Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2987

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e l'ultima avventura
Archimede e il concorrente dal passato
Muddica, pesto e gerani
Andiamo al cinema? "Cappa e spada"
Topolino e il canto delle sirene
Paperino & Paperoga in... Sfida alla natura selvaggia

Topolino 2987

*

Topo_Nuovo
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 2987
    Risposta #30: Venerdì 22 Feb 2013, 15:52:08
    Un bel numero, che letto il giorno dopo il 2986, mostra tutta la sua debolezza.
    Non so, il numero precedente mi era piaciuto di più a livello di storie, ma anche questo ha un paio di chicche niente male.

L'ultima avventura prosegue molto bene, in maniera avvincente. L'ultima vignetta è bellissima! Mi ha fatto venire voglia di usare la mia cronovela e vedere come va a finire!
    Buono Perina anche se non riesce al meglio nelle inquadrature lontane. Anche a me un articoletto per spiegarmi chi erano Terrini e Fermini faceva comodo...

"Archimede e il concorrente dal passato" si rileva una bella sorpresa, considerando che Archimede non è un personaggio che  mi stuzzichi molto come protagonista. E invece si analizza il suo passato e la sua psicologia. Il fatto che siano più autori all'opera dimostra secondo me che Archimede ha una personalità che per essere sviscerata e compresa al meglio ha bisogno di più autori che lo raccontino.

"Andiamo al Cinema" Prosegue il filone parodistico del cinema proponendoci il genere "cappa e spada". Strappa qualche risata, ma non avendo visto molti film del genere non sono riuscito ad apprezzarlo appieno.

"Topolino e il Canto delle Sirene" si rivela una buona storia con Topolino! Buona perché si poteva e si può fare di meglio, ma se la qualità minima delle storie con Topolino vuole essere questa, io ci metto la firma! Un buon giallo/thriller, con molti elementi già triti e ritriti ma non in modo banale. Insomma a me è piaciuta

"Paperino e Paperoga in... sfida alla natura selvaggia". Buona l'idea di parodiare quel genere di documentari che van di moda al momento ma... su che razza di isola sono finiti? Cioè già orsi e tigri nella stesa isola secondo me non ha molto senso come fauna, ma poi dovrebbe essere un isolotto deserto e invece ci sono tante beghe...
    Si lascia leggere ma non mi è piaciuta xD

*

doublepik99
    Gran Mogol
    PolliceSu

• nato col fumetto!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Venerdì 22 Feb 2013, 16:18:44
      Zio Paperone e l’ultima avventura – III parte (Artibani/Perina)
      Episodio un po’ lento che fa da trampolino per quello che immagino un epilogo scoppiettante e ricco di colpi di scena.Prevedibile il modo in cui Paperone recupera il suo denaro ma  per il resto continua ad incuriosirmi ed appassionarmi questa saga dove vediamo la famiglia dei paperi più unita che mai.Dopo il leggero calo della settimana scorsa,Perina risale.Molto ma molto deluso dall'assenza di un articolo su Terrini e Fermini.

Archimede e il concorrente dal passato (ND/Lucci)
      La storia incomincia con un plot tra i più banali ovvero Archimede che perde l’ispirazione.In realtà la vicenda è più originale di quel che si possa credere,ben sviluppata e con un ottimo utilizzo di Edi. La trovata finale,davvero ben congegnata,mi ha piacevolmente sorpreso.Buono Lucci.

Andiamo al cinema? Il “Cappa e Spada” (Bosco/Barbaro)
      Probabilmente la miglior serie di brevi che ho letto.Peccato che,tra generi e sottogeneri,ormai resti ben poco.

Topolino e il canto delle sirene (Figus/O. Panaro)
      Nella discussione sulla carenza dei topi intendevo proprio questo.Metà delle pagine sono inutili,i passaggi iniziali molto forzati e il giallo(se così si può definire)si risolve praticamente da solo e con uno dei modi più banali che esistano.Al massimo un bravo per la trovata finale(tra l’altro anch’essa facilmente prevedibile).Bravo Panaro.

