Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3005

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
The Top Ranger
Paperinik e la minaccia di Amelia
Paperino & la scultura riciclata
Tip & Tap fino all'ultimo follower
Zio Paperone e il pianeta dei Fantasauri

Topolino 3005

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

• Sono incazzato come un paperino!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3005
    Risposta #15: Mercoledì 26 Giu 2013, 15:14:00
    Tip e Tap fino all'ultimo follower: Cirillo - Camboni: può sembrare una storia semplice, ma non prendetela come banale, anzi. Prendiamone la morale di fondo e non dimentichiamola.

Io invece su questa storia la penso come piccolobush nella recensione... probabilmente sarò fuori quota io, ma non riesco proprio ad apprezzare minimamente una storia in cui tutto gira intorno a degli strumenti del genere, e soprattutto sui social network o quel che sono, la morale di fondo può essere condivisibile e giusta, ma ciò non toglie che è tutto un battibecco tra personaggini super-odiosi del genere

"adesso ti defollowo!"
    "No, ti defollowo prima io!"
    "ma  vaff..."
     ;D

Piccolobush ha scritto:
    Citazione
    Per concludere, è un numero da acquistare per la storia di Gervasio, per qualche anteprima sul film di "Lone Ranger" e sul nuovo capitolo di "Monsters & C." e per imparare qualcosa sul gelato artigianale

;D ;D ;D
    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 15:14:27 da bacci88 »

*

MiTo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Mercoledì 26 Giu 2013, 15:58:10
      Dopo due numeri valorizzati dalla parodia di Moby Dick, questa settimana abbandoniamo i procellosi mari orientali per le polverose piste dell'ovest. Che vanno a introdurre un numero (a mio modesto parere) molto valido.

Top Ranger
      Bella, Gervasio si dimostra una volta di più un ottimo autore completo, che trova il suo habitat ideale nelle nicchie spaziotemporali, con Fantomius prima, con Top Ranger ora.la storia è divertente, e perfettamente illustrata nella sua atmosfera (valorizzata molto anche dalla scelta dei colori).

Paperinik E La minaccia di Amelia
      Temevo una delle solite trame trite e ritrite, invece è saltata fuori una bellissima storia, mai scontata.

Paperino e la scultura riciclata
      Bah... è quella che mi ha convinto di meno... sfrutta un'idea vecchia come il cucco, e per quanto lo faccia in modo originale, non riesce a piacermi.

Tip e Tap-Fino all'ultimo Follower
      Il mondo dei social network è dipinto perfettamente in questa storia, che rappresenta benissimo la dipendenza che essi possono dare...
      Un solo interrogativo? Ma Oliver fa la spola tra Topolinia e Paperopoli, o suo padre è sindaco part time in entrambe le città??

Zio Paperone e il pianeta dei fantasauri
      Carina, una classica caccia al tesoro ben illustrata da gatto. Nulla da memorabile, ma più che degna di chiudere questo ottimo numero, e sicuramente meglio della solita straniera a cui è di solito affidato questo ruolo...

PS Che bello, tornano i gadget a pezzi, mi fanno tornare giovine...  ::)

*

gott
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 26 Giu 2013, 18:07:22
        Citazione
        l'assoluta mancanza di una trama, di un qualcosa da raccontare. Twitter (o squitter o come volete) non è una componente della storia ma diventa la storia: come già successo altre volte, quando ci sono di mezzo le nuove tecnologie, si perde di vista l'obiettivo principale cioè la narrazione, per focalizzarsi unicamente su di esse

su questo non sono molto d'accordo, anzi devo dire che in questa storia (come anche in quella di qualche settimana fa su facebook con pdp e rk) mi sembra che il fulcro, il tema di fondo, la storia da raccontare sia semplicemente la sfida (con relativa degenerazione e tradimento tra fratelli) e i social entrino solo come mezzo, come nuovo campo di battaglia (un po' come in "Zio Paperone e la disfida delle antenne" che prendeva spunto dalla novità dell'epoca: le tv private).

