Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2987

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e l'ultima avventura
Archimede e il concorrente dal passato
Muddica, pesto e gerani
Andiamo al cinema? "Cappa e spada"
Topolino e il canto delle sirene
Paperino & Paperoga in... Sfida alla natura selvaggia

Topolino 2987

*

Doflamingo
Bassotto
PolliceSu

• *
  • Nuovo arrivato
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2987
    Risposta #45: Sabato 23 Feb 2013, 18:13:24
    Secondo me ti rifai a concezioni della famiglia dei paperi che hanno fatto il loro tempo e andrebbero scanonizzate. Per cui ha più senso che Filo sia un truffatore in reazione al non esser riuscito ad uguagliare il suo IDOLO Paperone e che Paperina sia umorale e capricciosa, ma di certo non una vacca.

Il processo di restituzione della credibilità dei personaggi passa anche attraverso ciò: il riuscire a costruire intorno a loro una rete di relazioni un po' più serie e realistiche di quelle a cui siamo abituati.

E in questo Artibani si è dimostrato la cura prevista dal medico.
    Il fatto che confermi che Filo sia un truffatore credo sia la prova che Paperone non possa fidarsi di lui.
    Non ho ben capito la tua difesa di Paperina onestemente. Proprio il fatto che è capricciosa a livelli fastidiosi la porta ad abbandonare Paperino più e più volte per venire riconquistata solo dopo che Paperino ha fatto i salti mortali.
    Quanto al realismo, credo sia proprio come lo intendo io invece. La famiglia che intendo io è vera, quella di Artibani è fasulla. Chiamali amici e non famiglia e falla finita.
    Cmq a parte qualche leggerezza, concordo che Artibani abbia fatto un lavorone con questa storia. Perina non mi dispiace, ma mi immagino solo se questa saga la avesse disegnata un Cavazzano...

Per quanto riguarda Gastone e Paperoga, va tenuto conto che la parentela con Paperone è acquisita e non di sangue.
    Tuttavia sono cugini di primo grado di Paperino, e nipoti di Nonna Papera.
    L'eredità di Paperone in teoria spetterebbe al solo Paperino (unico parente diretto in vita oltre a QQQ).

Se vogliamo proprio fare i pignoli effettivamente Paperone è parente di Nonna Papera, Paperoga e Gastone tanto quanto lo è Archimede, anche perchè il tramite che li legava non c'è più (matrimonio Ortensia-Quackmore).
    Però il fatto che sia una famiglia così particolare non dovrebbe far sembrare strana quella vignetta finale de "ll'ultima avventura". Gastone e Paperoga non hanno fratelli o genitori quindi è normale siano legati al cugino, alla nonna e allo "zio" (in realtà pro-cognato di secondo grado o qualcosa del genere).

Il Filo Sganga originale era come dici tu, ma quello odierno è amicone di Brigitta la quale è ormai presenza fissa in quanto "amica" di tutti i paperi, Paperone a parte (che però sotto sotto almeno gli vuole un po' di bene).

Su Paperina poi è un discorso complesso, anche a me non piace come personaggio, però non può non far parte della "famiglia allargata", in quanto fidanzata ufficiale, benchè poco fedele e cornificata a sua volta, del nostro eroe. Tanto che il fatto che chiami "zio" e "nonna" ZP e NP è da considerarsi come confidenza orma acquisita all'interno della famiglia.

E comunque, anche nella realtà succede che i parenti, che magari non si vedono mai per questioni di lontananza, si riuniscano in momenti particolari e si facciano forza l'un l'altro :)
    Anche perchè insomma, al di là della rivalità Paperino-Gastone, non è che ci siano poi eccessivi contrasti in famiglia, comunque niente che possa impedire il loro solidarizzare in una situazione come quella di questa storia.
    Risposta su Gastone: so benissimo che non è un parente di sangue di Paperone infatti ho già criticato il loro rapporto. Tuttavia nonostante non abbiano rapporti di sangue sono tante le storie in cui Paperone lo considera uno dei suoi possibili eredi e Gastone combatte per quei soldi. Ma effettivamente, non mi pare di ricordare neanche una storia in cui Gastone mostri affetto per il vecchio papero, e la cosa è reciproca...
    Paperoga (che un fratello ce l'ha) e Gastone sono infatti parenti di parenti di Paperino e Nonna Papera. è con paperone che non c'entrano niente.
    Ok il filo attuale sarà anche amico di Brigitta ( che lei almeno di bene a Paperone ne vuole anche troppo considerando quanto è ricambiata) ma ciò non fa di lui una brava persona. Ogni volta che sia allea a Brigitta ci sono problemi con le imprese di PdP...

