Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2967

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor
Quanto vi sono mancato?
Zio Paperone e il duplice anniversario
Paperino Paperotto e il segreto dei funghi giganti
Biscotti proibiti
Tip & Tap e i complotti del web-magazine

Topolino n.2967

*

Mr.Mxyzptlk
Giovane Marmotta
PolliceSu

• **
  • Mix-Yez-Spit-Lik
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n.2967
    Risposta #15: Mercoledì 3 Ott 2012, 17:32:52
    Un punto in meno per la mancanza di storie con Topolino protagonista, come al solito.

Paperinik e il ritorno di MAD Ducktor Enna - Mastantuono: tutto sommato un bel ritorno per l'alter ego pazzo di Archimede, molto enniano nei dialoghi, con fantastica frecciata al politically correct! Scorre via bene e diverte, ben condita dagli ottimi disegni di Mastantuono, veramente spettacolari. Unico neo: non mi abituerò mai all'idea per cui Archie non sa l'identità segreta di Paperino...
    Sì, in effetti viene quasi di dar ragione al MAD Ducktor sull'ipocrisia di Paperino!

*

Giack
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

• **
    • Errare paperum est!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Mercoledì 3 Ott 2012, 17:47:06
      Allora...

Enna è sempre una garanzia. Mastantuono idem. Tenendo inoltre conto che il personaggio di Mad Ducktor mi era piaciuto molto al suo esordio e che la battuta dei nipotini a pagina 18 è epica,è logico dedurre che la storia che apre le danze di questo numero di Topolino mi è piaciuta assai. Unico difettuccio:speravo in un combattimento finale tra Paperinik e l'alter ego di Archimede,cosa che purtroppo non è avvenuta,il che mi è dispiaciuto,ma pazienza!:la storia è ottima ugualmente!

Non sono dello stesso livello,putroppo,le storie che seguono:quella firmata Sarda/Dalena è simpatica,ma niente più:troppo farraginosa,a mio parere. Dalena non mi entusiasma più di tanto,ma qui se l'è cavata abbastanza bene.

Ora,Macchetto è uno dei miei autori preferiti,ma la storia odierna di PP8 fa proprio cadere le braccia! Tralasciando i disegni di Tosolini (che sono anche migliori del solito),la trama è un poco campata per aria:diverse vignette sono assolutamente superflue per il fine della storia e,a parte questo,(spoiler) come accidenti ha fatto Bud a non accorgersi che gli stava crescendo un fungo gigante nell'orto?
      Vabbe',una cantonata ogni tanto ci sta. Non sarà certo questa storia a far cessare la mia ammirazione per Macchetto.

La storia di Bosco è divertente e arricchita dai bei disegni di Gatto.

Cala il sipario,infine,con un'avventura di Tip e Tap che,anche se un po' forzata in certi passaggi,risulta grdevole. mazzarello si fa apprezzare.

Tirate le somme,di sicuro è la storia di Enna ad alzare la media del Topolino di questa settimana,e comunque anche le altre storie non sono da buttare!

"La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
      "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
      (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

Risposta #17: Mercoledì 3 Ott 2012, 17:51:15
        Allora...

Ora,Macchetto è uno dei miei autori preferiti,ma la storia odierna di PP8 fa proprio cadere le braccia! Tralasciando i disegni di Tosolini (che sono anche migliori del solito),la trama è un poco campata per aria:diverse vignette sono assolutamente superflue per il fine della storia e,a parte questo,(spoiler) come accidenti ha fatto Bud a non accorgersi che gli stava crescendo un fungo gigante nell'orto?
        Vabbe',una cantonata ogni tanto ci sta. Non sarà certo questa storia a far cessare la mia ammirazione per Macchetto.

Il fungo cresce perché Bud ha consentito agli altri di realizzare il loro piccolo sogno, ed allora si realizza anche il suo! Per questo non l'aveva mai visto prima. E poi i funghi si sviluppano in fretta, no?

