Sottoscrivo parola per parola l'intervento di paperinika, non capisco le perplessità di fronte a questa famiglia dei paperi, soprattutto non capisco (ma capisco da dove viene :
) questa rigidità nei confronti dei personaggi disneyani.
La famiglia che oggi è sotto accusa perchè si vuole troppo bene è la stessa che nella storia di natale della ziche mostrava il lato peggiore di sè, con parenti cacciatori di eredità, arrivisti e tutti a spese prprio di quel paperone attorno al quale oggi si stringono.
Qual è la vera famiglia? Sono tutte e due quella vera, sono entrambi aspetti che possono ritrovarsi in una qualsiasi famiglia.
Oggi si sta un po' perdendo il concetto di famiglia che c'era fino a qualche tempo fa: oggi la famiglia sono madre, padre e figli (meglio se un figlio solo). Anni fa, neanche tanti, con famiglia si intendeva qualcosa che comprendeva almeno tre gradi di parentela: nonni, i figli dei nonni (tra loro fratelli) e i nipoti dei nonni (tra loro cugini), con tutti gli annessi (coniugi, consuoceri, etc...) e con tutte le possibili relazioni di antipatia, simpatia e via dicendo.
E' questa la famiglia dei paperi, una famiglia vecchio tipo, con i rancori tipici delle famiglie numerose e con i momenti (non necessariamente difficili, vedi le tavolate da nonna papera) di unione altrettanto tipici.
Filo, archimede, brigitta fanno parte della famiglia quanto gli altri (ridicolo poi pensare che paperina non ne faccia parte!)