Paperino & Paperoga in… Sfida alla natura selvaggia (Mazzoleni/Amendola)
      Storiella simpatica.Peccatto l’eccessiva lunghezza che la fa cadere nella banalità.Bravo Amendola il cui stile,comunque,non ho mai apprezzato molto.

Un numero inferiore al precedente ma che consiglio di leggere per il terzo episodio dell’ultima avventura e la storia di Archimede.

*

Mr. Bunz
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #32: Venerdì 22 Feb 2013, 22:34:36

Ne sei certo? Guarda che l'ho conosciuto di persona ed è casomai del 1991...

Ho conosciuto anch'io Mazzoleni assieme all'Avv. Se è del '61 avrebbe un anno meno di me, per cui, o io sono decrepito, o lui ha trovato la sorgente dell'eterna giovinezza.
        Due parole su "l'ultima avventura" : io sono appassionato di ciclismo, e la storia di Artibani/Perina mi ricorda un ciclista in fuga con tre minuti di vantaggio sul gruppo all'ultimo Km. Il "peloton" potrà anche recuperare qualcosa, ma il fuggitivo vincerà comunque.
        Nel senso che, qualunque sia la conclusione nella quarta parte, le tre parti sinora lette hanno preso un tale distacco dalla media delle storie, diciamo "abituali", da meritare già un giudizio decisamente positivo.
        Sono d'accordo sulla mancanza di un chiarimento sui TerryFermy per chi non conosce "Land beneath the ground", ma ciò conferma una tendenza, a mio avviso, positivamente nerdosa del Topo odierno.
        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Artibani
        --
        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
          Risposta #33: Venerdì 22 Feb 2013, 22:44:54

Due parole su "l'ultima avventura" : io sono appassionato di ciclismo, e la storia di Artibani/Perina mi ricorda un ciclista in fuga con tre minuti di vantaggio sul gruppo all'ultimo Km. Il "peloton" potrà anche recuperare qualcosa, ma il fuggitivo vincerà comunque.

Sarà un altro caso di doping!  :)

*

Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Sabato 23 Feb 2013, 00:48:20
            Commento sul numero 2987:

Copertina: voto 7,5.
            Grande ritorno di Terrini e Fermini che impreziosiscono davvero tanto questa copertina. Peccato però per l'occhio di Paperino che proprio non riesco a farmelo piacere. :(

Zio Paperone e l'ultima avventura: voto 8.
            Prosegue nel migliore dei modi questa saga. Molto avvincente la trama che tiene con il fiato sospeso fino all'ultimo (davvero entusiasmante l'ultima tavola). Sono davvero curiodo di sapere come terminerà lo scontro PdP - CF/RK, visto che la situazione comincia a girarsi per il verso giusto. Ottimi anche i disegni di Perina, il suo tratto morbido e pulito è davvero piacevole alla vista, peccato per qualche espressione non riuscita molto bene, in particolare quelle dei personaggi in lontananza.

Archimede e il concorrente dal passato: voto 7.
            Una trama un pò monotona si rifà con un bel colpo di scena che allegerisce il tutto. Nel complesso storiella gradevole. Discreti i disegni di Lucci anche se i suoi sfondi mi appaiono estremamente sobri.

Andiamo al cinema? - Il "Cappa e Spada": voto 6.
            Buona riempitiva, seppur un pò inferiore alle precedenti della serie. Barbaro in ribasso, lo preferisco di gran lunga coi paperi.

Topolino e il canto delle sirene: voto 7.
            Gialletto senza troppe pretese, ma in ogni caso piacevole con una discreta dose di suspense e di mistero. Panaro in miglioramento, il suo tratto lo preferisco invece con i topi.