Paperino non cornifica Paperina, ma cosa più importante non lo farebbe intenzionalmente cosa che Paperina fa. Basti pensare tutte le volte che P vede una bella papera si immagina come reagirebbe la fidanzata e fa il bravo.
    Il fatto che Paperina chiami Nonna NP e zio ZP è proprio quello di cui mi lamento in quanto non sono parenti. è infatti un errore degli autori che lo scrivono.
    « Ultima modifica: Sabato 23 Feb 2013, 18:45:55 da Doflamingo »

*

Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

• Potere e Potenza!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #46: Sabato 23 Feb 2013, 19:23:24
      Su, su.

• *
      • Nuovo arrivato
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Sabato 23 Feb 2013, 20:47:41
        Questo numero come in molti hanno detto è un po' sottotono rispetto al precedente,tuttavia la storia topolino e il canto delle sirene non mi è dispiaciuta più di tanto anche se il primato va a zio Paperone e l’ultima avventura. Questa è una storia che mi è piaciuta sin dall’inizio, soprattutto perché è ricomparso il famigerato Cuordipietra Famedoro a comando di tutti gli altri nemici dello zione. A parer mio la reintroduzione del vecchio miliardario sudafricano è stata una buona mossa da parte della redazione,si sa mai che non possa comparire anche in topolino 3000 e in altre storie in futuro. :) Sono curioso di vedere come farà Paperone a tornare sulla cresta dell’onda!!non vedo l’ora che arrivi mercoledì!!  :D

*

Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (11)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (11)
          Risposta #48: Sabato 23 Feb 2013, 20:59:22
          L'ultima cosa che mi sarei aspettata è trovarmi di fronte a considerazioni di puro donrosianesimo per delle storie che Don nemmeno concepirebbe, visti i personaggi e le situazioni che vi appaiono.

Capisco le perplessità su Filo, ma sugli altri (Paperina in primis) non vedo che problemi ci possano essere nel considerarla parte della famiglia di Paperone. Per famiglia in fondo non si dovrebbero intendere solo relazioni puramente di parentela (che pure in questo caso ci sono con tutti -a parte Archimede e Brigitta- anche se alla lontana) ma anche e soprattutto relazioni affettive. Questa rappresentata da Artibani è a tutti gli effetti una famiglia allargata, e non vedo proprio cosa ci sia di male. E non venitemi a dire che non ci sono mai state altre storie in cui la famiglia dei paperi, così composta, non si sia mai ritrovata a cena insieme oppure non si sia riunita per far fronte comune alle difficoltà.

Dopotutto è indubbio che in periodi critici le famiglie, anche quelle più distaccate e variegate si riavvicinino, o per lo meno è auspicabile che sia così.

E poi, suvvia, in un periodo come questo in cui si discute sempre più spesso di cosa sia il matrimonio e cosa sia la famiglia, è bello vedere un messaggio di unità familiare lanciato sulle pagine del Topo. Perchè bisogna sempre andare a cercare il pelo nell'uovo, anche dove non solo non ce ne è bisogno, ma non si dovrebbe fare altro che rallegrarsene?
          « Ultima modifica: Sabato 23 Feb 2013, 21:00:33 da Paperinika »

*

Pothole McDuck
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (2)

• **
          • Sì! Il fiume era così fangoso che...
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #49: Sabato 23 Feb 2013, 21:02:19
            Anch'io ho trovato un poco "forzato" l'inserimento di Brigitta e Filo nella famiglia di Paperone, perché per quanto possa essere "allargata" sono personaggi che gli sono ben poco legati... soprattutto il secondo, che non mi pare abbia alcun motivo per apparirvi (su Brigitta mi sono ormai rassegnato al fatto che da scocciatrice appiccicosa sia passata a personaggio completamente positivo..)

Si tratta comunque di una piccolezza in una storia tra le migliori lette nell'ultimo anno e mezzo in cui ho ripreso a leggere assiduamente Topolino :)

*

Doflamingo
            Bassotto
            PolliceSu

• *
            • Nuovo arrivato
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Sabato 23 Feb 2013, 21:38:55
              Ah si su questo sono d'accordo, a parte alcune parti è una storia veramente bella, tanto da farmi desiderare di nuovo il topolino, dopo aver disdetto alcuni anni fa l'abbonamento per via di un livello di qualità in picchiata libera.

