Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 2954

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Codice Olimpo
L'oro delle Cicladi
Topolino e la telefonata fuori tempo
Paperino in cerco casa ostinatamente
Archimede e l'aiuto di troppo

Topolino 2954

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dialga
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 948
  • Juventus4ever
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2954
    Risposta #45: Venerdì 6 Lug 2012, 11:11:29
    Il mio commento sul n°2954:

    DD - Codice Olimpo:buona la prima.... interessante la trama fitta e il velo di mistero che crea... eccezionali i disegni... aspettiamo il seguito
    Zio Paperone e i tesori del grande blu - L'oro delle Cicladi: bella storia, intrigante, storica e avventurosa che arrichisce il topo di una bella caccia al tesoro...
    Topolino e la telefonata fuori tempo: classica breve presente in ogni numero... poco rilevabile e in più... fa una brutta figura tra le altre storie..
    Paperino in: Cerco casa ostinatamente: buona la prima di Cirillo... coinvolge tutti i paperi e crea una buona trama e interessante per il rapporto fra i protagonisti e i loro caratteri..
    Archimede e l'aiuto di troppo: storia alquanto strana (perchè straniera) con edi superprotagonista... trama molto veloce ma buona... non molto soddisfacente... speriamo che nel prossimo ci sia una storia italiana al posto di questa...
    « Ultima modifica: Venerdì 6 Lug 2012, 12:19:30 da Dialga »

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3506
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2954
      Risposta #46: Venerdì 6 Lug 2012, 12:05:25
      Archimede e l'aiuto di troppo: storia alquanto strana (perchè straniera) con edi superprotagonista... trama molto veloce ma buona... non molto soddisfacente... speriamo che nel prossimo ci sia una storia italiana al posto di questa o almeno una danese...

      Questa E' una danese. ;)
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12870
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2954
        Risposta #47: Venerdì 6 Lug 2012, 14:29:42

        Queste danesi appaiono e scompaiono... ::)

        *

        TopoRezza
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 359
        • Sia lodato Guido!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2954
          Risposta #48: Sabato 7 Lug 2012, 14:39:30
          Comincio col dire che la copertina è fantastica. Cavazzano è stellare poi per tutta la storia che in generale mi lascia dubbioso e a cui non posso dare un giudizio dato che è appena iniziata.
          Invece la saga dei tesori del grande blu mi sta piacendo parecchio, non so perchè ma le trovo abbastanza avvincenti e ben fatte ;D
          Mi è piaciuta molto anche Paperino in: cerco casa ostinatamente perchè è divertente e scorre bene, Camboni poi l'ho trovato particolarmente in forma.
          Chiudo dicendo che la danese è orrenda (probabilmente qualcuno dirà che ho dei pregiudizi ma non è vero perchè anche quella disegnata da Asteriti è orrenda :P )
          "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
          Musone

          Grazie Floyd...

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2954
            Risposta #49: Sabato 7 Lug 2012, 15:38:35
            non so voi,mala storia di cirillo mi è piaciuta,per le varie gag e l'ottimo utilizzo dei personaggi:ben strutturata davvero!

            Nella cultura esiste sempre un futuro

            *

            asp
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 526
            • Ciminiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2954
              Risposta #50: Sabato 7 Lug 2012, 15:43:53
              Doubleduck: Codice Olimpo – 1 episodio:La saga parte bene,forse qualche passagio un po lente,ma va be.Disegni inutile dirlo sono stupendi

              Zio Paperone e i tesori del grande blu – L’oro delle cicladi :carina,ma praticamente uguale alla precedente.Disegni migliorabili.Voto 7

              Topolino e la telefonata fuori tempo:doveva proprio esserci.Voto 4

              Paperino in: Cerco casa ostinatamente:La migliore del numero,trama bella e divertente.Disegni senza infamia senza lode .Voto7,5

              Archimede e l’aiuto di troppo:Trama troppo strana e noiosa con parti troppo veloci.Voto 5,5

              « Ultima modifica: Sabato 7 Lug 2012, 15:44:31 da asp »

              *

              TopoRezza
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 359
              • Sia lodato Guido!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2954
                Risposta #51: Sabato 7 Lug 2012, 16:38:43
                non so voi,mala storia di cirillo mi è piaciuta,per le varie gag e l'ottimo utilizzo dei personaggi:ben strutturata davvero!

                concordo
                "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                Musone

                Grazie Floyd...

                *

                Romino Cidolfo
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 164
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2954
                  Risposta #52: Sabato 7 Lug 2012, 18:01:10
                  Citazione
                  Citazione
                  Quella di Tyrannic la so: "non scherziamo mai quando siamo in servizio" ::)

                  Terremoto invece mi sfugge, però la battuta "questo sarà l'inizio di una bella amicizia/peccato, poteva essere l'inizio di una bella amicizia" è una frase che PK usava molto spesso


                  Non è una battuta: guarda come Fairfax accede al suo laboratorio, e noterai che fa le stesse identiche cose di qualcun altro! ;)
                  Altra citazione involontaria da Tyrannic: Jay J è uguale al capitano Nimrod mentre spiega i dettagli della missione (proiettore compreso ;))

                  *

                  gott
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 158
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2954
                    Risposta #53: Domenica 8 Lug 2012, 13:33:16
                    forse sono io che ricordo male (e non ho voglia di ricontrollare gli episodi precedenti) ma jay j non era andato in pensione o qualcosa del genere ed era stato sostituito da Head H?
                    euforgasaur