Paperino & Paperoga in... Sfida alla natura selvaggia: voto 6,5.
            Non è una brutta storia, ma mi è sembrata un pò banalotta. Tra l'altro con una trama trita e ritrita e prevedibilissima. Amendola un pò legnoso ma nel complesso è accettabile.

Nel complesso buon numero principalmente per il prosieguo della saga di Artibani, il resto si mantiene su un livello discreto. Voto [smiley=voto3.gif]
            « Ultima modifica: Sabato 23 Feb 2013, 00:49:20 da Registrone »

*

aripasolo
            Brutopiano
            PolliceSu   (5)

• *
            • Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Risposta #35: Sabato 23 Feb 2013, 08:32:01
              Nel senso che, qualunque sia la conclusione nella quarta parte, le tre parti sinora lette hanno preso un tale distacco dalla media delle storie, diciamo "abituali", da meritare già un giudizio decisamente positivo.

Salve a tutti,
              le storie abituali sono buone ma il  lavoro di Artibani è super, ho trovato la citazione pertinente e verosimile!

Sono contento che ci siano citazioni ed agganci a storie del passato, non è questioni di romanticismo e/o nerd. Per me è semplicemente cultura. Del fumetto. Penso che un ragazzino possa essere interessato a scoprire "le storie di una volta citate" e possa prendere spunto per informarsi, e apprezzare le meraviglie di cui non sa (forse) nemmeno l'esistenza.
              PEr conto mio che vi posso dire? dopo 25 anni ho deciso di ..ri-diventare un abbonato di topolino! Il livello con certi autori è eccellente e vanno supportati!
              Cosa sono qualche euro di fronte alla felicità...
              « Ultima modifica: Sabato 23 Feb 2013, 08:32:40 da aripasolo »

*

flip
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• ?
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Sabato 23 Feb 2013, 11:32:31
                Raramente negli ultimi anni mi era capitato di aspettare il mercoledì con l'impazienza di leggere una storia. Mi era capitato con "L'isola di Quandomai" e mi sta capitando ora con la storia di Artibani. Il secondo episodio era stato meraviglioso, venendo a coinvolgere tutta la banda dei paperi intorno alla caduta di ZP, giocando magistralmente con tutti i personaggi, buoni e cattivi, dosandone i ruoli fino a far sembrare la situazione di una verosimiglianza eccezionale. Per questo mercoledì sono andato subito in edicola e così farò anche mercoledì prossimo, perché questa storia sta risultando davvero avvincente ed è bello stare lì ad immaginare il comportamento di ognuno dei personaggi.

*

Astrus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Affamato di grandi storie
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Sabato 23 Feb 2013, 12:22:47
                  Dopo due numeri piuttosto buoni, questa settimana il livello si abbassa. Be', poco male, dato che, tra le cinque storie dell'albo, ce ne è almeno una a fare da traino e, manco a dirlo, è

Zio Paperone e l'Ultima Avventura (Terza Puntata) Artibani/Perina
                  Dopo due episodi iniziali all'insegna della più sfrenata dinamicità, è la volta di una puntata un po' più statica e riflessiva, in vista del finale. E, forse, la carne al fuoco è anche fin troppa per poter dare un degno finale alla storia con un singolo episodio e, fino alla fine, ho sperato vivamente che si continuasse con una quinta parte. Rimangono, infatti, un po' in ombra alcuni aspetti e sottotrame, in primis il duo Cuordipietra-Rockerduck che avrebbe meritato uno spazio maggiore vista la vicenda. L'impressione è, quindi, che il ritmo sia stato un po' troppo serrato fin dal primo episodio e che qualche pausa per tirare il fiato avrebbe giovato parecchio alla storia. Naturalmente, siamo sempre dalle parti del capolavoro ed è anche vero che gestire un cast e delle sottotrame numerosi non è certo facile. Speriamo adesso un finale col botto.