*

Mister Buono
        Ombronauta
        PolliceSu

• Nipote degenere e squinternato!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 3 Ott 2012, 19:23:38
          Iniziamo subito con una storia più che buona dal titolo Paperinik e il ritorno di MAD Ducktor di Bruno Enna su disegni molto belli di Corrado Mastantuono: perfetta anche se a un certo punto della lettura ci sono un pò troppi intrecci. Zio Paperone e il duplice anniversario è una buona idea che però poteva essere gestita meglio dal punto di vista della sceneggiatura, visto che il soggetto è di un grande autore come Bruno Sarda; i disegni di Antonello Dalena non sono affatto male, molto particolari ma carini. Quasi da sorvolare Paperino Paperotto e il segreto dei funghi giganti del sempre più peggio Augusto Macchetto e disegnata da Nicola Tosolini con uno stile simpatico: altra storia insipida dell'autore, succede poco e di interessante veramente niente. Ritorna poi la serie di Vignette golose con l'episodio Biscotti proibiti sempre di Marco Bosco e Luciano Gatto: sinceramente l'episodio è uno dei peggiori della serie, molto sottotono e poco divertente. Accettabile la seconda storia di Jacopo Cirillo, Tip & Tap e i complotti del web, con disegni buoni anche se a volte strani di Marco Mazzarello: carina anche se forse occorrevano cinque tavole in più, inoltre fossi stato io l'autore, avrei modificato un pochettino il finale.

Topogulp
          Tutti carini

Next
          Dopo più di un anno ritorna Sisti, poi: Sciarrone, Carlo e Ottavio Panaro, Chierchini e Matteo Venerus

*

Sal
          Bassotto
          PolliceSu

• *
          • Pippo!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 3 Ott 2012, 19:53:46
            Sinceramente non sono sicuro di acquistare il giornalino,la storia di Paperinik mi attira parecchio...ma non mi convince,per il resto nulla di eccezionale per i miei pareri da quel che avete detto

*

Mister Buono
            Ombronauta
            PolliceSu

• Nipote degenere e squinternato!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 3 Ott 2012, 20:43:24
              Sinceramente non sono sicuro di acquistare il giornalino,la storia di Paperinik mi attira parecchio...ma non mi convince,per il resto nulla di eccezionale per i miei pareri da quel che avete detto
              gusti son gusti, magari a te le storie piacciono tantissimo mentre a noi non tanto: fossi in te lo comprerei il giornalino, tanto per 2,40 € ...

*

raes
              Gran Mogol
              PolliceSu   (2)

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #21: Mercoledì 3 Ott 2012, 20:52:56
                la storia di paperinik vale da sola la spesa

*

Dialga
                Ombronauta
                PolliceSu

• Juventus4ever
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Mercoledì 3 Ott 2012, 20:53:22

gusti son gusti, magari a te le storie piacciono tantissimo mentre a noi non tanto: fossi in te lo comprerei il giornalino, tanto per 2,40 € ...
                  questo numero è da ammirare solo per il ritorno di mad ducktor... rispondendo a mad ducktor, il prezzo di 2,40 euro è molto elevato per topolino secondo me... per questo mi sono fatto l'abbonamento e ho zero problemi...
                  « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ott 2012, 20:53:31 da Dialga »

*

Tacitus I
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Castiano al 100%
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Mercoledì 3 Ott 2012, 22:44:20
                    davvero bella la gag del politicaly correct nella storia di enna :D
                    anche se devo dire che ho preferito la precedente storia di m.ductor

