Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2967

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor
Quanto vi sono mancato?
Zio Paperone e il duplice anniversario
Paperino Paperotto e il segreto dei funghi giganti
Biscotti proibiti
Tip & Tap e i complotti del web-magazine

Topolino n.2967

*

pkthebest
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re: Topolino n.2967
    Risposta #30: Giovedì 4 Ott 2012, 14:11:44

infatti un tempo la sapeva, poi che è successo?

Si è diffusa l'idea per cui Archie, dopo avere aiutato Paperinik, prenda la carcan per cancellare ogni ricordo. E non ho mai capito da dove sia saltata fuori, perché nelle storie di Martina lo fa solo in Paperinik alla riscossa, mentre in tutte le altre lo sa chiaramente, come ne ha perfetta conoscenza in quelle di Pezzin (secondo punto di riferimento del personaggio), di Concina (cfr. Il primo giorno di scuola) e di Artibani (la cosa è lampante nel Genio del Secolo).

Mentre Gervasio, Faraci e Sisti sono sempre stati sostenitori della non conoscenza, che sembra avere preso piede tra tutti gli autori, in modo estremamente immotivato, secondo me.

*

MG
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

• Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #31: Giovedì 4 Ott 2012, 15:25:59

Si è diffusa l'idea per cui Archie, dopo avere aiutato Paperinik, prenda la carcan per cancellare ogni ricordo...
      Mentre Gervasio, Faraci e Sisti sono sempre stati sostenitori della non conoscenza, che sembra avere preso piede tra tutti gli autori, in modo estremamente immotivato, secondo me.
      Ehm mi permetto di precisare che, se avete letto le mie storie (quelle da me anche sceneggiate legate a Fantomius), dovreste ben sapere che IO sono un perenne sostenitore che ARCHIMEDE sappia benissimo di "collaborare" con Paperinik! L'unica cosa che non sa (per cui eventualmente prede le Car Can) è CHI sia Paperinik, cioè (spoiler) Paperino!;) E questa mia convinzione segue proprio le storie del big Martina. Quindi per me : ARCHIE sa di aiutare il diabolico vendicatore, non ne conosce però l'identità.

*

Amelia de Spell
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Giovedì 4 Ott 2012, 15:28:12
        sbaglio o la pubblicità nell'ultimo anno è notevolmente calata? solo reclame disney... come si spiega?

Risposta #33: Giovedì 4 Ott 2012, 15:43:20
          Ehm mi permetto di precisare che, se avete letto le mie storie (quelle da me anche sceneggiate legate a Fantomius), dovreste ben sapere che IO sono un perenne sostenitore che ARCHIMEDE sappia benissimo di "collaborare" con Paperinik! L'unica cosa che non sa (per cui eventualmente prede le Car Can) è CHI sia Paperinik, cioè (spoiler) Paperino!;) E questa mia convinzione segue proprio le storie del big Martina. Quindi per me : ARCHIE sa di aiutare il diabolico vendicatore, non ne conosce però l'identità.

Ma dove leggi questa cosa nelle storie di Martina, scusa? È questo che mi lascia perplesso. Se guardo a Paperinik e il tallero di Barbanera, prima Archie presenta l'invenzione del pugno rotante a Paperino, poi non si stupisce quando la ritira Paperinik e lo schernisce proprio per quel che gli aveva detto. Oppure prendi Paperinik torna a colpire: Paperino va a chiedere ad Archimede di togliere dall'auto i congegni segreti, ed Archie sa perfettamente di cosa egli stia parlando.
          « Ultima modifica: Giovedì 4 Ott 2012, 16:15:54 da pkthebest »

*

MG
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

• Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #34: Giovedì 4 Ott 2012, 15:53:40
            Diciamo che per me vale la scena di Paperinik alla riscossa quando Archimede dopo aver costruito il rifugio segreto di Paperinik, prende le car can per ... dimenticarsi tutto!
            Ecco diciamo che per raggiungere un giusto compromesso tra le varie opinioni degli autori, la mia opinione è che appunto Archie si comporti così  come nella scena sopra riportata,ogni volta, per non sapere volutamente chi sia Paperinik, ma (PER ME) rimane a conoscenza del fatto di costruire i congegni e aiutarlo.
            Il motivo base per cui Archimede non deve sapere che paperino sia l'eroe mascherato risiede soprattutto nel fatto che in tutte le mille e mille storie in cui i due si trovano nei pasticci assieme (con lo zione o con Bum Bum o altro) sarebbe quantomeno strano che Archie non sugerisca all'amico di cavarsela come ...Paperinik. Questa è la mia opinione, poi ognuno può scrivere il contrario e il contrario del contrario ovviamente!;)