Al di là della saga di Artibani, non è che il numero offra molto.
                  Abbiamo la storiella con Archimede sceneggiata a più mani e ben disegnata da Lucci, dal soggetto interessante ma nulla più, e un nuovo episodio della serie di Bosco Andiamo al Cinema? - Cappa e Spada (Bosco/Barbaro) un po' sottotono. E poi, ci sono le due lunghe finali, il giallo di Figus/Panaro Topolino e il Canto delle Sirene, dalla sceneggiatura di sapore ciminiano e che mi ha ricordato un episodio della serie animata di Geronimo Stilton che vidi facendo zapping su Rai Gulp ( :P), e l'insipida Paperino & Paperoga in... Sfida alla Natura Selvaggia (Mazzoleni/Amendola), in cui Amendola ci propone certe espressioni dei Paperi a metà tra il comico e la presa in giro.

Numeretto filler, insomma. Vedremo cosa ci proporranno la prossima volta, mentre ci si mette in attesa della storia di Faraci/Cavazzano che uscirà fra due settimane.
                  « Ultima modifica: Sabato 23 Feb 2013, 12:23:02 da JAMPY318 »

*

DoppioM
                  Brutopiano
                  PolliceSu

• *
                  • Lettore
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Sabato 23 Feb 2013, 14:46:43
                    Anche la copertina, che mostrandoci Terrini e Fermini meriterebbe applausi a scena aperta, viene a mio parere penalizzata da un Paperino troppo caricato espressivamente.
                    Anche a me non è piaciuto moltissimo... e lo sfondo bianco non aiuta, secondo me.

Ma poi... la targa dell'auto nell'ultima vignetta di "Sfida alla natura selvaggia"? Auto importata? ;D

*

Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (3)

• Sognatore incallito
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (3)
                      Risposta #39: Sabato 23 Feb 2013, 14:57:38
                      Zio Paperone e l'Ultima Avventura (Artibani/Perina).

Cos'è?
                      La terza parte della lunga ed epica storia con Paperone protagonista.
                      La prima storia di questo numero.
                      Il fiore all'occhiello dell'attuale gestione di "Topolino".
                      Non sforzatevi a trovare la risposta esatta, lo sono tutte. Francesco Artibani non delude nemmeno in quello che poteva essere il capitolo più delicato per quanto riguarda il momento in cui è arrivata la trama. Narrativamente ci troviamo infatti nel momento in cui l'attuale, per quanto anomale, status quo si è stabilizzato e questo rischia di portare a lungaggini, side-story poco ficcanti o comunque a pagine senza mordente, con il lettore in attesa della conclusione. Lo sceneggiatore romano dribbla tale pericolo e lo fa assecondando lo status quo, prendendo sì una retta tangente rispetto alla trama principale (l'avventura sottoterra di Paperone e Paperino, sia nella prima parte con la quest per Amelia, sia nella seconda con Terrini e Fermini) per poi rivelarsi invece essere parte del complotto ordito ai danni del magnate paperopolese, in modo imprevedibile ed intelligente. Il ripescaggio degli esseri rotolanti non risulta infine nemmeno forzato come si potrebbe credere: come trovava giustificazione logica la comparsa di Paperinik nello scorso episodio, una volta che casa di Paperino viene "assediata", se Paperone si ritrova al centro della Terra è logico che possa incontrare nuovamente i personaggi inventati da Carl Barks (oltre ad essere un'utile stratagemma per permettere a Paperone di muoversi rapidamente e gratuitamente per il mondo ;) ).
                      C'è forse meno spazio per Cuordipietra e Rockerduck, ma le vignette in cui li vediamo sono funzionali al mostrarci l'approccio dei due ricconi verso questo momento a loro favorevole.
                      Alessandro Perina mantiene il suo buonissimo stile, con gli alti e bassi già evidenziati nelle scorse puntate, ma continuando a fornire un lavoro qualitativamente degno di complimenti :)

