Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2967

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor
Quanto vi sono mancato?
Zio Paperone e il duplice anniversario
Paperino Paperotto e il segreto dei funghi giganti
Biscotti proibiti
Tip & Tap e i complotti del web-magazine

Topolino n.2967

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

• Fumetti!Dove?
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino n.2967
    Martedì 2 Ott 2012, 15:06:58
    -33

Topolino n.2967 - 9 ottobre 2012

COVER
    Concept, disegno e colore: Corrado Mastantuono

STORIE
    Paperinik e il Mad Ducktor (36 tavole)
    Soggetto e Sceneggiatura: Bruno Enna
    Matite e chine: Corrado Mastantuono
    Zio Paperone e il duplice anniversario (28 tavole)
    Soggetto e Sceneggiatura: Bruno Sarda
    Matite e Chine: Antonello Dalena
    Paperino Paperotto e i funghi giganti (24 tavole)
    Soggetto e Sceneggiatura: Augusto Macchetto
    Matite e Chine: Nicola Tosolini
    Vignette Golose: Biscotti proibiti (7 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura: Marco Bosco
    Matite e chine: Luciano Gatto
    Tip & Tap e i complotti del Web-Magazine (28 tavole)
    Soggetto e Sceneggiatura: Jacopo Cirillo
    Matite e chine: Marco Mazzarello

TOPOGULP & CO.
    Che aria tira a... Paperopoli Silvia Ziche/Giulio Paganelli
    Tre cuori e un deposito: l'anticamera Marco Bosco/Giada Perissinotto
    Tre cuori e un deposito: complicità femminile Marco Bosco/Giada Perissinotto
    Paperolimpic Games:corsia preferenziale Ottavio Panaro

RUBRICHE
    "Quanto vi sono mancato" su Paperinik AppGrade, "Dal mito alla storia" articolo sull'anniversario dei Beatles e di James Bond in riferimento alla seconda storia.

Pubblicità
    Paperinik AppGrade, Disney Big n.54, Witch n.139 l'ultimo (?), Paperino n.388.

NEXT

P.S. Sul topo "Sottotopolinia" è scritto correttamente, penultima pagina, e [OT] ma è la seconda parodia di Renzo Piano in un mese o sbaglio quella della prossima settimana [/OT]
    « Ultima modifica: Giovedì 4 Ott 2012, 12:23:57 da piccolobush »

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n.2967
      Risposta #1: Martedì 2 Ott 2012, 15:50:06
      A parte la prima storia, il resto non mi attira molto. Bella la copertina, mi fanno impazzire gli effetti di Mastantuono.

*

pkthebest
      --
      PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
        Risposta #2: Martedì 2 Ott 2012, 15:51:36
        Ma... ma siamo ancora senza Mickey Mouse?!? :o

Risposta #3: Martedì 2 Ott 2012, 16:12:26
          Non ho mai profondamente gradito i disegni di Mastantuomo ma come giustamente fa notare l'utente W Donald Duck l'effetto vortice presente nella copertina è capace, seriamente, di coinvolgerti!

Risposta #4: Martedì 2 Ott 2012, 16:33:55
            Citazione
            Ma... ma siamo ancora senza Mickey Mouse?!?

Beh... non c'è come protagonista, ma almeno Topolinia c'è in due storie...
            Nel prossimo numero c'è invece Topolino in una storia in due tempi disegnata da Sciarrone...

*

New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 2 Ott 2012, 16:40:57
              Nel prossimo numero c'è invece Topolino in una storia in due tempi disegnata da Sciarrone...

E il Topo ricompare in copertina dopo anni solo che è... brutto! ;)
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 2 Ott 2012, 22:43:18
                Ma... ma siamo ancora senza Mickey Mouse?!? :o
                Come ha detto Topo_Nuovo ritorna sul numero 2968 con una storia che si intitola "Sottotopolinia". Anche io ho notato questa lunga assenza di Mickey Mouse, l'ultima storia in cui era protagonista risale al numero 2964 con la storia "Topolino e l'enigma fulminante". Parecchi numeri di assenza per essere il personaggio principale della testata.

*

IlCorvo
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

• **
                • Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 3 Ott 2012, 07:53:37
                  ora come ora mi attira solo la storia di paperino paper8, una saga che per il momento tiene ancora e non stanca mai, che siano riempitive o storie più articolate

chi mi riassume la storia di mad ducktor, l'alterego di archimede?

Risposta #8: Mercoledì 3 Ott 2012, 09:46:15
                    Come ha detto Topo_Nuovo ritorna sul numero 2968 con una storia che si intitola "Sottotopolinia". Anche io ho notato questa lunga assenza di Mickey Mouse, l'ultima storia in cui era protagonista risale al numero 2964 con la storia "Topolino e l'enigma fulminante". Parecchi numeri di assenza per essere il personaggio principale della testata.

Nessuno ha pensato che Topolino si sia preso qualche settimana di ferie? ;)
                    Una curiosità: ma la gag page Paperolimpic Games non esce un po' in ritardo? Non sarebbe stato meglio proporla durante le Olimpiadi?

*

Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 3 Ott 2012, 10:46:41
                      P.S. Sul topo "Sottotopolinia" è scritto correttamente, penultima pagina
                      Non ho capito bene, io non vedo refusi... :-?