Chiedo scusa per la polemica sollevata. Rimango sempre della mie opinioni (specie su filo e paperina) ma era una questione che mi è sempre stata a cuore.  :-[
              « Ultima modifica: Sabato 23 Feb 2013, 21:39:40 da Doflamingo »

*

Mark
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

• Esperto animazione disneyana
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #51: Sabato 23 Feb 2013, 21:57:25
                Pur non condividendo per la maggior parte il discorso di Doflamingo, ti dico che hai fatto benissimo a dire la tua. Un forume serve a discutere civilmente di un argomento che ci sta a cuore (e qui è il mondo Disney) e il tuo contributo è servito appunto a questo.

Ecco la mia idea:

Su Filo sono d'accordo. Il personaggio si è modificato (snaturato?) negli anni, ma anche oggi che non è più un personaggio così "cattivo" non lo inserirei nella famiglia papera.
                Per Paperina, Gastone, Paperoga, ecc... è vero che i comportamenti dei vari personaggi spesso sono stati dei peggiori (mi riferisco a Paperina e a Gastone), ma il messaggio che Artibani ha voluto dare - e che ha reso magnificamente - è che la famiglia si vede nel momento del bisogno e che anche il cugino con cui ti punzecchi o addirittura litighi ogni giorno, quando hai bisogno di una mano non solo c'è, ma si fa in quattro per aiutarti.
                Su Archimede - che è indubbiamente un personaggio amico di Pdp - vale una definizione di famiglia non convenzionale: famiglia non è dove ci sono vincoli di sangue, ma dove ci sono vincoli d'affetto. Poi ognuno la pensa come vuole ::)

*

piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #52: Sabato 23 Feb 2013, 23:09:26
                  Sottoscrivo parola per parola l'intervento di paperinika, non capisco le perplessità di fronte a questa famiglia dei paperi, soprattutto non capisco (ma capisco da dove viene ::)) questa rigidità nei confronti dei personaggi disneyani.
                  La famiglia che oggi è sotto accusa perchè si vuole troppo bene è la stessa che nella storia di natale della ziche mostrava il lato peggiore di sè, con parenti cacciatori di eredità, arrivisti e tutti a spese prprio di quel paperone attorno al quale oggi si stringono.
                  Qual è la vera famiglia? Sono tutte e due quella vera, sono entrambi aspetti che possono ritrovarsi in una qualsiasi famiglia.
                  Oggi si sta un po' perdendo il concetto di famiglia che c'era fino a qualche tempo fa: oggi la famiglia sono madre, padre e figli (meglio se un figlio solo). Anni fa, neanche tanti, con famiglia si intendeva qualcosa che comprendeva almeno tre gradi di parentela: nonni, i figli dei nonni (tra loro fratelli) e i nipoti dei nonni (tra loro cugini), con tutti gli annessi (coniugi, consuoceri, etc...) e con tutte le possibili relazioni di antipatia, simpatia e via dicendo.
                  E' questa la famiglia dei paperi, una famiglia vecchio tipo, con i rancori tipici delle famiglie numerose e con i momenti (non necessariamente difficili, vedi le tavolate da nonna papera) di unione altrettanto tipici.
                  Filo, archimede, brigitta fanno parte della famiglia quanto gli altri (ridicolo poi pensare che paperina non ne faccia parte!)

*

Doflamingo
                  Bassotto
                  PolliceSu

• *
                  • Nuovo arrivato
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Sabato 23 Feb 2013, 23:45:18
                    Volevo chiudere l'argomento, e cercherò di farlo con quest'ultima risposta, anche perchè non vorrei ripetermi fino alla nausea:
                    trovo strano (che poi sia anche una bella cosa come mi è stato scritto ha poca importanza col concetto che voglio esprimere) che ZP sia circondato da quel gruppo e che la chiama famiglia nonostante lì di veri parenti ci sono solo Paperino e Qui quo qua, ma che soprattutto ci sia Filo, che mi dispiace piccolobush, mi sono sforzato più che ho potuto ma non capisco come puoi considerarlo parte della famiglia, ( lo ripeto è un ciarlatano che truffa). Anche se avesse scritto amici (come per me avrebbe dovuto fare) non so se avrebbe potuto inserirlo. Che poi chissá, magari è solo una scelta grafica di Perina e Artibani non vuole dargli neanche una piccola parte nella rivalsa di PdP.
                    Archimede e Brigitta quelli si sono amici, e anche fidati, ma con la famiglia c'entrano come i cavoli a merenda. Almeno anche se non di sangue Gastone e Paperoga vengono chiamati "nipote". Forse mi baso taroppo sulla definizione letterale di famiglia...
                     Quanto a Paperina... Beh che posso dire, insultata mi pare che la ho abbastanza, continuare mi sembra eccessivo, però voglio solo ricordare che vero membro non è, e effettivamente non lo è manco acquisito. È lei ad essere allo stesso livello di Archimede, non Archimede a quello degli altri.