Il resto del numero offre, come degne di nota, almeno altre due storie: Topolino e il Canto delle Sirene (Figus/Panaro) è una sorpresona, ho sempre considerato Figus uno sceneggiato buono ma abbastanza nella media mentre qui sforna una storia decisamente godibile, dal sapore fortemente castyano per uso dei personaggi, ambientazione e gusto dell'avventura. Qualche sbavatura qua e là ma nel complesso una gran bella storia, anche ben disegnata. E poi c'è Archimede e il Concorrente dal Passato (AA. VV./Lucci) che è davvero buona, un'avventura diversa dalle solite che mostra di capire bene il personaggio di Archimede, mostrando le sue caratteristiche comportamentali ed usandole per ideare una trama intelligente, ben gestita e scritta in modo coinvolgente. Andrea Lucci un drago alla matita.

*

Doflamingo
                      Bassotto
                      PolliceSu

• *
                      • Nuovo arrivato
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Sabato 23 Feb 2013, 16:32:01
                        Non certo un numero spettacolare ma tant'è. In effetti l'acquisto merita solo per la continuazione de "L'ultima avventura" che scende leggermente di qualità, ma è evidente che è stato utilizzato come terreno per il finale, sperando sia col botto e non una fregatura ;)
                        Le altre storie sono abbastanza di qualità inferiore a mio parere, non spiccava nessuna.

Onestamente non capisco come mai l'autore de l'ultima avventura insista tanto sulla questione famiglia... Nell'ultima vignetta specialmente, ho anche apprezzato il disegno di Perina, come li ha "schierati", tuttavia è pieno di intrusi! Oltre a Brigitta, Archimede, Paperina (troppo spesso messa dentro nella famiglia, è solo la fidanzata di Paperino) pure Filo mi tocca vedere, che non è altro che un truffatore e un poco di buono in realtà, inserito per di più nei veri amici del numero scorso o quello ancora precedente. Gli altri ancora a parte Paperino e i nipotini non sono la famiglia di Paperone, ma di Paperino. So che la differenza sembra non esserci, ma c'è eccome. L'unica che può starci è Nonna Papera, che cmq altri non è che una persona che ha venduto tutte le sue terre a Paperone, tuttavia gli autori gli hanno sempre fatti avere un rapporto speciale.

*

Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Sabato 23 Feb 2013, 16:42:20
                          Non certo un numero spettacolare ma tant'è. In effetti l'acquisto merita solo per la continuazione de "L'ultima avventura" che scende leggermente di qualità, ma è evidente che è stato utilizzato come terreno per il finale, sperando sia col botto e non una fregatura ;)
                          Le altre storie sono abbastanza di qualità inferiore a mio parere, non spiccava nessuna.

Onestamente non capisco come mai l'autore de l'ultima avventura insista tanto sulla questione famiglia... Nell'ultima vignetta specialmente, ho anche apprezzato il disegno di Perina, come li ha "schierati", tuttavia è pieno di intrusi! Oltre a Brigitta, Archimede, Paperina (troppo spesso messa dentro nella famiglia, è solo la fidanzata di Paperino) pure Filo mi tocca vedere, che non è altro che un truffatore e un poco di buono in realtà, inserito per di più nei veri amici del numero scorso o quello ancora precedente. Gli altri ancora a parte Paperino e i nipotini non sono la famiglia di Paperone, ma di Paperino. So che la differenza sembra non esserci, ma c'è eccome. L'unica che può starci è Nonna Papera, che cmq altri non è che una persona che ha venduto tutte le sue terre a Paperone, tuttavia gli autori gli hanno sempre fatti avere un rapporto speciale.

Credo che bisognerebbe vedere la famiglia dei paperi in maniera un po' più elastica. E' una famiglia allargata dove praticamente non vi sono le tradizionali discendenze dirette (genitori e figli) e la maggior parte dei rapporti sono zii e nipoti.
                          E' chiaro, che, essendo scomparsi i genitori e i fratelli di quasi tutti i personaggi (non per qualche tragedia ma per carenze narrative volute ;) ) risultano forti altri rappoti di parentela. Non c'è un vero e proprio nucleo centrale nella famiglia, diciamo che il perno di tutto dovrebbe essere Nonna Papera che è parente di tutti e paradossalmente il rapporto più lontano è quello con Paperone.

