Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 2954

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Codice Olimpo
L'oro delle Cicladi
Topolino e la telefonata fuori tempo
Paperino in cerco casa ostinatamente
Archimede e l'aiuto di troppo

Topolino 2954

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mister Buono
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 732
  • Nipote degenere e squinternato!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2954
    Risposta #30: Mercoledì 4 Lug 2012, 20:15:17
    Zio Paperone e i tesori del grande blu - L'oro delle cicladi, votata migliore storia del numero!

    *

    topet89
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 157
    • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2954
      Risposta #31: Mercoledì 4 Lug 2012, 20:30:33
      Dopo il flop della prima storia olimpica, il Topo si rifà alla grande con DoubleDuck-Codice Olimpo: Sceneggiatura magistrale di Artibani che miscela in modo ottimale ironia, sarcasmo e azione sullo sfondo degli impianti olimpici e di una Londra resa magistralmente, nei suoi luoghi simbolo, dal maestrissimo Giorgio Cavazzano, che ancora una volta si conferma il migliore nel mondo dei Paperi; ottimamente riusciti anche i personaggi inglesi che mettono in risalto la precisione ma, anche, il loro credersi superiore, troppo spesso tipico, dei sudditi di Sua Maestà! Naturalmente per un giudizio definitivo bisognerà aspettare le prossime tre puntate ma, visti i presupposti, questa storia ha tutte le carte in regola per divenire una delle migliori dell'anno anche grazie alle chicche PKappiche che contiene....che siano il preludio a qualcosa di più?

      *

      Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2360
      • Proud to be buiaccaro!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2954
        Risposta #32: Mercoledì 4 Lug 2012, 22:36:35
        Vista la presenza del gadget, ho comprato questo numero del Topo. Letta per ora solo la prima storia, per la quale sospendo il giudizio in attesa delle altre parti (ma sicuramente inizia bene). Pur non essendo diventato un PKer, l'Extransformer lo avevo riconosciuto anch'io; ed a proposito di svarioni tipografici, ce n'è uno anche in questa storia (pag. 16, penultima vignetta, "Ehi, era una solo battutina..."). Ma anche Cavazzano ha fatto un riferimento al suo passato: Daniel Sinclair è Eldoleo spiccicato.
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

        "I don't want to survive, I wanna

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 2954
          Risposta #33: Mercoledì 4 Lug 2012, 23:57:02
          Il mio commento:
          DD - Codice Olimpo: s.v.
          spetto la fine della saga per dare un voto ma la prima puntata è molto appassionante. Gli autori non deludono.
          Zio Paperone e i tesori del grande blu - L'oro delle Cicladi: voto 7,5.
          Classica caccia al tesoro, molto simile alla precedente storia di questa serie. Tosolini migliorabile.
          Topolino e la telefonata fuori tempo: voto 5.
          Riempitiva evitabile.
          Paperino in: Cerco casa ostinatamente: voto 7,5.
          Esordio promettente per Cirillo che delinea alcune caratteristiche dei paperi. Camboni mi ha convinto meno.
          Archimede e l'aiuto di troppo: voto 7,5.
          Idea buona ma lo svolgimento è veloce e ci sono dei passaggi bruschi.

          *

          Zoster
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 29
          • Nell'ombra...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2954
            Risposta #34: Giovedì 5 Lug 2012, 09:13:34
            Appena ho visto extransformer e letto la parola Belgravia mi sono messo a piangere  per la felicita!
            « Ultima modifica: Giovedì 5 Lug 2012, 09:19:30 da voluntas »

            *

            Mister Buono
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 732
            • Nipote degenere e squinternato!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2954
              Risposta #35: Giovedì 5 Lug 2012, 10:10:57
              un informazione: ma andrea ferraris non lavoro più per topolino?

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3506
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2954
                Risposta #36: Giovedì 5 Lug 2012, 11:24:45
                Ma anche Cavazzano ha fatto un riferimento al suo passato: Daniel Sinclair è Eldoleo spiccicato.
                Be', anche il cane grigio deve moltissimo ai personaggi di Jungle Town! [smiley=drool3.gif]

                Ah, dimenticavo di dire che, una volta tanto , la straniera è una buona storia!
                « Ultima modifica: Giovedì 5 Lug 2012, 11:28:17 da hendrik »
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 2954
                  Risposta #37: Giovedì 5 Lug 2012, 13:18:46

                  Quella di Tyrannic la so: "non scherziamo mai quando siamo in servizio"  ::)

                  Terremoto invece mi sfugge, però la battuta "questo sarà l'inizio di una bella amicizia/peccato, poteva essere l'inizio di una bella amicizia" è una frase che PK usava molto spesso

                  Non è una battuta: guarda come Fairfax accede al suo laboratorio, e noterai che fa le stesse identiche cose di qualcun altro! ;)

                  *

                  paperino100
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1130
                  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2954
                    Risposta #38: Giovedì 5 Lug 2012, 13:28:05

                    Per quanto riguarda la citazione che richiama Terremoto, ci sarebbe il riconoscimento di Fairfax/ Gizmo all'entrata dei rispettivi laboratori che presenta alcune affinità.

