A quanto pare sono il primo a commentare le storie e quindi non ho pregiudizi indotti da altri post
Cominciamo col dire che l'articolo su PK/Paperinik mi è sembrato, come già si è notato, trattato da uno che non sa nulla sull'argomento (tale Barbara Garufi, che un po' di esperienza dovrebbe avercela non essendo certo il suo primo articolo...).
Il "che aria tira" mi ha commosso.
In una delle prime pagine c'è la pubblicità del volume di Dracula, che stranamente non ho trovato in nessuna delle edicole della mia città. Qualcuno ha informazioni a riguardo?
Passiamo alle storie:
Zio Paperone e il veliero d'argento: E' arrivata finalmente. (lacrimuccia
) Non farò commenti accessori del tipo: la trama è troppo sbrigativa, manca una congiunzione articolata, ecc. Dico solo che sembra fatta apposta per l'occasione: è particolarmente poetica e in più di un punto mi sono commosso. Per non parlare di Cavazzano, che sembra ringiovanito sino ai tempi d'oro. Non ci sarebbe potuto essere migliore omaggio da parte del Maestro di Venezia. Concludo con la frase sulla bocca di tutti da un po' di tempo: ciao Rodolfo!
Paperinik e l'impresa messicana: Il grande Alberto Lavoradori ritorna dopo qualcosa come 13 anni di assenza (il Chinese Democracy del fumetto
) e fa passare in secondo piano il lavoro di Bosco, pure questo ben strutturato e divertente, riconfermando Marco come uno dei migliori autori attuali. Ma torniamo ai disegni: l'assenza non ha arrugginito il tratto del guru dei Pkers, a parte qualche sbavatura con la china; la parola che lo descrive meglio è WOW! :o Inquadrature fuori dagli schemi, ombre "schinate", spigoloso eppure armonioso come solo lui sa fare. Si riconferma tra i più grandi disegnatori Disney di sempre. Speriamo in un ritorno-bis!
Andiamo al cinema? Il film d'avventura: Sghignazzate a non finire con una delle brevi più ispirate dell'annata 2012. Piras non me lo ricordavo così bravo, mi ha riconquistato!
Paperino e il fascino della sfida: Neanche troppo divertente, ma i disegni "esagerati" di Andersen valgono la posta
. Questa storia va parecchio oltre il confine "politically correct" imposto dalla Disney Italia, e mi pare un po' strano che ci sia tutta 'sta censura per poi importare storie di questo tipo dall'estero.
Paperina e il bello del castello: "Macchettiana" (ormai è entrato nel linguaggio comune assieme a "Ciminiana"
). Ma il nostro Augusto sa regalarci trame più divertenti/emozionanti. I disegni di Gottardo mi sono piaciuti.
Next:
Gli Ombronauti