Gli altri sono amici fidati, molto stretti, tando da esserne considerati quasi parte.
                          Paperina poi è la fidanzata "presentata in casa" (ci vuole un po' di immaginazione) quindi ormai parte integrante, senza contare che lei viene costantemente proposta come nipote sia di Paperone che di Nonna Papera, sebbene una reale parentela probabilmene non esista affatto.
                          Insomma, diciamo "famiglia" in questo senso come comunità di più-o meno parenti-molto amici legati da forti vincoli effettivi, senza essere troppo pignoli  :)

*

Doflamingo
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

• *
                          • Nuovo arrivato
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #42: Sabato 23 Feb 2013, 17:24:50

Credo che bisognerebbe vedere la famiglia dei paperi in maniera un po' più elastica. E' una famiglia allargata dove praticamente non vi sono le tradizionali discendenze dirette (genitori e figli) e la maggior parte dei rapporti sono zii e nipoti.
                            E' chiaro, che, essendo scomparsi i genitori e i fratelli di quasi tutti i personaggi (non per qualche tragedia ma per carenze narrative volute ;) ) risultano forti altri rappoti di parentela. Non c'è un vero e proprio nucleo centrale nella famiglia, diciamo che il perno di tutto dovrebbe essere Nonna Papera che è parente di tutti e paradossalmente il rapporto più lontano è quello con Paperone.

Gli altri sono amici fidati, molto stretti, tando da esserne considerati quasi parte.
                            Paperina poi è la fidanzata "presentata in casa" (ci vuole un po' di immaginazione) quindi ormai parte integrante, senza contare che lei viene costantemente proposta come nipote sia di Paperone che di Nonna Papera, sebbene una reale parentela probabilmene non esista affatto.
                            Insomma, diciamo "famiglia" in questo senso come comunità di più-o meno parenti-molto amici legati da forti vincoli effettivi, senza essere troppo pignoli  :)
                            Si forse sono io troppo pignolo, ma è vero anche che i buoni rapporti paperone ce li ha con paperino (sotto-sotto, perchè sulla superficie paperone non lo fa mai trasparire) coi nipotini e con nonna papera, a parte quest'ultima i parenti per come li vedremmo essenzialmente noi (tranne NP ma per la questione che ho giá scritto). Ma riflettiamo un attimo sugli altri:
                            - Gastone non è altri che un individuo che vede nel legame con zio paperone un occasione per fare quattrini con l'eredità, più volte ha collaborato con lui solo per vedere il cugino nei guai e più volte ha tentato di raggirare lo stesso zio per un proprio profitto ( mi viene in mente la storia Paperinik e la bella addormentata in cui era d'accordo con rockerduck ( e bada bene non il RK che vediamo adesso, che ormai con Paperone non fa più quelle grandi battaglie finanziarie passate, quasi buono, ma quello di un tempo che anche se non hai livelli di Cuordipietra, non ci pensava due volte a puntarti una pistola addosso)
                            - Poi c'è Paperoga, che con lo zio se non in redazione o negli ultimi anni come agente della PIA dallo zio non viene calcolato manco per caso
                            Questo per quanto riguarda i più o meno parenti...
                            Poi ripeto, il vedere Filo Sganga considerato tra i parenti come Archimede, che parente non è, ma almeno fidato amico si, è qualcosa di veramente assurdo. Filo sganga ci viene presentato fin dalla sua prima apparizione, a opera del grande Scarpa suo ideatore, come un affarista (fallito) invidioso di Paperone e pronto al rapimento! Tra l'altro la cosa buffa è che rapisce proprio quella che diventerà la sua migliore amica e socia. E non è cambiato più di tanto da allora, perchè non è altro che un bidonaio truffatore. In una storia abbastanza recente disegnata da Gatto, appena vede che in ufficio c'è PAperino ci prova subito a rifilargli un bidone, ben conscio poi che per un simile errore lo avrebbero sbattuto fuori in men che non si dica.

