Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2967

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor
Quanto vi sono mancato?
Zio Paperone e il duplice anniversario
Paperino Paperotto e il segreto dei funghi giganti
Biscotti proibiti
Tip & Tap e i complotti del web-magazine

Topolino n.2967

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

• Ex "W Donald Duck"
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino n.2967
    Risposta #45: Venerdì 5 Ott 2012, 12:45:38
    Commento sul numero 2967:

Copertina: voto 7,5.
    Bella copertina, gli espetti speciali sono da inchino.

Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor: voto 8.
    Ottima storia di un Paperinik supereroe dove la tensione aumenta parallelamente con lo svolgersi degli avvenimenti, anche se avevo gradito di più la prima con Mad Ducktor. Unico neo: ho trovato un pò forzata e banale il modo in cui Paperinik cattura il nemico. Mastantuono sempre in splendida forma.

Zio Paperone e il duplice anniversario: voto 6,5.
    Da Sarda mi sarei aspettato molto di più. Storia appena leggibile, trama poco coinvolgente e alquanto noiosa. Disegni inguardabili sia nei personaggi sia negli sfondi molto poveri, Dalena in nettissimo calo.

Paperino Paperotto e il segreto dei funghi giganti: voto 7,5.
    Macchetto quest'anno aveva scritto storie molto banali, questa invece è una storia molto graziosa e piacevole, di quelle che vale la pena leggere proprio per la serenità dell'atmosfera. Tosolini sufficiente.

Vignette golose-biscotti propibiti: voto 6.
    Riempitiva che svolge il suo ruolo. Gatto sempre in ottima forma, tranne nel personaggio di Manetta che proprio non ho gradito.

Tip e Tap e i complotti del web magazine: voto 6,5.
    Vado un pò controcorrente: la trama è coinvolgente, ma mi è sembrata la solita storia tecnologica con quei paroloni che ostacolano solo la lettura. Mazzarello in miglioramento, ma ancora non lo gradisco del tutto, alcune esepressioni non si possono proprio vedere.

Nel complesso come avevo previsto ottima la prima storia, il resto non è nulla di che.

NEXT: Grandi aspettative per la storia Sisti/Sciarrone.

*

Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu

• Juventus4ever
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Venerdì 5 Ott 2012, 15:47:54
      Nel mio numero c'è la copertina un po' sfuocata, in particolare archi e mad ducktor... anche da voi o solo un caso?

*

Quackmore
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• aka Michele
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Venerdì 5 Ott 2012, 15:49:33
        Mi chino ancora dinanzi al talento di Bruno Enna, uno dei pochi capaci di osare così sulle pagine di "Topolino".

Non saprei se la storia di Tip&Tap mi sarebbe piaciuta così senza il rimando classico. Non me ne lamento, anzi, ce ne fossero sempre di questi agganci...

Avete notato la frecciata della Direttrice ai nostalgici del "diabolico vendicatore"?

Riguardo la questione dell'identità segreta di Paperinik: la penso pressappoco come l'Avvocato. Non ha granché senso ed è una sterzata che è stata presa negli ultimi anni; da piccolo o da ragazzino non avevo l'idea che Archimede se ne dimenticasse ogni volta.
        Poi, la mia *personalissima* idea (e mi rendo che non può essere condivisa da menti equilibrate) è che le storie di Paperinik si ambientino in un futuro imminente; solo così non mi scompongo in tutte le occasioni in cui Paperino o Archimede potrebbero chiamare in causa l'alter ego per risolvere il pasticcio di turno.
        Al di là di questo, nessuno ha mai fatto problemi per questa "dicotomia" nella vita di Paperino, quindi se Archimede conoscesse l'identità segreta non inficerebbe la plausibilità delle normali storie che coinvolgano lui e Paperino.
        (Marco, perdonami se oso contraddirti! Tu continua a fare quel che fai con Pk che mi fai felice.)
        Michele

Risposta #48: Venerdì 5 Ott 2012, 16:01:14
          Nel mio numero c'è la copertina un po' sfuocata, in particolare archi e mad ducktor... anche da voi o solo un caso?

