Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2966

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mister Buono
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 732
  • Nipote degenere e squinternato!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 2966
    Martedì 25 Set 2012, 20:03:56
    Copertina
    Concept e disegno di Stefano Turconi - Colori di Mirka Andolfo

    Storie
    Pippo reporter - Il fiuto di Pluto  30 pag.
    Testo di Teresa Radice - Disegni di Stefano Turconi
    Agente speciale Ciccio e il caso a 5 stelle 30 pag.
    Testo di Riccardo Secchi - Disegni di Paolo Mottura
    Commessi paperi - Comics e hobby store 5 pag.
    Testo di Gabriele Panini - Disegni di Francesco Guerrini
    Zio Paperone e la cascata di diamanti 28 pag.
    Testo di Fabio Michelini - Disegni di Luciano Gatto
    Qui Quo Qua e l'avventura anticaduta 25 pag.
    Testo di Gorm Transgaard - Disegni di Massimo Fecchi

    Topo Gulp
    Tre cuori e un deposito - Nota di colore (Bosco/Perissinotto)
    Tre cuori e un deposito - ? (Bosco/Perissonotto)
    Zio Paperone, affarista sempre in pista - Telefonia mobile (Panini/Martusciello)

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2966
      Risposta #1: Mercoledì 26 Set 2012, 12:43:42
      Sembra proprio un gran bel numero... ho grandi aspettatice da Pippo Reporter, la copertina poi è molto bella.

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2966
        Risposta #2: Mercoledì 26 Set 2012, 14:44:15
        Petizione: vogliamo Mickey sul giornale che porta il suo nome! È così difficile propinarci qualcosa col Topo ogni settimana, cavoli?

        Detto questo, numero con tutte le storie nella media, eccetto la prima che è uno di quei capolavori che solo una certa "nostra" accoppiata sa sfornare!

        Pippo reporter - Il fiuto di Pluto Radice - Turconi: strepitoso omaggio all'architettura americana anni '30 ed a quella italiana successiva! Ogni vignetta è una risata o un colpo di scena impreziosita dai disegni splendidi di un Turconi che si perfeziona episodio dopo episodio, in due anni di crescita del personaggio! Ma di che ci meravigliamo? Questi due sfornano capolavori a raffica, per nostra gioia e diletto! Applausi per l'ennesima volta!

        Agente speciale Ciccio e il caso a 5 stelle Secchi - Paolo Mottura: non è che sentissi particolarmente la mancanza degli GNAM, ed infatti direi che avrei potuto fare a meno di loro anche stavolta. QUalche gag rende comunque buona la lettura, e gli splendidi disegni di Mottura sono una gioia per gli occhi.

        Commessi paperi - Comics e hobby store Panini - Guerrini: divertente breve, dedicata a noialtri fumettari ed ai giocatori di ruolo (cosa che non sono), disegnata da Guerrini. Che a me non è mai piaciuto. Detto tutto.

        Zio Paperone e la cascata di diamanti Michelini - Gatto: la storia scorre via, nulla da dire, ma è un po' piatterella, non ha picchi di suspense o comicità particolari, ecco. Sempre ottimo il maestro Gatto, tenuto conto di cosa ci disse qualche tempo fa sulle sue "nuove" tecniche di disegno e sui motivi che lo hanno spinto ad adottarle.

        Qui Quo Qua e l'avventura anticaduta Transgaard - Fecchi: buona straniera, per essere una straniera s'intende, che riprende qualche spunto ciminiano senza raggiungere le vette del maestro. Intendiamoci, non è una storia che passerà alla leggenda, ma si lascia leggere senza annoiare. Belli i disegni di Fecchi, autore che devo rivalutare.

        Chiudo ribadendo la petizione: vogliamo Topolino!!!!! >:( >:( >:(

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 2966
          Risposta #3: Mercoledì 26 Set 2012, 14:55:58
          Commessi paperi - Comics e hobby store Panini - Guerrini: divertente breve, dedicata a noialtri fumettari ed ai giocatori di ruolo (cosa che non sono), disegnata da Guerrini. Che a me non è mai piaciuto. Detto tutto.

          Guerrini ha pure omaggiato PK e a te non è piaciuto? Incontentabile!!!
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 2966
            Risposta #4: Mercoledì 26 Set 2012, 15:01:08

            Guerrini ha pure omaggiato PK e a te non è piaciuto? Incontentabile!!!