*

Paperinika
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Sabato 23 Feb 2013, 23:54:28
                      che ZP sia circondato da quel gruppo e che la chiama famiglia nonostante lì di veri parenti ci sono solo Paperino e Qui quo qua
                      Dovresti definirmi quali siano i "veri parenti" di cui parli. Fino a prova contraria, zii e nipoti sono parenti tra loro, anche in assenza di vincoli di sangue diretti.

Archimede e Brigitta quelli si sono amici, e anche fidati, ma con la famiglia c'entrano come i cavoli a merenda. Almeno anche se non di sangue Gastone e Paperoga vengono chiamati "nipote". Forse mi baso taroppo sulla definizione letterale di famiglia...
                      Gli amici fidati non c'entrano magari con il concetto giuridico di famiglia, ma se il rapporto con la famiglia esiste ed è forte, mi pare più che normale che possano essere considerati quali "membri onorari" della famiglia in questione. Occhio che sto parlando in generale, mi sto riferendo a quello che accade, auspicabilmente, anche nelle famiglie comuni di tutti noi.

Quanto a Paperina... Beh che posso dire, insultata mi pare che la ho abbastanza, continuare mi sembra eccessivo, però voglio solo ricordare che vero membro non è, e effettivamente non lo è manco acquisito. È lei ad essere allo stesso livello di Archimede, non Archimede a quello degli altri.
                      Diciamo le cose come stanno. Anche se non vivono sotto lo stesso tetto, Paperino e Paperina sono fidanzati ufficialmente (se vogliamo essere attuali potremmo parlare magari di coppia di fatto), per cui non vedo assolutamente il motivo per cui debba essere considerata un'estranea.

P.S. Ben vengano le opinioni diverse e le discussioni che ne derivano. L'importante è non oltrepassare le normali barriere del rispetto e del dialogo civile. ;)
                      « Ultima modifica: Sabato 23 Feb 2013, 23:55:29 da Paperinika »

*

Doflamingo
                      Bassotto
                      PolliceSu

• *
                      • Nuovo arrivato
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Domenica 24 Feb 2013, 00:19:05
                        Con veri parenti mi riferisco a quelle persone che hanno un rapporto sanguineo con in questo caso ZP, e come hai espresso mi pare tu stessa "donrosiano". Don Rosa per me ha fatto un lavoro geniale fornendo gli appassionati di un albero genealogico ottimale per capire i vari rapporti che scorrono tra di essi. Paperina è nello stesso "gruppo di Archimede, ossia appunto negli amici dei Paperi. Non posso fare un discorso analogo con Brigitta e Filo in quanto non so neanche che Don Rosa li conosca... Ma insomma con loro è evidente che non vi sono legami sanguinei ( o almeno spero soprattutto per quanto riguarda Brigitta :P ). E ribadisco un'ultima volta: filo e Paperone non sono amici secondo me e mi pare anche secondo i pareri letti su questo forum.
                        In realtà non ho capito una frase scritta da te... Come è possibile che uno zio e un nipote non abbiano neanche un vincolo di sangue in comune?

In ultima analisi Paperina io non la ritengo un'estranea, in quanto condivido il suo nome ne gli amici dei paperi. Ho solo voluto ricordare come sia una fidanzata in realtà instabile (quante volte avranno fatto il tira e molla??) che solo perchè a fine storia sono di nuovo assieme non si considera. Che poi se non con Paperino andrebbe con Gastone e rimarrebbe nell'orbita....
                        Non vorrei sembrare logorroico, ma i parenti di ZP non sono gli stessi di P.