La mia è perfettamente okappa.

Risposta #49: Venerdì 5 Ott 2012, 16:27:56

Anche la mia è Ok. Evidentemente la tua copia è difettata. La costa e l'ultima di copertina sono a posto o anche esse sono sfuocate?

*

LK
            Allegro Castoro
            PolliceSu   (2)

• *
            • supereroe
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #50: Venerdì 5 Ott 2012, 17:01:26
              salve a tutti sono nuovo, comunque non è il momento delle presentazioni, voglio dire a chi non ha ancora comprato questo numero che di storie belle ci sono solo quelle su paperino paperotto e paperinik (due dei miei personaggi preferiti) le altre sono bruttarelle (a parer mio)

*

Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Venerdì 5 Ott 2012, 17:09:21
                A me è leggermente sfuocato Archi, la scarpa sinistra di Mad Ducktor e la scarpa sinistra di Paperinik insieme al vortice. Ma non credo sia un difetto, si tratti degli splendidi effetti del Masta di cui parlavo prima.
                « Ultima modifica: Venerdì 5 Ott 2012, 17:35:27 da Registrone »

*

Dialga
                Ombronauta
                PolliceSu

• Juventus4ever
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Venerdì 5 Ott 2012, 17:31:01

Anche la mia è Ok. Evidentemente la tua copia è difettata. La costa e l'ultima di copertina sono a posto o anche esse sono sfuocate?
                  sono a posto... quindi è un errore di stampa... :'(

*

Barto
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

• **
                  • Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Venerdì 5 Ott 2012, 18:23:54
                    non è detto cerca immagini su google o confronta in edicola con gli altri topi, alcune immaini nella cover sono sfocate, ma non tutte

*

Beast
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                    • Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Venerdì 5 Ott 2012, 18:55:15
                      Ecco il mio commento:

Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor: A essere sinceri l'annuncio del ritorno di Mad Ducktor non mi aveva entusiasmato granché, invece questa storia si è rivelata essere la sorpresa del numero. Tanti complimenti a Enna per la sceneggiatura che sa essere divertente (la notte da lumache e l'uso del battipanni! :D), profonda (quando zp non crede alla colpevolezza del nipote) e molto avvincente nel finale. Eccellenti anche i disegni di Mastantuono.

ZP e il duplice anniversario: l'ho trovata carente sia nella sceneggiatura (zp che si affida ciecamente ad un astrologo?) e ancor più nei disegni. Peccato perché Dalena di solito non mi dispiace.

Paperino Paperotto e i funghi giganti: Storia che si lascia leggere, ma un po' penalizzata dai disegni, i quali non mi hanno convinto del tutto.

Vignette Golose: Biscotti proibiti: Non so se sia per la presenza del Maestro Gatto, ma l'ho trovata molto più divertente della media delle riempitive. Complimenti per come è stato ritratto il Basettoni affamato! Sorvolo invece sulla trama estremamente semplicistica del "giallo" che fa da sfondo alla storia.

Tip & Tap e i complotti del Web-Magazine: Anche questa storia presenta piccole sorprese. All'inizio sembra molto classica (quasi speravo che Topolino tirasse fuori il libro di De Tops ::) ), poi cambia totalmente registro entrando nel mondo dell'informatica con tanto di termini specifici e loro definizione, riuscendo comunque a mantenere viva l'attenzione grazie ad un piccolo giallo. Interessante anche la lite tra Tip e Tap, tratteggiata in modo non banale. Infine piacevole sorpresa anche dai disegni sopra la media di Mazzarello.
                      Scusate l'ignoranza, ma qual è la storia a cui fa riferimento Topolino?

In conclusione un bel numero, ben sopra la media. Mi unisco alle proteste per la mancanza di Topolino.

*

Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Venerdì 5 Ott 2012, 19:21:43
                        Scusate l'ignoranza, ma qual è la storia a cui fa riferimento Topolino?
                        Topolino giornalista disegnata da Floyd Gottfredson.

