Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Windows Vista

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Ice00
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 135
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Windows Vista
    Venerdì 2 Feb 2007, 19:00:15
    E' uscito il nuovo sistema operativo windows....: Prestazioni
    Si noti che questi punti sono stati dichiarati da Microsoft, senza specificare l'hardware utilizzato durante il "confronto":

    Tempi di risposta migliorati grazie ai nuovi algoritmi di scheduling, alla gestione migliorata della memoria e dell'Input/Output (il nuovo kernel di Windows Vista infatti supporta la cancellazione sincrona delle richieste di I/O permettendo alle applicazioni di riprendersi quando una risorsa richiesta è in uso da un'altra applicazione). Gli accessi al disco e in generale all'I/O hanno priorità diversa, stabilita di default dalla priorità del processo/thread (in Windows XP invece tutti i processi accedono all'I/O con la stessa priorità).
    Il tempo di avvio (a freddo) del sistema si è sensibilmente ridotto rispetto a quello di Windows XP.
    Fast On and Off, secondo Microsoft il computer si accenderà e spegnerà velocemente, quanto una televisione. Questo significa che il tempo di avvio si aggirerà intorno ai 2, 3 secondi. Una delle ragioni che permetterà questo è la capacità di Windows Vista di eseguire gli script di login, i programmi in avvio e i servizi, il tutto in background. Probabilmente si tratta di una via di mezzo tra gli attuali "Stand By" e "Sospensione" che al momento viene chiamata "Sleep State".
    SuperFetch è la nuova funzione di prefetch che consente di precaricare in memoria le applicazioni utilizzate più frequentemente e di renderle prioritarie rispetto alle applicazioni che lavorano in background, al contrario di quanto accadeva con il prefetch di Windows XP, che gestiva ogni applicazione indistintamente.
    ReadyBoost consente di utilizzare la memoria di periferiche esterne (chiavette USB 2.0 o altre..) per estendere la quantità di memoria di sistema da usare per il SuperFetch e l'avvio più veloce di Windows (le memorie flash esterne non sono veloci quanto la RAM, ma possono comunque offrire prestazioni superiori a quelle dei dischi rigidi magnetici). È possibile rimuovere un'unità EMD (External Memory Devices) in qualsiasi momento senza perdite di dati. Una periferica USB può essere utilizzata come unità EMD per diversi anni anche se viene utilizzata intensivamente, grazie all'uso di un algoritmo di ottimizzazione. Infine, i dati contenuti nell'unità EMD sono crittografati per impedire l'accesso non autorizzato ai dati quando viene rimossa l'unità.
    ReadyDrive consente ai PC equipaggiati con dischi rigidi ibridi (cioè dotati di memoria flash aggiuntiva) di effettuare il boot più velocemente, il ripristino dall'ibernazione in meno tempo e soprattutto di risparmiare energia.
    Le applicazioni vengono lanciate e caricano i file più velocemente rispetto a Windows XP.
    Possibilità di fermare i servizi e le applicazioni in background (congelandoli nella memoria virtuale) prima di eseguire un gioco o un'applicazione in full screen, in modo da dedicare tutte le risorse al processo che è correntemente in esecuzione.
    L'installazione del sistema operativo è molto più veloce rispetto a Windows XP e dura circa 30 minuti su un Vista Capable PC, grazie anche al fatto che il DVD di Vista è una immagine .WIM e quindi praticamente una copia esatta del file system.
    Enable advanced performance è una impostazione, presente anche in Windows 2003 server, che migliora notevolmente le prestazioni degli Hard Disk (si consiglia di abilitarla solo se si ha un gruppo di continuità oppure su un computer portatile alimentato a batterie). Quando questa impostazione è abilitata l'HDD opera nella modalità di write-back cache, in cui tutti i dati vengono prima scritti nella cache e poi in un secondo momento su disco. Se disabilitata l'HDD opera nella modalità write-through cache come su Windows XP, in cui tutti i dati sono scritti immediatamente su disco e anche nella cache, cioè in questo caso le scritture non sono gestite dalla cache, ma solo le letture.
    Caratteristiche principali
    Windows Vista è un sistema operativo della famiglia Windows NT, con architettura a kernel ibrido. E' stato rilasciato in versioni a 32 bit per processori Intel e compatibili e a 64 bit (x64) per processori Intel e AMD.

    Microsoft ha dichiarato che Vista ha un'innovativa interfaccia utente task-based (centrata sull'attività da compiere). È presente una versione di esplora risorse (ora chiamato Windows Explorer) molto diversa da quella precedente, probabilmente la maggiore evoluzione dai tempi di Windows 95.

    Un'altra caratteristica è la rivoluzione del sottosistema grafico, che sfrutta le potenzialità tridimensionali delle moderne schede grafiche arricchendo di effetti l'interfaccia grafica senza pesare sulla CPU.