L’inserimento di nozioni di contorno poi mi sembra da sempre una prerogativa di Topolino e anzi visto che giustamente dici

Citazione
        il pubblico a cui è rivolto questa storia conosce bene twitter e i suoi meccanismi. A che scopo usare pagine intere, quasi un "twitter for dummies" in miniatura di noia mortale, per spiegare passo passo qualcosa a persone che già sanno tutto dell'argomento?

non escluderei che quelle informazioni siano indirizzate più ai lettori adulti che non ai ragazzi.
        « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 18:08:43 da GOT »
        euforgasaur

*

Chen Dai-Lem
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Cip & Ciop
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 26 Giu 2013, 18:47:05
          Eccomi pronta a dare anch'io la mia piccola recensione..
          The Top Ranger: Che dire..adoro Gervasio :)!!! Ogni storia che leggo è sempre un piacere..e in questo caso è riuscito nell'arduo compito di farmi piacere una storia western (genere che io non posso vedere neanche in cartolina x capirci).. Storia gradevolissima (non so cosa ne pensino gli altri ultenti del forum ma se fosse l'inizio di un ciclo non mi dispiacerebbe affatto)..bellissimi i nomi degli indiani (quello che si chiama Braca-lone non poteva non ricordarmi in qualche modo "Robin Hood")..bella storia veramente :)!!! Voto 8;
          Paperinik e la minaccia di Amelia: altra buonissima storia che vede protagonisti Paperinik e Amelia..trama molto originale e x niente scontata..devo ammettere che mi ha tenuta in suspense fino alla fine..e non è cosa da poco.. Voto 8;
          Paperino e la scultura riciclata: Questa storia breve è forse quella che mi è piaciuta meno del numero.. Gastone è  come al solito veramente insopportabile..non aggiungo altro.. Voto 6;
          Tip e Tap fino all'ultimo follower: quando ho iniziato a leggerla ero quasi infastidita al pensiero di dover leggere una storia che parlava non solo di un social network ma soprattutto di chi aveva più follower..un problema enorme insomma..in più io non ci capisco niente di twitter (mi sono iscritta di recente a Google plus e sono già incasinata con quello :)!!!)..in realtà poi la storia non è stata proprio malissimo..oddio è vero che Tip e Tap non sono il massimo della simpatia..è vero che la storia non aveva chissà che trama..ma non mi è pesato leggerla..e la conclusione riabilita tutta la storia secondo me..Voto 6,5;
          Zio Paperone e il pianeta dei fantasauri: Classica storia che vede protagonista zio Paperone che costringe i nipoti a imbarcarsi in un'altra avventura improponibile.. Storia molto gradevole..bellissimo rivedere i disegni di Luciano Gatto..originali gli abitanti del pianeta ..mi ha fatta anche sorridere in alcuni punti.. Voto 7.
          Nel complesso un buonissimo numero..pienamente in media con i precedenti..speriamo di continuare così :)!!!
          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
          - Carlos Ruiz Zafón -

*

paperino100
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 26 Giu 2013, 18:55:35
            Partendo dalla copertina, al di là del disegno ben riuscito, mi è piaciuta molto la scelta della cornice tutta colorata di nero, mi ha fatto subito una buona impressione appena acquistato il numero.
            Per quanto riguarda la prima storia, pur sfruttando alcuni cliché già visti e rivisti del genere western, si rivelano comunque ottimi lo spunto iniziale, la trama ed i dialoghi (in particolare quelli di Tonto-lone, un vero spasso), e comunque si mantiene su una buona media rispetto ad altre storie di questo genere apparse recentemente. Ciò che invece ho apprezzato maggiormente sono i disegni, in particolare le belle ambientazioni del west e degli interni, oltre ai personaggi che, ormai, l'autore sa ritrarre alla perfezione. Un Marco Gervasio che, quindi, conferma di essere abile nello sceneggiare i topi (ai disegni lo avevamo già visto con ottimi risultati), oltreché nelle avventure del suo (e nostro) amato Fantomius.

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

*

brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #20: Mercoledì 26 Giu 2013, 19:07:33
              Top Ranger: Gervasio ci regala una parodia divertente e ben disegnata del prossimo film Disney. Non conosco il personaggio originale, The Lone Ranger, ma la storia si legge benissimo. Per chi non ha apprezzato le pallottole di sughero: è già tanto che Topolino impugni un'arma, accontentiamoci! ;)

Paperinik e la minaccia di Amelia: solita tiritera, e  i disegni di Panaro non mi sono mai piaciuti. Finale telefonatissimo.

Paperino e la scultura riciclata: Mazzoleni qui è decisamente migliore rispetto alla volta precedente. Gastone antipatico come non mai, ma "é che lo disegnano così". :D Guerrini in alcune espressioni di Paperino mi è sembrato molto Barksiano. Mi piace!