*

Romino Cidolfo
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                        • Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Venerdì 5 Ott 2012, 19:24:14
                          Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor: Enna imbastisce una signora storia, come dice Beast
                          Citazione
                          sa essere divertente... profonda... e molto avvincente.
                          Potrei far partire una gara: chi mi trova per primo una storia di Bruno Enna che non sia riuscita. Tanto so che non vincerà nessuno, perché questo autore è il massimo che un lettore possa esigere per quanto riguarda la sceneggiatura. A me ha colpito particolarmente la scena del "lato oscuro" di Archie che non riesce a smettere di mangiare i Muffin. Triste e divertente allo stesso tempo.
                          Anche Mastantuono è una garanzia, dettagliato ed espressivo. Dona la giusta aria folle a MD.

ZP e il duplice anniversario: accompagnato da un mini-redazionale che fa crescere a dismisura la mia stima per Scarcella, che definisce i Beatles un gruppo Pop come infatti sono invece del più comune "sentito dire" Rock, questo racconto non ha niente da dire. Sarà per i disegni essenziali e deformati, o per la trama insipida, ma non mi è piaciuto.

PP8 e i funghi giganti: Macchetto si conferma la reincarnazione degli antichi aedi. Insieme a Cimino e Vitaliano è tra i pochi sceneggiatori che riesco a distinguere senza gli "aiuti" della prima tavola. Ogni sua storia è una poesia, non un semplice racconto, e questa è inclusa. I disegni di Tosolini si lasciano guardare, ma la vignetta finale quasi in negativo è molto emozionante. In complesso è molto bella, una di quelle storie che finisci per rileggere più volte.

Vignette Golose: Biscotti proibiti: Bosco continua questa serie di riempitive banali ma che strappano qualche risata. Nonostante preferisca infinitamente Gatto con Paperino&Co. non mi sono dispiaciuti questi disegni, anche se Manetta senza baffi né sigaro è diciamo... insolito.
                          P.S.: Ma voi l'avete trovato il consueto gatto-firma dentro la storia? Io no!

Tip & Tap e i complotti del Web-Magazine: Il plot è usato, ma i dialoghi sono belli e il mini-mistero è da non buttare. Sono piacevolmente sorpreso (che paroloni!).
                          Mazzarello, come al solito, alterna storie mediocri con storie curate e belle graficamente. Per fortuna questa è del secondo tipo.

Citazione
                          Anche la mia è così, penso tutte: vedi che l'effetto sfocato è solo in alcuni punti? E' per dare l'impressione di PK e MD come se fossero in un vortice, e lo sfocato è l'effetto movimento (PK2 docet).

*

prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Sabato 6 Ott 2012, 12:28:17
                            Non per fare gare o creare polemiche, ma il massimo per me è Silvano Mezzavilla! :)

Ultimamente Enna ha creato davvero delle ottime storie e questa di MD, sebbene a mio parere sia tra le meno belle, è comunque ben riuscita e avvincente, interessante, soltanto apparentemente banale.

Ripeto: questo è comunque un buon numero, è difficile fortunatamente negli ultimi topi trovare storie brutte, anche l'ultima straniere pubblicata si leggeva con piacere. Speriamo si vada avanti così, aumentando o quantomeno mantenendo questo livello e soprattutto la lunghezza delle storie.
                            ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Sabato 6 Ott 2012, 13:36:16
                              Della storia di Enna non vedo commenti sull'ultima tavola, è la prima volta che vedo un espediente molto telefilmico (e cattivo se vogliamo), una specie di vendetta dell'eroe sul cattivo della situazione. Inoltre è decisamente ben riuscita. Enna è stato bravissimo!! :))
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Quackmore
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• aka Michele
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Sabato 6 Ott 2012, 13:48:48
                                Della storia di Enna non vedo commenti sull'ultima tavola, è la prima volta che vedo un espediente molto telefilmico (e cattivo se vogliamo), una specie di vendetta dell'eroe sul cattivo della situazione. Inoltre è decisamente ben riuscita. Enna è stato bravissimo!! :))

Hai fatto bene a farlo notare! Ha stupito anche me nella lettura.

Quello che continuo a chiedermi è: perché il buon vecchio Bruno non ha una fanbase alla Casty?
                                Michele

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)