Nella cultura esiste sempre un futuro

Risposta #24: Mercoledì 3 Ott 2012, 23:25:38
                      I miei commenti:
                      Paperinik e il ritorno di MAD Ducktor: voto 8
                      Altra buona prova di Enna e Mastantuono per quanto riguarda questa storia su Paperinik. Speriamo che anche le inedite che saranno presenti nel PK App Grade siano di questo livello.
                      Zio Paperone e il duplice anniversario: voto 6,5
                      Mah, alla fin fine non si è capito bene chi o cosa si abbia veramente celebrato. Trama piuttosto complessa e confusionaria con un Dalena dal doppio tratto (o fino o troppo grosso). Da Sarda ci si può aspettare di più
                      Paperino Paperotto e il segreto dei funghi giganti : voto 7,5
                      Storia gradevole dallo stampo classico per PP8 e compagni. Bene Tosolini
                      Vignette Golose - Biscotti proibiti: voto 6,5
                      Buona riempitiva, una delle migliori di questa serie
                      Tip & Tap e i complotti del Web-Magazine: voto 7,5
                      Pregi: Tip e Tap protagonisti dopo un sacco di tempo; seconda buona prova di Cirillo. Difetti: il solito altalenante Mazzarello che nelle espressioni dei personaggi inciampa (vedasi il Paperino "strabico" di pag. 129)

*

prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Giovedì 4 Ott 2012, 09:28:53
                        Questo è un buon numero, a mio parere migliore del precedente. Non c'è nessuna storia veramente brutta (come invece capitava spesso fino a qualche settimana fa) e non ci sono straniere (evvai!!!).

Enna-Mastantuono fanno un egregio lavoro, la storia è sufficientemente Dark e intrigante. Nel finale si risolve forse un po' troppo in fretta, ma si tratta di 36 pagine molto godibili.

Le altre storie sono interessanti, anche se quella di Sarda scorre un po' a rilento nonostante abbia molte pagine a sé dedicate: ma va bene così.

La linea di proporre una storia in meno ma di allungare le altre è a mio parere ottima: abbiamo sempre 2-3 storie sulla trentina di pagine (poche settimane fa addirittura una di 70!) e quindi di conseguenza la qualità si alza.

Ultimamente mi sembra che il Topo sia leggermente migliorando. Nel complesso questo è quindi un buon numero, vale la pena acquistarlo. Ma... la storia di Mad Ducktor non è inedita? Era già stata pubblicata da qualche parte?
                        ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

Risposta #26: Giovedì 4 Ott 2012, 09:37:49
                          Un paio di stranezze temporali che ho trovato nella storia del duplice anniversario: in una vignetta si parla di un incontro fatto da Paperone avvenuto 50 anni fa e si può ben vedere come Paperone, nonostante i cinque decenni passati, graficamente viene raffigurato uguale a oggi. O Paperone era vecchio fin da giovane o per lui il tempo non passa mai. Altra vignetta: ci si riferisce ad un episodio accaduto 50 anni fa e qui vediamo Paperone (sempre rappresentato nello stesso modo) che chiama Battista. Ma quanti anni ha Battista? E' vecchio come Paperone se c'era già 50 anni fa? :o

*

Slam
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Giovedì 4 Ott 2012, 12:37:25
                            Un paio di stranezze temporali che ho trovato nella storia del duplice anniversario: in una vignetta si parla di un incontro fatto da Paperone avvenuto 50 anni fa e si può ben vedere come Paperone, nonostante i cinque decenni passati, graficamente viene raffigurato uguale a oggi. O Paperone era vecchio fin da giovane o per lui il tempo non passa mai. Altra vignetta: ci si riferisce ad un episodio accaduto 50 anni fa e qui vediamo Paperone (sempre rappresentato nello stesso modo) che chiama Battista. Ma quanti anni ha Battista? E' vecchio come Paperone se c'era già 50 anni fa? :o
                            Le stesse stranezze che ho notato anche io. Sembra che trascurino queste particolarità dell'età, ma, secondo me, sono importanti.

*

IlCorvo
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Giovedì 4 Ott 2012, 13:53:34
                              Citazione
                              non mi abituerò mai all'idea per cui Archie non sa l'identità segreta di Paperino...

infatti un tempo la sapeva, poi che è successo?

*

Sal
                              Bassotto
                              PolliceSu

• *
                              • Pippo!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Giovedì 4 Ott 2012, 13:57:28
                                Vero,oggi ho rispolverato qualche vecchio topolino di anni fa e ci sono storie dove Archimede aiuta Paperino nei panni di Paperinik dandogli gadget e roba varia,in una per giunta gli inventa una tuta ecologica per Paperino così da evitare che Paperinik lavi sempre il costume!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)