Tip e Tap fino all'ultimo follower: al di là della moralina, l'argomento non mi piace e la storia è pesantissima da leggere. Camboni inoltre allunga esageratamente il viso dei topi, non me lo ricordavo così peggiorato.

Zio Paperone e il pianeta dei fantasauri: sento la mancanza di Rodolfo Cimino. Gatto, fortuna lui, sempre efficace! (il nome del pianeta non vi sembra l'anagramma di "qualcuno"?? ;) ).

*

Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 26 Giu 2013, 19:39:06

THE TOP RANGER
                Questa è addirittura una pre-parodia di The Lone Ranger, il film con Johnny Depp che uscirà nelle nostre sale il prossimo 3 luglio. Immagino che la storia scritta e disegnata da Gervasio avrà un seguito come forse accadrà sul grande schermo se il film avrà successo.
                Adesso anche Topolino ha un alter ego super eroistico, Top Ranger, sebbene il Mickey che ricalca in certe frasi il Donald martiniano di Paperinik viva nel Far West del 1860.
                Pippo fa... l'indiano e ha in capo nientemeno che Genna-Rhino, in una felice fusione di universi disneyani.

PAPERINIK E LA MINACCIA DI AMELIA
                Ottimamente illustrato da Ottavio Panaro, questo ennesimo scontro PK-Amelia è interessante per le sue dinamiche: Sarda mette il super eroe in una situazione di iniziale ricattabilità (e quindi di debolezza) nei confronti della strega che caratterizza tutta la storia fino ad un colpo di scena finale che ribalta la situazione.

PAPERINO E LA SCULTURA RICICLATA
                Plot visto e rivisto, rivitalizzato dalla mano di Guerrini. Come previsto non c'è stato un riscatto di Mazzoleni che toppa per la seconda volta consecutiva. Tolte le ammirevoli coreografie guerriniane, cosa resta?

TIP E TAP FINO ALL'ULTIMO FOLLOWER
                Storiella fatta su misura per gli utenti di Twitter. Camboni meno peggio coi paperi. Cosa ci fa Oliver a Topolinia? E' sempre il figlio del Sindaco che pare ricoprire la stessa carica in due città diverse. Cirillo si è confuso o ha fatto volontariamente questo strano mix? In questo caso la fusione di diversi mondi disneyani è infelice: si sta concentrando nelle mani di una sola persona uno smisurato potere politico.

ZIO PAPERONE E IL PIANETA DEI FANTASAURI
                Classicissimo soggetto reso tale anche dai pregevoli disegni di Gatto (unico neo: Archimede a volte è poco slanciato, di poco più alto dei paperi, con testa e corpo fra loro sproporzionati). Divertente classificazione dei diversi tipi di Fantasauri, più protagonisti rispetto agli abitanti 'umani' del pianeta, i quali non proferiscono verbo limitandosi a sorridere (prima) e grugnire (poi).

PS  Il Codice QR è tornato minacciosamente in copertina!
                       In TopoNews c'è un articolo che lo riguarda su come funziona e come leggerlo. Tutto ok, basta che torni nel retro o all'interno.  
                « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 20:11:19 da leo_63 »

*

piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Mercoledì 26 Giu 2013, 19:48:57

;D ;D ;D
                  ;D
                  Cosa c'era di così spassoso in quella frase? :-?

su questo non sono molto d'accordo, anzi devo dire che in questa storia (come anche in quella di qualche settimana fa su facebook con pdp e rk) mi sembra che il fulcro, il tema di fondo, la storia da raccontare sia semplicemente la sfida (con relativa degenerazione e tradimento tra fratelli) e i social entrino solo come mezzo, come nuovo campo di battaglia (un po' come in "Zio Paperone e la disfida delle antenne" che prendeva spunto dalla novità dell'epoca: le tv private).
                  Beh, insomma, c'è un abisso tra i due modi di affrontare la sfida: qui solo per spiegare il campo di battaglia come dici tu, cirillo ci impiega diverse pagine. E' una lettura pesante e soprattutto che non coinvolge, è solo un pretesto tenuto su con lo sputo per parlare di twitter.