Risposta #35: Giovedì 4 Ott 2012, 16:14:56
              Diciamo che per me vale la scena di Paperinik alla riscossa quando Archimede dopo aver costruito il rifugio segreto di Paperinik, prende le car can per ... dimenticarsi tutto!
              Ecco diciamo che per raggiungere un giusto compromesso tra le varie opinioni degli autori, la mia opinione è che appunto Archie si comporti così  come nella scena sopra riportata,ogni volta, per non sapere volutamente chi sia Paperinik, ma (PER ME) rimane a conoscenza del fatto di costruire i congegni e aiutarlo.
              Il motivo base per cui Archimede non deve sapere che paperino sia l'eroe mascherato risiede soprattutto nel fatto che in tutte le mille e mille storie in cui i due si trovano nei pasticci assieme (con lo zione o con Bum Bum o altro) sarebbe quantomeno strano che Archie non sugerisca all'amico di cavarsela come ...Paperinik. Questa è la mia opinione, poi ognuno può scrivere il contrario e il contrario del contrario ovviamente!;)

Capisco perfettamente il tuo ragionamento, ma c'è un paragone che rende l'idea di come le cose possano essere sempre diverse da storia a storia: perché la 313 fa la figura della carriola sempre, fuorché nelle storie di Paperinik? È sempre la stessa auto, ma in tante storie fa solo la figura del catorcio sfiatato: perché in quelle crolla a pezzi, mentre non lo dovrebbe fare sin dal 1969-1970? ;) (dimenticavo: grazie delle risposte! ;))

*

doublepik99
              Gran Mogol
              PolliceSu

• nato col fumetto!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Giovedì 4 Ott 2012, 17:39:41
                Paperinik e il ritorno di MAD Ducktor (Enna/Mastantuono) voto 7,5

Una storia non eccezionale ma in confronto alle altre di Pk di quest'anno :-X .Piano malvagio un pò banale ma ben sviluppato,coi giusti ritmi e con un ottimo cattivo che leggo per la prima volta e che mi ha piacevolmente colpito.La battuta sulla politically correct da sola vale quanto tutto l'albo ;D.Peccato per il finale un pò veloce e sbrigativo e anche perchè dopo tutte le cose dette da MAD mi aspettavo qualcosa come un conflitto interiore di archimede o uno scontro ricco di azione;disegni ottimi di Mastantuono che ha realizzato una copertina con effetto spirale che mi piace molto.

Vignette golose: Biscotti proibiti (Bosco/Gatto)

Più simpatica del solito questa breve culinaria.Buoni i disegni anche se manetta nella prima vignetta ha una bocca stranissima :o

Zio Paperone e il duplice anniversario (Sarda/Dalena)

In molti passaggi non mi ha convinto,è lunga molto più del necessario e non mi ha fatto ridere,inutile dire che i disegni dove all'improvviso scompare l'ambientazione non hanno aiutato.Il finale invece non è tanto male.Diciamo che entrambi gli autori hanno fatto di meglio ma in fondo le storie per celebrare un evento non sono mai granchè(Dracula a parte :))

Paperino Paperotto e il segreto dei funghi giganti (Macchetto/Tosolini)voto 7

Classica,tranquilla,forse un pò troppo breve ma comunque una buona storia con il classico e ottimo finale poetico(per quanto strano)delle storie di PP8.Disegni buoni.

Tip & Tap e i complotti del Web-Magazine (Cirillo/Mazzarello) voto 7

Seconda storia di Cirillo che si mantiene sui livelli della prima.Interessante anche perchè in uno scenario diverso dal solito,con una trama originale e con coo-protagonisti che non assumo un ruolo completamente marginale nella vicenda.Disegni buoni anche se un pò in calo.

Un numero ricco e variegato che pur non avendo capolavori si mantiene su un buon livello qualitativo.