                    *

                    Astrus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1617
                    • Affamato di grandi storie
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2954
                      Risposta #54: Domenica 8 Lug 2012, 14:31:41
                      Commento telegrafico sul numero

                      DoubleDuck - Codice Olimpo (Prima Puntata) (Artibani/Cavazzano-Monteduro): nulla da dire, il fattore PK è a dir poco esaltante e recuperare il filone della Belgravia per inserirlo in una continuity come quella di DD è assolutamente geniale. Spettacoloso Cavazzano e lollosissime certe battute

                      Zio Paperone e i tesori del Grande Blu - L'oro delle Cicladi (Nigro/Tosolini): una serie alquanto piatta questa, e il secondo episodio ce ne da la conferma. Fin troppo lineare lo svolgimento e fuffosissima la sottotrama di Miss Paperett

                      Topolino e la telefonata fuori tempo (Panini/Asteriti): questa, invece, non ha assolutamente senso: i personaggi sono alquanto snaturati e la gag finale lascia assai perplessi, nonostante un inizio apparentemente interessante

                      Paperino in Cerco casa ostinatamente (Cirillo/Camboni): onestamente, non saprei bene cosa pensare di questa nuova leva: la sceneggiatura è ben fatta, specie all'inizio, la trama, pur banalotta, non è malaccissimo, ma le caratterizzazioni sono singolari da un lato, assolutamente stereotipate dall'altro. Si vedrà cosa proporrà la prossima volta. Camboni decisamente in evoluzione.

                      Archimede e l'aiuto di troppo (Gilbert/Pujadas): interessante lo spunto introspettivo su Edi, peccato, però, che venga poi messo da parte per lasciare spazio ad una vicenda a metà tra l'assurdo e l'incompresnsibile.



                      *

                      gott
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 158
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2954
                        Risposta #55: Domenica 8 Lug 2012, 15:17:16
                        ma le caratterizzazioni sono singolari da un lato, assolutamente stereotipate dall'altro.


                        vero, ma mi sembrano cmq stereotipizzazioni "citazioniste", cioè, è come se cirillo riprendesse consapevolmente i clichè dei vari personaggi senza però farci dell'ironia come fanno, p. es., la ziche o anche faraci.
                        euforgasaur

                        *

                        Artibani
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2954
                          Risposta #56: Domenica 8 Lug 2012, 18:37:57
                          forse sono io che ricordo male (e non ho voglia di ricontrollare gli episodi precedenti) ma jay j non era andato in pensione o qualcosa del genere ed era stato sostituito da Head H?

                          Ricordi benissimo ma ogni cosa sarà spiegata nel corso della storia (e nell'ultima puntata tutti i pezzi andranno al loro posto)

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2954
                            Risposta #57: Domenica 8 Lug 2012, 19:08:42
                            Letto il volume tranne per la storia di DD, aspetterò di avere tutte e 4 le parti per gustarmela appieno(e finisce la settimana prima che io parta per le vacanze per fortuna).
                            Che dire:
                            - Zio Peperone e i tesori del grande blu episodio 2 mi è parsa carina come storia. Non ricordo la prima... ma questa l'ho trovata gradevole, con un buon uso di Miss Paperett, con diverse gag.
                            Il personaggio del capitano Pato è molto piatto...  una comparsa nella storia, se si riuscisse a dargli un pò di spessore non sarebbe male.
                            - Topolino e la telefonata fuori tempo storia senza pretese. Asteriti è un disegnatore che non mi piace, trovo le storie da lui disegnate molto pesanti... ma riconosco che ha un suo stile che ad altri può piacere, e quindi ben venga nelle brevi, dove almeno la durate della storia mi rende più digeribile la lettura. Per il resto a fatica strappa una risata nel finale
                            - Paperino in cerco ostinatamente casa devo dire che mi è particolarmente piaciuta. Per quanto sia una trama già vista e rivista resta molto carina e gradevole, con delle gag ben riuscite. Una buona prova per un nuovo autore e una buona prova per un disegnatore che non mi è mai rimasto impresso(ma è da un paio d'anni che bado ai nomi dei disegnatori, e solo sui numeri recenti...)
                            - Archimede e l'aiuto di troppo è controversa... Se da un lato mi è piaciuto l'uso di Edi come protagonista... il finale risulta fin troppo affrettato...
                            Certo che dopo il primo volume di DD mi aspettavo ne facessero un secondo e un terzo, anche perché ricercarsi tutte le storie è un dramma per me

                            *

                            Astrus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1617
                            • Affamato di grandi storie
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2954
                              Risposta #58: Domenica 8 Lug 2012, 21:52:47

                              vero, ma mi sembrano cmq stereotipizzazioni "citazioniste", cioè, è come se cirillo riprendesse consapevolmente i clichè dei vari personaggi senza però farci dell'ironia come fanno, p. es., la ziche o anche faraci.
                              Concordo appieno ed è pure giusto che un esordiente segua delle linee guida classiche. Si vedrà più in là se saprà distinguersi dagli altri.

                              *

                              Paperetta.
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 69
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2954
                                Risposta #59: Mercoledì 11 Lug 2012, 13:21:27
                                Vorrei sapere se i pezzi gratuiti insieme al topo per la DD verranno consegnati anche con l'abbonamento.
                                Grazie :)
                                Rispondetemi presto. ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)