P.S: Tranquilla, il dialogo civile è qualcosa che piace anche a me :) e anche che sia vario ;)

*

Paperinika
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Domenica 24 Feb 2013, 00:37:43
                          Non posso fare un discorso analogo con Brigitta e Filo in quanto non so neanche che Don Rosa li conosca...
                          Infatti non li conosce. Ne ha sentito parlare, ma non sa praticamente quasi nulla di loro, non avendo mai letto una storia con loro come protagonisti.

In realtà non ho capito una frase scritta da te... Come è possibile che uno zio e un nipote non abbiano neanche un vincolo di sangue in comune?
                          Esempio semplicissimo: gli zii acquisiti, che pur non avendo con me vincoli di sangue sono pur sempre zii, avendo sposato gli zii "consanguinei".

Non vorrei sembrare logorroico, ma i parenti di ZP non sono gli stessi di P.
                          A guardar bene no, ma se si considera che i soli "parenti veri" di Paperone sono appunto Paperino e i nipotini (oltre, come già detto, a Nonna Papera) è logico e naturale pensare che la famiglia di Paperino sia diventata col tempo anche quella di Paperone.
                          Mi sembra una cosa talmente semplice e banale che mi pare semplicemente assurdo pensare il contrario. :)
                          « Ultima modifica: Domenica 24 Feb 2013, 00:43:32 da Paperinika »

*

piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Domenica 24 Feb 2013, 07:50:19
                            Per chiudere la questione suggerirei (almeno agli ultra 25-enni) di andare a rivederci "dallas": la famiglia nel senso più completo, con intrighi, affetti, amici-nemici e parenti-non parenti è tutta lì ;D

Anzi, a pensarci bene, ci sono moltissimi punti in comune con quella dei paperi, verrebbe una bella parodia se non fossimo fuori tempo massimo

*

Artibani
                            --
                            PolliceSu   (5)

PolliceSu   (5)
                              Risposta #58: Domenica 24 Feb 2013, 10:06:21
                              Intanto grazie a tutti per l’attenzione verso questa storia; ho letto spunti e considerazioni interessanti (con commenti positivi e lettori che tornano ad abbonarsi – e questo non può che fare piacere).
                              Intervengo sulla questione della famiglia dei paperi; al di là dei vincoli di consanguineità anch’io sono a favore del concetto di famiglia (molto) allargata perché in questa storia questo era l’argomento principale, al di là delle avventure, delle streghe e dei viaggi al centro della Terra. L’idea di partenza era quella di parlare di una crisi perché attraversiamo in tempi complicati e i personaggi disneyani, che vivono nel nostro tempo, non potevano fare finta di niente. Quella dell’ultima avventura voleva solo essere una storia che, malgrado le apparenze, raccontasse dell’ottimismo, dell’energia necessaria per superare le grandi difficoltà. Paperone, essendo il personaggio più forte del mondo Disney, era la figura adatta per affrontare questa sfida scoprendo che anche per il più forte, per il più duro dei duri, ci sono prove che non si possono superare da soli.
                              Nel momento della crisi più cupa non ci sono rivalità che tengano e dunque ecco perché Filo Sganga è nella famiglia; anche Gastone non è detestabile come al solito e Paperoga è incredibilmente composto. Mi piaceva l’idea di mettere in scena i personaggi di sempre con un po’ di realismo in più, tutti pronti a uscire dai loro ruoli canonici per stringersi intorno al personaggio principale e rendere fortemente quel senso di appartenenza al clan dei paperi.
                              Nella prossima puntata le cose arriveranno alla loro inevitabile conclusione e, senza voler rovinare la sorpresa a nessuno, vorrei solo anticipare che vedrete come alla fine Filo Sganga non sia stato messo lì solo per fare numero… :)

*

Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Esperto animazione disneyana
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Domenica 24 Feb 2013, 11:01:30
                                Per chiudere la questione suggerirei (almeno agli ultra 25-enni) di andare a rivederci "dallas": la famiglia nel senso più completo, con intrighi, affetti, amici-nemici e parenti-non parenti è tutta lì ;D

Anzi, a pensarci bene, ci sono moltissimi punti in comune con quella dei paperi, verrebbe una bella parodia se non fossimo fuori tempo massimo

Beh, con il reebot di Dallas (che purtroppo da noi non ha avuto successo), forse si poteva fare. Pensate che bello un Paperone nei panni di J.R. (ecco, forse è proprio la morte di Larry Hagman a mettere la storia un po' fuori gioco)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)