Finalmente, dopo un'estate piena di esami e continue seccature, riesco a trovare il tempo per dedicare una buona recensione al Topo di questa settimana (sperando di non mancare più questo gradito appuntamento). Un numero che si inserisce perfettamente in questo momento di grande ispirazione per i nostri autori e disegnatori disneyani che, dopo averci regalato perle assolute come le parodie di Tex e del Circolo Pickwick, continuano a divertirci ed appassionarci senza sosta.
Pippo reporter - Il fiuto di Pluto (Radice/Turconi): La migliore del numero, divertente fino alle lacrime e ricca di riferimenti culturali e spunti satirici di assoluta attualità; nonostante la trama sia forse un po' banale si fa presto a dimenticare questo piccolo difettuccio lasciandosi ammaliare da splendide vedute cittadine e da situazioni a dir poco paradossali, che strappano numerose e sincere risate. Non c'è che dire, ottimo lavoro!
Voto: 8
Agente speciale Ciccio e il caso a cinque stelle (Secchi/Mottura): La maestria di Paolo Mottura non la scopriamo certo in queste pagine, ma vale la pena di sottolinearla in quanto impreziosisce una storia tutt'altro che scontata! Devo dire la verità, il colpo di scena centrale non me lo sarei mai aspettato! Mi sono sempre piaciute le storie degli G.N.A.M., le ho sempre trovate graziose e sghignazzanti, ma solo in questa mi sono fatto sinceramente travolgere. Forse il finale è un po' affrettato ma nel complesso si tratta di un piccolo gioiellino di questi ultimi tempi.
Commessi Paperi - Comics e hobbystore (Panini/Guerrini): Una riempitiva fatta come si deve, divertente e ricca di citazioni! Oltre a quelli già riportati da NEW_AMZ, mi permetto di sottolineare un altro particolare omaggio a Tex nell'ultimissima vignetta.
Voto: 6,5
Zio Paperone e la cascata di diamanti (Michelini/Gatto): Anche questa è una storia di altissimo livello, fantasiosa ed estremamente fine nel suo umorismo. Forse non diventerà leggenda ma si inserisce bene tra le ciminiane del genere (non so perchè ma a me ha ricordato moltissimo Zio Paperone e l'agricoltura mineralogica, anche se in questo caso e diversamente dalla storia del nostro Rodolfo la vecchia volpe della finanza non riesce a guadagnarci nulla).
Qui Quo Qua e l'avventura anticaduta (Transgaard/Fecchi): L'ormai classica straniera chiude il numero senza infamia e senza lode rispetto alle storie che l'hanno preceduta. Trama banale ma buoni gli spunti comici, il tutto condito da disegni esotici veramente niente male. Che dire, un pizzico di originalità in più non guasterebbe ma nel complesso si rivela abbastanza godibile. Mezzo punto in più per la "particolare" tribù dei Foltechiome.
Voto: 7,5
Voto al Topo n. 2966: 7,5