            Beh, anche la Egmont è stata omaggiata nella storia... ;)

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2966
              Risposta #5: Mercoledì 26 Set 2012, 15:08:25
              E non solo.. anche Bum Bum Ghigno, Timoteo Piccione, Super Pippo, i Puffi, Quasimodo del Gobbo di Notre Dame, Brontolo, Nembo Kid (aka Superman), Dylan Dog, Capitan Uncino, Trilli o Campanellino, gli Evroniani appunto e Darkwing Duck.. più tutti quelli dimenticati per strada
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Quackmore
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1225
              • aka Michele
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2966
                Risposta #6: Mercoledì 26 Set 2012, 15:56:29
                Sottoscrivo la petizione dell'Avvocato ;)

                Il fiuto di Pluto: davvero un gioiellino, tra le mie preferite della serie. Il nome dell'architetto e la sua... eredità sono già da antologia. Non ho gradito la regia della risoluzione della vicenda: di per sé è molto sofisticata (la radio, la folla...) però ha un che di confuso, personalmente ho dovuto rileggerla per capire che cosa fosse successo; spero sia stato solo un mio problema. In ogni caso sarebbe un piccolo neo in una storia ottimamente scritta, ottimamente disegnata, davvero poetica nelle atmosfere, negli omaggi, nel finale, ecc...
                Io ci avrei messo anche Sgrinfia nella banda di villain, vabbé :P
                Molto gradito anche l'articolo sull'olfatto dei cani (detto da uno che non ama le rubriche).

                Il caso a cinque stelle: nel mio universo gli GNAM non hanno diritto d'asilo e ciò inficia molto il gradimento. La prima parte è stata molto un "What the...?!". La seconda parte è intrigante per il suo aspetto pseudo-inquietante, che ha giustificato anche la scelta di Mottura, adattissimo. La mente corre sempre a Fantozzi messo a dieta ;D
                Nella scena del flashback, chi porta il biberon? 8-)

                Comics&Hobby Store: una buona idea a dir poco sprecata. Bentornato a Guerrini!

                La cascata di diamanti: il tema dell'inflazione era ormai un classico già dai tempi di Barks e zio Paperone sembra sempre uno studente al primo anno di ragioneria, per non pensare alle conseguenze di certe scelte. Eppure è una variazione sul tema alquanto originale e dal sapore classico, m'è piaciuta. E poi l'idrotrapano... ;D

                L'avventura anticaduta: E finalmente torna Fecchi, uno dei miei preferiti, una gioia per i *miei* occhi. La sceneggiatura non sembra neanche egmontiana, l'incipit non è usuale e... insomma, un buon risultato per gli standard scandinavi ::)
                « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2012, 15:59:41 da Quackmore »
                Michele

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2966
                  Risposta #7: Mercoledì 26 Set 2012, 16:44:00
                  In Pippo Reporter i Turconi danno l'ennesima prova di gran mestiere, non e' un capolavoro, ma fila via bene e, IMHO, la tecnica di disegno di Stefano migliora sempre piu'.
                  Inizialmente volevo saltare la storia con Ciccio (personaggio che, per come e' abitualmente usato, riesce quasi a irritarmi), poi non ho resistito e l'ho letta ugualmente; beh, niente di speciale ma pensavo peggio (carino il "flashback" del protagonista), non male Mottura.
                  Una storia ambientata in un Comic Shop mi fa sempre piacere, dato che li frequento da decenni (ma perche' l'aspetto dei clienti dei C.S. e' sempre da nerdoni sfigati ?) , e secondo me ha anche una discreta morale "fumettara". Simpatica (mi spiace Avv. ma per me Guerrini e' in gamba).
                  Michelini - Gatto senza infamia e senza lode (comunque, IMHO, Gatto in gran forma).
                  Mentre mi trovo d'accordo con l'Avv. sulla straniera (che normalmente faccio un po' fatica a digerire), questa di Transgaard - Fecchi non annoia piu' di tanto, e la sceneggiautura almeno ha un filo logico.

                  Nel complesso un numero nella media (di quest'anno, che a mio parere non e' certamente bassa), tre stellette in scioltezza.
                   