    In alcune delle prime versioni "alpha" di Vista (a grandi linee le Milestone 4, build 4xxx) l'interfaccia utente era implementata utilizzando codice gestito .NET, in modo da garantire una maggiore sicurezza e protezione, ma era percepibile un notevole peggioramento delle prestazioni. Dalla "beta 1", invece, tutta l'interfaccia è nuovamente compilata in codice nativo.
    Che ve ne pare?Solo l'installazione costa 199 euro......



    « Ultima modifica: Venerdì 2 Feb 2007, 19:00:56 da kevin_93 »

    *

    Gerryp2
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 240
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Windows Vista
      Risposta #1: Venerdì 2 Feb 2007, 19:49:09
      Non commento tutto, perché è lunghissimo, più in là esprimerò il mio pensiero. Pr ora mi limito a correggere (o meglio, aggiungere):

      Che ve ne pare?Solo l'installazione costa 199 euro......
      L'upgrade da XP alla versione Home Basic (quella "meno completa") è 99 €... (Lo dico giusto perché questa è ì'opzione meno costosa, altrimenti si arriva a 599...)
      Gerryp2

      *

      gianni21031
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 200
      • Compero la città intera e ti licenzio!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Windows Vista
        Risposta #2: Sabato 3 Feb 2007, 00:30:24
        Per me resta solo una grande operazione commerciale... in fin dei conti i miglioramenti rispetto alla precedente versione (xp) riguardano la sicurezza (almeno così ci dicono, fino alla scoperta del prossimo buco da rattoppare) e la grafica (interfaccia Aero). Tutto questo per funzionare è legato a un hardware più avanzato rispetto ai requisiti minimi necessari per xp, e quindi aumenterà anche la vendita di prodotti hardware legati al sistema operativo... che ovviamente costano... :-/

        *

        Autocensored
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 617
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Windows Vista
          Risposta #3: Martedì 6 Feb 2007, 12:08:30
          Pare che sia molto pesante e che mangi molta RAM...io mi tengo il mio XP Professional finchè posso... ;)

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2628
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Windows Vista
            Risposta #4: Martedì 6 Feb 2007, 12:21:31
            Pare che sia molto pesante e che mangi molta RAM...io mi tengo il mio XP Professional finchè posso... ;)
            Io finché posso mi tengo il mio Windows 98 Prima Edizione.  ;)
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2246
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Windows Vista
              Risposta #5: Domenica 11 Feb 2007, 00:35:54
              Che ve ne pare?

              mangia uno sproposito di risorse e pertanto necessita di PC aggiornati (almeno 1GB di RAM e scheda video da 256MB per l'utilizzo dell'interfaccia Aero), DRM già in agguato tra i servizi, scopiazzature dai sistemi UNIX e da MACOSX...

              io mi tengo stretti i miei MACOSX Tiger (in attesa di Leopard) sull'iMac e Ubuntu Linux sull'altro pc (dove, ad onor del vero, c'è installato anche XP Pro... è per il resto della famiglia che più in là di Windows non sembra in grado di andare)
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              • *
              • Post: 11
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Windows Vista
                Risposta #6: Lunedì 12 Feb 2007, 11:53:38

                Preferisco il mio vecchio e caro xp,Vista è solo una fregatura..in certi casi ti formatta l'intero pc di colpo.

                *

                McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1404
                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu


                *

                Donocchio
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 179
                • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Windows Vista
                  Risposta #9: Martedì 20 Feb 2007, 15:08:52
                  ...e di palladium non si sà più niente? :-/
                  And the silver in her hair shines on the cold november air
                  (R.Waters)



                  *

                  Ospite
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 10
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Windows Vista
                    Risposta #10: Martedì 20 Feb 2007, 23:28:04
                    ...e di palladium non si sà più niente? :-/
                    Per quanto riguarda Palladium è incorporato in Windows Vista, (in pratica è la sua anima e Vista il corpo  ;) ), io comprerò ahimè la versione di Vista Ultimate Full, che costa 590 € però ho tutto, sistema operativo eccellente ed aggiornato! sarà un capriccio, ma lo farò!

                    *

                    Ice00
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 135
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Windows Vista
                      Risposta #11: Giovedì 22 Feb 2007, 19:48:09
                      Per quanto riguarda Palladium è incorporato in Windows Vista, (in pratica è la sua anima e Vista il corpo  ;) ), io comprerò ahimè la versione di Vista Ultimate Full, che costa 590 € però ho tutto, sistema operativo eccellente ed aggiornato! sarà un capriccio, ma lo farò!

                      Beh,io c'è l'ho gratis!Mio fratello ha un negozio di pc e ha detto che me lo regala se miglioro i miei voti a scuola....

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)