Per quanto riguarda Paperina, odio questa sua appartenenza-non appartenenza alla famiglia dei paperi. Io mi baso su Don Rosa ( anche perchè se fossero parenti sarebbe incesto...) che non la considera tale. E meno male! Troppe volte ci dimentichiamo che Paperina ha delle corna tanto grandi che non dovrebbe neanche riuscire ad entrare in un'altra stanza, tant'è che si divide due cugini (che già non vanno d'accordo, figurati con una papera che si contendono) e appena Paperino non la soddisfa trova subito un sostituto (una storia che mi viene in mente è Paperino e il poeta sopraffino di Scarpa, chi la ha letta penso capisca a cosa mi riferisco) . Veramente una fidanzata modello... Che non può assolutamente essere considerata della famiglia a mio parere.

non è la questione della famiglia allargata il mio problema, sia chiaro: leggo topolino da veramente tanto tempo e comprendo luniverso disneyano. Il problema è che un conto che sia di famiglia, un altro è poterti fidare!

*

Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (2)

• Potere e Potenza!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #43: Sabato 23 Feb 2013, 17:56:45
                              Secondo me ti rifai a concezioni della famiglia dei paperi che hanno fatto il loro tempo e andrebbero scanonizzate. Per cui ha più senso che Filo sia un truffatore in reazione al non esser riuscito ad uguagliare il suo IDOLO Paperone e che Paperina sia umorale e capricciosa, ma di certo non una vacca.

Il processo di restituzione della credibilità dei personaggi passa anche attraverso ciò: il riuscire a costruire intorno a loro una rete di relazioni un po' più serie e realistiche di quelle a cui siamo abituati.

E in questo Artibani si è dimostrato la cura prevista dal medico.

*

Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Sabato 23 Feb 2013, 18:07:11
                                Per quanto riguarda Gastone e Paperoga, va tenuto conto che la parentela con Paperone è acquisita e non di sangue.
                                Tuttavia sono cugini di primo grado di Paperino, e nipoti di Nonna Papera.
                                L'eredità di Paperone in teoria spetterebbe al solo Paperino (unico parente diretto in vita oltre a QQQ).

Se vogliamo proprio fare i pignoli effettivamente Paperone è parente di Nonna Papera, Paperoga e Gastone tanto quanto lo è Archimede, anche perchè il tramite che li legava non c'è più (matrimonio Ortensia-Quackmore).
                                Però il fatto che sia una famiglia così particolare non dovrebbe far sembrare strana quella vignetta finale de "ll'ultima avventura". Gastone e Paperoga non hanno fratelli o genitori quindi è normale siano legati al cugino, alla nonna e allo "zio" (in realtà pro-cognato di secondo grado o qualcosa del genere).

Il Filo Sganga originale era come dici tu, ma quello odierno è amicone di Brigitta la quale è ormai presenza fissa in quanto "amica" di tutti i paperi, Paperone a parte (che però sotto sotto almeno gli vuole un po' di bene).

Su Paperina poi è un discorso complesso, anche a me non piace come personaggio, però non può non far parte della "famiglia allargata", in quanto fidanzata ufficiale, benchè poco fedele e cornificata a sua volta, del nostro eroe. Tanto che il fatto che chiami "zio" e "nonna" ZP e NP è da considerarsi come confidenza orma acquisita all'interno della famiglia.

E comunque, anche nella realtà succede che i parenti, che magari non si vedono mai per questioni di lontananza, si riuniscano in momenti particolari e si facciano forza l'un l'altro :)
                                Anche perchè insomma, al di là della rivalità Paperino-Gastone, non è che ci siano poi eccessivi contrasti in famiglia, comunque niente che possa impedire il loro solidarizzare in una situazione come quella di questa storia.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)