Comunque concordo con AMZ: alquanto bruttino quel Topolino in cover! Sembra appena tratteggiato... :-/

Ah, ok, mi ero concentrato sul "Sottopo/Sottotopo", non accorgendomi della mancata I... :P
                      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ott 2012, 14:14:38 da pacuvio »

Risposta #10: Mercoledì 3 Ott 2012, 10:51:29

*

Mr. Bunz
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 3 Ott 2012, 11:08:06
                          Ma Renzo Piano ha fatto un contratto pubblicitario con Topolino ? Dopo il Quinto Piano del n. 2966 c'e' l'Enzo Pianoterra del 2968.
                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

• (credevo di essere un) Pker
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Mercoledì 3 Ott 2012, 12:14:29
                            Lo avevo accennato per quanto riguardava una pubblicità sui Lego Games mesi fa e ora sul Topo compare addirittura una rubrica sui giochi da tavolo!

A pagina 86, e scritta anche bene... a cui probabilmente ne seguiranno altre.

Che dire? Complimenti a Vale e alla redazione, questa è un'idea geniale e apprezzatissima da chi, come me, adora i boardgames, indicatissimi anche per i più piccoli.

Applausi!!!  :)
                            ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

pkthebest
                            --
                            PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Mercoledì 3 Ott 2012, 14:23:27
                              Un punto in meno per la mancanza di storie con Topolino protagonista, come al solito.

Paperinik e il ritorno di MAD Ducktor Enna - Mastantuono: tutto sommato un bel ritorno per l'alter ego pazzo di Archimede, molto enniano nei dialoghi, con fantastica frecciata al politically correct! Scorre via bene e diverte, ben condita dagli ottimi disegni di Mastantuono, veramente spettacolari. Unico neo: non mi abituerò mai all'idea per cui Archie non sa l'identità segreta di Paperino...

Zio Paperone e il duplice anniversario  Sarda - Dalena: passabile storia commemorativa dei Beatles e di Bond, in occasione del loro cinquantennale. Sarda ha certamente scritto di meglio, ma si ride bene in più di una circostanza, e comunque la storia fila senza intoppi. Comparto grafico però da dimenticare totalmente: che è successo a Dalena? Non l'ho mai visto così in ribasso... :-? Mi auguro si rifarà presto.

Paperino Paperotto e i funghi giganti Macchetto - Tosolini: a due settimane di distanza dal PP8 enniano, torna in pista l'altro cantore massimo del personaggio. E, come suo solito, ci racconta il lato più fiabesco e romantico di Paperino e dei suoi scombiccherati amici. Gradevole avventura in senso lato ecologista che non stanca né annoia mai, pur essendo l'esatto opposto di quel che scrive Enna per questo personaggio. Buoni i disegni di Tosolini, perfettamente a suo agio con la banda dei piccolini!

Vignette Golose: Biscotti proibiti Bosco - Gatto: divertente riempitiva, ben supportata dall'ottimo maestro Luciano Gatto, al quale vanno sempre i debiti complimenti. Ma perché Manetta non ha il sigaro, almeno spento?!? :-?

Tip & Tap e i complotti del Web-Magazine Cirillo - Mazzarello: opera seconda di Cirillo, che ben figura pur essendo la storia un poco inferiore rispetto all'esordio. Non tanto per la trama, quanto per i dialoghi, resi meno martiniani rispetto alla prima sua opera. Ma continui a regalarci belle storie: è questo l'importante. Una chicca sono le citazioni ad una notissima storia anni trenta: si integrano perfettamente nella trama, e nessuna è mai fatta a sproposito. Complimenti. Mazzarello doubleface, come è già stato rilevato: belli i paesaggi ma, per quanto siano in netto miglioramento, qualche espressione topesca è sin troppo statica.

Menzione d'onore ad Oskar Bertoni (magistralmente impersonato dal solito grande Davide Catenacci, scommetto), che sicuramente è tra noi ed ha agito su questo numero. Ho appreso dal Papersera che il n. 139 sarà l'ultimo di WITCH. Ma nella pubblicità sul Topo si legge ancora "Ogni mese in edicola." Bramo, che ne diresti se intonassimo l'ormai epica Canzone di Bertoni in sottofondo? ;D ;D ;D
                              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ott 2012, 14:23:45 da pkthebest »

*

New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu   (1)

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #14: Mercoledì 3 Ott 2012, 14:40:03
                                Mazzarello doubleface, come è già stato rilevato: belli i paesaggi ma, per quanto siano in netto miglioramento, qualche espressione topesca è sin troppo statica.

La quarta vignetta di pg. 127 (la seconda in assoluto con Topolino) l'ho già vista in diverse altre occasioni, fors'anche in una copertina, di Mazzarello.
                                E a pg. 128 chi ha scelto nella vignetta di inserire anche Pietro, non so se Cirillo o Mazzarello si merita 2 mesi d'inferno sul pianeta Rhubarhape ;)
                                Ciò non toglie che Cirillo ha dato ottima prova di soggetto e di sceneggiatura scrivendo una delle più belle storie con i topi degli ultimi mesi
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)