Citazione
                  L’inserimento di nozioni di contorno poi mi sembra da sempre una prerogativa di Topolino e anzi visto che giustamente dici

non escluderei che quelle informazioni siano indirizzate più ai lettori adulti che non ai ragazzi
                  Se hai più di 40 anni e non hai idea di cosa sia twitter non saranno quelle nozioncine che ti conquisteranno alla lettura  ;)
                  (Per la cronaca e per la mia credibilità, ammeso che io ne abbia una :P, conosco bene twitter!)

Per chi non ha apprezzato le pallottole di sughero: è già tanto che Topolino impugni un'arma, accontentiamoci! ;)
                  Se ti riferisci a me, il mio problema non è la correttezza politica, tant'è che armi vere ce ne sono in abbondanza nella storia e anzi all'inizio topolino rischia di finire con un buco in mezzo alla fronte!
                  E' solo che mi riesce difficile credere all'efficacia di pallottole di sughero, pur con tutti le licenze dovute ad un'opera di fantasia ;)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 19:50:39 da piccolobush »

*

Alby87
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Mercoledì 26 Giu 2013, 20:21:00
                    Se ti riferisci a me, il mio problema non è la correttezza politica, tant'è che armi vere ce ne sono in abbondanza nella storia e anzi all'inizio topolino rischia di finire con un buco in mezzo alla fronte!
                    E' solo che mi riesce difficile credere all'efficacia di pallottole di sughero, pur con tutti le licenze dovute ad un'opera di fantasia ;)

Anzi, con questo frangente, Topolino ha sparato alle MANI di Gambadilegno. Ripeto.

SPARATO
                    CONTRO GAMBADILEGNO
                    ALTEZZA TORSO

Se avesse usato pallottole in piombo, penso che oltre al topic "Cattivi rammoliti", ne avremmo uno gemello "Buoni imbastarditi" :D
                    The Alby87 Project
                    Pinball Own: T*Z

*

MiTo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Mercoledì 26 Giu 2013, 20:35:09
                      Citazione
                      si sta concentrando nelle mani di una sola persona uno smisurato potere politico.

Questa si che è fantasia fumettistica...
                      Nella realtà una cosa del genere non accadrebbe MAI, MAI E POI MAI...

*

asp
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Ciminiano
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Mercoledì 26 Giu 2013, 21:47:32
                        Ma Oliver non vive a Paperopoli?
                        Poi, scusate, ma il sindaco non ha niente di meglio da fare che aiutare  suo figlio in una stupida gara?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 21:48:21 da asp »

*

Alby87
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Mercoledì 26 Giu 2013, 22:21:11
                          Ma Oliver non vive a Paperopoli?
                          Poi, scusate, ma il sindaco non ha niente di meglio da fare che aiutare  suo figlio in una stupida gara?

Oramai il "Sindaco" è un'entità. Ogni sindaco del Calisota è un suino. E' una chiara contestazione sociale.

E come disse egli medesimo (nella storia delle Saint Honorè) "Incredibile! Un politico disonesto!" :)

Comunque è vero. L'avevo notato anche io. Inoltre, vedendo i "nick" dei compagni di T&T, alcuni finiscono per 99... perciò, fa di T&T dei quattordicenni... a questo punto più grandi di Qui Quo e Qua!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 22:23:00 da Alby87 »
                          The Alby87 Project
                          Pinball Own: T*Z

*

Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Mercoledì 26 Giu 2013, 22:28:54
                            Oramai il "Sindaco" è un'entità. Ogni sindaco del Calisota è un suino. E' una chiara contestazione sociale.

Forse intendevi dire constatazione?

Però non è detto che ogni sindaco suino calisotiano debba avere un figlio chiamato Oliver: non credo che la legge dello Stato lo imponga! ;D
                            « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 22:31:46 da leo_63 »

*

Eruyomè
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Elen síla lúmenn'omentielvo...
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Mercoledì 26 Giu 2013, 22:38:22
                              mah...se l'equazione sottintesa era politico=maiale...beh allora contestazione ci sta tutto! ;D
                              « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 22:38:47 da Manu »
                              «Éala éarendel engla beorhtast
                               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

*

MiTo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Mercoledì 26 Giu 2013, 22:51:44
                                alcuni dei compagni di tip e tap hanno il nickname che termina con "99", quindi sarebbero dei quattordicenni. ma in alcuni dei twitt (pardon, degli squit) si parla di maestri, e non di professori. Il che farebbe pensare a una scuola elementare. Ma, almeno per come l'ha raffigurata Camboni, la scuola sembra un liceo.
                                Quindi...?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)