio radicatissimo in ambiente disney..

                            _Neanch'io pensavo che la nipote non fosse tale, ma d'altro canto, vedendo la vignetta in cui il gruppo si separa per cercare il professore, appare chiaro dall'espressione che la colpevole è daphne e che qualche vignetta più avanti avrebbe estratto la pistola. qua credo ci sia la repsonabilità del disegnatore..

                            Al di là di questo, lo sviluppo è sempre ottimo, il mito raccontato benissimo e -fino all'arrivo nell'isola-la suspense regna, a un ceto punto avevo persino sospettato farkas, l'intendente di paperone..


                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2959
                              Risposta #28: Giovedì 16 Ago 2012, 10:54:14
                              La storia di Dinamite vale solo per gli splendidi disegni di Cavazzano, più in forma che mai, e per l'omaggio a E.T. (la vignetta che vede il carretto volare con sullo sfondo la luna).

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2959
                                Risposta #29: Venerdì 17 Ago 2012, 08:31:57
                                2 paroline sulla storia che mi ha colpito di più: quella di Panaro ovviamente, davvero ben sceneggiata come non se ne vedono coi paperi da tanto tempo (penso che se la giochi con altre 2-3 per la storia dell'anno).

                                Continua la serie di "storie nella storia", sulla falsariga dell'elmo degli dei uscita un anno fa esatto, con una quest per i paperi basata su di una leggenda e poi chi propone la sfida si rivela un poco di buono.

                                Tra i pro: il sapore vagamente barksiano anche grazie alla reintroduzione di una spia di uno stato canaglia di fantasia molto famoso e sicuramente anche i disegni di D'Ippolito davvero ispirati (la doppia con la statua della libertà che minaccia New York è davvero d'effetto!)

                                Tra i contro (ovviamente veniali ma che avrebbero reso nell'insieme la storia memorabile): la leggenda che è veramente leggendaria (esistono quindi gli dei nell'universo Disney???) e un finale che poteva essere più sentimentale (la corona che affonda, tocca la statua e si rianima per esempio) invece del mero "ZP guadagna soldi con la taglia"


                                PS: sarebbe bello che qualcuno spiegasse cosa è successo negli ultimi anni alla Brutopia, se è rimasto uno stato comunista sulla falsariga di Cuba oppure, come successo in 007 con la Smersh divenuta SPECTRE, sia diventata una agenzia indipendente che cerca di conquistare il mondo in modo indipendente seminando il terrore tra le potenze odierne (un pò quello che ha fatto Artibani nella recente saga olimpica di DD, dove ha riassunto gli ultimi 15 anni dell'altra nazione canaglia dell'universo disney)
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)