*

Alby87
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Giovedì 4 Ott 2012, 17:57:01
                  Vorrei solo fare un appunto sull'ultima di Cirillo: le ultime due vignette mi hanno presentato un Topolino... come dire... anziano. In quel preciso momento, più che un "amico", mi è sembrato un "nonno", con il suo "a miei tempi", e la citazione al "Giornalista". In effetti, tra il Paperone di 50 anni fa uguale a quello dei giorni nostri, e il topo invecchiato, mi sembra che il numero questione sia il momento della riflessione temporale :D
                  The Alby87 Project
                  Pinball Own: T*Z

*

Tacitus I
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Castiano al 100%
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Giovedì 4 Ott 2012, 19:55:29
                    davvero pessima la storia di sarda,il quale,a quanto pare,è sprofondato del tutto nella monotonia :'(

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Slam
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Giovedì 4 Ott 2012, 22:31:06
                      Anche io ho sempre considerato che Archie fosse consapevole di aiutare Paperinik, ma non conosce la vera identità di Paperinik (cioè Paperino) perchè prende le caramelle car-can che gli fanno dimenticare tutto.

*

Barto
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

• **
                      • Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Giovedì 4 Ott 2012, 22:39:30
                        Paperinik e il ritorno di MAD Ducktor (Enna/Mastantuono) voto 8
                        Ho alzato per la citazione del politically correct, la storia è carina, anche se di Mad io non sapevo niente, comunque ho sempre apprezzatop entrambi gli aspetti del comportamento di archimede nei confronti dell' identità dipaaperinik

Vignette golose: Biscotti proibiti (Bosco/Gatto) 6.5
                        Come riempitiva è ottima

Zio Paperone e il duplice anniversario (Sarda/Dalena)7

Anche qui la citazione della famosa copertina dei beatles a pagina63 (quella con le strisce pedonali) mi fa alzare un po' il voto, la storia di per sè è bella, ma l' ho trovata lenta, e soprattutto io NON credo nell' astrologia e nel destino.

Paperino Paperotto e il segreto dei funghi giganti (Macchetto/Tosolini)voto 7
                        Mi ricorda una vecchia storia di PP8 in cui trovava un fungo gigante, ma non ricordo la storia, credo fosse pp8 e il grande porcino, ma non ricordo, poetica la fine, ma non mi è piaciuta qualche colorazione, soprattutto quelle dei funghi

Tip & Tap e i complotti del Web-Magazine (Cirillo/Mazzarello) voto 7
                        Il topolino dei bei vecchi tempi quando fa la sua comparsa merita sempre, comunque la storia è piacevole e scorrevole, e la trama un po' scontata, ma nemmeno troppo

Buon numero

Risposta #41: Venerdì 5 Ott 2012, 10:11:43
                          Anche io ho sempre considerato che Archie fosse consapevole di aiutare Paperinik, ma non conosce la vera identità di Paperinik (cioè Paperino) perchè prende le caramelle car-can che gli fanno dimenticare tutto.
                          bella la storia bum bum e il ritorno dell' imbianchino mascherato, dove archie prende le caramelle can can 1000 volte per non ricordare l' identità di entrambi ;D ;D

Risposta #42: Venerdì 5 Ott 2012, 10:41:15
                            davvero pessima la storia di sarda,il quale,a quanto pare,è sprofondato del tutto nella monotonia :'(

In effetti le ultime storie di Sarda sono piuttosto lente e poco interessanti, vedasi anche quelle con protagonista Indiana Pipps. Solo a me leggendo la storia di Tip e Tap è venuta in mente quest'altra storia: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2129-2?

*

kritolaos
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• *
                            • Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Venerdì 5 Ott 2012, 12:05:50

In effetti le ultime storie di Sarda sono piuttosto lente e poco interessanti, vedasi anche quelle con protagonista Indiana Pipps. Solo a me leggendo la storia di Tip e Tap è venuta in mente quest'altra storia: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2129-2?

adesso che mi ci fai pensare si! Le storie tra il 96 e il 98 sono quelle che ricordo di più, sarà che avendo tra i 7 e i 9 anni mi rimanevano impresse più facilmente

*

prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Venerdì 5 Ott 2012, 12:38:57
                                La storia di Sarda con Indiana Pipps è una delle ultime storie sul pippide ben realizzata... mi spiace la saga non sia partita!
                                ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)