                    Sì Avvocato, l'ho fatto notare ieri. ;)

                    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2954
                      Risposta #39: Giovedì 5 Lug 2012, 14:01:28
                      Ma anche Cavazzano ha fatto un riferimento al suo passato: Daniel Sinclair è Eldoleo spiccicato.
                      :o Ecco dove l'avevo già visto. Mi ci ero arrovellato un po' e poi avevo desistito!

                      *

                      Romino Cidolfo
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 164
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2954
                        Risposta #40: Giovedì 5 Lug 2012, 16:09:10
                        DD-Codice Olimpo: Ehi, ci voleva proprio uno che ridasse vita a al progetto di Doubleduck! Artibani ci regala una trama davvero coinvolgente e cita PKNA non solo nell'intervista, ma anche nella storia! (qualcosa bolle in pentola? Speriamo... :-/) Il mio voto è altamente positivo, vediamo come si svilupperà la faccenda ma per ora mi sembra pienamente all'altezza.
                        Cavazzano è proprio in forma, e si vede. La vignetta maxi con London Eye e Big Ben è da brividi. Next: Mottura :D

                        Zio Paperone e i tesori del grande blu: Altamente insipida come trama (tranne i siparietti con Battista) e disegni abbastanza pesanti, soprattutto per i colori forti. :P

                        Topolino e la telefonata fuori tempo: peccato che Panini, che in alcune storie ha rivelato guizzi di originalità, scriva perlopiù trame già viste e noiose. Asteriti è in miglioramento rispetto alle sue ultime uscite, ma di certo il tratto non è quello di una volta.

                        Paperino in: cerco casa ostinatamente: considerato che è il battesimo di Cirillo, devo ammettere che pur non essendo originalissima mi ha coinvolto e ho apprezzato le parti divertenti. Un bravo ci sta tutto! ;) Camboni è sul 6, non eccelle né pasticcia.

                        Archimede e l'aiuto di troppo: L'inizio è insolitamente "catturante" per una storia di questo sceneggiatore, poi si ridimensiona come nelle mie aspettative e diventa noiosa e a tratti confusionaria, soprattutto nelle parti dove vengono fabbricati nuovi Edi. I disegni di Pujadas mi sembrano, non so perché, estranei, non nei canoni abituali del Topo (forse perché qui siamo dalla parte Egmont? :)), e questo non me li fa godere appieno.

                        *

                        Mr. Bunz
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 818
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2954
                          Risposta #41: Giovedì 5 Lug 2012, 16:21:57
                          Nella bella prima puntata di DD di Artibani carino anche il riferimento ad "Attenti a quei due". DANIEL Wilde (Tony Curtis) e Brett SINCLAIR (Roger Moore)
                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2954
                            Risposta #42: Giovedì 5 Lug 2012, 19:13:41
                            Nella bella prima puntata di DD di Artibani carino anche il riferimento ad "Attenti a quei due". DANIEL Wilde (Tony Curtis) e Brett SINCLAIR (Roger Moore)
                            E' vero! Io ho nominato solo roger moore, ma non ricordavo il nome del personaggio di curtis, mea culpa :-[

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2954
                              Risposta #43: Giovedì 5 Lug 2012, 21:13:19
                              Non ho mai amato i gadget estivi, ma stavolta devo ricredermi. Sempre che l'auto di DD una volta montata sia bella come nel disegno sul cartonato (e che si riesca a montare, dato che quasi ogni anno nel gadget montabile trovo un pezzo difettoso o che non sta al suo posto). Non so voi, ma a me ricorda la batmobile anni' 60.

                              *

                              doublepik99
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 650
                              • nato col fumetto!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2954
                                Risposta #44: Venerdì 6 Lug 2012, 10:11:56
                                Un buon numero questa settimana:

                                Doubleduck: Codice Olimpo – 1 episodio (Artibani/Cavazzano) s.v
                                Commenterò la storia solo quando l'avrò letta per intero.Mi limito a dire che come inizio non è affatto male,la trama sembra intricata e accattivante,non vedo l'ora di leggere il continuo.Disegni di Cavazzano splendidi,i paesaggi londinesi sembrano fotografati.

                                Zio Paperone e i tesori del grande blu – L’oro delle cicladi (Nigro/Tosolini) voto 7
                                Anche la seconda storia di questa serie si merita un buon voto.La trama non è niente di particolare,una semplice caccia al tesoro che però è stata ben gestita.La cosa che ho apprezzato di più però è stato il grande spazio riservato ai personaggi minori.Un pò bruttini i disegni.

                                Topolino e la telefonata fuori tempo (Panini/Asteriti)   [smiley=facepalm.gif]

                                Paperino in: Cerco casa ostinatamente (Cirillo/Camboni) voto 7
                                Questa new entry mi ha sorpreso.Come prima storia non è male,si poteva fare di più visto che non è il massimo dell'originalità ma comunque è godibile,divertente e con un bel finale.Anche qui i disegni non sono il massimo.

                                Archimede e l’aiuto di troppo (Gilbert/Bancellas Pujadas) voto 7
                                La seconda straniera di fila che mi soddisfa.Ho trovato la trama molto originale forse sviluppata in maniera troppo veloce e confusionaria e in alcuni passaggi non mi ha convinto del tutto,nonostante tutto si fa leggere e ha anche dei bei disegni.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)