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  Mister Buono
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 732
                  • Nipote degenere e squinternato!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2966
                    Risposta #8: Mercoledì 26 Set 2012, 18:48:03
                    Il numero 2966 di Topolino inizia con Pippo Reporter - Il fiuto di Pluto scritta da Teresa Radice e disegnata dal marito Stefano Turconi con disegni davvero ben fatti (solo Basettoni è brutto): l'idea di fondo è abbastanza carina e ben sviluppata. La seconda storia vede il ritorno degli GNAM con Agente Speciale Ciccio e il caso a 5 stelle di Riccardo Secchi su disegni di un Paolo Mottura non proprio al top: ben scritta e originale, purtroppo la storia cade vistosamente nel finale rovinando quella che poteva essere una gran storia su Ciccio. Da sorvolare Commessi paperi - Comics & hobby store scritta dal solito Gabriele Panini con disegni bruttini di Francesco Guerrini: la storia è la solita solfa di Panini mentre per i disegni sono da migliorare le facce ma soprattutto le pupille. Abbastanza strana Zio Paperone e la cascata di diamanti di Fabio Michelini su disegni stavolta ok di Luciano Gatto: molto originale e quasi bizzarra per l'insolita avventura tra Paperone e Rockerduck, comunque una buona storia. Chiude il numero una storia straniera che s'intitola Qui Quo Qua e l'avventura anticaduta scritta da Gorm Transgaard e disegnata dal buon Massimo Fecchi: la struttura della storia ricorda Cimino, mentre per quanto riguarda il viaggio abbiamo una insolita coppia tra nipotini e Paperone senza Paperino, davvero ben scritta dove a differenza delle altre straniere non appaiono forme di vita aliene o altri animali deformi.

                    Topo Gulp
                    Molto buone quelle di Bosco, semplicissima quella di Panini.

                    Copertina
                    Comme ci comme ça

                    Next
                    Di nuovo Enna e Mastantuono, ritorno per Tosolini, Sarda, Dalena e Macchetto. Seconda storia per Cirillo.

                    *

                    Evose
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 613
                    • Sii onesto con te stesso
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Eros Evose
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2966
                      Risposta #9: Mercoledì 26 Set 2012, 19:23:01
                      Nella scena del flashback, chi porta il biberon? 8-)
                      A me sembra una giovane Fanny Coot ;)
                      mi sbaglio? oltrettutto se non vado errato è la prima storia al mondo dove appare... :-?
                      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2012, 19:24:46 da eros »

                      *

                      Quackmore
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1225
                      • aka Michele
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2966
                        Risposta #10: Mercoledì 26 Set 2012, 21:47:34
                        A me sembra una giovane Fanny Coot ;)
                        mi sbaglio? oltrettutto se non vado errato è la prima storia al mondo dove appare... :-?

                        Il punto è che *a me* non sembra una giovane Fanny. Se lo fosse, sarei contento del suo reale esordio 8-)
                        Michele

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2966
                          Risposta #11: Mercoledì 26 Set 2012, 23:11:48
                          I miei commenti:
                          Pippo Reporter - Il fiuto di Pluto: voto 8,5
                          Aspettative non deluse per questa storia. Molto belle le tavole a pagg. 28-29. Pippo Reporter è una delle migliori serie di sempre.
                          Agente Speciale Ciccio e il caso a 5 stelle: voto 8
                          Per essere una storia degli GNAM mi aspettavo di peggio e invece ho notato una trama ben architettata, quasi inquietante, con un buon uso di Ciccio. Mottura si sorpassa creando vignette da antologia (vedasi pag. 64 e 77)
                          Commessi paperi - Comics & hobby store: voto 6
                          Classica riempitiva
                          Zio Paperone e la cascata di diamanti: voto 7,5
                          Michelini prosegue nella sua linea "ecologista" e ci offre una storia che si lascia leggere tranquillamente. Nulla di trascedentale ma fa la sua figura all'interno dell'albo. Bene Gatto anche se qualche espressione dei paperi visti alla lontana  non è riuscita benissimo.
                          Qui Quo Qua e l'avventura anticaduta: voto 7,5
                          La coppia Paperone e nipotini mi ha fatto pensare a Duck Tales. Storia gradevole e ben gestita. Sempre in splendida forma Fecchi.

                          *

                          Dialga
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 948
                          • Juventus4ever
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2966
                            Risposta #12: Mercoledì 26 Set 2012, 23:35:17
                            una cosa che non ho capito.. Come mai la copertina è colorata mentre nella pubblicità nel topo precedente era in bianco e nero?  c'è una spiegazione?

                            *

                            Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2089
                            • Barks The Best!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2966
                              Risposta #13: Giovedì 27 Set 2012, 00:09:04
                              Qualcuno ha letto l'editoriale di Valentina? Chi è l'Antonio a cui è dedicato?
                              Marco Travaglini


                              *

                              pi8
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 369
                              • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2966
                                Risposta #14: Giovedì 27 Set 2012, 11:08:30
                                infatti me lo sono chiesto anche io

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)